Lucchini RS S p A

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Lucchini RS

La scheda: Lucchini RS

Via Oberdan 6/A, 25128, Brescia, Italia
Via Paglia 45, 24065 Lovere, Bergamo, Italia
Luigi Lucchini (Fondatore del Gruppo Lucchini)
Giuseppe Lucchini (Presidente)
Augusto Mensi (Amm. Delegato)
Lucchini RS S.p.A. (ex Lucchini Sidermeccanica S.p.A. e dove l'acronimo "RS" sta per Rolling Stock, cioè materiale rotabile) è una società italiana, di proprietà della famiglia Lucchini (attraverso la holding Sinpar S.p.A.) e separatasi nel luglio 2007 dal resto del Gruppo Lucchini, rimasto di proprietà del gruppo russo Severstal.
L'Azienda è specializzata nella produzione di materiale rotabile per treni, tram e metro (ruote, cerchioni e assili ferroviari e sale montate complete). Inoltre è attiva anche nella produzione di forgiati, getti, acciai per utensili e lingotti da forgia.
La sede della società è a Brescia, ma lo stabilimento produttivo è a Lovere (Bergamo) dove è presente tutto il processo produttivo dell'acciaio: acciaieria, fucinatura, fonderia, meccanica rodeggi e meccanica pesante.
La società controlla quattro società estere:
Lucchini UK (Manchester, Regno Unito)
Lucchini Sweden (Surahammar, Svezia)
Lucchini Poland (Minsk Mazowiecki, Polonia)
Lucchini India (Calcutta, India)
Nel 2007 la Lucchini RS si è unita in una joint venture con la cinese Zhibo Transport Equipment per costruire il più grande impianto al mondo di manutenzione per le sale montate destinate ad equipaggiare i treni ad alta velocità cinesi. La rete cinese di treni ad alta velocità è la maggiore per lunghezza delle linee (circa 7.500 km alla fine del 2010), velocità operativa dei treni (record mondiale di velocità per un treno di serie il 4 dicembre 2010, 486.1 km/h ottenuti dal treno CSR Sifang CRH380A), numero di treni in esercizio (circa 450 unità a fine 2010) e velocità di espansione.
Lucchini India è una società nata nel Maggio 2010 in Joint Venture maggioritaria (55%) con la società Bharat Connect Ltd della famiglia indiana Kanoria. Nel gennaio 2012 Lucchini RS ha acquistato la quota del 45% detenuta dal socio indiano.
Nel dicembre 2010, Lucchini RS ha allacciato alla rete elettrica un impianto fotovoltaico a tetto da circa 1 MWp, in grado di produrre circa 1,2 milioni di KWh all'anno. Tale impianto a tetto rappresenta al momento dell'allacciamento una delle realizzazioni italiane di maggiori dimensioni.
Nel 2013 Lucchini RS, ha siglato un accordo con Italcertifer - società di certificazione del Gruppo FS - con il quale le assegna il ruolo di fornitore esclusivo per l'Italia delle attività di test, verifica e certificazione di componenti ferroviari. Nella Convenzione, è anche previsto che Italcertifer possa avere il ruolo di fornitore privilegiato per l'estero con la possibilità di estendere la collaborazione anche con le controllate europee del Gruppo industriale di Lovere.
Per espandere il proprio network nella zona tedescofona dell'Europa il gruppo Lucchini, insieme all'austriaca SMW Metallverarbeitung GmbH, costituisce una nuova società denominata Lucchini Central Europe GmbH, detenendone il 75% delle quote. L'amministratore delegato è Manfred Zorn, già CEO di SMW. La nuova joint venture si rivolge al mercato tedesco, austriaco e svizzero.
Il 27 giugno 2014 Lucchini RS acquisisce dal Tribunale di Liegi uno stabilimento per la produzione di materiale ferroviario, costituendo una nuova società chiamata LBX ed espandendo il proprio network nella zona francofona dell'Europa.
Il 3 settembre 2014 viene reso noto che la Lucchini RS ha siglato un accordo preliminare con l'obiettivo, entro la fine dell'anno, di acquisire il 49% di Mamé Group SpA, società produttrice di componenti forgiati in acciaio con sede a Cividate Camuno (Brescia). L'accordo siglato dal gruppo guidato da Giuseppe Lucchini prevede inoltre un'opzione per acquisire la maggioranza della società camuna entro il 2017.
Il 10 giugno 2015 Antonio Mamé e Giuseppe Lucchini, rispettivamente presidenti di Mamé Group SpA e Lucchini RS SpA firmano l'accordo definitivo relativo all'acquisizione da parte di Lucchini RS di una partecipazione del 75% in una società di nuova costituzione (Lucchini Mamé Forge S.p.A.) che nasce dall'apporto dei rami aziendali delle società operative controllate da Mamé Group Spa. Il presidente è Antonio Mamé, mentre l'amministratore delegato è Giuseppe Moschini.
L'accordo iniziale prevedeva un'acquisizione da parte di Lucchini RS del 49% che si sarebbe trasformato nell'arco di qualche anno in una maggioranza assoluta, per ragioni inerenti alla costruzione societaria necessaria è stato ritenuto più idoneo ed utile un assetto diverso che saltasse la fase intermedia.


