Jefferson Airplane

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Alessandra Amoroso
In rilievo

Alessandra Amoroso

Jefferson Airplane

La scheda: Jefferson Airplane

I Jefferson Airplane sono un gruppo rock statunitense di San Francisco formatosi nel 1965, "bandiera" della fiorente scena musicale psichedelica che si sviluppò a San Francisco verso la metà degli anni sessanta.
Tra i gruppi locali di quel periodo, i Jefferson Airplane furono i primi a esibirsi in uno dei "concerti dance" organizzati dal grafico Alton Kelley alla Longshoreman's Hall nell'ottobre 1965, furono i primi inoltre a firmare un contratto discografico con un'importante etichetta, i primi ad apparire in una trasmissione televisiva in onda su scala nazionale, i primi a raggiungere record di vendite e i primi ad andare in tour nella costa atlantica degli Stati Uniti e in Europa.
Durante i tardi anni sessanta i concerti dei Jefferson Airplane furono tra quelli più seguiti (e più costosi) al mondo, i loro album ebbero vendite considerevoli, entrarono due volte nella Top 10 Hits per i singoli e in altre occasioni nella Top 20 per gli album, e il loro LP Surrealistic Pillow del 1967 è considerato uno degli album chiave del movimento psichedelico e della cosiddetta "Summer of Love". Suonarono ai tre principali festival rock di fine anni sessanta – Monterey (1967), Woodstock (1969) e Altamont (1969) – oltre ad essere presenti ai primi due festival dell'isola di Wight.
I Jefferson Airplane furono caratterizzati da diversi cambiamenti e defezioni nel corso degli anni nella formazione del gruppo. Dopo lo scioglimento si formarono i Jefferson Starship, divenuti successivamente solo "Starship", prima di diventare i "Jefferson Starship - The Next Generation" nel 1991. Ma i Jefferson Airplane, così come si erano configurati e avevano raggiunto il successo, se si esclude una momentanea riunione nel 1989, cessarono la loro attività nel 1973. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996.



Jefferson Airplane:
Copertina dell'album Surrealistic Pillow Da sinistra: in piedi Jack Casady, Grace Slick e Marty Balin, seduti Jorma Kaukonen, Paul Kantner e Spencer Dryden
Paese d'origine:  Stati Uniti
Genere: Folk rock[1] Rock psichedelico[1] Folk psichedelico[2] Hard rock[1] Album-oriented rock[1]
Periodo di attività: 1965-1973 1989
Etichetta: RCA Grunt Records Epic Records
Album pubblicati: 40
Studio: 8
Live: 16
Raccolte: 16jeffersonairplane.com

Fincantieri:Palermo,cresciuta con Bono

Fincantieri:Palermo,cresciuta con Bono

(ANSA) – MILANO, 27 FEB – “Fincantieri è una realtà importante del Paese su cui ho avuto l’onore di lavorare contribuendo con Giuseppe Bono a sviluppare e trasformare in gruppo internazionale”. Così Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp, sul rinnovo imminente delle cariche della società controllata. La preoccupazione nei rinnovi dei vertici delle partecipate “è sempre di garantire lo sviluppo e il giusto percorso di crescita [...]

Fincantieri: Bono, fiduciosi su Stx

Fincantieri: Bono, fiduciosi su Stx

(ANSA) – TRIESTE, 26 FEB – “Lavoreremo con l’Ue per impostare l’acquisizione e accelerare il processo, che siamo fiduciosi avrà esito positivo”. Lo ha detto l’a.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono, aprendo la conference call con gli analisti, riferendosi all’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique. “Siamo fiduciosi – ha ribadito – che le nostre ragioni saranno prese nella giusta considerazione e questo ci consentirà di creare l’Airbus [...]

EVENTI: Jefferson Airplane

Nel 1974, una collezione di singoli e b-side, comprendenti anche le canzoni Mexico e Have You Seen the Saucers, così come altro materiale inedito su album, fu pubblicato col nome Early Flight, l'ultimo album ufficiale dei Jefferson Airplane.

Nel 1974, quattro anni dopo Blows Against the Empire (l'album del progetto Jefferson Starship con Paul Kantner), presero vita ufficialmente gli Starship, con i cantanti Grace Slick e Marty Balin, tra gli altri membri.

Nel 1988 Paul Kantner contattò i membri originari dei Jefferson Airplane del periodo storico, proponendo loro una riunione temporanea, giusto per un disco e un tour.

Nel 1998 ha pubblicato la sua autobiografia Somebody to Love?.

Nel 1970, durante il periodo di gravidanza di Grace Slick nel quale il gruppo non smise di suonare in concerti live, Jack Casady e Jorma Kaukonen lanciarono il loro progetto parallelo (o side project) formando la band Hot Tuna: era un ritorno alle loro radici blues.

