Ligabue

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Luciano Ligabue

La scheda: Luciano Ligabue

Luciano Riccardo Ligabue, conosciuto semplicemente come Ligabue o Liga (Correggio, 13 marzo 1960), è un cantautore, musicista e scrittore italiano.
È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco e un Premio Le parole della musica. Ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato nel 2017 da Vasco Rossi.
Ha vinto negli oltre venticinque anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l'attività di scrittore e infine dieci onorificenze per la sua attività cinematografica.



Ligabue:
Ligabue al PalaOlimpico di Torino nel settembre 2010
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop rock[1] Rock[2] Pop[1] Country rock[2]
Periodo di attività: 1987 – in attività
Strumento: voce, chitarra, bouzouki, tastiera, armonica, Kazoo
Album pubblicati: 20
Studio: 11
Live: 5
Colonne sonore: 1
Raccolte: 3
Gruppi e artisti correlati: Orazero, Clan Destino, La Banda, Mauro Pagani, Corrado Rustici, Federico Poggipollini, Niccolò Bossini, Kaveh Rastegar, Michael Urbano, Luciano Luisi, Davide Pezzin, Roberto Pellati, Antonio Righettiligachannel.com
Partigiani di Davide Ferrario, (documentario sul tema della Resistenza italiana), 1997
Fernanda Pivano: A Farewell to Beat di Luca Facchini, 2001
Il re di bastoni di Aldo Iuliano, 2006
Il dovere di ricordare - Riflessioni sulla Shoah di Moni Ovadia, 2009
Niente Paura (2010) regia di Piergiorgio Gay

Ligabue in concerto riparte da dove tutto è iniziato

Ligabue in concerto riparte da dove tutto è iniziato

Milano, 18 mar. (askanews) - Ligabue riparte da dove tutto è iniziato. Domenica 17 marzo il popolarissimo rocker ha tenuto un concerto all'Italghisa di Reggio Emilia dove tenne il primo raduno dei fan club nel lontano 1992, la stessa discoteca è stata dunque protagonista del nuovo inizio di Ligabue che ha presentato a fan, amici e giornalisti "Start", dodicesimo disco d'inediti. In scaletta molti brani del nuovo album come Ancora Noi, Certe donne brillano, Luci [...]

Ligabue, non cambia la voglia di suonare

Ligabue, non cambia la voglia di suonare

(ANSA) – REGGIO EMILIA, 18 MAR – Una sorta di anteprima assoluta del prossimo tour, quella portata in scena il 17 marzo da Ligabue nella Fonderia Italghisa di Reggio Emilia. Con una scaletta dedicata al nuovo album ‘Start’ – che ha esordito in testa alla classifica – oltre ad alcune hit pescate dalla sua carriera, il rocker di Correggio si è presentato sul piccolo palco del club davanti ad un ristretto pubblico, composto dal fan club, amici (compresi [...]

EVENTI: Luciano Ligabue

Nel 2000 scrive una canzone a quattro mani con Francesco Guccini (che, tra l'altro, ha recitato in Radiofreccia).

Nel 1999, insieme a Jovanotti e Piero Pelù, che ha appena lasciato i Litfiba, incide Il mio nome è mai più, brano pacifista dal quale viene prodotto un singolo il cui ricavato va in beneficenza: i tre si firmano LigaJovaPelù.

Nel 1999 incide il brano Il mio nome è mai più (i cui proventi sono stati destinati ad Emergency) insieme a Jovanotti e Piero Pelù per dare un forte segnale pacifista in opposizione alla decisione del governo di prendere parte alla guerra del Kosovo.

Nel 2009 è uno dei 5 componenti della giuria, presieduta da Ang Lee, della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia che assegna il prestigioso Leone d'Oro.

Nel 2009 partecipa al singolo Domani 21/04.

Il 21 settembre 2009 firma l'appello per la libertà di stampa in Italia lanciato, sulle pagine e sul sito internet del quotidiano La Repubblica, dai giuristi Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky in seguito alla citazione in giudizio dello stesso giornale da parte del premier Silvio Berlusconi.

Il 28 maggio 2004 Ligabue viene insignito della laurea honoris causa dall'Università di Teramo in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo.

