Luca Barbarossa

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Luca Barbarossa

La scheda: Luca Barbarossa

Luca Ottone Barbarossa (Roma, 15 aprile 1961) è un cantautore e conduttore radiofonico italiano.


Luca Barbarossa:
Luca Barbarossa in concerto al Teatro Colosseo di Torino, 1º dicembre 2009.
Nazionalità: Italia
Genere: Pop rock
Periodo di attività musicale: 1980 – in attività
Etichetta: Fonit Cetra, CBS
Album pubblicati: 15
Studio: 11
Live: 1
Raccolte: 3
Modifica dati su Wikidata · Manuale

L'Amore Al Potere - Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa

L'Amore Al Potere - Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa

L' AMORE AL POTERE , DI FIORELLA MANNOIA , BEL TESTO DI LUCA BARBAROSSA

Con sordo che ogni lacrima che ho pianto Me ce compro er cielo e pure er vento Con seme pe ogni volta che ho sofferto ce poi fa cresce, il grano nel deserto se le ingiustizie fossero candele la terra brucerebbe più der sole si voi lavà co l’acqua le ferite nun ta basterebbe tutto il mare l’amore non c’ha mai la maggioranza e l’odio che comanna le persone e noi che nun perdemo la speranza con le carezze famo opposizione l’amore non è mai stato al [...]

EVENTI: Luca Barbarossa

Nel 2009 ha cantato nell'album di Claudio BaglioniP.

Nel giugno del 2001 esce la sua prima raccolta di successi Viaggio di ritorno, con i brani inediti Viaggio di ritorno, Zerosei e Nessuno come noi.

Nel 2001 ha scritto la prefazione del libro di Roberto Goracci A est dell'Avana.

Nel 1993 esce Vivo (titolo ispirato alla omonima canzone del 1988), un album live che è una raccolta dei suoi brani più famosi, dove regala uno spaccato dell'atmosfera che si respira quando Luca sale sul palco.

Nel 1992 passa alla Columbia e partecipa a Sanremo, in cui trionfa con Portami a ballare, brano dedicato a sua madre Annamaria.

Nel 2003 partecipa a Sanremo con Fortuna, inserita nel disco omonimo, che vede come ospiti Marco Conidi e Roy Paci, sempre nello stesso anno compone il brano Il canto per Luciano Pavarotti, che il tenore inserisce nel suo album Ti adoro.

Tra il 2008 e il 2010, è protagonista con l'attore Neri Marcorè di una tournée teatrale intitolata Attenti a quei due, il cui DVD esce il 7 dicembre 2010, mentre nel febbraio del 2011 partecipa al festival sanremese, in coppia con la cantante spagnola Raquel del Rosario, con il brano Fino in fondo, nello stesso mese esce la raccolta Barbarossa Social Club, celebrativa dei suoi trent'anni di carriera, che vede la partecipazione di Max Gazzè, Roy Paci, Neri Marcorè, Fiorella Mannoia e Raquel del Rosario.

Tra il 2008 e il 2010 è stato protagonista dello spettacolo teatrale intitolato Attenti a quei due (il titolo è ispirato alla serie televisiva omonima), con l'attore Neri Marcorè.

Nel 1996 firma con la Sony Music e al Festival di Sanremo presenta Il ragazzo con la chitarra, brano di matrice country.

Nel giugno del 2007 esce dopo 4 anni di silenzio con il singolo Aspettavamo il 2000, anticipazione dell'album Via delle storie infinite che viene distribuito nell'aprile del 2008.

Dal gennaio del 2010 è il conduttore di Radio 2 Social Club, programma di Rai Radio 2 in onda dapprima nel weekend e, dal 2015, giornalmente, in questo show radiofonico, ambientato in un immaginario locale dove si chiacchiera, si gioca e si fa musica, Barbarossa è stato affiancato nel corso degli anni da Virginia Raffaele, Paola Minaccioni, Lucia Ocone e Andrea Perroni.

Nel 1988 la sua popolarità aumenta, con una nuova partecipazione a Sanremo.

Nel 1989 esce Al di là del muro, album che contiene il singolo omonimo il cui titolo profetico anticipò di pochi mesi l'evento della caduta del muro di Berlino seppure il brano facesse riferimento alle barriere mentali.

Nel 1980 viene notato da Gianni Ravera, che lo invita a partecipare al Festival di Castrocaro.

Il 9 maggio 2012 debutta in televisione, a fianco di Max Giusti, come conduttore del programma Super Club su Rai Nel maggio del 2014 conduce, assieme a Sandrine Testud, la trasmissione Happy Hour sull'emittente SuperTennis, seguendo giornalmente gli Internazionali d'Italia.

Nel 1982 partecipa al disco per l'estate con un nuovo singolo La strada del sole prodotto ancora da Shel Shapiro.

