Magda Olivero

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Magda Olivero

La scheda: Magda Olivero

Magda Olivero, nata Maria Maddalena Olivero (Saluzzo, 25 marzo 1910 – Milano, 8 settembre 2014), è stata un soprano italiano.



deleted

deleted

L'Inimitabile Magda

L'Inimitabile Magda

Magda Olivero, soprano straordinario, è morta lunedì a 104 anni. A una voce inconfondibile (niente di torentizio e iperverdiano) univa una tecnica sopraffina e una capacità interpretativa raffinatissime. Quando debuttò al Met nel 1975, nel ruolo di Tosca, aveva già sessantacinque anni - e travolse il pubblico americano con un'interpretazione meravigliosa. E giusto per mostrare che non era una vecchietta a fine carriera, cantò Vissi d'Arte distesa sul divano [...]

EVENTI: Magda Olivero

Nel 1938 esordisce per il Teatro dell'Opera di Roma durante la prima stagione ufficiale alle Terme di Caracalla nel ruolo di Liù in Turandot.

Nel 1975, sessantacinquenne, Magda Olivero debutta al Metropolitan Opera House nel ruolo di Tosca con James King, Ingvar Wixell e Charles Anthony Caruso, conquistando la critica e il pubblico americano.

Nel 1972 è Il Ritorno (La vecchia madre) in Sette canzoni di Malipiero a Venezia ed è Margherita in Mefistofele diretta da Santi con Cesare Siepi, Giorgio Merighi e Luciana Palombi allo Sferisterio di Macerata.

Nel 1973 è La contessa ne La dama di picche con Mario Petri e Carlo Zardo a Trieste.

Nel 1970 ha inciso inoltre l'album di arie sacre Quando il canto è preghiera per la casa discografica Ariston.

Nel 1952 è Suor Angelica a Trieste e debutta nel Regno Unito allo Stoll Theatre di Londra come Mimì ne La bohème con Tito Gobbi.

Nel 1971 approda finalmente negli Stati Uniti alla New York Philharmonic Hall, interpretando alcune arie di Puccini e Cilea e cimentandosi, nel secondo tempo, ne La voce umana di Poulenc.

Nel 1951 interpreta la Manon di Massenet, diretta da Vincenzo Bellezza, con Nicola Filacuridi ed Afro Poli, al Teatro dell'Opera di Roma.

Nel 1993 incide, a Milano, una selezione di Adriana Lecouvreur, a sessantun anni dal debutto.

Nel 1957 a Trieste è Marta ne La guerra di Renzo Rossellini.

Nel 1958 partecipò al Musichiere.

Il 7 maggio 2010 ha partecipato al programma "Cominciamo bene - Prima" su Rai 3 condotto da Pino Strabioli, insieme al pianista Arturo Annecchino.

Nel 2011, al compimento del 101esimo compleanno è stata intervistata nella trasmissione radiofonica di Radio Rai su Radio Tre, La Barcaccia.

Nel 1960 la Olivero ritorna ancora in Arena per La fanciulla del West di Puccini, con Franco Corelli e Giangiacomo Guelfi e nel 1962 per Tosca, ancora con Di Stefano.

Nel 1960 è Tosca in video per la RAI per la regia di Mario Lanfranchi diretta da Fulvio Vernizzi con Alvinio Misciano.

Nel 2012 e 2013 è stata intervistata da Rai 3 sempre in occasione del compleanno.

Nel 1967 avviene il debutto negli Stati Uniti, a Dallas, nella Medea di Cherubini.

Nel 1967 è la protagonista in Fedora (opera) a Trieste ed a Bilbao con Del Monaco.

deleted

deleted

Magda Olivero

Magda Olivero, grande dame della lirica italiana, compie cento anni. E' lucidissima, brillante, spiritosa, ricorda i suoi trionfi senza modestia e senza millanteria, rivive con trasporto le sue interpretazioni e trabocca ancora di passione per la sua arte. Ieri, in un pomeriggio all'Accademia Virgiliana, ha incantato tutti con i suoi ricordi affascinanti e il suo brio. Qui potete sentirla cantare Tosca, nel suo debutto al Met.   Buon compleanno, meravigliosa [...]

