Linkin Park

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Linkin Park

La scheda: Linkin Park

I Linkin Park sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Los Angeles nel 1996. Composto fino al 20 luglio 2017 da Chester Bennington (voce), Mike Shinoda (voce, tastiera e chitarra), Brad Delson (chitarra), Phoenix (basso), Rob Bourdon (batteria) e Joe Hahn (giradischi, campionatore), si tratta di uno dei gruppi di maggior successo commerciale dell'ultimo decennio, avendo venduto oltre 60 milioni di copie dei loro dischi nel mondo.
Nei primi anni di carriera il gruppo ha contribuito al successo del genere nu metal, proponendo tuttavia nel proprio stile una versione più orecchiabile di tale genere e per tale motivo sono stati spesso accostati al pop. I Linkin Park hanno vinto numerosi premi, tra cui due Grammy Award. I loro album sono stati certificati più volte disco d'oro e di platino negli Stati Uniti d'America, e il loro album d'esordio Hybrid Theory è stato certificato disco di diamante nello stesso paese per aver venduto oltre 11 milioni di copie. Inoltre sono stati nominati nel 2003 da MTV come sesto gruppo più grande di sempre.



Linkin Park:
I Linkin Park al Rock am Ring 2014. Da sinistra: Joe Hahn, Mike Shinoda, Brad Delson, Chester Bennington, Rob Bourdon e Phoenix
Paese d'origine:  Stati Uniti
Genere: Alternative rock[1][2] Nu metal[3][4] Rap rock[3] Alternative metal[3] Rock elettronico[5][6]
Periodo di attività musicale: 1996 – in attività
Etichetta: Warner Bros., Machine Shop
Album pubblicati: 14
Studio: 9 (7 + 2 remix)
Live: 2
Raccolte: 3
Gruppi e artisti correlati: Dead by Sunrise, Fort Minor, Grey Daze, Stone Temple Pilots
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Il figlio di Chester Bennington prenderà il posto del padre

Il figlio di Chester Bennington prenderà il posto del padre

Il talento si può spesso tramandare di padre in figlio, un po’ come nel caso di Jaime Bennington, figlio del compianto Chester, frontman dei Linkin Park. Il ragazzo collaborerà infatti con la prima band del padre, i Grey Daze, che ha deciso di rimettere mano ad alcuni vecchi materiali registrati con Chester Bennington. A Jaime, che già in passato ha diffuso della musica da lui firmata, sono state affidate le parti vocali: «Chester sarebbe molto fiero di [...]

Linkin Park, in nuovo cd rivive Chester

Linkin Park, in nuovo cd rivive Chester

(ANSA) – ROMA, 12 DIC – “Vogliamo dedicare questo live a nostro fratello Chester, che ha messo tutto il suo cuore e la sua anima in ‘One More Light'”. Sono le parole usate dai Linkin Park per rendere omaggio a Chester Bennington, il cantante del gruppo che si è suicidato il 20 luglio. Il 15 dicembre uscirà ‘One More Light Live’, testimonianza dell’ultimo tour suonato dalla band al completo: 16 tracce, tutte quelle dell’album più alcuni dei [...]

EVENTI: Linkin Park

Il 24 ottobre 2000 venne pubblicato l'album di debutto Hybrid Theory, prodotto da Don Gilmore e anticipato il 28 settembre dal singolo di debutto One Step Closer.

Il 15 novembre 2011 uscì Underground Eleven, contenente anch'esso dieci demo registrate tra le sessioni di Hybrid Theory e quelle di A Thousand Suns, tra cui quelle di In the End e What I've Done.

L'11 gennaio 2010 Mike Shinoda ha annunciato la pubblicazione di un brano inedito attraverso il videogioco per iPhone e per iPad 8-Bit Rebellion!, ideato dal gruppo stesso e pubblicato il 26 aprile dello stesso anno.