Nel 2016 viene riconfermato da Rai 3 questa volta come conduttore del Concerto del Primo Maggio.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Luca Barbarossa

Barbarossa canta Portami a ballare al vittorioso Festival di Sanremo 1992

Barbarossa canta Portami a ballare al vittorioso Festival di Sanremo 1992

Barbarossa e Neri Marcorè nello spettacolo Attenti a quei due, Teatro Colosseo di Torino, 1º dicembre 2009.

Barbarossa e Neri Marcorè nello spettacolo Attenti a quei due, Teatro Colosseo di Torino, 1º dicembre 2009.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Luca Barbarossa...

Luca Barbarossa...

  Chiesi ad un bambino:" Cos'è l'amore?"il bambino rispose:"L'amore è quando un cucciolo ti lecca la faccia"io risi... poi lui aggiunse:"Perfino dopo che l'hai lasciato solo tutto il giorno."

Il mondo a 45 giri seconda puntata: Pavone e Cocciante salvano Barbarossa

Il mondo a 45 giri, Rai Tre, seconda puntata: migliore della prima grazie alle partecipazioni di Rita Pavone e Riccardo Cocciante. La prima, travolgente, il secondo come al solito, riservato e malinconico. La malinconia della trasmissione è stemperata dalla conduzione di Luca Barbarossa, sobrio e abbastanza elegante, che comunque ci ha tenuto a ricordare talenti scomparsi come Rino Gaetano. Marco Morandi, figlio di Gianni, si è rivelato un buon esecutore di [...]

LUCA BARBAROSSA feat RAQUEL DEL ROSARIO • Fino In Fondo • (BELLISSIMA)

LUCA BARBAROSSA feat RAQUEL DEL ROSARIO • Fino In Fondo • (BELLISSIMA)

                                                                                        La Nostra Canzone                                                             Sei Unico Uomo                                                             "UN SIGNORE"                                               che ha sempre creduto in me       [...]

LUCA BARBAROSSA, CANTANTE-BOMBER A RIPOSO RELAX A SABUADIA CON LA MOGLIE INGRID E FIGLI

LUCA BARBAROSSA, CANTANTE-BOMBER A RIPOSO RELAX A SABUADIA CON LA MOGLIE INGRID E FIGLI

Il cantante romano è stato fotografato mentre trascorre il tempo sotto il sole di Sabudia, in compagnia della moglie Ingrid Salvat, e dei tre figli Valerio, Flavio e Margot. Barbarossa, trionfatore nel Sanremo del '92 , ora si dedica di più a teatro e televisione, anche se la sua grande passione rimane il calcio: risulta infatti capocannoniere della Nazionale cantanti, con 207 gol in 225 partite giocate.

Luca Barbarossa, cantante-bomber a riposo relax a Sabuadia con la moglie Ingrid e figli

Luca Barbarossa, cantante-bomber a riposo relax a Sabuadia con la moglie Ingrid e figli

Vacanza in famiglia per Luca Barbarossa.Il cantante romano è stato fotografato mentre trascorre il tempo sotto il sole di Sabudia, in compagnia della moglie Ingrid Salvat, e dei tre figli Valerio, Flavio e Margot. Barbarossa, trionfatore nel Sanremo del '92 , ora si dedica di più a teatro e televisione, anche se la sua grande passione rimane il calcio: risulta infatti capocannoniere della Nazionale cantanti, con 207 gol in 225 partite giocate.

Musica: Luca Barbarossa mercoledi' al The Place di Roma

Musica: Luca Barbarossa mercoledi' al The Place di Roma

Luca Barbarossa e la Social Band mercoledì propssimo alle 22 chiudono la tournée estiva e aprono la stagione del The Place di Roma. Reduce da una recente e importante collaborazione con il Club Tenco, in occasione della 37a edizione della Rassegna della canzone d'autore e il Premio Tenco, Barbarossa porta a Roma il suo ultimo progetto musicale. Dall'impegno con Radio 2 e Radio 2 Social Club, è nata una collaborazione tra il cantautore e la band che accompagna [...]

Umberto Tozzi presenta il nuovo doppio album Yesterday, today. Intervista

Basta il titolo da solo a rivelare l'essenza del nuovo lavoro discografico di Umberto Tozzi che a distanza di 7 anni dall'ultimo album di inediti è tornato con Yesterday, Today (1976 - 2012), per un totale di 28 canzoni tra ieri e oggi, che è subito diventato uno dei dischi più scaricati su iTunes. C'è, infatti, l'Umberto Tozzi di ieri in questo doppio album, con 17 brani del suo repertorio storico, tra gli anni '70 e '90, completamente riarrangiati, risuonati [...]

&id=HPN_Luca+Barbarossa_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Luca{{}}Barbarossa" alt="" style="display:none;"/> ?>