Josef Rudolf Mengele

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Josef Mengele

La scheda: Josef Mengele

Josef Mengele (pronuncia tedesca: /ˈjoːzɛf ˈmɛŋələ/) (Günzburg, 16 marzo 1911 – Bertioga, 7 febbraio 1979) è stato un medico, militare e criminale di guerra tedesco.
Laureato in antropologia all'Università Ludwig Maximilian di Monaco e in medicina all'Università Goethe di Francoforte, è noto per i crudeli esperimenti medici e di eugenetica che svolse nel campo di concentramento di Auschwitz, usando i deportati, compresi i bambini, come cavie umane.
Per la sua attività svolta nel campo di concentramento era stato soprannominato «Angelo della morte» (in tedesco Todesengel): il nome ha una duplice connotazione, infatti era sia negativo per la mancanza di pietà umana e ogni sorta di rimorso, sia positivo perché alcuni prigionieri, presi sotto l'ala di Mengele, di fatto scamparono a morte certa. La sua figura assunse triste notorietà, soprattutto nel dopoguerra, come esempio di negazione dei principi stessi della medicina.
Nel 1940 si arruolò come volontario nel servizio militare, dopo il quale servì la 5. SS-Panzer-Division Wiking nel fronte orientale. Nel 1942 fu ferito sul fronte russo e giudicato inadatto al combattimento, venne promosso al rango di capitano delle SS per il salvataggio di due soldati tedeschi: per questo ricevette anche delle croci di ferro. Il 30 maggio del 1943 all'età di 32 anni cominciò a prestare servizio nel campo di concentramento di Auschwitz, dove rimase fino al termine del conflitto.
Sopravvisse alla caduta del regime nazista e una volta sfuggito al processo di Norimberga si rifugiò in Sud America dopo un periodo di vita in incognito in Germania, spostandosi successivamente in diversi Paesi tra cui Paraguay e Brasile. Il falso documento di identità che gli permise di emigrare gli fu rilasciato a Termeno in Alto Adige, comune noto per avere rilasciato diversi falsi documenti di identità a vari criminali nazisti (tra i quali Adolf Eichmann). Nonostante fosse ricercato come criminale di guerra nazista, Mengele sfuggì alla cattura per il resto della sua vita. Riguardo alla sua morte molte persone nel corso degli anni hanno dichiarato di averlo ucciso, ma in realtà è deceduto per cause naturali.



Josef Rudolf Mengele:
Foto segnaletica del 1956 raffigurante Mengele
16 marzo 1911 – 7 febbraio 1979:
Nato a: Günzburg
Morto a: Bertioga
Cause della morte: annegamento
Dati militari:
Paese servito:  Germania
Forza armata: Waffen-SS
Corpo: 5. SS-Panzer-Division "Wiking"
Specialità: Medico
Anni di servizio: 1938 - 1945
Grado: Hauptsturmführer, SS (capitano)
Guerre: Seconda guerra mondiale
Decorazioni: Distintivo per feriti Croce di Ferro di I classe
Altre cariche: Direttore della sperimentazione umana condotta sui prigionieri di Auschwitz-Birkenau e selezione dei prigionieri gassati nel campo
[senza fonte]
voci di militari presenti su Wikipedia
Il maratoneta (Marathon Man), regia di John Schlesinger (1976), interpretato da Laurence Olivier,
I ragazzi venuti dal Brasile (1978), interpretato da Gregory Peck,
Nichts als die Wahrheit (1999), interpretato da Götz George,
La zona grigia (2001), interpretato da Henry Stram,
My Father (2003), interpretato da Charlton Heston,
Out of the Ashes (2003), film TV diretto da Joseph Sargent in cui è interpretato da Jonathan Cake,
Il mai nato (2009),
The Human Centipede (First Sequence) (2010), in cui il personaggio del dottore è ispirato a Mengele ed è interpretato da Dieter Laser,
Nei film Il mistero della casa sulla collina (1999) e Il ritorno nella casa sulla collina (2007) il personaggio del dottor Vannacutt è ispirato a Mengele,
Il debito (The Debt, 2010, USA) di John Madden
The German Doctor (2013), film argentino, uscito in Spagna con il titolo El médico alemán, e in Italia con il titolo The German Doctor.
Il Dr. Arden (alias Hans Gruper) interpretato da James Cromwell in American Horror Story: Asylum è ispirato a Mengele.
Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli (Im Labyrinth des Schwegens, Germania 2015). Il giovane procuratore Johann Radmann cerca di catturare Mengele durante un suo viaggio in Germania nel 1958.