Nel luglio del 1992 si esibisce per la prima volta al Montreux Jazz Festival.

Nel 2003 esce il secondo live, Giro d'Italia, registrato durante il tour teatrale che Ligabue ha tenuto con i suoi musicisti insieme a Mauro Pagani e al compiantoRad degli Almamegretta.

Nel 2003 viene premiato con la Grolla d'oro per la filmografia.

Nel 2008 tiene due concerti (voce e chitarra) contro la mafia per l'associazione Libera di Don Luigi Ciotti.

Nel 1996 si esibisce al Pavarotti & Friends con un'insolita versione di Certe notti, duettando con il "padrone di casa" Luciano Pavarotti.

Il 27 maggio 2007 ha cantato allo Stadio di San Siro per le celebrazioni del quindicesimo scudetto dell'Inter, squadra di cui è tifoso.

Il 7 febbraio 2006 inizia il suo nuovo tour articolato in quattro parti: nel mese di febbraio il cantante emiliano si esibisce nei club, e per ricreare l'atmosfera degli inizi, si fa accompagnare dai Clan Destino, nel mese di marzo affronta i palazzetti con La Banda, durante l'estate gli stadi con La Banda e i Clan Destino, per poi tornare a ottobre nei teatri con parte della Banda e Mauro Pagani, e con Giovanni Allevi come ospite in alcune date.

Il 20 ottobre 2006 esce Gli ostacoli del cuore, brano scritto da Luciano espressamente per Elisa (con la quale duetta nella parte finale) e utilizzato come primo singolo estratto dal Greatest Hits della cantante.

Il 16 novembre 2006 il Premio Videoclip Italiano, organizzato in collaborazione con l'Università IULM di Milano, dedica al cantautore una giornata dal titolo "Luciano Ligabue, artista totale: dal videoclip al cinema", nel corso della quale vengono proiettati i suoi film e tutta la sua videografia.

Il 3 ottobre 2006 esce Lettere d'amore nel frigo, raccolta di 77 poesie scritte nel 2003, con cui Luciano cerca di dar sfogo a quello che è stato un periodo particolare della sua vita senza l'obbligo di dover coniugare parole e musica o di essere comprensibile a ogni costo.

Nel 1994 pubblica A che ora è la fine del mondo?, il suo quarto album, che contiene 8 pezzi che Ligabue definisce "schegge sparse".

Nel luglio del 2005 prende parte al Live8, organizzato per sensibilizzare i capi di governo occidentali sulle tematiche riguardanti il terzo mondo.

Il 15 aprile 2010 è il Ligabue Day, ribattezzato Liga Day.

Il 30 novembre 2010 è uscito il cofanetto Arrivederci, mostro! (Tutte le facce del mostro), contenente, oltre alla versione originale dell'album, anche un'edizione acustica degli stessi brani e un DVD live che ripercorre la prima parte di tour, con una canzone per ogni città visitata.

Il 7 dicembre 2011 è uscito nelle sale cinematografiche Campovolo0 - Il film 3D, pellicola girata durante il concerto evento del 16 luglio 2011 all'aeroporto di Campovolo a Reggio Emilia.

Il 12 aprile 2011 partecipa, con l'onorevole Rita Borsellino, a un incontro-dibattito presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo dal titolo “L'Italia che non si arrende.

Il 12 giugno 2017 annuncia sulla sua pagina ufficiale di Facebook l'inizio delle riprese del suo terzo film, in cui prenderà parte come regista.

Il 2 settembre 2016 esce il singolo G come giungla, con relativo videoclip, che anticipa il nuovo album Made in Italy in uscita il 18 novembre.

Il 6 ottobre 2016 vengono annunciate le prime date del tour che Ligabue terrà nel 2017.

Il 7 settembre 2013 si sposa con la sua ex fisioterapista Barbara Pozzo, con la quale ha avuto la seconda figlia, Linda.

Nel 2012, nei mesi di maggio e luglio, Ligabue ha tenuto un "mini tour", formato solo da 5 date in Italia e in Europa: 25 maggio a Londra, 5 luglio a Locarno, 7 luglio a Cividale del Friuli, 17 luglio a Taormina e il 20 luglio a Napoli.

