Lutetia Parisorum

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Ville Lumiere

La scheda: Ville Lumiere

Parigi (AFI: /paˈriʤi/, in francese Paris, pronuncia , con riferimento alla città antica, Lutezia, in francese Lutèce , dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.
Con una popolazione di 2 229 095 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell'Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche "Grande Parigi" (in francese Grand Paris), conta infatti circa 12 milioni di persone.
Con oltre 28 milioni di turisti l'anno, Parigi è la città più visitata al mondo, e secondo la rivista The Economist (2010), anche la più cara.
Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono e ha mantenuto una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell'OECD e dell'UNESCO. Secondo stime effettuate dalla CNN, nel 2009 Parigi era sede di 27 delle aziende Fortune global 500 (seconda città al mondo) davanti a Pechino, New York e Londra. La presenza in città di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività economiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali hub del mondo.
La città si trova su un'ansa della Senna, posizione molto favorevole poiché fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo. In effetti, la posizione di Parigi al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della Francia a partire dal X secolo, con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre cattedrale di Notre-Dame. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l'economia dell'intero mondo occidentale. Nel XIII secolo diede grande impulso alla rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della Sorbona nel Quartiere latino, nel XIV secolo divenne una delle più importanti città del mondo cristiano. Nell'Età moderna la sua influenza continuò a crescere in tutti i sensi: nella seconda metà del XVII secolo fu la capitale della più grande potenza militare del continente, nel Settecento divenne il cenacolo europeo della cultura e dei "lumi", per poi avviarsi nell'Ottocento a divenire la città dell'arte, dei piaceri e del divertimento.
Scrigno contenente numerosi monumenti dall'incalcolabile valore storico e artistico, Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. I turisti spesso le attribuiscono il qualificativo di "più romantica città del globo", titolo derivato dal periodo del Secondo Impero durante il quale Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa. Quella di Parigi fu infatti una delle più grandi e più criticate rivoluzioni urbanistiche (visto lo sventramento del cuore storico della città) nella storia dell'umanità.


Tre mesi di Gilets Gialli, le immagini del raduno a Parigi

Tre mesi di Gilets Gialli, le immagini del raduno a Parigi

Parigi, 16 feb. (askanews) - Tre mesi di gilets gialli: il movimento di protesta, nato dalla rabbia per il caro carburante, si riunisce come ogni sabato e celebra i suoi novanta giorni e il 14esimo appuntamento. A Parigi sono in centinaia a riunirsi sotto l'Arco di Trionfo. Il sabato precedente in tutta la Francia erano scese in strada circa 50mila persone. A livello politico continua il dibattito fra sordi: da un lato il governo del presidente Emmanuel Macron, [...]

Abusi sessuali, aperta inchiesta su nunzio apostolico a Parigi

Abusi sessuali, aperta inchiesta su nunzio apostolico a Parigi

Il nunzio apostolico in Francia, mons. Luigi Ventura, è oggetto di un’inchiesta per “aggressioni sessuali” da parte della procura di Parigi: è quanto scrive il quotidiano Le Monde, precisando che la vittima sarebbe un giovane funzionario del municipio di Parigi, che l’aveva accolto durante una cerimonia ufficiale all’Hotel de Ville il 17 gennaio. Di origini lombarde, l”ambasciatore’ del Vaticano in Francia ha 74 anni. Rappresenta la Santa Sede a [...]

Parigi, bene Di Maio su Chalencon

Parigi, bene Di Maio su Chalencon

(ANSA) – PARIGI, 15 FEB – Soddisfazione è stata espressa dalla ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, per la presa di distanze di Luigi Di Maio, da Christophe Chalencon, il controverso gilet giallo che il vicepremier aveva incontrato dieci giorni fa nella banlieue di Parigi insieme ad altri rappresentanti della lista Ric di casacche gialle e che ha più volte evocato la guerra civile e la destituzione del presidente Emmanuel Macron. In [...]

Borsa: Europa chiude bene, Parigi +1,79%

Borsa: Europa chiude bene, Parigi +1,79%

(ANSA) – MILANO, 15 FEB – Chiusura in rialzo per le principali Borse europee. Parigi ha guadagnato l’1,79% a 5.153 punti e Francoforte l’1,89% a 11.299 punti, più cauta invece Londra (+0,55% a 7.236 punti).