Il 6 giugno 2010 i Linkin Park hanno rivelato che il nuovo album era in fase di completamento ed hanno annunciato le prime cinque date del tour per il 2010, iniziato a Berlino il 20 ottobre, l'8 luglio è stato annunciato il titolo del quarto album, A Thousand Suns, e la relativa data di pubblicazione, fissata al 14 settembre.

Il 21 novembre 2002 uscì il secondo EP Underground V2.

Il 15 gennaio 2013 è stato pubblicato sull'iTunes Store il box set digitale Studio Collection, costituito dai primi cinque album in studio con l'aggiunta di Reanimation.

Il 21 novembre 2001 uscì il loro primo album video, Frat Party at the Pankake Festival, contenente tutti i videoclip fino ad allora pubblicati dal gruppo e un documentario del tour promozionale per Hybrid Theory.

Il 21 novembre 2001 i primi 500 membri iscritti hanno ricevuto in segno di ringraziamento una riedizione dell'EP Hybrid Theory.

L'11 gennaio 2012 Phoenix, durante una videochat tenuta con gli iscritti al fan club ufficiale del gruppo, ha fornito dettagli aggiuntivi riguardanti o sviluppo dell'album, dichiarando che "al momento sono stati composti 40-50 brani ma ci soffermeremo su 15-20" e spiegando che "alcuni brani erano quasi ultimati mentre altri necessitavano di ulteriore lavoro".

Il 27 marzo 2012 Phoenix ha annunciato su Twitter che il gruppo avrebbe girato il videoclip del singolo apripista del quinto album, il brano in questione, il cui titolo è stato confermato da Shinoda il giorno successivo, si è rivelato essere Burn It Down, il quale è stato reso disponibile per il download digitale a partire dal 16 aprile.

Il 16 novembre 2012 venne pubblicato pubblicato Underground 12, comprensivo di otto demo inedite e quelle di Points of Authority e di Forgotten (brani entrambi presenti nel primo album Hybrid Theory).

Il 21 novembre 2004 fu la volta di Underground0, contenente sei brani tra cui gli inediti Sold My Soul to Yo Mama e Standing in the Middle, quest'ultimo inciso in collaborazione con Motion Man.

Il 2 aprile 2015 Steve Aoki, il quale aveva già collaborato con il gruppo nel 2013 alla realizzazione di A Light That Never Comes, ha annunciato attraverso Twitter la pubblicazione di una seconda collaborazione con i Linkin Park, ovvero il singolo Darker Than Blood, uscito il 14 dello stesso mese.

Nel novembre del 2015 Chester Bennington ha deciso di abbandonare gli Stone Temple Pilots dopo due anni e mezzo di collaborazione per dedicarsi interamente ai Linkin Park.

Il 25 novembre 2015 è uscito Underground 15, contenente sei demo su CD ed altre sei, pubblicate bimestralmente, rese disponibili per il download gratuito presso il loro sito.

Il 18 novembre 2003 i Linkin Park pubblicarono il loro primo album dal vivo, intitolato Live in Texas, che vendette circa300.

Il 3 marzo 2014 i Linkin Park hanno pubblicato attraverso YouTube un video della durata di venti secondi nel quale è possibile ascoltare un'anteprima di un brano inedito, rivelatosi essere Guilty All the Same.

Il 5 maggio 2014 è stato reso disponibile per l'ascolto Until It's Gone, pubblicato come secondo singolo il giorno successivo.

Il 17 ottobre 2014 è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi Mall, il film diretto da Joe Hahn che ha visto come attori Cameron Monaghan, James Frecheville, India Menuez, Gina Gershon, Peter Stormare e Vincent D'Onofrio.

Il 21 novembre 2014 è stato pubblicato Underground XIV, costituito da dieci demo realizzate tra il 2002 e il 2009 (tra cui una demo del singolo Breaking the Habit cantata da Shinoda).