Il 13 aprile 2012 pubblica una nuova raccolta di 13 racconti intitolata Il rumore dei baci a vuoto, sempre di racconti si compone anche il successivo "Scusate il disordine", libro uscito il 10 maggio 2016.

Il 6 maggio 2015 Ligabue annuncia alla stampa il suo ritorno live al Campovolo di Reggio Emilia in occasione del venticinquesimo anno di carriera, nonché del ventesimo anniversario dalla pubblicazione di Buon compleanno Elvis, l'album della definitiva consacrazione.

Il 22 settembre 2015 Ligabue è uno degli ospiti del concerto evento Rimmel 2015 di Francesco De Gregori all'Arena di Verona, in cui duetta con il cantautore romano e con altri ospiti, fra cui Giuliano Sangiorgi ed Elisa.

Il 5 marzo 2014 Ligabue annuncia il Mondovisione tour 2014, diviso in due fasi, il Mondovisione Tour - Piccole città 2014 e il Mondovisione tour - stadi 2014.

Hit parade, Ligabue in vetta con Start

Hit parade, Ligabue in vetta con Start

(ANSA) – ROMA, 15 MAR – Ligabue si prende la vetta della classifica dei dischi più venduti della settimana con Start, il suo dodicesimo album d’inediti che conquista anche il primo posto tra i vinili secondo le rilevazioni Fimi/GfK. Scivola al secondo posto il dominatore di una settimana fa, il rapper Lazza con Re Mida. Terza piazza del podio per Salmo, in risalita di tre posizioni. Peter Pan di Ultimo, in attesa del nuovo album del giovane cantautore, [...]

START, il nuovo album di Ligabue: brani e recensione

START, il nuovo album di Ligabue: brani e recensione

Venerdì 8 marzo è uscito START. Il dodicesimo album di inediti di Luciano Ligabue. Ventiduesimo della sua carriera, contando anche le tantissime raccolte della sua discografia. La data scelta per l’uscita, forse non è casuale: la festa della donna. Del resto, il rocker di Correggio ha spesso raccontato l’altra metà del cielo nei suoi brani. Mostrando una spiccata sensibilità nei loro confronti. Non è casuale neppure il mese: marzo. Dato che Ligabue [...]

Ligabue - Certe Donne Brillano

Ligabue - Certe Donne Brillano

  Esce oggi "START", il 12esimo album d'inediti di Luciano Ligabue che in una data non proprio a caso, lancia anche il singolo "Certe Donne Brillano".   OK : TORNA SUL TEMA FEMMINILE E RIESCE A TRARNE IL MEGLIO, MANEGGIANDO LA MATERIA POP/ROCK COME POCHISSIMI ALTRI, NUOVE LEVE INCLUSE     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=J8hwaYvneIo   GoodVibesIndex 75/100  

Ligabue presenta "Start": un disco essenziale e urgente

Ligabue presenta "Start": un disco essenziale e urgente

Intervista al cantautore: continuo a sentirmi giovane

Ligabue, il mio nuovo album essenziale

Ligabue, il mio nuovo album essenziale

(ANSA) – MILANO, 7 MAR – S’intitola ‘Start’ il nuovo album di Ligabue in uscita l’8 marzo. Anticipato dal singolo ‘Luci d’America’ e con una scaletta di dieci canzoni, il dodicesimo disco di inediti firmato dal rocker di Correggio è stato prodotto e arrangiato da Federico Nardelli e sarà anche il protagonista di un nuovo tour negli stadi, al via il prossimo mese di giugno. Dall’8 marzo arriva in radio e sulle piattaforme digitali anche il [...]

Iccrea e Bcc finanziano gruppo Ligabue

Iccrea e Bcc finanziano gruppo Ligabue

(ANSA) – ROMA, 7 MAR – Iccrea BancaImpresa – la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – insieme con altre 4 Banche di Credito Cooperativo venete, sostiene i progetti di crescita del Gruppo Ligabue con un finanziamento di complessivi 19,5 milioni di euro, destinati a finanziare la costruzione di una nave da crociera fluviale e i più generali fabbisogni di investimento del gruppo. La nave (90 cabine con 180 posti per passeggeri) verrà [...]