IL RITORNO DI…MENGELE..

IL RITORNO DI…MENGELE..

IL RITORNO DI…MENGELE.. Josef Mengele nato a Günzburg, il 16 marzo 1911  e deceduto a Bertioga il 7 febbraio 1979, è stato un militare e criminale di guerra tedesco. ”Il ricercatore genetico “ , eccellenza di pregio del regime nazista, una vera e propria icona, lui era ad Auschwitz prima di tutto per perseguire i suoi interessi di ricerca pseudo-scientifici sulla razza. Era convinto che la genetica potesse dare un contributo decisivo [...]

BERLUSCONI ABBRACCIA KRUGMAN MENTRE IL PD RESTA FERMO SULLA LINEA DI MENGELE

BERLUSCONI ABBRACCIA KRUGMAN MENTRE IL PD RESTA FERMO SULLA LINEA DI MENGELE

DI FRANCESCO MARIA TOSCANOO ilmoralista.it Di Berlusconi si può pensare, legittimamente, tutto il male possibile ma non si può negare che si tratti di un uomo che possiede intuito, lungimiranza e coraggio. “Letta sfori i parametri europei”, ha detto l’altro ieri un Cavaliere in forma smagliante, “tanto quelli (cioè il politburo di Bruxelles, ndm) non ci cacciano”. Il capo del Pdl ha racchiuso in pochissime parole un programma politico molto migliore, [...]

EVENTI: Josef Mengele

Nel 1937 Mengele si iscrisse al partito nazionalsocialista e nel 1938 alle SS, nello stesso anno, si laureò in medicina, presentando una tesi intitolata Ricerche sistematiche in ceppi familiari affetti da cheiloschisi o da fenditure mascellari o palatali, aiutato da Von Verschuer.

Nel 1940 si arruolò come volontario nel servizio militare, dopo il quale servì la SS-Panzer-Division Wiking nel fronte orientale.

Nel 1940, dopo essere entrato nelle SS, si arruolò volontario nella Waffen-SS per la seconda guerra mondiale, distinguendosi anche come soldato.

Nel 1942 fu ferito sul fronte russo e giudicato inadatto al combattimento, venne promosso al rango di capitano delle SS per il salvataggio di due soldati tedeschi: per questo ricevette anche delle croci di ferro.

Nel 1942, ferito lievemente, si ritirò dai campi di combattimento perché definito non idoneo a combattere nelle prime linee, venne assegnato al Rasse und Siedlungshauptamt (RuSHA) di Berlino.

Nel 1945 Mengele fu costretto ad abbandonare il campo di concentramento portando con sé tutto il materiale delle sue ricerche che fino ad allora aveva condiviso con alcune personalità del settore medico come Butenandt e von Verschuer che lavoravano all'esterno di Auschwitz e a cui inviava relazioni dettagliate.

Nel 1979 morì di attacco cardiaco, all'età di 67 anni, mentre nuotava a pochi metri dalla riva dell'oceano Atlantico.

Nel 1949 si imbarcò nel porto di Genova su una nave diretta in America meridionale, arrivando poi in Paraguay dove rimase diversi anni.

Nel 1985 il suo corpo fu scoperto, nel 1992 la salma riesumata e il suo DNA confrontato con quello del fratello, che inizialmente si rifiutò di fornirlo, ma cambiò idea successivamente, su pressioni del governo tedesco.

Josef Mengele

Josef Mengele (Günzburg, 16 marzo 1911 – Bertioga, 7 febbraio 1979) è stato un medico tedesco che effettuò esperimenti su esseri umani all'interno del campo di concentramento di Auschwitz. L'assoluta convinzione della validità della teoria di disparità delle razze umane che si concretizzò nel disprezzo delle vite che egli reputava «inferiori», soprattutto ebrei e zingari, unita alla freddezza e all'eleganza dei suoi modi gli valsero il soprannome di [...]

GENTE E INUTILE GIRARCI ATTORNO.La radice di tutti i mali sono i FASCISTI ed i NAZISTI.

GENTE E INUTILE GIRARCI ATTORNO.La radice di tutti i mali sono i FASCISTI ed i NAZISTI.

