Johnny Cash

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Johnny Cash. Cerca invece Johnny .

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

Johnny Cash

La scheda: Johnny Cash

Johnny Cash, alla nascita John Ray Cash (Kingsland, 26 febbraio 1932 – Nashville, 12 settembre 2003), è stato un cantautore, chitarrista e attore statunitense, interprete di numerose canzoni country, folk, e di celebri talking blues. Fu definito "The Man in Black" in virtù della sua preferenza per gli abiti neri, e da ciò il titolo di un suo album e della sua prima autobiografia. Tradizionalmente iniziava i concerti con la semplice frase: «Hello, I'm Johnny Cash» ("Ciao, sono Johnny Cash") seguita dall'esecuzione di Folsom Prison Blues. È stato uno dei pochissimi cantanti ad avere venduto più di novanta milioni di dischi.
Sebbene sia principalmente ricordato come un'icona della musica country, il suo repertorio spaziava attraverso generi quali rock and roll, rockabilly, blues, folk, e gospel. Questa poliedricità di stili, valse a Cash il raro onore di essere introdotto nella Country Music Hall of Fame and Museum, nella Rock and Roll Hall of Fame, e nella Gospel Music Hall of Fame. Le sue canzoni trattavano tematiche quali il dolore, l'afflizione morale e il riscatto, specialmente nell'ultima parte di carriera. Alcuni dei suoi brani più celebri sono I Walk the Line, Folsom Prison Blues, Ring of Fire, Get Rhythm, e Man in Black. Nonostante l'immagine austera ed autorevole, incise anche alcuni pezzi dal taglio umoristico come One Piece at a Time e A Boy Named Sue, duetti con la futura moglie June Carter, e nell'ultima parte di carriera, sorprendenti reinterpretazioni di brani di artisti rock contemporanei, come Hurt dei Nine Inch Nails, Personal Jesus dei Depeche Mode, Rusty Cage dei Soundgarden e One dei U2.
Cash era una figura atipica nella musica popolare americana del XX secolo, pur essendo un cristiano dalle convinzioni evangeliche tradizionali, era rispettato e riverito da icone della cultura alternativa oltre che da importanti figure del mainstream. Morto nel 2003, viene sepolto accanto alla moglie nel cimitero Hendersonville Memory Gardens a Hendersonville, nel Tennessee.



Johnny Cash:
Johnny Cash nel 1969
Nazionalità:  Stati Uniti
Genere: Blues Country Outlaw country Rock and roll Rockabilly Americana Alternative rock Gospel Musica etnica Folk Country folk
Periodo di attività musicale: 1955-2003
Strumento: Voce, chitarra
Etichetta: Sun, Columbia, Mercury, American, House of Cash, Legacy Recordings
Album pubblicati: 79
Gruppi e artisti correlati: Tennessee Three, The Highwaymen, The Survivors, June Carter Cash, The Statler Brothers, The Carter Family, Waylon Jennings, Carl Perkins, Bob Dylan, Willie Nelson, Rick Rubin
Five Minutes to Live, regia di Bill Karn (1961)
The Road to Nashville, regia di Will Zens (1967)
Quattro tocchi di campana (A Gunfight), regia di Lamont Johnson (1971)
The Gospel Road, regia di Robert Elfstrom (1974)
Una vera amicizia (Thaddeus Rose and Eddie), regia di Jack Starrett (1978)
Gli ultimi giorni di Frank e Jesse James (The Last Days of Frank and Jesse James), regia di William A. Graham (1986)
Colombo episodio Il canto del cigno (1974)
La casa nella prateria episodio 3x01
La signora del West episodio 1x05-2x05-3x09-5x16
Renegade episodio 4x22
The Wire episodio 2x10

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Johnny Cash

Nel 1977 ricadde nel consumo di anfetamine.

Nel 1977 si laureò in teologia presso la Scuola Cristiana Internazionale di Teologia e fu consacrato "Ministro di culto".

Nel 1954, Cash e Vivian si trasferiscono a Memphis, Tennessee, dove Johnny vende elettrodomestici porta a porta mentre studia per diventare annunciatore radiofonico.

Nel 1976, un ulteriore concerto in carcere, questa volta presso la "Tennessee Prison", viene filmato per la trasmissione televisiva.

