Jules Maigret

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Commissario Maigret

La scheda: Commissario Maigret

Abel Tarride
Pierre Renoir
Harry Baur
Albert Préjean
Rupert Davies
Charles Laughton
Michel Simon
Jean Gabin
Gino Cervi
Bruno Cremer
Rowan Atkinson
Il commissario Maigret è un personaggio letterario creato da Georges Simenon, protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti di genere poliziesco rappresentati in numerose produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive.
L'autore lo descrive come un uomo dalla corporatura massiccia, ereditata dalla sua origine contadina, largo di spalle, dall'aspetto distinto, ma dall'indole burbera, amante della buona cucina, bevitore d'abitudine e accanito fumatore di pipa.
Il suo metodo investigativo consiste nell'immergersi nelle atmosfere dei luoghi in cui i delitti sono stati commessi e, lasciandosi guidare dal proprio istinto, nell'immedesimarsi e cercare di comprendere la personalità e l'umanità dei diversi personaggi di un caso criminale, sino al punto, talora, di arrivare a giustificare il loro comportamento e a cambiare la sorte a cui sarebbero andati incontro.
In tal senso, con le inchieste di Maigret, Simenon ha imposto sin dagli anni trenta del novecento una svolta importantissima nel modello di romanzo poliziesco europeo, poiché con il suo commissario abbandona lo schema del giallo classico "all'inglese" imperniato su delitti perfetti, investigatori infallibili, ambientazioni mondane e altolocate, e introduce invece personaggi e ambientazioni popolari e piccolo borghesi, dove il centro dell'attenzione è spostato sulle motivazioni umane che portano al delitto, più che sulla ricerca degli indizi materiali.
Le opere dedicate a questo personaggio hanno contribuito in maniera decisiva al successo internazionale di Simenon, apprezzato dalla critica letteraria anche per i suoi numerosi romanzi dove non compare Maigret come protagonista.



Jules Maigret:
Statua raffigurante il commissario Maigret a Delfzijl, nei Paesi Bassi
Universo: polizia parigina
Nome orig.: Jules Amédée François Maigret
Lingua orig.: Francese
Epiteto: Maigret
Autore: Georges Simenon
Editore: Arthème Fayard, Gaston Gallimard, Presses de la Cité
1ª app. in: 1929
Ultima app. in: 1972
Editore it.: Mondadori, Adelphi
1ª app. it.: 1933
Interpretato da: Abel Tarride Pierre Renoir Harry Baur Albert Préjean Rupert Davies Charles Laughton Michel Simon Jean Gabin Gino Cervi Bruno Cremer Rowan Atkinson
Specie: umano
Sesso: Maschio
Etnia: francese
Luogo di nascita: Saint-Fiacre (Allier)
Data di nascita: 1887
Professione: Commissario di polizia
Abilità: detective, investigatore

Maigret si cura a Vichy

Maigret si cura a Vichy

Maigret si cura a Vichy Maigret si cura a Vichy Maigret si cura a Vichy, a prescriverlo è stato il suo medico ed amico Pardon. Accade così che lo vediamo passeggiare lungamente con la moglie Louise, al pari di altre centinaia di persone, tra le vie della cittadina termale francese. Il parco, i giocatori di bocce, il chiosco con l'orchestra, che ogni sera intrattiene gli ospiti, il Teatro, [...]

Il Femminicidio nei romanzi Maigret

Il Femminicidio nei romanzi Maigret

Il Femminicidio nei romanzi Maigret e l'attualità della narrazione simenoniana. Il Femminicidio nei romanzi Maigret Il Femminicidio nei romanzi Maigret, un titolo che vuole sottolineare quanto, un grande scrittore come Georges Simenon, attraverso la propria opera letteraria, sia riuscito ad interpretare, passioni e sentimenti annidati nel profondo dell'animo umano. Passioni e sentimenti dai [...]

EVENTI: Commissario Maigret

Nel 1912 Maigret lavora come segretario nel commissariato del quartiere Saint-Georges, nel IX arrondissement di Parigi ed è in questa veste che nel 1913 svolge la sua prima inchiesta, il caso "Gendreau-Balthazar", narrato nel volume La première enquête de Maigret, in questa storia Maigret appare giovane, porta con sussiego una bombetta, è battagliero, quasi idealista, riesce a scoprire l'insospettabile autore di un delitto, ma vede la sua fatica annullata in quanto, a causa delle persone coinvolte che appartengono al mondo politico e dell'alta finanza, l'intera faccenda viene messa a tacere.

Nel 1895 la madre, in attesa del secondo figlio, muore a causa delle maldestre cure di un medico ubriaco che l'assiste quando il piccolo Jules ha appena otto anni.

Nel 1917 entra a far parte della Brigata Speciale comandata dal commissario Guillaume, successivamente viene nominato commissario ed infine capo della Brigata Speciale.

Nel 1899 viene mandato a studiare come interno al liceo di Banville de Moulins, ma dopo pochi mesi, non sopportando la vita di collegio, viene affidato dal padre ad una sua sorella, sposata ma senza figli, il cui marito aveva appena aperto un forno a Nantes.

