Kurt Cobain

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Kurt Cobain

La scheda: Kurt Cobain

Kurt Donald Cobain (Aberdeen, 20 febbraio 1967 – Seattle, 5 aprile 1994) è stato un cantautore e chitarrista statunitense, frontman del gruppo musicale grunge Nirvana.
I Nirvana, formati da Cobain nel 1987 con Krist Novoselic, divennero in due anni uno dei gruppi cardine della scena alternative rock statunitense. Dal 1991, con l'uscita del singolo Smells Like Teen Spirit, ritenuto dai media musicali l'«inno di una generazione», Cobain fu considerato, come anni prima Bob Dylan, «portavoce» di una generazione, nel suo caso la generazione X, sebbene l'artista non gradisse tale appellativo.
Negli ultimi anni della sua vita Cobain lottò contro la dipendenza dall'eroina e le pressioni dei media su di lui e sulla moglie Courtney Love, da cui aveva avuto una figlia di nome Frances Bean. L'8 aprile 1994 venne trovato morto nella sua casa di Seattle, ucciso da un colpo di fucile, benché ufficialmente si trattasse di un suicidio, negli anni seguenti si è sviluppato un acceso dibattito sulle cause della sua morte.
Cobain è diventato un'icona fra i giovani della sua generazione e della successiva, a tal punto da influenzare tuttora sia la musica sia la cultura giovanile.
Secondo la rivista Rolling Stone Cobain è stato il miglior artista degli anni novanta nonostante la sua breve vita. È stato inoltre inserito al 45º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e al 73º posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone.
Insieme agli altri membri dei Nirvana, Krist Novoselic e Dave Grohl, Cobain è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2014, il primo anno in cui erano eleggibili.



Kurt Cobain:
Kurt Cobain in concerto con i Nirvana agli MTV Video Music Awards 1992
Nazionalità:  Stati Uniti
Genere: Grunge[1] Alternative rock[1]
Periodo di attività: 1985-1994
Strumento: Chitarra, voce
Etichetta: Sub Pop Records Geffen Records
Gruppi: Fecal Matter, Nirvana
Album pubblicati: 11
Studio: 4
Live: 2
Raccolte: 5

Reunion dei Nirvana, Dave Grohl omaggia Cobain con 6 brani epici

Reunion dei Nirvana, Dave Grohl omaggia Cobain con 6 brani epici

I Nirvana sono tornati? Non esattamente. Dave Grohl ha dato vita però a un omaggio fantastico, con 6 brani live già virali grazie ai video dei presenti. Effetto nostalgia al Cal Jam, dove Dave Grohl ha dato il via a una reunion dei Nirvana, come avevamo anticipato. Il frontman dei Foo Fighters è ormai di casa al festival, giunto alla sua seconda edizione. Il cantante si è nuovamente seduto alla batteria, domenica 7 ottobre, al fianco di Krist Novoselic e [...]

Perché "In Utero" è il riscatto di Kurt Cobain su "Nevermind"

Perché "In Utero" è il riscatto di Kurt Cobain su "Nevermind"

“Nevermind” è considerato il capolavoro dei Nirvana, uno dei dischi più belli nella storia del grunge. Ma pochi sapevano che Kurt Cobain lo odiava con tutto se stesso. Alzi la mano chi non adora “Nevermind”. Il secondo disco dei Nirvana, uscito nel 1991, è stato un successo incredibile: centinaia di migliaia di copie andavano via ogni settimana e la band di Seattle acquisiva fama e notorietà ogni giorno di più. Canzoni come “Smells Like Teen [...]

EVENTI: Kurt Cobain

Tra il 1975 e il 1984, nonostante il ragazzo avesse scelto di vivere con la madre, la sua indole ribelle lo portò ad approdare prima a casa del padre a Montesano dove frequentava la Beacon Elementary School, poi nuovamente dalla madre.

Nel novembre del 1993 i Nirvana si esibirono in quello che viene spesso citato come uno dei loro migliori concerti di sempre al MTV Unplugged, dove si esibirono in versione acustica.

Nel 1993 venne pubblicato una raccolta album della famosa serie di MTV Beavis and Butt-head e tra le dodici tracce presenti c'era una canzone dei Nirvana dal titolo I Hate Myself and I Want to Die, scritta e composta da Cobain che avrebbe dovuto dare il titolo al terzo album della gruppo che poi fu ribattezzato In Utero.

Il 18 agosto 1992 nacque la sua unica figlia Frances Bean Cobain al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

Dal 1991, con l'uscita del singolo Smells Like Teen Spirit, ritenuto dai media musicali l'«inno di una generazione», Cobain fu considerato, come anni prima Bob Dylan, «portavoce» di una generazione, nel suo caso la generazione X, sebbene l'artista non gradisse tale appellativo.

