Marco Travaglio

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Marco Travaglio

La scheda: Marco Travaglio

Marco Travaglio (Torino, 13 ottobre 1964) è un giornalista e saggista italiano, dal 2015 direttore de il Fatto Quotidiano.
Le sue principali aree di interesse sono la cronaca giudiziaria e l'attualità politica, occupandosi di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione.


Travaglio in tv con la carta igienica di Renzi, critiche sul web

Travaglio in tv con la carta igienica di Renzi, critiche sul web

Durante un collegamento con il programma televisivo Tagadà su La7, il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, si è fatto inquadrare con un rotolo di carta igienica con su stampata la faccia dell’ex premier Matteo Renzi. La notizia è riportata da Il Messaggero. Il giornalista stava commentando gli ultimi eventi riguardanti la politica, ma non ha mancato di esprimere ancora una volta il suo dissenso per Matteo Renzi. Lo ha fatto però in un modo [...]

Chi è Trava, il figlio rapper di Marco Travaglio

Chi è Trava, il figlio rapper di Marco Travaglio

Il direttore de “Il Fatto Quotidiano” Marco Travaglio ha un figlio che fa rap col nome d’arte Trava. Nelle ultime ore, i giornali non parlano che di lui. Stando ad un articolo pubblicato sul quotidiano “La Repubblica”, infatti, Trava sarebbe in pole position per la realizzazione della sigla del nuovo programma di Rai2 intitolato “Popolo sovrano”, che andrà in onda il giovedì sera al posto di “Nemo”. Ma chi è Trava? Alessandro, 23 anni, non [...]

EVENTI: Marco Travaglio

Il 17 febbraio 2010 gli viene assegnato il Premiolino.

Nel 1998 veniva assunto a la Repubblica come redattore ordinario a Torino per la cronaca giudiziaria.

Il 29 giugno 2009 Travaglio si congeda dai suoi lettori de l'Unità preannunciando il suo passaggio al nuovo giornale, il Fatto Quotidiano: la rubrica Zorro termina il 30 giugno mentre Ora d'Aria chiude definitivamente a settembre.

Nel 2009 compare nel documentario prodotto da Alessandro Tartaglia Polcini, un ex assistente di volo Alitalia, Tutti giù per aria - L'aereo di carta di Francesco Cordio, sulla svendita della compagnia di bandiera avvenuta nel 2008.

Nel 2009 e 2010 Marco Travaglio si è esibito in numerosi teatri italiani con lo spettacolo teatrale Promemoria - Quindici anni di storia d'Italia, un monologo del quale è stato autore e protagonista.

Nel 2013 compare nel documentario Suicidio Italia - Storie di estrema dignità di Filippo Soldi, vincitore nel 2013 del Globo d'Oro come migliore documentario, sul caso dei suicidi in Italia determinati dalla crisi economica.

Nel 2013 interpreta se stesso con un cameo nel film di Marco Ponti Passione sinistra, tratto dall'omonimo libro scritto da Chiara Gamberale.

Nel 2013 collabora con i Two Fingerz nella canzone Vaffancuba e con gli ATPC nel brano Sangue, a cui partecipano anche Luca Morino dei Mau Mau, Bunna degli Africa Unite e Nitto dei Linea 77.

Nel 2001, con il quotidiano romano, concordò poi un contratto da collaboratore fisso, che proseguì fino al 2009.

Il 14 marzo 2001 viene invitato da Daniele Luttazzi alla trasmissione Satyricon (Rai Due).

Nel 2012 partecipa al documentario sulla situazione politica italiana Girlfriend in a Coma.

Il 3 febbraio 2015 il consiglio di amministrazione del Fatto delibera la sua nomina come nuovo direttore del giornale succedendo ad Antonio Padellaro, che rimane editorialista e viene nominato presidente della Società Editoriale il Fatto.

Nel 2015 organizza il nuovo spettacolo teatrale Slurp - Lecchini, Cortigiani & Penne alla Bava.