Nel 1957 è il primo solista dell'etichetta Sun a pubblicare un long playing, Johnny Cash with His Hot and Blue Guitar.

Nel 1971 scrisse a proposito la canzone Man in Black, per spiegare il suo stile d'abbigliamento:.

Nel 1971 interpreta A Gunfight, (Quattro tocchi di campana), film western con Kirk Douglas, poi partecipa a The Gospel Road, pellicola imperniata sulla figura di Gesù Cristo e compare nella serie televisiva del Tenente Colombo con Peter Falk in un memorabile episodio dal titolo Swan Song, in Italiano Il canto del cigno, dove impersona un cantante country-folk dal nome Tommy Brown che ha molto della sua biografia.

Nel 1993 partecipa all'album Zooropa degli U2 dove canta il brano di chiusura del disco, The Wanderer, canzone che appare nel medesimo anno con un missaggio leggermente diverso anche sulla colonna sonora del film Così lontano così vicino di Wim Wenders.

Dal 2006 l'abitazione è di proprietà di Barry Gibb, leader del gruppo dei Bee Gees, che si era detto impegnato a conservarla in onore del cantante country.

Il 7 luglio 1950 si arruolò nell'United States Air Force e effettuò il servizio alla Lackland Air Force Base e poi alla Brooks Air Force Base, sempre in Texas.

Nel 1972 Cash si esibisce nella prigione di Österåker in Svezia.

Nel 1994, con il nuovo contratto con la American Recordings di Rick Rubin, avviene la resurrezione di Johnny Cash.

Nel 1944, l'amato fratello maggiore Jack Cash resta ucciso in un incidente con una sega elettrica all'età di quindici anni.

Nel 1966, in risposta al suo attivismo, il cantante divenne membro onorario della Nazione Seneca.

Nel 1988 avrebbe poi ammesso a Bill Flanagan della rivista Musician che la canzone era veramente orribile:.

Nel 1965, Cash e June Carter apparvero allo show televisivo di Pete Seeger, Rainbow Quest, nel quale spiegarono il loro attivismo a favore dei Nativi americani:.

Nel 1968, dopo aver tentato il suicidio mentre era sotto l'effetto della droga, ebbe una sorta di "risveglio spirituale" e decise di farla finita con pillole ed alcol.

Nel 1968 tenne un concerto nella riserva indiana Rosebud, posta nei pressi del luogo storico del massacro di Wounded Knee, al fine di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola.

Dal 1969 al 1971, Cash conduce il suo personale show televisivo, il Johnny Cash Show, sul canale ABC.

Nel 1980, all'età di 48 anni diviene l'artista vivente più giovane ad essere introdotto nella Country Music Hall of Fame, ma negli anni ottanta ha inizio il declino artistico, nonostante lo circondi la stima di colleghi e appassionati: resta comunque in classifica specialmente con l'album Johnny 99 in cui interpreta canzoni di Bruce Springsteen.

Nel 1960 il passaggio alla Columbia dove incide un album gospel, Hymns by Johnny Cash, progetto che aveva in mente di realizzare alla Sun Records ma che Phillips gli aveva sconsigliato.

Tra il 1981 e il 1984, registrò numerose sessioni con il produttore Billy Sherrill che rimasero inedite fino al 2014, quando videro la luce su etichetta Legacy Recordings pubblicate nell'album Out Among the Stars.

Nel 1984 pubblica un'autoparodia di se stesso con la canzone The Chicken in Black, che narra la storia del cervello di Cash che viene trapiantato in un pollo mentre lui in cambio riceve quello di un rapinatore di banche di nome Manhattan Flash.

Nel 1983, divenuto nuovamente tossicodipendente, si ricoverò nella Clinica Betty Ford per disintossicarsi.

Nel 1964, grazie al successo riscosso dal precedente album I Walk The Line, Cash poté finalmente permettersi di registrare e pubblicare l'album Bitter Tears: Ballads of the American Indian.

Nel 1986, Cash fece ritorno negli studi della Sun Records a Memphis per incidere insieme a Roy Orbison, Jerry Lee Lewis, e Carl Perkins l'album nostalgico Class of '55.