Nel 2004 Marty Balin fece notare che al contrario di molti suoi contemporanei, tutti i membri originali dei Jefferson Airplane erano sopravvissuti agli anni sessanta.

Nel 1981, Marty Balin compose un album che prese il suo nome, Balin, e che comprendeva i singoli Hearts e Atlanta Lady (Something About Your Love).

Dal 2007 i Jefferson Starship continuano ad andare in tour con la formazione seguente: Paul Kantner (voce, chitarra), David Freiberg (voce, basso, tastiera), Diana Mangano (voce), Slick Aguilar (chitarra solista), Chris Smith (tastiere) e Prairie Prince (batteria).

Nel 2005, il bassista David Freiberg ritornò nel gruppo per il tour "Jefferson Family Galactic Reunion" e continua tutt'oggi ad andare in tour con la band.

Nel 1985, successivamente all'abbandono dai Jefferson Starship, Paul Kantner si riunì con Balin e Jack Casady per formare la "KBC Band", pubblicando il loro unico album nel 1987, KBC Band (che comprendeva il brano America, scritto da Kantner).

Nel febbraio del 1968 il manager Bill Graham fu licenziato dopo che Spencer Dryden, spalleggiato da Grace Slick, lanciò l'ultimatum: «O se ne va lui o ce ne andiamo noi».

Isis: Shamima ora promette di 'cambiare'

Isis: Shamima ora promette di 'cambiare'

(ANSA) – LONDRA, 22 FEB – Shamima Begum, la 19enne ‘sposa dell’Isis’ londinese ricomparsa dal nulla in Siria, corregge il tiro dopo la revoca della cittadinanza britannica e, in una ennesima intervista, chiede “clemenza” al governo manifestando per la prima volta un’esplicita “volontà di cambiare”. Shamima – fuggita a 15 anni per unirsi all’Isis con due coetanee di fede musulmana nate e cresciute come lei a Londra – si rivolge di nuovo a [...]

Elvis Presley è ancora vivo? La lettera inviata al presidente Nixon potrebbe svelare il mistero

Elvis Presley è ancora vivo? La lettera inviata al presidente Nixon potrebbe svelare il mistero

La leggenda del Rock and Roll Elvis Presley si spense a Graceland nell’agosto del 1977: era il 16 agosto quando venne ritrovato agonizzante in preda ad un infarto nel bagno di casa prima di partire per un nuovo tour nel Maine e poi ritirarsi a vita privata. Nel giro di poco iniziarono a circolare leggende metropolitane che mettevano fortemente in dubbio il decesso del ‘Re’. Ad anni di distanza ci si chiede ancora se Elvis Presley sia ancora vivo. Alcuni [...]

Manovra al rush finale alla Camera, ira delle opposizioni

Manovra al rush finale alla Camera, ira delle opposizioni

Rush finale per la manovra. La Commissione Bilancio della Camera ha avviato la terza lettura della legge di bilancio, dopo il via libera del Senato nella notte tra sabato e domenica scorsa. Dall’esame della Commissione non sono attese modifiche, in modo da far arrivare il testo in Aula domani mattina con il via libera finale atteso per sabato 29. La legge di bilancio deve essere necessariamente approvata entro il 31 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio. [...]

Manovra:rush finale Senato,voto dalle 20

Manovra:rush finale Senato,voto dalle 20

(ANSA) – ROMA, 22 DIC – Manovra al Senato al rush finale con il maxiemendamento ufficiale atteso per oggi, dalle 14, a Palazzo Madama. In un clima di forte tensione con le opposizioni e dopo continui slittamenti del “maxi”, atteso da ieri, la maggioranza gialloverde, salvo sorprese, dovrebbe votare la fiducia alla legge di bilancio in tarda serata, con l’inizio delle votazioni dalle 20. Intanto dalla Ragioneria sarebbero arrivati rilievi di criticità di [...]

Trump ordina il ritiro dalla Siria, 'sconfitto l'Isis'

Trump ordina il ritiro dalla Siria, 'sconfitto l'Isis'

Ma e' scontro col Pentagono, 'lotta ai terroristi non e' finita'

E' rush finale per il voto di mid term

E' rush finale per il voto di mid term

Martedì prossimo le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Raffica di comizi di Trump.