Lucchini RS S.p.A.:
Stato:  Italia
Tipo: Società per Azioni
Fondazione: 1856 a Lovere
Fondata da: Giovanni Andrea Gregorini
Sede principale: Via Oberdan 6/A, 25128, Brescia, Italia Via Paglia 45, 24065 Lovere, Bergamo, Italia
Filiali: LUR (UK), Lucchini Sweden, Lucchini Poland, Zhibo Lucchini (Cina), LBX (Belgio), Lucchini Central Europe (Austria), Lucchini Bejing (Cina), Lucchini India, Lucchini Mamé Forge (Italia).
Persone chiave: Luigi Lucchini (Fondatore del Gruppo Lucchini) Giuseppe Lucchini (Presidente) Augusto Mensi (Amm. Delegato)
Settore: metallurgia siderurgia meccanica
Prodotti: pezzi forgiati in acciaio, pezzi fusi in acciaio, prodotti ferroviari rotabili (ruote, assili, sale montate)
Fatturato: 364 milioni di Euro (2014)
Utile netto: 41,8 milioni di Euro (2014)
Dipendenti: 1.492 (2014)
Slogan: «Quality in Motion»www.lucchinirs.it

Nuove nomine alla narrativa Mondadori

Nuove nomine alla narrativa Mondadori

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – Donatella Minuto è la nuova responsabile della narrativa straniera di Mondadori. Contestualmente ad Alberto Gelsumini, già responsabile editoriale della Varia, viene affidata anche la linea narrativa Young Adult. Entrambi rispondono a Francesco Anzelmo, direttore editoriale della casa editrice. Donatella Minuto, nata a Milano nel 1971, laureata in Lettere moderne all’Università Statale di Milano, dopo esperienze editoriali in [...]

LO SPUMANTE EXTRABRUT VALTELLINESE LA PERLA IN ABBINAMENTO CON LE ECCELLENZE FRIULANE

Una piacevole serata d'informazione condotta dall'Italia del Gusto Milano, 11 Marzo 2019- Il percorso chiamato “Milano vetrina del Gusto”, ideato e curato dall'Italia del Gusto, grazie al lavoro certosino svolto dalla propria Redazione milanese, si è arricchito di un appuntamento veramente interessante presso l'Osteria della Stazione l'Originale, che continua a essere teatro di eventi a tavola dedicati a territori meno conosciuti, ma con un patrimonio [...]

LO SPUMANTE EXTRABRUT VALTELLINESE LA PERLA IN ABBINAMENTO CON LE ECCELLENZE FRIULANE

  Una piacevole serata d'informazione condotta dall'Italia del Gusto Milano, 11 Marzo 2019- Il percorso chiamato “Milano vetrina del Gusto”, ideato e curato dall'Italia del Gusto, grazie al lavoro certosino svolto dalla propria Redazione milanese, si è arricchito di un appuntamento veramente interessante presso l'Osteria della Stazione l'Originale, che continua a essere teatro di eventi a tavola dedicati a territori meno conosciuti, ma con un patrimonio [...]

Diciotti: prefetto, allarme infiltrati

Diciotti: prefetto, allarme infiltrati

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – C’era un “allarme generalizzato” sulla possibile infiltrazione di soggetti radicalizzati in Italia attraverso i barconi: nel caso della nave Diciotti non c’era un “allarme specifico”, ma “il modello di comportamento” del Viminale teneva conto del pericolo: “c’è il tema di proteggere le frontiere”. E’ quanto detto ai magistrati di Catania – si legge sul verbale secretato risalente allo scorso 8 novembre – dal [...]