Chi è Lenny Ligabue, il figlio batterista del rocker di Correggio

Chi è Lenny Ligabue, il figlio batterista del rocker di Correggio

Luciano Ligabue ha deciso di regalare ai suoi fan un altro assaggio del suo prossimo album, intitolato “Start” e in uscita l’8 marzo 2019. Il rocker di Correggio ha diffuso sulle sue Storie su Instagram un’anteprima di “La cattiva compagnia“, canzone del nuovo disco che vede la collaborazione del figlio Lenny alla batteria. Proprio la presenza di Lenny Ligabue ha scatenato la curiosità dei fan. Non molto, infatti, si sa su di lui. Lenny, di 21 anni, [...]

Meglio Ligabue o Vasco Rossi? Ecco le loro più belle canzoni?

Meglio Ligabue o Vasco Rossi? Ecco le loro più belle canzoni?

Meglio Ligabue o Vasco Rossi? Senza dubbio, la scena musicale italiana è dominata da questi due personaggi ormai da decenni. Sebbene, per motivi anagrafici, abbiano iniziato in epoche diverse. Vasco Rossi intorno ai 25 anni e a metà anni ’70, Ligabue a 30 anni e dal 1990. L’esplosione definitiva di entrambi si è consumata, quindi, sempre in epoche diverse. Quasi con un decennio di distanza: Vasco Rossi divenne un mito da metà anni ’80 in poi, dopo due [...]

FOTO: Luciano Ligabue

Ligabue nel 1991 in concerto a Venezia

Ligabue nel 1991 in concerto a Venezia

Ligabue durante il concerto Ellesette del 20 dicembre 2007

Ligabue durante il concerto Ellesette del 20 dicembre 2007

Ligabue suona all'Arena di Verona il 25 settembre 2008. Dietro di lui il batterista Michael Urbano

Ligabue suona all'Arena di Verona il 25 settembre 2008. Dietro di lui il batterista Michael Urbano

Ligabue all'Arena di Verona. Dietro di lui il chitarrista Niccolò Bossini ed una parte dell'orchestra di 70 elementi

Ligabue all'Arena di Verona. Dietro di lui il chitarrista Niccolò Bossini ed una parte dell'orchestra di 70 elementi

Ligabue durante il concerto Ellesette del 17 dicembre 2007

Ligabue durante il concerto Ellesette del 17 dicembre 2007

Ligabue all'Arena di Verona mentre canta Piccola stella senza cielo con la coreografia di Elena Burani, in alto, come nei concerti di ElleSette

Ligabue all'Arena di Verona mentre canta Piccola stella senza cielo con la coreografia di Elena Burani, in alto, come nei concerti di ElleSette

Ligabue con la giuria del 66º Festival del Cinema di Venezia

Ligabue con la giuria del 66º Festival del Cinema di Venezia

Mostra-mercato Ligabue a Piacenza

Mostra-mercato Ligabue a Piacenza

(ANSA) – PIACENZA, 13 FEB – Le opere di ‘Antonio Ligabue pittore e scultore’ al centro di una mostra-mercato in programma alla galleria Biffi Arte di Piacenza dal 15 febbraio al 28 aprile. L’esposizione, curata da Augusto Agosta Tota, presidente della Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, presenta 82 opere – 59 dipinti e 23 sculture in bronzo – ed è un excursus sui tre principali periodi in cui è stata suddivisa la sua produzione [...]

Ligabue ospite della serata dei duetti

Ligabue ospite della serata dei duetti

(ANSA) – SANREMO, 7 FEB – Luciano Ligabue sarà l’unico ospite musicale di venerdì 8 febbraio, serata dei duetti, al festival di Sanremo. Lo ha confermato il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo in conferenza stampa. Per giovedì 7 questo è l’ordine di uscita dei 12 artisti in gara stasera al Festival di Sanremo: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, The [...]

Ligabue superospite venerdì 8 febbraio

Ligabue superospite venerdì 8 febbraio

(ANSA) – SANREMO, 4 FEB – Ligabue sarà super ospite del 69/o Festival di Sanremo, venerdì 8 febbraio. La presenza del rocker di Correggio impreziosirà ulteriormente la serata dedicata ai duetti, durante la quale tutti gli artisti in gara avranno amici e colleghi al loro fianco.