Nel 1990 Dave Grohl divenne batterista dei Nirvana, registrarono Nevermind nel 1991 con la loro nuova casa discografica, la Geffen Records, negli Smart Studios con il produttore Butch Vig.

Nel 1990 Cobain conobbe in un nightclub di Portland Courtney Love, leader e cantante della gruppo rock Hole di tre anni più grande.

Nel 1996 la chitarra venne messa in commercio in Giappone.

Nel 1979 Don e la sua nuova compagna ebbero un figlio di nome Chad, fratellastro di Kurt.

Nel luglio del 1995 un articolo apparso nel Los Angeles Times sosteneva che Courtney Love stava avendo problemi a trovare un cimitero per le ceneri del marito: nessun cimitero di Seattle infatti voleva la sua tomba per paura di atti di vandalismo.

L'8 aprile 1994 venne trovato morto nella sua casa di Seattle, ucciso da un colpo di fucile, benché ufficialmente si trattasse di un suicidio, negli anni seguenti si è sviluppato un acceso dibattito sulle cause della sua morte.

Il 30 gennaio 1994 Cobain ebbe la sua ultima sessione di registrazione in studio con Krist Novoselic, Dave Grohl e Pat Smear a Seattle, dove registrarono la canzone You Know You're Right.

Il 23 febbraio 1994 Cobain fece la sua ultima apparizione televisiva insieme ai Nirvana su Rai 3 nel programma Tunnel, condotto da Serena Dandini, cantando Serve the Servants e Dumb.

Il 10 aprile 1994 una veglia commemorativa fu tenuta presso il Seattle Center, dove una registrazione di Courtney Love mentre leggeva alcune frasi della lettera di suicidio di Cobain fu fatta sentire ai quasi000 fan presenti.

Nel 2005 Krist Novoselic disse che Cobain non aveva mai vissuto sotto un ponte, vista la pericolosità delle onde del fiume Wishkah.

Nel 1988 Cobain e Novoselic registrarono il singolo Love Buzz che non riuscì a entrare in nessuna classifica.

Nel 1989 la popolarità del gruppo iniziò a crescere tra gli ambienti rock di Seattle quando registrano e pubblicano l'album Bleach con l'etichetta indipendente Sub Pop Records e con il batterista Chad Channing.

Nel 1982 Cobain lasciò la casa del padre per tornare da sua madre e dal suo nuovo compagno, Pat O'Connor, con cui si sarebbe poi sposata.

Nel 2015 è stato distribuito nella sale su scala ridotta il documentario ufficiale Kurt Cobain: Montage of Heck diretto da Brett Morgen.

Medimex Taranto, Kurt Cobain & Il Grunge

Medimex Taranto, Kurt Cobain & Il Grunge

(ANSA) – BARI, 11 MAG – In 68 scatti di cui sei inediti, realizzati dai fotografi Michael Lavine e Charles Peterson, la mostra ‘Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione’ promette di mostrare i Nirvana “come non sono mai stati visti”. Il luogo in cui assistere alla storia della band per immagini, dalle sue prime esibizioni fino agli ultimi giorni di vita del suo leader, è il museo archeologico nazionale Marta di Taranto, da venerdì 8 giugno [...]

Ecco i font per scrivere come i cantanti Cobain, Bowie e Lennon

Ecco i font per scrivere come i cantanti Cobain, Bowie e Lennon

Siete cresciuti con il mito di John Lennon? O magari di David Bowie, o di Kurt Kobain? Qualunque sia il vostro mito, da oggi potrete imitarne… la calligrafia! Com’è possibile? Ovviamente con l’ausilio della tecnologia. In realtà, sono diversi i miti della musica di cui è possibile imitare lo stile di scrittura, e a trasformare il sogno in realtà è un sito creato proprio con questo scopo, Songwriters Fonts. “Scrivi canzoni come gli artisti che ti [...]

Kurt Cobain: "Essere di destra è l'insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona"

Kurt Cobain: "Essere di destra è l'insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona"

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Kurt Cobain: "Essere di destra è l'insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona" "Essere di destra è l'insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona. Queste persone odiano le minoranze di ogni colore, si permettono stermini di massa di tutto ciò che non è bianco o non credente; e la R di "Right Wing" è quella di "repubblicano". [... ] La loro [...]

7 curiosità sulla vita trasgressiva di Courtney Love

7 curiosità sulla vita trasgressiva di Courtney Love

Nota per essere stata la leader del gruppo rock Hole e per aver sposato Kurt Cobain, Courtney Love ha avuto una vita trasgressiva e turbolenta. Ecco alcune curiosità che non tutti conoscono su di lei. 1. Nel 2015 aveva anticipato lo scandalo Weinstein – La vedova del compianto Kurt Cobain aveva parlato del produttore hollywoodiano in occasione di un’intervista del 2015. Alla domanda della giornalista, su un eventuale consiglio da dare alle aspiranti attrici, [...]