Marco e Marisa, sposi centenari: «Ogni giorno è una conquista»-Il Corriere

Marco e Marisa, sposi centenari: «Ogni giorno è una conquista»-Il Corriere

Milano, il primo incontro nel 1941. «Lui mi scrisse dalla Russia che era ancora vivo», vai all'articolo...  

Fiorella Mannoia la femminista

Fiorella Mannoia la femminista

No, ma noi rilanciamo: per risolvere il problema della violenza maschile sulle donne potremmo amputare all'altezza del tronco tutti i bambini maschi fin da piccoli, così non potranno più fare femminicidi da grandi, questi violentatori potenziali dalla nascita. Mentre per le femminucce proponiamo di inserire un corso di educazione civica dal titolo: "Come massacrare un uomo a bastonate e passare comunque per vittime".

Katia Ricciarelli dopo 15 anni con Pippo Baudo è pace fatta

Katia Ricciarelli dopo 15 anni con Pippo Baudo è pace fatta

La soprano Katia Ricciarelli ospite a “La vita in diretta”  ha raccontato di essersi finalmente riappacificata con l’ex marito, Pippo Baudo dopo anni di silenzio. Lei e Baudo si sono incontrati recentemente all’Arena di Verona e lui le ha inviato un messaggio in occasione della festa per i suoi 50 anni di carriera. Dopo tanti anni di distanza e incomprensioni. Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si erano sposati nel 1986, per poi separarsi nel 2004, mettendo [...]

Katia Ricciarelli ho fatto pace con Pippo Baudo dopo 15 anni

Katia Ricciarelli ho fatto pace con Pippo Baudo dopo 15 anni

Ospite a “La vita in diretta” Katia Ricciarelli  ha detto di essersi finalmente riappacificata con l’ex marito, Pippo Baudo dopo anni di silenzio e rapporti inesistenti. Lei e Baudo si sono incontrati recentemente all’Arena di Verona e lui le ha inviato un messaggio in occasione della festa per i suoi 50 anni di carriera. Dopo tanti anni di distanza e incomprensioni. Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si erano sposati nel 1986, per poi separarsi nel 2004, [...]

Katia Ricciarelli ho fatto pace con Pippo Baudo

Katia Ricciarelli ho fatto pace con Pippo Baudo

La cantante lirica Katia Ricciarelli è stata ospite a “La vita in diretta” e ha raccontata di essersi finalmente riappacificata con l’ex marito, Pippo Baudo dopo anni di silenzio e rapporti inesistenti. Lei e Baudo si sono incontrati recentemente all’Arena di Verona e lui le ha inviato un messaggio in occasione della festa per i suoi 50 anni di carriera. Dopo tanti anni di distanza e incomprensioni. Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si erano sposati nel [...]

Katia Ricciarelli dopo tanti anni ho fatto pace con Pippo Baudo

Katia Ricciarelli dopo tanti anni ho fatto pace con Pippo Baudo

Katia Ricciarelli è stata ospite a “La vita in diretta” dove ha svelato di essersi finalmente riappacificata con l’ex marito, Pippo Baudo dopo anni di silenzio e rapporti inesistenti. Lei e Baudo si sono incontrati recentemente all’Arena di Verona e lui le ha inviato un messaggio in occasione della festa per i suoi 50 anni di carriera. Dopo tanti anni di distanza e incomprensioni. Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si erano sposati nel 1986, per poi separarsi [...]

Professionista poco serio: informato Ordine dei Geologi della Sardegna, Consiglio Nazionale dei Geologi e Singeop

Rendo pubblico questo scritto viste le prese in giro subite da un professionista di Cagliari. Mi sono rivolto allo studio del geologo Gianfranco Piras chiedendo di poter fare pratica per l'Esame di Stato. Sono stato da lui chiamato il quale mi ha riferito testualmente: “non ci sono problemi”. Abbiamo pattuito una chiacchierata in merito alla pratica cercando di stabilire un giorno per vederci personalmente nel suo studio. Dopo alcuni giorni e dopo alcune mie [...]