Attacco con acido nel metrò di Parigi

Attacco con acido nel metrò di Parigi

(ANSA) – PARIGI, 15 FEB – Una persona è rimasta gravemente ferita questa mattina da un attacco con l’acido sulla linea 1 della metropolitana a Parigi: è quanto riferisce France 3 citando fonti di polizia. La vittima è in pericolo di vita, aggiunge la fonte. L’attacco sarebbe avvenuto tra le stazioni Bastille e Gare de Lyon in seguito a un diverbio tra due individui. L’aggressore è in fuga e un intervento della polizia è attualmente in corso alla [...]

Parigi, imminente rientro ambasciatore

Parigi, imminente rientro ambasciatore

(ANSA) – PARIGI, 14 FEB – “E’ imminente”. Così una portavoce del Quai d’Orsay risponde sui tempi del rientro a Roma dell’ambasciatore francese, Christian Masset.

Parigi: 'Per ora non torna a Roma l'ambasciatore francese'

L’ambasciatore di Francia a Roma, Christian Masset, rientrerà in Italia “al momento opportuno”: questa la risposta di un portavoce del Quai d’Orsay, Nicolas Durieu, alla domanda di un giornalista sui tempi del rientro del diplomatico dopo la telefonata di ieri fra i presidenti Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron. Masset era stato richiamato a Parigi per consultazioni lo scorso 7 febbraio. Arriva – intanto – a metà giornata la delegazione di [...]

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,3%

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,3%

(ANSA) – MILANO, 13 FEB – Apertura in rialzo per le principali borse europee. Parigi segna un rialzo dello 0,3% a 5.071 punti, Francoforte sale dello 0,44% a 11.174 punti e Londra dello 0,1% a 7.140 punti.

Magistrati Italia a Parigi per latitanti

Magistrati Italia a Parigi per latitanti

(ANSA) – ROMA, 12 FEB – Una delegazione di magistrati italiani è attesa domani e giovedì al ministero di Giustizia di Parigi per una riunione con i colleghi francesi sulla sorte dei latitanti italiani rifugiatisi in Francia dopo gli anni di piombo. Lo riferisce Le Parisien. Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha chiesto che “vengano rimandati in Italia i 15 terroristi che si trovano in Francia”. Secondo Le Parisien, alla lista si [...]

FOTO: Ville Lumiere

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Borsa: Europa chiude in crescita

Borsa: Europa chiude in crescita

(ANSA) – MILANO, 12 FEB – Chiusura in crescita per i principali listini europei. Piazza Affari è stata la migliore e ha archiviato la seduta con un rialzo dell’1,12%, seguita da Francoforte, che ha guadagnato l’1%. Gli acquisti hanno prevalso anche sulle Borse di Parigi (+0,84%) e Madrid (+0,5%). Poco sopra la parità Londra (+0,06%).

Parigi

Parigi, immagini 24 Parigi, immagini 25 Parigi, immagini 24 Parigi, immagini 25

Parigi

Parigi, immagini 12 Parigi, immagini 14 Parigi, immagini 12 Parigi, immagini 14

Parigi

Parigi, immagini 5 Parigi, immagini 7 Parigi, immagini 5 Parigi, immagini 7

Parigi

Parigi, immagini 6 Parigi, immagini 8 Parigi, immagini 6 Parigi, immagini 8

Parigi

Parigi, immagini 15 Parigi, immagini 17 Parigi, immagini 15 Parigi, immagini 17

Parigi

Parigi, immagini 14 Parigi, immagini 16 Parigi, immagini 14 Parigi, immagini 16

Parigi

Parigi, immagini 19 Parigi, immagini 21 Parigi, immagini 19 Parigi, immagini 21

Parigi

Parigi, immagini 10 Parigi, immagini 12 Parigi, immagini 10 Parigi, immagini 12

Parigi

Parigi, immagini 7 Parigi, immagini 9 Parigi, immagini 7 Parigi, immagini 9

&id=HPN_Lutetia+Parisorum_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Paris" alt="" style="display:none;"/> ?>