Nel 2003 e nel 2005 Marco Travaglio compare nei film-documentari Citizen Berlusconi di Andrea Cairola e Susan Gray e Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti.

L'8 maggio 2014 iniziò la trasmissione Announo, format condotto da Giulia Innocenzi, alla quale Travaglio partecipò con la sua rubrica di commento ai fatti della settimana.

Dal 14 settembre 2006 al giugno 2011 fu collaboratore fisso di Santoro nella trasmissione di approfondimento politico di Rai 2 Annozero, dove ogni anno ha presentato una rubrica personale, e nel 2008 e 2009 ne ha curato la copertina.

Nel 2006 compare nel film Shooting Silvio di Berardo Carboni nel ruolo di se stesso, ed afferma che uccidere Silvio Berlusconi non è un rimedio al berlusconismo.

Nel 2016, anno del referendum costituzionale tenutosi il 4 dicembre, Travaglio porta in scena lo spettacolo teatrale PERCHÈ NO - Tutte le bugie sul referenzum, affiancato dall'attrice Giorgia Salari.

Nel 1997, in occasione del 25º anniversario della morte del commissario Luigi Calabresi, curò sul settimanale di destra Il Borghese la pubblicazione, in versione integrale e a puntate, delle intercettazioni telefoniche al movimento Lotta Continua (che coinvolgevano fra gli altri Gad Lerner, Giuliano Ferrara, Andrea Marcenaro e Luigi Manconi), riguardanti le telefonate avvenute il giorno seguente l'arresto di Adriano Sofri per l'accusa di essere il mandante dell'omicidio Calabresi.

Il 25 aprile 2008 ha aderito al V2-Day, partecipando alla manifestazione in Piazza San Carlo a Torino.

L'8 luglio 2008 ha partecipato al No Cav Day, organizzato da Paolo Flores d'Arcais, Furio Colombo e Pancho Pardi per protesta contro le cosiddette "leggi canaglia" varate nei primi mesi del Governo Berlusconi.

Dal 19 maggio 2008 fino al 27 settembre 2011 ha curato una videorubrica settimanale in diretta streaming sul blog di Beppe Grillo denominata Passaparola, dove commentava generalmente fatti di attualità politica, da settembre 2010 trasmessa anche su Current TV.

Nel 2007 questa rubrica ha portato il suo autore a vincere il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi.

L'8 settembre 2007 ha partecipato con un lungo intervento alla manifestazione V-Day organizzata da Beppe Grillo in Piazza Maggiore a Bologna.

Nel 2007, alla morte di Claudio Rinaldi, ne ha ereditato la sua rubrica Signornò.

Nel 2007, con Peter Gomez e Pino Corrias, ha fondato il blog Voglio Scendere, che ha curato fino a dicembre 2010, trasformatosi poi da quella data nell'attuale Cado in piedi, portale d'informazione gestito dalla casa editrice Chiarelettere.

Il grande editotiale di Marco Travaglio sull'ipocrisia dei Francesi: "Sovranisti per forza"

Il grande editotiale di Marco Travaglio sull'ipocrisia dei Francesi: "Sovranisti per forza"

  . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Il grande editotiale di Marco Travaglio sull'ipocrisia dei Francesi: "Sovranisti per forza" Cioè: il governo francese che... Nasconde da quarant’anni decine di terroristi, assassini e tagliagole italiani... Manda i suoi gendarmi a sconfinare oltre la frontiera italiana per riportarci i migranti che non vuole... Paragona i vincitori delle elezioni italiane a “una lebbra che cresce un po’ [...]

Strategia della pensione - Il geniale editoriale di Marco Travaglio sulle pensioni: "La famiglia Boschi per i pensionati ha fatto molto, forse troppo" ...Perchè quando la penna di Travaglio si imbatte nell’aretina pidiota è una goduria da orgasmo!