Nel 1988 tocca all'attore irlandese Richard Harris interpretare il commissario Maigret in un film per la televisione diretto da Paul Lynch e trasmesso dall'emittente HTV.

Nel 1956 anche un'emittente televisiva canadese di Montréal ha prodotto tre film diretti da Jean Faucher e con Henri Robert nel ruolo di Maigret.

Nel 1907 anche la zia muore di pleurite, Maigret rifiuta l'offerta dello zio, che gli propone di tenerlo con sé e di insegnargli il mestiere del fornaio: interrompe gli studi di medicina e si trasferisce a Parigi dove, essendo costretto a guadagnarsi da vivere, inizia a cercare un lavoro.

Nel 2004 il personaggio è stato interpretato da Sergio Castellitto, per la regia di Renato De Maria.

Tra il 1992 e il 1993 viene prodotta e trasmessa una nuova serie televisiva dedicata alle inchieste del commissario parigino.

Nel 1909 entra in polizia con la qualifica di agente ciclista, il suo incarico consiste nel portare gli incartamenti tra i vari uffici, e questo gli permette di conoscere a fondo la città.

Nel 1979, in occasione del 50º anniversario della nascita di Maigret, Georges Simenon indirizza al suo celebre personaggio una lettera:.

Le vacanze al mare di Maigret

Le vacanze al mare di Maigret

Le vacanze al mare di Maigret. Le vacanze al mare di Maigret a Les Sables-d'Olonne Settembre archivia ogni anno le nostre vacanze. Le vacanze, anche per quest'anno sono ormai archiviate. Per me, sicuramente, e per una buona quantità di altre persone. Settembre può ancora essere mese di vacanza, forse tra i migliori, ma, per i più, è già mese del ricordo e del racconto; ricordo delle [...]

A tavola con Simenon ed il commissario Maigret

A tavola con Simenon ed il commissario Maigret

A tavola con Simenon ed il commissario Maigret. A tavola con il commissario Maigret. Stare a tavola con Maigret è esperienza di tutti gli appassionati lettori delle inchieste del famoso commissario parigino, nato dalla penna dello scrittore belga Georges Simenon. Proverbiale è la passione di Maigret per la buona tavola, per i piccoli bistrot e per i gustosi piatti che gli prepara la devota [...]

Maigret e il cliente del sabato

Maigret e il cliente del sabato

Maigret e il cliente del sabato edizione Adelphi Maigret e il cliente del sabato Maigret e il cliente del sabato. Maigret e il cliente del sabato (titolo originale francese Maigret et le client du samedi) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret. Il romanzo è stato scritto dal 21 al 27 febbraio 1962 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

Gino Cervi arte e vita del Maigret italiano

Gino Cervi arte e vita del Maigret italiano

Gino Cervi, il Maigret italiano. Gino Cervi arte e vita del Maigret italiano Gino Cervi e il Commissario Maigret: in Italia, un binomio inscindibile. Almeno per tutti quelli che hanno imparato a conoscere il commissario francese nella serie televisiva degli anni '60. Quelli della mia età certamente, ma anche moltissimi delle generazioni successive, che ancora continuano ad accomunare la [...]

Leonardo Sciascia e quel metodo Maigret

Leonardo Sciascia e quel metodo Maigret. Leonardo Sciascia L'uscita in febbraio, per i tipi di Adelphi, del saggio a firma Leonardo Sciascia, "Il metodo Maigret (e altri scritti sul giallo)". offre il destro anche a me di spendere qualche riga sull'argomento. Naturalmente con tutta l'umiltà ed il rispetto dovuti all'uomo, all'intellettuale ed allo scrittore, che fu Leonardo Sciascia e, [...]

Maigret e il romanzo giallo

Maigret e il romanzo giallo

Maigret e il romanzo giallo. La tête d'un homme 1933 regia di Julien Duvivier Maigret e il romanzo giallo. Il personaggio del commissario Maigret è diventato, ormai da tempo, il simbolo stesso di un certo tipo di letteratura poliziesca; quel genere letterario che in Italia, grazie alla Mondadori, siamo abituati a definire "romanzo giallo". Un giallo, quello che ha come protagonista [...]

FOTO: Commissario Maigret

Targa toponomastica del boulevard Richard Lenoir, a Parigi.

Targa toponomastica del boulevard Richard Lenoir, a Parigi.

L'odierno boulevard Richard-Lenoir

L'odierno boulevard Richard-Lenoir

Possibile origine del nome «Maigret» su una targa commemorativa a Liegi[26].

Possibile origine del nome «Maigret» su una targa commemorativa a Liegi[26].

Il coq au vin (pollo al vino), uno dei piatti preferiti di Maigret.

Il coq au vin (pollo al vino), uno dei piatti preferiti di Maigret.

Simenon passeggia per Milano, nel 1957.

Simenon passeggia per Milano, nel 1957.

L'ingresso della Procura, a Parigi.

L'ingresso della Procura, a Parigi.