Parole Parole Parole, Sono Solo Parole, Ma Anche Buona Musica! Various Artists - Johnny Cash: Forever Words

Parole Parole Parole, Sono Solo Parole, Ma Anche Buona Musica! Various Artists - Johnny Cash: Forever Words

VV.AA. – Johnny Cash: Forever Words – Legacy/Sony CD C’è una nuova tendenza nell’ambito dei tributi musicali, e cioè quella di mettere in musica poesie e scritti inediti di grandi del passato (e presente): a memoria ricordo i due episodi di Mermaid Avenue, a cura di Wilco e Billy Bragg e riguardanti canzoni senza musica di Woody Guthrie (e Woody è stato omaggiato in maniera analoga da Jay Farrar e Jim James ed altri artisti nell’album New [...]

deleted

deleted

I Traveling Wilburys Del Country! Johnny Cash, Waylon Jennings, Kris Kristofferson & Willie Nelson, The Highwaymen – Live: American Outlaws

I Traveling Wilburys Del Country! Johnny Cash, Waylon Jennings, Kris Kristofferson & Willie Nelson, The Highwaymen – Live: American Outlaws

The Highwaymen – Live: American Outlaws – Sony Legacy 3CD/DVD – 3CD/BluRay Anzi, se proprio vogliamo fare un parallelo con il mondo del rock, gli Highwaymen sono anche qualcosa di più dei Wilburys: con tutto il rispetto per Harrison, Orbison e Lynne immaginatevi un gruppo formato da Bob Dylan, Tom Petty, Bruce Springsteen e John Fogerty ed avrete un paragone sensato con quello che il quartetto di cui mi accingo a parlare rappresenta per la musica country. [...]

Ultime Novità 2016. Them, Arthur Lee & Love, Marty Balin, Shawn Phillips, Coldplay, Jo Jo Gunne, Johnny Cash, Frank Zappa, Avett Brothers

Ultime Novità 2016. Them, Arthur Lee & Love, Marty Balin, Shawn Phillips, Coldplay, Jo Jo Gunne, Johnny Cash, Frank Zappa, Avett Brothers

Ultime novità interessanti in uscita nel mese di dicembre, la maggior parte il venerdì 4 dicembre, ma qualcosa uscirà in seguito e un paio di titoli erano già usciti, ma sfuggiti all'occhio vigile e attento. https://www.youtube.com/watch?v=zSzlqr_MyTc Partiamo con questo triplo dei Them che vedete qui sopra. Non rientra nella categoria box (o forse sì) ma è sicuramente interessante. Fa parte del nuovo contratto di distribuzione di Van Morrison con la Sony [...]

Novità Di Agosto, Parte III. Empty Hearts, Paul Thorn, Ruthie Foster, James Yorkston, Dr. John, Look Again To The Wind - Tribute To Johnny Cash Bitter Tears

Novità Di Agosto, Parte III. Empty Hearts, Paul Thorn, Ruthie Foster, James Yorkston, Dr. John, Look Again To The Wind - Tribute To Johnny Cash Bitter Tears

Nella settimana successiva a quella in cui, per la prima volta in 37 anni di onorata carriera discografica, Tom Petty con Hypnotic Eye era salito al 1° posto delle classifiche di Billboard, e il tributo a JJ Cale di Eric Clapton era secondo (ma è stata una bella sorpresa di breve durata, questa settimana al numero uno c'è già l'Awesome Mix (?!?) della colonna sonora di Guardians of The Galaxy e al secondo, Now 51), continuiamo con l'elenco delle  novità di [...]

deleted

deleted

Tre Piccoli Grandi Cantautori "Sconosciuti" Cantano D'Altri! Suzy Boguss, Luka Bloom, Carlene Carter

Tre Piccoli Grandi Cantautori "Sconosciuti" Cantano D'Altri! Suzy Boguss, Luka Bloom, Carlene Carter

Cosa unisce questi tre album, oltre al fatto che si tratta di tre cantautori, molto bravi, ma poco conosciuti dal grande pubblico? E anche tra gli appassionati non sono nomi celeberrimi! Nell'occasione tutti e tre si cimentano con il repertorio di altri autori, anche se in modo diverso, vediamo come. Il CD di Suzy Bogguss - Lucky - Proper Music distribuzione, è uscito all'inizio del mese di febbraio, ma, purtroppo, non se ne sono accorti in molti. La cantante di [...]