CALCIOSARDO:COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 13 FIGC SARDEGNA (03/10/2019)

Di Redazione.VEDI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 13 DELLA FIGC SARDEGNATUTTO QUELLO CHE TI SERVE IN UN UNICO SPAZIO INTERNET DA CUI COMPRARE © Riproduzione riservata.

Ennio Flaiano 50 anni fa diceva: "L'uomo detesta la natura e lo sta dimostrando con un processo che non potrà essere arrestato se non da una catastrofe"... Oggi scopriamo che aveva proprio ragione...!

Ennio Flaiano 50 anni fa diceva: "L'uomo detesta la natura e lo sta dimostrando con un processo che non potrà essere arrestato se non da una catastrofe"... Oggi scopriamo che aveva proprio ragione...!

.   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Ennio Flaiano 50 anni fa diceva: "L'uomo detesta la natura e lo sta dimostrando con un processo che non potrà essere arrestato se non da una catastrofe"... Oggi scopriamo che aveva proprio ragione...! "L'uomo è la specie più folle: Venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile, senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando" (Hubert Reeves) Siamo esseri [...]

CALCIOSARDO:COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 12 FIGC SARDEGNA (26/09/2019)

Di Redazione.VEDI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 12 DELLA FIGC SARDEGNATUTTO QUELLO CHE TI SERVE IN UN UNICO SPAZIO INTERNET DA CUI COMPRARE © Riproduzione riservata.

Il tenore Vittorio Grigolo sospeso dal Met Opera per presunte molestie sessuali. Forse un incidente?

Il tenore Vittorio Grigolo sospeso dal Met Opera per presunte molestie sessuali. Forse un incidente?

Il tenore Vittorio Grigolo sospeso dal Met Opera per presunte molestie sessuali. Forse un incidente? Il Metropolitan Opera ho sospeso Vittorio Grigolo come riporta l’agenzia di stampa ANSA. Il provvedimento nei confronti del tenore italiano, 42 anni, è stato preso nello stesso giorno in cui Placido Domingo ha deciso di lasciare il teatro newyorkese dopo 51 anni in seguito alle accuse di molestie sessuali da parte di una ventina di donne. Grigolo, considerato [...]

Vittorio Grigolo, il tenore italiano sospeso per molestie sessuali: «Ha palpato una corista»

Vittorio Grigolo, il tenore italiano sospeso per molestie sessuali: «Ha palpato una corista»

Il Metropolitan Opera ho sospeso Vittorio Grigolo. Il provvedimento nei confronti del tenore italiano, 42 anni, è stato preso nello stesso giorno in cui Placido Domingo ha deciso di lasciare il teatro newyorkese dopo 51 anni in seguito alle accuse di molestie sessuali da parte di una ventina di donne. Grigolo, considerato una vera e propria star al Met Opera, è stato sospeso a seguito di un'indagine della Royal Opera House di Londra che ha deciso di allontanarlo [...]

Donna Fiorella

Vediamo se qualcuno oggi si accontenta. Nuovo estratto per Fiorella Mannoia dall'album "Personale" uscito la scorsa primavera. Il nuovo singolo si intitola "Imparare ad essere una donna" e in realtà ufficialmente arriverà in radio tra due giorni ma io ve lo regalo prima. Buon ascolto e a domani!!Imparare ad essere una donna (Fiorella Mannoia)A mani nude, a piedi scalziAffrontare la vita sul campo e mai dagli spaltiSenza risparmiAndando sempre comunque avantiE [...]

"Gli odiatori... che si fottano" - Fiorella Mannoia scrive ad Emma Marrome che, dopo l'annuncio della malattia, era stata travolta dalla valanga di insulti dagli odiatori di rete di Salvini...