Bianco, tedesco, nazi, antisemita. Due morti in un attentato ad Halle davanti a una sinagoga nel giorno di Yom Kippur. Arrestato un tedesco di 27 anni. Nel video che ha girato urla: "La radice di tutti i problemi sono gli ebrei" Sto leggendo commenti che tirano in ballo estremisti islamici e compagnia come per dire 'sono stati i neonazi, ma pure gli islamici lo fanno!!' . Idiozia e miseria intellettuale allo stato puro, forse anche inconsapevole, perché o gli [...]

4 ottobre 1943 - 76 anni fa la strage dimenticata - 103 ufficiali Italiani trucidati dai nazisti sull’isola di Kos, in Grecia.

4 ottobre 1943 - 76 anni fa la strage dimenticata - 103 ufficiali Italiani trucidati dai nazisti sull’isola di Kos, in Grecia.

      . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   4 ottobre 1943 - 76 anni fa la strage dimenticata - 103 ufficiali Italiani trucidati dai nazisti sull’isola di Kos, in Grecia. Quanti conoscono la storia dell’eccidio di Kos, la cosiddetta “piccola Cefalonia”? Quanti sanno che nel 1943, in quell’isola greca del Dodecaneso, nel Mar Egeo, che allora era dominio italiano, furono trucidati 103 ufficiali italiani che si rifiutarono [...]

Unione Europa irriconoscente con il Comunismo: la storia è andata diversamente

Unione Europa irriconoscente con il Comunismo: la storia è andata diversamente

Circa una settimana fa l’Unione europea ha votato una risoluzione mediante la quale, in pratica, equipara il Comunismo al Nazismo. Tra un “Visto” e un “Considerato”, i motivi sono diversi. Tra quelli più importanti, ritroviamo il fatto che quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, scatenata, si legge nel tempo, soprattutto dal patto Molotov-Ribbentrop. Siglato il 23 agosto 1939 dai due rispettivi ministri degli esteri [...]

Adesso vi facciamo vedere noi chi sono i napoletani... - Tra il 27 ed il 30 settembre 1943 le Quattro giornate di Napoli - Napoli fu la prima grande città europea a cacciare i nazisti tedeschi...

Adesso vi facciamo vedere noi chi sono i napoletani... - Tra il 27 ed il 30 settembre 1943 le Quattro giornate di Napoli - Napoli fu la prima grande città europea a cacciare i nazisti tedeschi...

    .   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping     .     Adesso vi facciamo vedere noi chi sono i napoletani... - Tra il 27 ed il 30 settembre 1943 le Quattro giornate di Napoli - Napoli fu la prima grande città europea a cacciare i nazisti tedeschi...   Con superbo slancio patriottico sapeva ritrovare, in mezzo al lutto ed alle rovine, la forza per cacciare dal suolo partenopeo le soldatesche germaniche sfidandone la feroce disumana [...]

Tv-spazzatura: Bruno Vespa dà in pasto al pubblico la sopravvissuta di femminicidio... Qualunque cosa pur di fare spettacolo...!

Tv-spazzatura: Bruno Vespa dà in pasto al pubblico la sopravvissuta di femminicidio... Qualunque cosa pur di fare spettacolo...!

    .   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping   .   Tv-spazzatura: Bruno Vespa dà in pasto al pubblico la sopravvissuta di femminicidio... Qualunque cosa pur di fare spettacolo...!   A “Porta a porta” va in scena un’inaccettabile intervista, che vittimizza la vittima. Le proteste sui social e delle associazioni di donne di Paola Rizzi «Signora, se avesse voluto ucciderla l’avrebbe fatto». L’affermazione, con un mezzo sorriso, è di [...]

Esasperazione dell'antifascismo

Esasperazione dell'antifascismo

La scala di valori che ci viene imposta attraverso il senso comune costruito artificialmente da scuola, giornali, cinema e tv, rispecchia unicamente la visione del mondo delle classi dominanti. Da diverso tempo, in ogni settore della vita ma particolarmente nei media, sembra si faccia una gara a chi riesce ad individuare - ma potremmo dire scovare - il germe del fascismo in qualsiasi cosa, anche quelle che sembrerebbero "disinfettate". Ad osservare bene, il ruolo [...]