Cannes: Variety, niente Netflix

Cannes: Variety, niente Netflix

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – Non ci sarebbero film Netflix al festival di Cannes neppure quest’anno, almeno secondo le indiscrezioni raccolte da Variety. Il tema lo scorso anno fu dominante e con ricadute polemiche, dalla Mostra del cinema di Venezia fino agli Oscar in virtù del fatto che ad esempio Roma di Alfonso Cuaron, prodotto dal colosso dello streaming, è stato tra i super premiati dell’anno. Netflix e il direttore del festival Thierry Fremaux [...]

Rai in campo per Giornata vittime mafia

Rai in campo per Giornata vittime mafia

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – “Abbiamo un debito di riconoscenza verso le vittime delle mafie, che grazie al nostro ricordo restano ancora vive. Nessuna regione italiana può considerarsi libera da questo fenomeno, anche nel nord est la mafia si è radicata”. Così don Luigi Ciotti, presidente di Libera, in occasione della XXIV “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa da Libera e Avviso Pubblico, [...]

Alitalia: EasyJet si ritira

Alitalia: EasyJet si ritira

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – “A seguito delle conversazioni con Ferrovie dello Stato e Delta Airlines per la creazione di un consorzio che valutasse le opzioni per le future operazioni di Alitalia EasyJet ha deciso di ritirarsi dal processo”. Lo si legge in una nota della low cost inglese, che comunque conferma il proprio “impegno per l’Italia quale mercato chiave della compagnia. Continueremo – prosegue la nota – a investire nelle tre basi di Milano, [...]

Banco del Mutuo Soccorso, nuovo singolo

Banco del Mutuo Soccorso, nuovo singolo

(ANSA) – ROMA, 17 MAR – Il Banco del Mutuo Soccorso, la leggendaria progressive rock band italiana, pubblica ‘I ruderi del gulag’, primo singolo di ‘Transiberiana’, che uscirà il 10 maggio e sarà il primo album di inediti in 25 anni. ‘I ruderi del gulag’ è un brano sofisticato e concettuale, composto da Vittorio Nocenzi e dal figlio Michelangelo Nocenzi. I testi sono stati curati dallo stesso Vittorio con l’ausilio di Paolo Logli, scrittore [...]

Presunto ladro morto dopo un inseguimento ad Aprilia: arrestata una guardia giurata

Presunto ladro morto dopo un inseguimento ad Aprilia: arrestata una guardia giurata

Cronaca 15 marzo 2019 Presunto ladro morto dopo un inseguimento ad Aprilia: arrestata una guardia giurata È stata arrestata con l’accusa di omicidio preterintenzionale la guardia giurata che nel luglio dello scorso anno assieme ad altre due persone inseguì due uomini credendo che fossero ladri. L’inseguimento avvenne ad Aprilia, in provincia di Latina: l’auto dei due fuggitivi uscì di strada e si schiantò contro un muretto. Uno dei due [...]

A Pietrarsa "Papà ti porto al museo!"

A Pietrarsa "Papà ti porto al museo!"

(ANSA) – NAPOLI, 16 MAR – Per la Festa del Papà il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Portici e Napoli, chiamerà a raccolta genitori e figli: domenica 17 marzo è in programma l’iniziativa ‘Papà ti porto al Museo!’ dove famiglie con bambini al seguito potranno trascorrere momenti di svago tra le locomotive d’epoca e giardini all’aperto. I più piccoli saranno accolti da componenti dell’associazione culturale [...]

FIAT PANDA - Auto più venduta – Gennaio 2019

  FIAT PANDA - Auto più venduta – Gennaio 2019   Nel mese di Gennaio 2019 l'auto più venduta (nuove immatricolazioni) in Italia è stata la FIAT PANDA, con 14.552 unità. Al secondo posto si è classificata la LANCIA YPSILON, con 6.606 unità. La terza auto più venduta è stata la CITROEN C3 (4.194). Completano il quadro delle dieci auto più vendute: 4) VOLKSWAGEN T-ROC (4.137) 5) DACIA Duster (3.865) 6) VOLKSWAGEN POLO (3.802) 7) RENUALT CLIO [...]

Campari & gin - Ufficio stampa Aperol

Campari & gin - Ufficio stampa Aperol

Due sapori decisi e forti insieme non possono che andare d'accordo. Ed ecco che il gin convive perfettamente con le note aromatiche di Campari che lo hanno reso famoso in tutto il mondoIngredienti2 parti Campari1 parte ginPreparazionePreparate il cocktail direttamente in un bicchiere rock con del ghiaccio. Guarnite poi con una fetta d'arancia.D'Antona&PartnersVia San Vito, 720123 Milanotel. +39 02 8545701cel. +39 348 9349773tel. diretto +39 02 85457048fax. +39 02 [...]