Cosa fa Frances Bean Cobain, la figlia di Kurt Cobain

Cosa fa Frances Bean Cobain, la figlia di Kurt Cobain

Occhi chiari come mamma Courtney Love e un volto che ricorda in modo impressionante quello di papà Kurt: Frances Bean Cobain è la primogenita del leader dei Nirvana. Aveva solamente due anni quando, il 5 aprile 1994, suo padre morì. Classe 1992, Frances ha vissuto l’infanzia con Courtney Love, con cui ha sempre avuto un rapporto piuttosto burrascoso, tanto che a 17 anni la giovane ha deciso di emanciparsi dalla madre. Nonostante abbia conosciuto solo per [...]

Kurt Cobain, spuntano online 2 ore di inediti regalati ad un fan

Kurt Cobain, spuntano online 2 ore di inediti regalati ad un fan

Kurt Cobain continua a sorprenderci dopo più di vent’anni dalla sua scomparsa. Online sono spuntate alcune registrazioni realizzate dal leader dei Nirvana. Si tratta di 2 ore di inediti, incisi su alcune cassette e consegnati da Cobain all’amico John Purkey. Purkey è molto conosciuto dalla fanbase dei Nirvana. L’uomo infatti gestisce un canale Youtube in cui parla del gruppo e spesso carica materiali che riguarda la musica di Cobain. Qualche tempo fa [...]

Scandalo Weinstein, Courtney Love avvertì le giovani attrici: "Se vi invita, non andate"

Scandalo Weinstein, Courtney Love avvertì le giovani attrici: "Se vi invita, non andate"

L’artista rilancia sui social un’intervista del 2005 in cui aveva detto “non andate ai suoi party in hotel”. Intanto Lars Von Trier respinge le accuse di…

Weinstein, Courtney Love sapeva:"Se vi invita in una suite al Four Season, rifiutate"

Weinstein, Courtney Love sapeva:"Se vi invita in una suite al Four Season, rifiutate"

L'ultima tegola sulla testa di Harvey Weinstein arriva dalla Francia. Il presidente Emmanuel Macron ha "chiesto al gran cancelliere dell'Ordine di avviare le procedure per il ritiro della Legion d'onore al produttore americano", al centro del clamoroso scandalo sessuale. Intanto Tmz ha pubblicato un video del 2005, poi subito ritwittato, in cui Courtney Love dice: "Se Harvey Weinstein ti invita a una festa privata al Four Season, non andarci". Il video, ritwittato [...]

FOTO: Kurt Cobain

Il cartello d'ingresso della città di Aberdeen sottotitolato Come as You Are

Il cartello d'ingresso della città di Aberdeen sottotitolato Come as You Are

Una maglietta disegnata e indossata da Cobain esposta al EMP Museum

Una maglietta disegnata e indossata da Cobain esposta al EMP Museum

Inserzione per un casting pubblicato dai Nirvana pochi giorni prima delle riprese di Smells Like Teen Spirit

Inserzione per un casting pubblicato dai Nirvana pochi giorni prima delle riprese di Smells Like Teen Spirit

La casa nella quale Cobain si suicidò nel 1994 al 171 Lake Washington Blvd, East Seattle

La casa nella quale Cobain si suicidò nel 1994 al 171 Lake Washington Blvd, East Seattle

Una chitarra Fender Jag-Stang, modello usato da Cobain

Una chitarra Fender Jag-Stang, modello usato da Cobain

Graffiti in onore a Cobain su una panchina a Viretta Park, Lake Washington Boulevard, Seattle

Graffiti in onore a Cobain su una panchina a Viretta Park, Lake Washington Boulevard, Seattle

Weinstein, Courtney Love sapeva:"Se vi invita in una suite al Four Season, rifiutate"

Weinstein, Courtney Love sapeva:"Se vi invita in una suite al Four Season, rifiutate"

L'ultima tegola sulla testa di Harvey Weinstein arriva dalla Francia. Il presidente Emmanuel Macron ha "chiesto al gran cancelliere dell'Ordine di avviare le procedure per il ritiro della Legion d'onore al produttore americano", al centro del clamoroso scandalo sessuale. Intanto Tmz ha pubblicato un video del 2005, poi subito ritwittato, in cui Courtney Love dice: "Se Harvey Weinstein ti invita a una festa privata al Four Season, non andarci". Il video, ritwittato [...]

Nevermind

Nevermind

Gruppo (Musica - Rock ) formatosi a Costalta di Cadore, nell'agosto del 2008. La formazione originale prevedeva Lobe (Voce), Fiuggi (Chitarra),Nicola (Basso), Luca (Batteria) e Alessio (batterista). Verso la fine di Settembre per "rafforzare" il suono entrò nel gruppo anche Raffaele (Chitarrista Assolista come dice Nicola). Per alcune divergenze però Luca decise di non far più parte dei Nevermind e così dopo numerosi e intensi provini la scelta cadde su Alessio [...]