"Gli odiatori... che si fottano" - Fiorella Mannoia scrive ad Emma Marrome che, dopo l'annuncio della malattia, era stata travolta dalla valanga di insulti dagli odiatori di rete di Salvini...

    . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   "Gli odiatori... che si fottano" - Fiorella Mannoia scrive ad Emma Marrome che, dopo l'annuncio della malattia, era stata travolta dalla valanga di insulti dagli odiatori di rete di Salvini... Mannoia scrive ad Emma: "Odiatori si fottano" Io aspetto solo che Emma risolva i suoi problemi di salute e torni sui palchi a cantare, sorridere e a farlo con la libertà che ha sempre avuto. Gli [...]

Nuoro, bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato in ospedale per denutrizione: è grave. «È magrissimo»

Nuoro, bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato in ospedale per denutrizione: è grave. «È magrissimo»

Un bambino di nemmeno due anni, figlio di una coppia vegana, è ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro per un avanzato stato di denutrizione. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. La notizia anticipata dal quotidiano l'Unione Sarda è stata confermata all'ANSA dalla dirigenza sanitaria della Assl del capoluogo barbaricino. Il piccolo era arrivato all'ospedale nuorese nei giorni scorsi in gravi condizioni: debole, magrissimo, [...]

Nuoro, bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato in ospedale per denutrizione: è grave. «È magrissimo»

Nuoro, bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato in ospedale per denutrizione: è grave. «È magrissimo»

Un bambino di nemmeno due anni, figlio di una coppia vegana, è ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro per un avanzato stato di denutrizione. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. La notizia anticipata dal quotidiano l'Unione Sarda è stata confermata all'ANSA dalla dirigenza sanitaria della Assl del capoluogo barbaricino. Il piccolo era arrivato all'ospedale nuorese nei giorni scorsi in gravi condizioni: debole, magrissimo, svogliato. [...]

Incontri Per Sesso Palermo | Giorgia, 39 anni

Incontri Per Sesso Palermo | Giorgia, 39 anni

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ?   Nome: Giorgia La mia età: 39 anni Sono: donna Altezza: 168 cm Peso: 59 kg Busto - Vita - Fianchi: 98-63-115 Capelli: brunetta Dove vivi: Trento Occhi: azzurri Orientamento: bisessuale Piercings: si Tattoo: no Incontri Palermo, annunci personali Palermo - BakecaIncontri BakecaIncontrii Palermo è il sito web perfetto per trovare o avere un incontro [...]

Il miracolo di Tiziano

Nuovo singolo di Tiziano Ferro per la gioia di Vincent. E' uscita ieri "Accetto miracoli" la title-track del nuovo album in uscita a novembre. Sarà un weekend di novità visto che anche settembre, un po' come giugno, vede diverse uscite per tirare la volata a quelle di Natale. Buon ascolto e buon sabato. A domani!!Accetto miracoli (Tiziano Ferro)Non mi toccare perché ti odio non cancellarmi perché ho bisogno di rimanerti in testa il tempo di sfatare il [...]

Tiziano Ferro - Accetto Miracoli

Tiziano Ferro - Accetto Miracoli

    Il secondo estratto dall'album di Tiziano Ferro in uscita il 22/11 è la traccia che gli da il titolo ovvero "Accetto Miracoli". Prodotta da Timbaland e scritta insieme a Giordana Angi, è una piano-ballad davvero ispirata.     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=ZfYToNX__RY     GoodVibesIndex 76/100

CALCIOSARDO:COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 10 FIGC SARDEGNA (19/09/2019)

Di Redazione.VEDI QUI IL COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 10 DELLA FIGC SARDEGNATUTTO QUELLO CHE TI SERVE IN UN UNICO SPAZIO INTERNET DA CUI COMPRARE © Riproduzione riservata.

&id=HPN_Magda+Olivero_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Magda{{}}Olivero" alt="" style="display:none;"/> ?>