Il 5 dicembre 2006 venne pubblicato Underground 6, contenente quattro brani eseguiti dal vivo al Summer Sonic Festival di Tokyo tra cui Reading My Eyes (brano registrato nel 1997 quando il gruppo si chiamava ancora Xero), QWERTY e due brani inediti registrati in studio, tra cui nuovamente QWERTY e Announcement Service Public.

Il 15 febbraio 2017 il gruppo ha reso pubblico un nuovo logo, rimaneggiato con l'aggiunta di un contorno esagonale alle due lettere, nonché attraverso l'apporto di alcune modifiche minori.

Il 4 marzo 2005 Shinoda ha annunciato in un'intervista con MTV che avrebbe lavorato a un album solista, descritto come «non prettamente hip hop ma neanche rock.

Nel settembre del 2005 venne creato Fort Minor Militia, fan club simile a LP Underground ma rivolto ai fan dei Fort Minor, side-project di Mike Shinoda.

Il 2 settembre 2016 Bennington ha pubblicato un aggiornamento sul canale YouTube del gruppo in merito agli sviluppi sull'album, dichiarandosi «orgoglioso» del materiale fino ad ora composto, giudicato «fantastico» dal cantante.

Il 3 marzo 2008 il gruppo ha pubblicato il quarto singolo Given Up, seguito a fine aprile da We Made It, singolo del rapper Busta Rhymes a cui i Linkin Park hanno contribuito sia vocalmente che musicalmente.

Il 24 novembre 2008 è stato pubblicato il secondo album dal vivo del gruppo, intitolato Road to Revolution: Live at Milton Keynes e contenente l'esibizione del gruppo al National Bowl di Milton Keynes del 29 giugno dello stesso anno.

Il 4 dicembre 2008 venne pubblicato l'ottavo disco MMM Cookies - Sweet Hamster Like Jewels from America!, contenente sei inediti incisi da Bennington e Shinoda che si discostano notevolmente dal loro genere abituale, a Natale dello stesso anno i Linkin Park regalarono ai membri il download gratuito di Lockjaw, brano strumentale realizzato da Shinoda e da Bourdon per testare il nuovo programma Pro Tools Il 3 dicembre 2009 uscì LP Underground 9: Demos, contenente nove demo (tra cui l'inedita Across the Line) registrate durante le fasi di registrazione dei tre album Hybrid Theory, Meteora e Minutes to Midnight.

Nel 1996 il rapper e polistrumentista Mike Shinoda, il chitarrista Brad Delson e il batterista Rob Bourdon, tutti ex-studenti di liceo di Agoura Hills, formarono gli Xero.

Il 7 luglio 2007 il gruppo si è esibito a Tokyo in occasione del concerto a carattere ambientalista Live Earth7.

Com'è morto il frontman dei Linkin Park?

Com'è morto il frontman dei Linkin Park?

Sono stati finalmente resi noti i risultati dell'autopsia del cantante Chester Bennington, scomparso il 20 luglio 2017.

Linkin Park annullano le date in Giappone: "Non siamo ancora pronti"

Linkin Park annullano le date in Giappone: "Non siamo ancora pronti"

Roma, 4 ott. (askanews) – I Linkin Park hanno cancellato le tre date del loro tour previste in Giappone a novembre. Il gruppo, orfano di Chester Bennington, attraverso una nota ufficiale ha fatto sapere di non essere ancora pronta ad esibirsi dopo la perdita del loro frontman: “Carissimi fan giapponesi, non vedevamo l’ora di venirvi a trovare ma purtroppo non potremo suonare come previsto per tre date a Tokyo”, si legge nel messaggio diffuso nelle ultime [...]

Linkin Park: "In arrivo un evento speciale per commemorare Chester Bennington"

Linkin Park: "In arrivo un evento speciale per commemorare Chester Bennington"

I Linkin Park, dopo il suicidio di Chester Bennington, hanno annunciato che è in preparazione uno speciale evento pubblico a Los Angeles per ricordare il loro compianto frontman. In attesa di ulteriori dettagli, la band ha ringraziato in una nota i fan "per lo straordinario amore" da loro dimostrato, che ha permesso agli attuali cinque membri del gruppo rock di "rinforzare l'anima in questo momento incredibilmente difficile". Nel messaggio, i Linkin Park [...]