Novità Di Aprile Parte IA. Johnny Cash, Robert Cray, Kaiser Chiefs, Runrig, Cyndi Lauper, Charlie Daniels, Brothers And Sisters, Nickel Creek, Alan Parsons Project

Novità Di Aprile Parte IA. Johnny Cash, Robert Cray, Kaiser Chiefs, Runrig, Cyndi Lauper, Charlie Daniels, Brothers And Sisters, Nickel Creek, Alan Parsons Project

Pensavate che mi fossi dimenticato di questa rubrica o l'avessi abolita? Invece, molto più semplicemente, travolto da recensioni, anticipazioni a lunga gittata e articoli per Blog e rivista (Busca) non riuscivo a trovare il tempo per scrivere periodicamente queste anticipazioni su quelle che reputo più interessanti tra le uscite discografiche della settimana. Oltre a tutto sapendo che è tra le più lette del Blog: quindi riprendiamo con le uscite del 1° aprile [...]

FOTO: Johnny Cash

Benvenuti a Dyess, città di Johnny Cash.

Benvenuti a Dyess, città di Johnny Cash.

Johnny Cash a inizio carriera in una foto pubblicitaria della Sun Records

Johnny Cash a inizio carriera in una foto pubblicitaria della Sun Records

Johnny Cash and the Tennessee Three nel 1961

Johnny Cash and the Tennessee Three nel 1961

Johnny Cash nel 1969.

Johnny Cash nel 1969.

Johnny Cash con la sua seconda moglie June Carter

Johnny Cash con la sua seconda moglie June Carter

Johnny Cash durante il concerto a San Quintino

Johnny Cash durante il concerto a San Quintino

Copertina del 45 giri di Folsom Prison Blues nella versione dal vivo tratta dall'album At Folsom Prison

Copertina del 45 giri di Folsom Prison Blues nella versione dal vivo tratta dall'album At Folsom Prison

Johnny Cash - She Used To Love Me A Lot - Video Testo Traduzione

Johnny Cash - She Used To Love Me A Lot - Video Testo Traduzione

    Uscirà il 25 marzo "Out Among The Stars",album postumo di Johnny Cash con 12 tracce recuperate da sessioni di registrazione che risalgono al periodo tra il 1981 ed il 1984.La leggenda americana del country-folk ci ha lasciati quasi 11 anni fa ma il mito rivive non solo nei classici ma anche nella meraviglia dell'attuale singolo "She Used To Love Me A Lot".   AUDIO https://www.youtube.com/watch?v=WBlRx7DlL_E TESTO I saw her through the window today She was [...]

Dieci In Pagella Da Uncut Per Il Primo Grande Disco Del 2014! Rosanne Cash - The River And The Thread

Dieci In Pagella Da Uncut Per Il Primo Grande Disco Del 2014! Rosanne Cash - The River And The Thread

Rosanne Cash - The River And The Thread - Blue Note/Unversal 14-01-2014 Partiamo da un assunto: dischi così belli se ne fanno pochi in un anno, forse anche in una decade e, per certi versi, anche nel corso di una vita, però 10 vuole dire la perfezione, la bellezza suprema, nella mente del recensore del mensile inglese Uncut (Luke Torn) che gli ha assegnato questa votazione chissà se sono passati dischi come Blonde On Blonde e Highway 61 Revisited di Dylan o [...]

Carlene Carter – Every Little Thing

Carlene Carter – Every Little Thing

Every little dream I dream about you. Every little thought I think about you drives me crazy when you go away. I oughta keep you locked up at home. And like a wild horse I wanna break you. I love you so much I hate you. Every little thing reminds me of you. Honey when you leave me here all alone. DisclaimerMiMusica non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi [...]

Valerie June – Bring It On Home To Me

Valerie June – Bring It On Home To Me

You know I'll always be your slave.'Til I'm buried, buried in my grave. Oh honey, bring it to me. Bring your sweet loving. Bring it on home to me, yeah. DisclaimerMiMusica non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell'8 febbraio 1948.L'autore [...]

Johnny Cash – Hurt

Johnny Cash – Hurt

What have I become my sweetest friend everyone I know goes away in the end. And you could have it all My empire of dirt I will let you down I will make you hurt.  DisclaimerMiMusica non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell'8 febbraio [...]