Massoneria atlantica padrona del governo è riuscita a far incattivire il blocco sociale reazionario del Nord da usare prossimamente come fece con il fascismo

Massoneria atlantica padrona del governo è riuscita a far incattivire il blocco sociale reazionario del Nord da usare prossimamente come fece con il fascismo

Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer per la ricostruzione del P.C.I. di Andrea Montella Quello che succede in Italia a livello politico, quindi anche la nascita del nuovo governo Conte, va sempre analizzato tenendo ben in mente la collocazione geopolitica del nostro Paese, che è al centro del Mediterraneo dove si trova il fondamentale canale di navigazione di Suez. Controllare Suez in questa fase di scontro con il gigante economico cinese, per di più diretto da [...]

Vogliamo bannare il simpatizzante di CasaPound una volta per tutte?

Vogliamo bannare il simpatizzante di CasaPound una volta per tutte?

È mai possibile che a un demente di bassa lega sia concesso da oltre dieci anni di vessare vari utenti di questa community, molti dei quali costretti a chiudere il profilo? Devo davvero rassegnarmi all'idea che sia impossibile arginare il delirio di un signore che in tempi meno sospetti si produceva in "versi alejandrini"? E dire che, quantunque insultati e minacciati, molti di noi hanno provato a ignorarlo oppure bonariamente a concedergli il beneficio del [...]

FOTO: Josef Mengele

Firma di Mengele

Firma di Mengele

Il blocco dove Mengele eseguiva gli esperimenti ad Auschwitz

Il blocco dove Mengele eseguiva gli esperimenti ad Auschwitz

Mappa del campo di concentramento di Auschwitz

Mappa del campo di concentramento di Auschwitz

Matteo Renzi e il “Governo contro” Salvini: “bloccare i pieni poteri della Lega era un dovere civile, non fate i puristi..

Matteo Renzi e il “Governo contro” Salvini: “bloccare i pieni poteri della Lega era un dovere civile, non fate i puristi..

Molti retroscena tratteggiano Matteo Renzi pronto a crearsi un suo gruppo parlamentare alla Camera (e passare personalmente al Senato nel Gruppo Misto, visti i regolamenti che vietano formazioni di nuovi gruppi non presenti alle Elezioni, ndr) ma per il “regista” del Governo Pd-M5s-LeU il passaggio ad un futuro sempre più lontano dai dem è tutt’altro che lontano. Il primo passo era però quello di “rientrare” nell’agone politico con una [...]

Salvini, Meloni e i fascisti di Casapound e Forza Nuova uniti contro il governo per “difendere la democrazia”. Ma lo fanno a modo loro, a colpi di saluti romani ed al grido "duce, duce"!

Salvini, Meloni e i fascisti di Casapound e Forza Nuova uniti contro il governo per “difendere la democrazia”. Ma lo fanno a modo loro, a colpi di saluti romani ed al grido "duce, duce"!

      . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Salvini, Meloni e i fascisti di Casapound e Forza Nuova uniti contro il governo per “difendere la democrazia”. Ma lo fanno a modo loro, a colpi di saluti romani ed al grido "duce, duce"! La manifestazione fascista di Roma, dove si è riunita l'intellighenzia dei seguaci di Salvini, Meloni, Casapound e Forza Nuova. Oggi il centro di Roma è stato invaso da un’orda di barbari fascisti [...]

Il signor diavolo

Il signor diavolo

Il film horror italiano. Il signor diavolo è un film horror italiano, il regista è Pupi Avati. Un ispettore del ministero viene inviato a Venezia per evitare uno scandalo che coinvolge la chiesa. C'è stato  l'omicidio di un ragazzo e sono coinvolti adulti, suore, sagrestani, preti, esorcismi, maldicenze, credenze popolari, etc. Quando l'ispettore inizia le indagini molti fatti sconvolgenti si affollano agli occhi dello spettatore. C'è un maiale che è il [...]

Dimmi un po’, Felpa, per la marcia su Roma, che colore la camicia?

Dimmi un po’, Felpa, per la marcia su Roma, che colore la camicia?

Il leader della Lega passa all'offensiva e raduna il 19 ottobre militanti e simpatizzanti nella Capitale.La marcia su Roma di Matteo Salvini sfora l'anniversario di poco più di una settimana. Ma ci sarà. "Tutti in piazza nella capitale il 19 ottobre per una giornata di orgoglio italiano, me lo chiedete in migliaia, bisogna farsi sentire contro il furto di democrazia", annuncia il ministro dell'Interno ancora in carica, nella quotidiana diretta Fb dal tetto del [...]