Saipem, con KitGen energia da aquiloni

Saipem, con KitGen energia da aquiloni

(ANSA) – MILANO, 13 MAR – Aquiloni per produrre energia oltre i mille metri di altitudine. E’ la nuova frontiera dell’eolico, brevettata dalla torinese KiteGen Venture, che ha siglato un accordo con Saipem, con l’obiettivo di sviluppare, costruire e commercializzare la nuova tecnologia. L’energia viene prodotta tramite aquiloni collegati ad un generatore a terra, in grado di produrre fino a 3 Mw di potenza. Rispetto alle turbine eoliche convenzionali, [...]

Campari & tonic - Ufficio stampa Aperol

Campari & tonic - Ufficio stampa Aperol

La semplicità spesso è la chiave per raggiungere i migliori risultati: e questo drink ne è una dimostrazione. Basta un tocco di tonica per realizzare un cocktail gradevole, dissetante cui sarà difficile resistere.Ingredienti1 parte Campari2 parti acqua tonicaPreparazioneServite il drink direttamente in un bicchiere highball con del ghiaccio. Guarnite con una fetta d'arancia.D'Antona&PartnersVia San Vito, 720123 Milanotel. +39 02 8545701cel. +39 348 9349773tel. [...]

Campari orange - Ufficio stampa Aperol

Campari orange - Ufficio stampa Aperol

Gli esperti di bartending sostengono che si tratta di un drink al femminile, forse per il gusto tendenzialmente dolce e la miscela esplosiva che lo rendono così gradevole al palato.Lo sapevi che...Campari Orange, noto anche come Garibaldi, è uno dei drink più facili da preparare. Può essere bevuto sia come aperitivo sia come long drink. Il nome rende omaggio all'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi: il rosso di Campari evoca la sua celebre giubba rossa, [...]

Campari & seltz - Ufficio stampa Aperol

Un'altra variante estremamente facile da realizzare e veloce da servire. Quando si ha voglia di un drink easy da sorseggiare, magari davanti a un caldo e luminoso tramonto d'estate ma anche in un primaverile aperitivo cittadino. Lo sapevi che... Questo è il cocktail dal quale deriva Campari soda, perfetta combinazione di Campari e soda già pronta per il consumo Ingredienti 1 parte Campari 4 parti soda Preparazione Preparate il cocktail direttamente in un [...]

Fagottini alla Nutella in Padella

Fagottini alla Nutella in Padella

Fagottini alla Nutella in Padella Porzioni : 10 porzioni Tempo di preparazione : 7m Tempo di cottura : 8m Pronto In : 15m I fagottini dolci sono facilissimi da realizzare. Leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro con un cuore caldo alla nutella che si scioglie in bocca. Ingredienti 300 gr di farina 00 200 gr di zucchero 155 ml di acqua 35 gr olio di semi o 4 cucchiai se non avete la pesa grammi nutella q.b. o marmellata o della cioccolata [...]

Kate Middleton incanta con la blusa di Gucci e i pantaloni larghi

Kate Middleton incanta con la blusa di Gucci e i pantaloni larghi

Kate Middleton incanta ancora in Gucci. E svela un dettaglio del figlio Louis

Kate Middleton incanta ancora in Gucci. E svela un dettaglio del figlio Louis

Kate Middleton incanta con un look sofisticato mentre incontra i bambini dell'Henry Fawcett Children’s Centre. La Duchessa di Cambridge sceglie ancora Gucci per la blusa in seta color ciclamino (916 euro) che abbina a un paio di pantaloni neri morbidi, firmati Jigsaw, da 151 euro circa, borsa rigida con manico di Aspinal of London e uno splendido paio di décolletée del brand italiano, Gianvito Rossi. Kate dunque sceglie ancora una volta di vestire italiano, [...]

Camparinha - Ufficio stampa Aperol

Camparinha - Ufficio stampa Aperol

Per soddisfare l'irresistibile voglia di qualcosa di diverso con un tocco di innovazione, questo cocktail, dolce e invitante, è l'ideale. Abbandonatevi a un connubio di sapori che stupisce al primo sorso.Ingredienti1 parte Campari½ parte lime2 cucchiaini zucchero di cannaPreparazionePreparate il tutto direttamente in un bicchiere highball. Pestate con cura il lime e lo zucchero di canna insieme, riempite il bicchiere con del ghiaccio a scaglie, versate il [...]

&id=HPN_Lucchini+RS+S.p.A._http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Lucchini{{}}RS" alt="" style="display:none;"/> ?>