Bono a Bruxelles, serve Europa romantica contro nazionalismo

Bono a Bruxelles, serve Europa romantica contro nazionalismo

BRUXELLES – Le migrazioni dall’Africa sono “un’incredibile opportunità”. Parola del leader degli U2, Bono Vox oggi al Parlamento europeo a Bruxelles. “Il Continente – ha precisato il cantante in una conferenza stampa insieme al presidente del Pe Antonio Tajani – sta chiedendo una nuova partnership e dovremmo sederci insieme tra eguali e conquistare il mondo”. Di recente, ha aggiunto Bono, “ho iniziato a ripensare all’idea di casa e ho [...]

Presidenze, rush finale

Presidenze, rush finale

Trattative febbrili per la presidenza delle Camere, vicino l'accordo tra Lega e 5 Stelle

FOTO: Jefferson Airplane

La prima formazione dei Jefferson Airplane. Spence è il terzo da destra

La prima formazione dei Jefferson Airplane. Spence è il terzo da destra

Il gruppo nel 1966. Subentrato a Spence, Dryden è l'ultimo a destra

Il gruppo nel 1966. Subentrato a Spence, Dryden è l'ultimo a destra

L’edificio del Fillmore Auditorium

L’edificio del Fillmore Auditorium

Il poster dei concerti al Fillmore nel febbraio 1966

Il poster dei concerti al Fillmore nel febbraio 1966

Grace Slick (1976)

Grace Slick (1976)

Poster del singolo White Rabbit

Poster del singolo White Rabbit

Grace Slick a fine anni sessanta

Grace Slick a fine anni sessanta

8 marzo amaro, c'è poco da festeggiare: nella Ue le donne guadagnano il 16% in meno degli uomini

8 marzo amaro, c'è poco da festeggiare: nella Ue le donne guadagnano il 16% in meno degli uomini

(Teleborsa) 8 marzo amaro: sembra proprio che ci sia davvero poco da festeggiare. Questione di gender pay gap. L'Onu lo ha definito "il più grande furto della storia", commentando l’ultimo rapporto (gennaio 2018) che ha quantificato in un 23% quello che le donne guadagnano in meno degli uomini, nel mondo. "Non esiste un Paese o un solo settore in cui le donne abbiano gli stessi stipendi degli uomini", ha sottolineato il consigliere Onu, Anuradha Seth. E IN [...]

Rush finale, domenica si vota

Rush finale, domenica si vota

Tutti i partiti impegnati in queste ultime ore di campagna elettorale

Rush finale dei leader quattro giorni al voto

Rush finale dei leader quattro giorni al voto

La lista degli ipotetici ministri 5 stelle scatena polemiche.

Rush finale dei leader quattro giorni al voto

Rush finale dei leader quattro giorni al voto

Meno quattro giorni al voto, scontro Gentiloni Di Maio per la lista dei ministri inviata al Quirinale.

Rush finale per le politiche

Rush finale per le politiche

Ultimi sette giorni di campagna elettorale, Berluconi annuncia il centro destra in piazza il 1 marzo

Scatta il rush finale

Scatta il rush finale

Verso il voto: ancora due settimane di campagna elettorale.

Scatta il rush finale

Scatta il rush finale

Ancora due settimane di campagne elettorale con i partiti impegnati a superare il rischio ingovernabilità

Madonna e il nuovo rimedio di bellezza

Madonna e il nuovo rimedio di bellezza

Star a caccia di rimedi di bellezza alternativi.

Roger Waters, guardo al futuro

Roger Waters, guardo al futuro

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – Nick Mason e Roger Waters hanno inaugurato al Macro di Roma “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains”, la mostra dedicata alla storia dei Pink Floyd che sarà aperta dal 19/1 al 1/7. Al tavolo anche la sindaca Virginia Raggi e il vicesindaco con delega alla Cultura Luca Bergamo e Innocenzo Cipolletta, commissario PalaExpo. La mostra, ha detto Waters, “mi sembra un miracolo tecnologico, ma sinceramente mi interessa il [...]

Songs of Experience - Note di Bono ai testi

SONGS OF EXPERIENCE   YOU START AT THE END YOU START WITH EMPTINESS YOU START WITH NOTHING YOU START WITH THE VOID   LOVE IS ALL WE HAVE LEFT…   MAYBE IT WAS THE DALAI LAMA WHO SAID ANY MEDITATION ON LIFE HAS TO START WITH ONE ON DEATH. SOUNDS A LITTLE BLEAK. NOT TO ME. I LOST MY MOTHER WHEN I WAS 14 AND I LEARNT SO MUCH FROM HER VANISHING. I WISH IT HAD NEVER HAPPENED, I WISHED THAT I HAD BEEN OLDER BUT AS A YOUNG TEENAGER, STARING HARD INTO THE VOID, THIS [...]

&id=HPN_Jefferson+Airplane_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Jefferson{{}}Airplane" alt="" style="display:none;"/> ?>