Libertinaggio

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Libertinaggio. Cerca invece Libertinismo.

Salemi
In rilievo

Salemi

Libertinismo

La scheda: Libertinismo

Con il termine libertinismo si indicano comunemente tre fenomeni distinti:
Libertinismo spirituale: un movimento settario interno al cristianesimo, con riferimenti a Gioacchino da Fiore, presente alle origini e durante la Riforma, che sosteneva che ai salvati è impossibile peccare e che dunque ogni comportamento è lecito. Calvino sferzò con questo epiteto ingiurioso gli anabattisti.
Libertinismo filosofico o libertinage érudit: un movimento filosofico, caratterizzato dalla riscoperta del pensiero dello Scetticismo greco (pirronismo) e da una rivalutazione del pensiero di Epicuro, che specula unicamente su basi razionali rifiutando qualsiasi tipo di Rivelazione, e quindi rifiuta qualsiasi morale che anziché sulla Ragione e sulla "Legge di Natura" si basi su precetti rivelati di qualsiasi tipo.
Libertinismo sessuale: la caratterizzazione polemica da parte degli avversari del Libertinismo, cioè in genere tutte delle confessioni religiose, fu quella di descrivere il libertinismo come una teoria nata per giustificare le perversioni sessuali e l'immoralità.
Questa critica ebbe un buon successo, come dimostra il fatto che nel linguaggio corrente "libertino" oggi è usato prevalentemente con quest'ultimo significato. Questa "controffensiva" fu peraltro capace di dar vita a personaggi artistici di grande rilievo, come per esempio il Don Giovanni. Tipici esponenti furono Giacomo Casanova e il Marchese de Sade. Anche nell'uso comune la parola libertino è rimasta ad indicare un "donnaiolo" o una persona dai comportamenti trasgressivi.


RIGUARDO AL LIBERTINAGGIO, CONFUSO CON IL LIBERO ARBITRIO.

FOTO: Libertinismo

Marchese de Sade, filosofo e scrittore francese, delegato della Convenzione nazionale durante la Rivoluzione, appassionato di pratiche sessuali violente, il termine sadismo deriva dal suo cognome.

Marchese de Sade, filosofo e scrittore francese, delegato della Convenzione nazionale durante la Rivoluzione, appassionato di pratiche sessuali violente, il termine sadismo deriva dal suo cognome.

Prima pagina manoscritta del De tribus impostoribus di J. J. Müller

Prima pagina manoscritta del De tribus impostoribus di J. J. Müller

Il senso della libertà e non del libertinaggio.

Cristiani per servire http://digilander.libero.it/cristianiperservire e-mail previtefelice@libero.it Il Presidente Il senso della libertà e non del libertinaggio. Reiterati episodi di stupro o di violenze di diverso genere, ancor più gravi se compiuti su donne fisicamente indifese come è quello avvenuto a Palazzo Adriano in provincia di Palermo a danno di una ragazza disabile violentata da un branco di ragazzi minorenni durante la processione del Crocifisso, ci [...]

&id=HPN_Libertinismo_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Libertino" alt="" style="display:none;"/> ?>