Ligabue superospite a Sanremo

Ligabue superospite a Sanremo

(ANSA) – ROMA, 28 GEN – E’ ufficiale: Luciano Ligabue sarà tra i superospiti della 69/a edizione di Sanremo. A quanto si apprende, il rocker è appena entrato all’Ariston per le prove, ma non è ancora chiaro in quale serata terrà la sua performance. La partecipazione al festival – dove emozionò nel 2014, alla sua prima volta in assoluto all’Ariston – lancia il 2019 come l’anno del grande ritorno di Liga: l’8 marzo esce il nuovo album [...]

Ligabue, al via il 14/6 da Bari tour

Ligabue, al via il 14/6 da Bari tour

(ANSA) – ROMA, 24 GEN – Parte il 14 giugno, dallo stadio di Bari, lo Start Tour 2019, il nuovo live di Ligabue. Queste le date: 14 giugno Stadio San Nicola di Bari; 17 giugno Stadio San Filippo di Messina; 21 giugno Stadio Adriatico di Pescara; 25 giugno Stadio Artemio Franchi di Firenze; 28 giugno Stadio San Siro di Milano; 2 luglio Stadio Olimpico di Torino; 6 luglio Stadio Dall’Ara di Bologna; 9 luglio Stadio Euganeo di Padova; 12 luglio Stadio Olimpico di [...]

"Luci d'America", il nuovo video di Ligabue girato in California

"Luci d'America", il nuovo video di Ligabue girato in California

Roma, (askanews) - "Luci d'America" è il titolo del nuovo brano di Luciano Ligabue (prodotto da Federico Nardelli) che anticipa il dodicesimo disco d'inediti in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music) e che sarà presentato live in estate durante il tour negli stadi. Il video, scritto e diretto da Marco Salom, è stato girato in California. Il deserto lunare di Pinnacles, l'area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di [...]

Ligabue, online video di Luci d'America

Ligabue, online video di Luci d'America

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – E’ online il video di “Luci d’America”, il nuovo brano di Ligabue, prodotto da Federico Nardelli, che anticipa il dodicesimo disco d’inediti in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music) e che sarà presentato live in estate durante il tour negli stadi. Il video, scritto e diretto da Marco Salom, è stato girato in California. Il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci [...]

Ligabue - Luci d'America

Ligabue - Luci d'America

    Uscirà a marzo il 12esimo album d'inediti di Ligabue e intanto irrompe nelle radio il primo estratto "Luci d'America".   ok : testo semplice ma comunque ispirato, sonorita' pop-rock piu' ricercate ko : ritornello debole     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Z38918BOI1o   GoodVibesIndex 74/100  

I luoghi del video "Luci d’America" di Ligabue

I luoghi del video "Luci d’America" di Ligabue

L'attesissimo nuovo singolo di Luciano Ligabue è uscito e, in attesa del video, ecco un viaggio nei luoghi che - alla sua canzone - fanno da sfondo. "Luci d'America" è stato girato in California, terra della corsa all'oro. Ma dove, di preciso? Il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l’oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle location [...]

Festival di Sanremo 2019, Miriam Leone e la Ramazzotti al DopoFestival. Ligabue e Ramazzotti super ospiti

Festival di Sanremo 2019, Miriam Leone e la Ramazzotti al DopoFestival. Ligabue e Ramazzotti super ospiti

Micaela Ramazzotti e Miriam Leone a un passo dalla conduzione del DopoFestival. Sembra proprio che saranno l’attrice e l’ex Miss Italia 2008 ad affiancare Rocco Papaleo alla guida della trasmissione che segue la gara tra i big della musica di Sanremo, che avrà anche in veste di ospiti Luciano Ligabue ed Eros Ramazzotti. A dare la notizia il settimanale “Spy” che anticipa anche alcuni super ospiti italiani oltre al già annunciato Andrea Bocelli [...]

&id=HPN_Ligabue_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Luciano{{}}Ligabue" alt="" style="display:none;"/> ?>