Il Fascismo eterno

Il Fascismo eterno

  Copertina assolutamente nera (tanto per chiarire bene i termini della questione), il libriccino pubblicato dalla casa editrice “La nave di Teseo” si caratterizza per essere nato come un discorso  tenuto in inglese dall’insuperato Eco ad un simposio organizzato dai dipartimenti di italiano e francese della Columbia University il 25 aprile 1995, per celebrare la liberazione dell’Europa. Per questo motivo non ha le caratteristiche espressive del saggio [...]

Sopravvissuto al cancro correrà una mezza maratona insieme al medico che l'ha salvato

Sopravvissuto al cancro correrà una mezza maratona insieme al medico che l'ha salvato

A seguito di una diagnosi di cancro alla gola di livello 4, Michael Bromley ha dovuto sottoporsi a una laringectomia (la rimozione della corda vocale) e una nuova gola realizzata utilizzando un innesto cutaneo della gamba. Quindi è stato dotato di un piccolo foro nel petto che gli permette di respirare. Questo significa che l'aria entra e esce dal buco anziché dal naso e dalla bocca. Michael è un grande appassionato corridore, anche prima della sua diagnosi di [...]

Matteo Renzi contro Salvini: “Ha chiesto pieni poteri ma adesso è Ko”

Matteo Renzi contro Salvini: “Ha chiesto pieni poteri ma adesso è Ko”

Su Twitter, Matteo Renzi ha attaccato il ministro dell'interno Salvini, accusandolo di essere stato messo all'angolo dopo aver chiesto pieni poteri. È un Matteo Renzi rinvigorito quello che su Twitter si scaglia contro Matteo Salviniaccusandolo di aver completamente cambiato il suo atteggiamento in questi giorni di crisi di governo. L’ex Presidente del Consiglio arriva inoltre ad augurarsi che adesso possano prevalere le responsabilità di governo, lasciando [...]

La vana ricerca degli uomini nuovi

La vana ricerca degli uomini nuovi

22 agosto 2016 · L'inno alla gioia delle nostre incancellabili tristezze e i lutti'E' l'ora di scelte nuove', scrive E. Mauro su 'la Repubblica', ma conclude - con tardivo realismo e amara constatazione di troppi fallimenti: 'E' l'ora di uomini nuovi'. Uomini nuovi, già. E' paradossale che quegli stessi s-governanti dalle politiche immigratorie dissennate e folli di 'accoglienza no limits' e nessun argine ed efficace azione repressiva contro i 'mercanti di [...]

Il signor diavolo

Il signor diavolo

Regista: Pupi AvatiGenere: Drammatico, HorrorAnno: 2019Paese: ItaliaDurata: 86 minData di uscita: 22 agosto 2019Distribuzione: 01 DistributionIl Signor Diavolo è un film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini. Uscita al cinema il 22 agosto 2019. Durata 86 minuti. Distribuito da 01 Distribution.Il Signor DiavoloData di uscita:22 agosto 2019Genere:Drammatico, HorrorAnno:2019Regia:Pupi [...]

Il Signor Diavolo

 Arriva nelle sale il nuovo Film Drammatico Il Signor Diavolo (Italia 2019, 86'. Nella Foto). Regia di Pupi Avati. Nel cast: Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini, Gabriel Lo Giudice, Massimo Bonetti. «Veneto 1952. Il funzionario ministeriale Furio Momenté è convocato nel luogo dove un minore ha ucciso un coetaneo, convinto che fosse il diavolo. Tra equilibri di chiesa e politica, Momenté dovrà districarsi in una realtà complessa, tra [...]

Lo Spirito Santo opera secondo dei principi

Lo Spirito Santo opera secondo dei principi

Immagine della Chiesa di Dio Onnipotente Testimonianze cristiane - Lo Spirito Santo opera secondo dei principi Qin Shuting Città di Linyi, Provincia di Shandong Per un certo tempo, anche se non avevo smesso di nutrirmi e dissetarmi della parola di Dio, non avevo mai percepito la luce. Avevo pregato Dio per questo ma, ciononostante, non ero stata ancora illuminata. Così ho pensato: [...]

TITANIC

TITANIC

"AL VALORE DI OGNI SINGOLO GIORNO!" (Cit. KATE) Chi non conosce le tragiche vicende dell' RMS Titanic? Come è noto,  fu un transatlantico britannico della classe Olympic, che rappresentava la massima espressione della tecnologia navale del tempo ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile [...]

&id=HPN_Josef+Rudolf+Mengele_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Josef{{}}Mengele" alt="" style="display:none;"/> ?>