Tornano Foo Fighters, ecco nuovo disco

Tornano Foo Fighters, ecco nuovo disco

(ANSA) – ROMA, 14 SET – Le definizioni usate dai diretti interessati sono molto impegnative: “Ho voluto che questo disco avesse più di qualunque altro il più grande suono Foo Fighters: che fosse un gigantesco album rock ma con il senso della melodia e dell’arrangiamento di Greg Kurstin. La versione dei Motorhead di Sgt. Pepper o qualcosa del genere, per intenderci” dice Dave Grohl. Taylor Hawkins aggiunge: “è il nostro disco più psichedelico e [...]

Foo Fighters, Concrete and Gold viene anticipato anche con The Line

Mauro Baldan per RED||CarpetNei crediti dell'album, che sarà pubblicato a metà settembre, ci sono i nomi di Justin Timberlake e Paul McCartney. Quest'ultimo ha suonato la batteria in 4 braniI Foo Fighters stanno per rilasciare il nono album, Concrete and Gold. Disponibile dal 15 settembre, il lavoro si compone di 11 tracce. Tra queste c'è The Line, che la rock band ha appena condiviso.Da questo album sono già stati estratti due singoli, Run e The Sky Is A [...]

Foo Fighters, svelato il video abbinato a The Sky Is A Neighborhood

Alessandra Bormio per RED||CarpetA dirigerlo è stato Dave Grohl, leader dell'alternative rock band di SeattleI Foo Fighters hanno condiviso le immagini abbinate al nuovo singolo, The Sky Is A Neighborhood. Oltre che dagli stessi componenti del gruppo, sono caratterizzate dalla presenza delle figlie del frontman Dave Grohl, Violet e Harper, che sembrano intonare parte del brano.La canzone segue a Run, disponibile da giugno. Entrambe fanno parte di Concrete and [...]

13,10 - Kurt Cobain

Anche il servizio fotografico è andato. Ora si lavora di post-produzione, sperando che piaccia e tutti siano contenti. In questa occasione ho scoperto come anche una cosa apparentemente divertente come fotografare possa risultare impegnativa quando assume le vesti di un lavoro. E finché si impara qualcosa va sempre bene.Non capisco perché, ma ultimamente di tanto in tanto mi fermo a pensare a Chester Bennington con aria interrogativa: Chester, quindi a un certo [...]

Nevermind

Nevermind

Gruppo (Musica - Rock ) formatosi a Costalta di Cadore, nell'agosto del 2008. La formazione originale prevedeva Lobe (Voce), Fiuggi (Chitarra),Nicola (Basso), Luca (Batteria) e Alessio (batterista). Verso la fine di Settembre per "rafforzare" il suono entrò nel gruppo anche Raffaele (Chitarrista Assolista come dice Nicola). Per alcune divergenze però Luca decise di non far più parte dei Nevermind e così dopo numerosi e intensi provini la scelta cadde su Alessio [...]

I Foo Fighters annunciano l'uscita del nuovo album: Concrete and Gold

Daniel Toshi per RED||CarpetNelle canzoni incluse, "gli estremi dell’hard rock si sposano con la sensibilità del pop"Con Roswell Records/RCA Records (nelle disponibilità di Sony Music), il 15 settembre sarà pubblicato Concrete and Gold, il nuovo album dei Foo Fighters. La rock band guidata da Dave Grohl ha riservato la produzione delle canzoni incluse a Greg Kurstin (Adele, Sia, P!nk).Nel relativo comunicato stampa si legge che "gli estremi dell’hard rock [...]

Kurt Cobain, il profeta del grunge avrebbe compiuto 50 anni

Kurt Cobain, il profeta del grunge avrebbe compiuto 50 anni

Il 20 febbraio 2017 Kurt Cobain avrebbe compiuto 50 anni, ma ne sono già passati 23 dal suo suicidio (avvenuto il 5 aprile del 1994). Sulla morte del leader dei Nirvana negli anni si sono moltiplicate le ipotesi più disparate, dall'omicidio al coinvolgimento della moglie Courtney Love, ma ad oggi nessuna di queste riesce a dare una risposta credibile al traumatico interrogativo che ha sconvolto la Generazione X. IL CLUB DEI 27 - Il corpo di Kurt fu trovato l'8 [...]

Kurt Cobain oggi avrebbe compiuto 50 anni

Kurt Cobain oggi avrebbe compiuto 50 anni

La sua vita sopra le righe ha alimentato il mito, la sua morte ancora adesso rimane un mistero.

&id=HPN_Kurt+Cobain_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Kurt{{}}Cobain" alt="" style="display:none;"/> ?>