Chester

Devo dire che sono rimasto sgomento alla notizia che il cantante dei Linkin Park e temporaneamente, dei Stone Temple Pilots, Chester Bennington si sia suicidato nella sua casa in California. Ma molto di più sapendo che non solo non è il primo suicidio nel mondo del rock nel 2017, infatti anche il cantante di Audioslave e Soundgarden Chris Cornell (da me ingiuriosamente chiamato Christian Cornello, come appresi dalla Nonciclopedia) si è  suicidato a maggio con [...]

La classifica musicale inerente le vendite negli USA ospita 23 canzoni dei Linkin Park: è record

Alessandra Bormio per RED||CarpetIl precedente primato spettava a David Bowie, che poco prima era deceduto. Anche stavolta ha a che fare con una perdita, quella di Chester Bennington, frontman della rock band californianaSono 23 le canzoni dei Linkin Park che nella nuova rilevazione riguardante l'andamento delle vendite, ma che tiene conto anche degli streaming e dei passaggi radiofonici, sono incluse nella lista di quelle più popolari del momento negli [...]

La classifica musicale inerente le vendite negli USA ospita 23 canzoni dei Linkin Park: � record

Alessandra Bormio per RED||CarpetIl precedente primato spettava a David Bowie, che poco prima era deceduto. Anche stavolta ha a che fare con una perdita, quella di Chester Bennington, frontman della rock band californianaSono 23 le canzoni dei Linkin Park che nella nuova rilevazione riguardante l'andamento delle vendite, ma che tiene conto anche degli streaming e dei passaggi radiofonici, sono incluse nella lista di quelle pi� popolari del momento negli [...]

Riki top hit parade,fenomeno Linkin Park

Riki top hit parade,fenomeno Linkin Park

(ANSA) – ROMA, 28 LUG – Riki, il cantautore rivelazione di Amici, si conferma re della hit parade di questo scorcio di luglio davanti a Guè Pequeno, stando alla classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana. Al terzo posto sale il fenomeno trap Ghali con Album (era quinto una settimana fa). Sull’onda emotiva del suicidio di Chester Bennington, il cantante del gruppo nu metal, risalgono i Linkin Park con One more light (da 90 settimane in [...]

La lettera dei Linkin Park a Chester Bennington

La lettera dei Linkin Park a Chester Bennington

Il mondo della musica ancora sotto shock per la morte di Chester Bennington, e la sua band gli dedica una lettera.

FOTO: Linkin Park

Chester Bennington (sinistra) e Mike Shinoda (destra), i due frontman del gruppo

Chester Bennington (sinistra) e Mike Shinoda (destra), i due frontman del gruppo

Brad Delson

Brad Delson

Phoenix

Phoenix

Joe Hahn

Joe Hahn

I Linkin Park al Projekt Revolution nel 2007

I Linkin Park al Projekt Revolution nel 2007

Rob Bourdon

Rob Bourdon

I Linkin Park in concerto a Dortmund nel 2010

I Linkin Park in concerto a Dortmund nel 2010

I Linkin Park pubblicano una lettera toccante per Chester

I Linkin Park pubblicano una lettera toccante per Chester

A pochi giorni dalla scomparsa del cantante dei Linkin Park, Chester Bennington, i membri del suo gruppo hanno pubblicato sulla pagina Facebook una struggente lettera dedicata al frontman che si è tolto la vita a soli 41 anni. Bennington è stato trovato morto nella casa di Palos Verdes Estates, a sud di Los Angeles. Da anni, il musicista lottava contro la dipendenza da alcol e droghe, fino al tragico epilogo. L’artista è stato trovato impiccato nella sua [...]