Il Quai des Orfèvres visto dalla Senna.

Il Quai des Orfèvres visto dalla Senna.

Maigret e Simenon...Conosciamoli!

Maigret e Simenon...Conosciamoli! Una raccolta, destinata ad arricchirsi sempre di più, di libri che raccontano di Georges Simenon e del suo personaggio più famoso: il Commissario Maigret. Link alle pagine di presentazione dei [...]

Maigret e la giovane morta

Maigret e la giovane morta. La pioggia: uno dei protagonisti di questo romanzo di Simenon. Maigret e la giovane morta! Di cosa stiamo parlando? Evidentemente del romanzo che Georges Simenon scrive nel gennaio del 1954 a Shadow Rock Farm: Maigret et la jeune morte. Uno degli ultimi tre Maigret "americani" dello scrittore. Americani nel senso che scritti durante il suo soggiorno negli Stati [...]

Simenon scrittore anche di Maigret

Simenon scrittore anche di Maigret. Simenon scrittore anche di Maigret, perché lo sappiamo la sua produzione letteraria è stata colossale e i titoli dedicati al commissario parigino rappresentano, pur nella loro quantità non comune, soltanto una piccola parte di quanto dato alle stampe , nel tempo, dallo scrittore belga. Per molti anni, in Italia, Simenon scrittore è stato visto quasi esclusivamente come un "giallista". Originale e di successo, si, ma [...]

Maigret al cinema, Maigret in televisione

Maigret al cinema, Maigret in televisione

Maigret al cinema, Maigret in televisione. Maigret al cinema, Maigret in televisione. Il fortunato protagonista di tanti romanzi gialli scritti da Georges Simenon tra il 1929 e il 1972 è stato, fin da subito, protagonista al cinema e in televisione, quando questa è diventata il mezzo di comunicazione di massa più diffuso nel mondo. Un personaggio letterario la cui fortuna editoriale è ben nota a tutti, ma anche un personaggio che ha fornito innumerevoli [...]

Il Commissario Maigret e il suo creatore

Il Commissario Maigret e il suo creatore

Il Commissario Maigret e il suo creatore. Il regno di Maigret: Quai des Orfevres Commissario Maigret: carattere del personaggio. Il commissario Maigret è un personaggio letterario creato da Georges Simenon, protagonista di settantasei romanzi e ventisette racconti di genere poliziesco rappresentati in numerose produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive. L'autore lo descrive come [...]

Maigret, Saint-Fiacre e il Cinema

Maigret, Saint-Fiacre e il Cinema. Georges Simenon, nel 1932, ha il suo primo incontro con il Cinema. Maigret e il caso Saint-Fiacre. Non un romanzo, ma un piccolo scrigno ricolmo di gioielli; alcuni "matti", ma altri assolutamente preziosi; tutti così belli da non riuscire quasi a distinguerli. Simenon lo scrive nel gennaio del 1932 mentre sverna in Costa Azzurra nella villa Le Roches [...]

Maigret ad Arpajon

Maigret ad Arpajon. Il fiume Orge ad Arpajon. Arpajon   Sostieni il lavoro di questo blog: quando fai un acquisto on line fallo su Amazon, partendo dai link di questa pagina. Tu risparmi perché i prezzi di Amazon sono più che buoni, lo ricevi in fretta a casa tua e aiuti il blog con un sostegno economico che non ti costa nulla. Grazie. Se poi ti iscrivi al Programma Amazon-Prime, [...]

Maigret a Toulon

Maigret a Toulon. Il porto di Toulon, in Provenza. Toulon   Sostieni il lavoro di questo blog: quando fai un acquisto on line fallo su Amazon, partendo dai link di questa pagina. Tu risparmi perché i prezzi di Amazon sono più che buoni, lo ricevi in fretta a casa tua e aiuti il blog con un sostegno economico che non ti costa nulla. Grazie. Se poi ti iscrivi al Programma [...]

Maigret a Porquerolles

Maigret a Porquerolles

Maigret a Porquerolles. Porquerolles   Sostieni il lavoro di questo blog: quando fai un acquisto on line fallo su Amazon, partendo dai link di questa pagina. Tu risparmi perché i prezzi di Amazon sono più che buoni, lo ricevi in fretta a casa tua e aiuti il blog con un sostegno economico che non ti costa nulla. Grazie. Se poi ti iscrivi al Programma Amazon-Prime, risparmi tantissimo sulle spese di spedizione! Provalo gratis per 30 giorni.

Maigret ad Antibes

Maigret ad Antibes. Le affascinanti ville di Cap d'Antibes Antibes   Sostieni il lavoro di questo blog: quando fai un acquisto on line fallo su Amazon, partendo dai link di questa pagina. Tu risparmi perché i prezzi di Amazon sono più che buoni, lo ricevi in fretta a casa tua e aiuti il blog con un sostegno economico che non ti costa nulla. Grazie. Se poi ti iscrivi al Programma [...]

&id=HPN_Jules+Maigret_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Jules{{}}Maigret" alt="" style="display:none;"/> ?>