Su Un'Isola Deserta Mi Porterei Questo! Johnny Cash - The Complete Columbia Album Collection

Su Un'Isola Deserta Mi Porterei Questo! Johnny Cash - The Complete Columbia Album Collection

          Johnny Cash – The Complete Columbia Album Collection - Columbia/Sony 63 CDPer quanto mi riguarda l’uscita discografica più attesa dell’anno (anche più di Tempest di Bob Dylan) era questo megabox dell’immenso Johnny Cash, che come suggerisce il titolo presenta tutto quello che l’Uomo in Nero ha inciso per la storica etichetta che lo ha visto protagonista per quasi tre decadi.Gli altri periodi della sua carriera sono ampiamente [...]

Novità Di Ottobre Parte III. Denny Freeman, Humble Pie, Maldives, King Crimson, Kate Rusby, Lilly Hiatt, Chicago, Steve Hackett, Matraca Berg, Ian Hunter, Working Week, Johnny Cash

Novità Di Ottobre Parte III. Denny Freeman, Humble Pie, Maldives, King Crimson, Kate Rusby, Lilly Hiatt, Chicago, Steve Hackett, Matraca Berg, Ian Hunter, Working Week, Johnny Cash

       Novità della settimana e non solo, anche molti nomi "minori" ma interessanti.Cominciamo con Denny Freeman, eccellente chitarrista americano legato al blues e al rock, ma anche dal 2005 al 2009 nella band di Bob Dylan dal vivo e su disco in Modern Times. Ora, a distanza di qualche tempo, pubblica questo Diggin' On Dylan, un disco strumentale dove rivisita alcuni brani del repertorio di Dylan, 16 per la precisione, accompagnato da una ottima band di [...]

Novità Di Agosto Parte II. Reverend Peyton, Steve Vai, Robin & Linda Williams, John Stewart, Jerry Jeff Walker, Johnny Cash Festival

Novità Di Agosto Parte II. Reverend Peyton, Steve Vai, Robin & Linda Williams, John Stewart, Jerry Jeff Walker, Johnny Cash Festival

       Ecco gli altri titoli in uscità martedì 14 agosto, di cui non ci eravamo ancora occupati sul Blog (se comincio a usare il plurale maiestatis dovrò iniziare a preoccuparmi?).Torna la piccola band di super revivalisti The Reverend Peyton's Big Damn Band di cui mi ero già occupato con un Post per l'album precedente rev.%20peyton, quello dedicato alla musica di Charley Patton. L' etichetta è sempre la One Side Dummy (ex casa dei Gaslight Anthem). Il [...]

Una Bella Serata Tra Amici, Vecchi E Nuovi, In Quel Di Austin, TX. Johnny Cash - We Walk The Line

Una Bella Serata Tra Amici, Vecchi E Nuovi, In Quel Di Austin, TX. Johnny Cash - We Walk The Line

           Johnny Cash - We Walk The Line A Celebration Of The Music Of Johnny Cash - Sony Legacy CD/DVD o Blu-RaySe ne parlava da mesi, ve lo avevo anticipato in modo definitivo il 27 luglio, ora è disponibile, per cui parliamone!20 Aprile 2012, Moody Theatre, Austin, Texas, un gruppo di musicisti di diversa provenienza (tra poco li vediamo) si unisce per festeggiare l'80° Anniversario della nascita di Johnny Cash, che paraltro non è, né il 20 [...]

80° Anniversario Della Nascita Di Johnny Cash. We Walk The Line: A Celebration Of The Music Of Johnny Cash DVD/CD - Blu-ray

80° Anniversario Della Nascita Di Johnny Cash. We Walk The Line: A Celebration Of The Music Of Johnny Cash DVD/CD - Blu-ray

           We Walk The Line - A Celebration Of The Music Of Johnny Cash - Sony Legacy - CD/DVD o Blu-ray 07-08-2012Quest'anno oltre al centenario di Woody Guthrie si festeggia anche l'80° Anniversario della nascita di Johnny Cash, avvenuta il 26 febbraio del 1932. Per questo motivo il 20 aprile al Moody Theater di Austin, Texas si è riunito un nutrito gruppetto di musicisti per festeggiare l'evento con un concerto sotto la direzione musicale di Don [...]

&id=HPN_Johnny+_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Johnny{{}}Cash" alt="" style="display:none;"/> ?>