I Linkin Park lanciano un sito per la prevenzione del suicidio

I Linkin Park lanciano un sito per la prevenzione del suicidio

Roma, 24 lug. (askanews) – Dopo la morte di Chester Bennington, i Linkin Park hanno deciso di lanciare un sito dedicato alla prevenzione dai suicidi. Sul sito chester.linkinpark.com la band sta raccogliendo i messaggi e i ricordi dei fan con frasi, dediche, foto, video che ricordano il cantante 41enne che si è impiccato nella sua stanza da letto lo scorso 20 luglio. Ma, oltre ai messaggi, il sito vuole poter aiutare tutti coloro che hanno pensato al suicidio [...]

Chester Bennington e l'amore per Talinda, lei che lo aveva salvato 12 anni fa

Chester Bennington e l'amore per Talinda, lei che lo aveva salvato 12 anni fa

Un'anima tormentata dalle difficoltà della vita e dai demoni interiori, quelli più difficili da sconfiggere. Questo è stato, nel bene e nel male, Chester Bennington, il cantante e frontman dei Linkin Park, che ieri si è suicidato impiccandosi all'età di 41 anni. Almeno una generazione è cresciuta con la sua voce, accompagnata dal sound inconfondibile della sua band, ma non tutti sapevano del vissuto tormentato del cantante, che per lunga parte della sua vita [...]

Chester Bennington e l’amore per Talinda, lei che lo aveva salvato 12 anni fa

Un’anima tormentata dalle difficoltà della vita e dai demoni interiori, quelli più difficili da sconfiggere. Questo è stato, nel bene e nel male, Chester Bennington, il cantante e frontman dei Linkin Park, che ieri... L'articolo Chester Bennington e l’amore per Talinda, lei che lo aveva salvato 12 anni fa sembra essere il primo su Mondo News.

Morto suicida Chester Bennington

Morto suicida Chester Bennington

Suicida a 41 anni il cantante dei Linkin Park, Chester Bennington.

Suicida il leader dei Linkin Park

Suicida il leader dei Linkin Park

Si è tolto la vita a 41 anni Chester Bennington, soffriva da tempo di depressione.

Suicida il leader dei Linkin Park

Suicida il leader dei Linkin Park

Si è tolto la vita Chester Bannignton il cantante dei Linkin Park, si è impiccato nel suo appartamento in California

Sgomento per la perdita del frontman della rock band Linkin Park. Chester Bennington aveva 41 anni

Daniel Toshi per RED||CarpetSecondo le informazioni disponibili, si sarebbe suicidatoChester Bennington, il cantante dei Linkin Park, è deceduto. A riportare la notizia per primo è stato il sito web statunitense TMZ, in seguito confermata dalla polizia di Los Angeles e di nuovo da Mike Shinoda, chitarrista e tastierista della celebre rock band.Chester Bennington si sarebbe impiccato nella sua casa di Palos Verdes, nella contea di Los Angeles. Secondo [...]

Musica, morto Chester Bennington, voce dei Linkin Park

Musica, morto Chester Bennington, voce dei Linkin Park

New York (askanews) - È morto all'età di 41 anni a Los Angeles Chester Bennington, il cantante dei Linkin Park. Secondo il sito di gossip TMZ, che cita fonti delle forze dell'ordine, sarebbe stato trovato impiccato nella sua abitazione. A rinvenire il corpo senza vita il suo bodyguard che era andato a cercarlo dopo la richiesta della moglie che non riusciva a rintracciarlo. Bennington lascia sei figli, avuti da due mogli diverse. Il cantante ha alle spalle una [...]

Si suicida Chester Bennington, cantante dei Linkin Park

Si suicida Chester Bennington, cantante dei Linkin Park

Morto a 41 anni in giorno compleanno Chris Cornell

&id=HPN_Linkin+Park_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Linkin{{}}Park" alt="" style="display:none;"/> ?>