Strategia della pensione - Il geniale editoriale di Marco Travaglio sulle pensioni: "La famiglia Boschi per i pensionati ha fatto molto, forse troppo" ...Perchè quando la penna di Travaglio si imbatte nell’aretina pidiota è una goduria da orgasmo!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Strategia della pensione - Il geniale editoriale di Marco Travaglio sulle pensioni: "La famiglia Boschi per i pensionati ha fatto molto, forse troppo" ...Perchè quando la penna di Travaglio si imbatte nell’aretina pidiota è una goduria da orgasmo! Strategia della pensione Noi fortunati che abbiamo seguito in tv il cosiddetto dibattito parlamentare sulla manovra di bilancio abbiamo attraversato [...]

Tutti i deliri di Travaglio a Otto e Mezzo per difendere il governo

Tutti i deliri di Travaglio a Otto e Mezzo per difendere il governo

Deve essere difficile trovarsi improvvisamente a dover passare dalla parte dell’inflessibile Torquemada dei governi precedenti non eletti dal Popolo a quella dell’avvocato difensore del Cambiamento. Fortunatamente Marco Travaglio è un uomo che adora le sfide e da quando si è insediato il governo presieduto dall’Avvocato del Popolo non eletto dal Popolo si sta dando  un gran da fare per raccontarci le magnifiche sorti e progressive dell’inedita [...]

Marco Travaglio: "Ormai la libertà di stampa è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai giornalisti"

Marco Travaglio: "Ormai la libertà di stampa è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai giornalisti"

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Marco Travaglio: "Ormai la libertà di stampa è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai giornalisti"   Pesi e misure di Marco Travaglio La butto lì, casomai qualcuno volesse riflettere seriamente sul ruolo dell’informazione nell’Italia del 2018, uscendo per un attimo dalle opposte trincee del giornalismo embedded: avete idea di quanti articoli di giornale, servizi di tg e [...]

Si tenta di far credere che l'Italia sia un paese in rovina, ma è falso. Lo credono solo i 5 stelle e Travaglio.

Si tenta di far credere che l'Italia sia un paese in rovina, ma è falso. Lo credono solo i 5 stelle e Travaglio.

IL GOVERNO DEI CIALTRONI ! Ridateci “Quelli di prima”, e andate a casa prima che la gente vi insegua con i forconi. Si parlava dei famosi centri per l’impiego, che non funzionano e ai quali non si rivolge quasi nessuno per trovare un lavoro. E scatta l’ovvia domanda: chi li ha ridotti così? Lesto, Marco Travaglio risponde: quelli di prima. Intendendo i governi Renzi e Gentiloni, come è facile immaginare. Ecco è questo “quelli di prima” che non [...]

Marco Travaglio: Avete notato quanto sono diventati simpatici i Casamonica, ora che la Raggi gli ha abbattuto i villini? Prima che la sindaca facessero ciò che nessuno ha fatto in 21 anni, parevano la più pericolosa organizzazione criminale del mondo...!

Marco Travaglio: Avete notato quanto sono diventati simpatici i Casamonica, ora che la Raggi gli ha abbattuto i villini? Prima che la sindaca facessero ciò che nessuno ha fatto in 21 anni, parevano la più pericolosa organizzazione criminale del mondo...!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Marco Travaglio: Avete notato quanto sono diventati simpatici i Casamonica, ora che la Raggi gli ha abbattuto i villini? Prima che la sindaca facessero ciò che nessuno ha fatto in 21 anni, parevano la più pericolosa organizzazione criminale del mondo...! “Avete notato quanto sono diventati simpatici i Casamonica, ora che la Raggi gli fa svuotare e abbattere i villini?”. Così Marco [...]

Ormai Travaglio è come quelli che entrano nel vortice della cocaina e non e escono più. Ahahahah e sono 145mila euro.

Ormai Travaglio è come quelli che entrano nel vortice della cocaina e non e escono più. Ahahahah e sono 145mila euro.

Travaglio, condanna bis: altri 50mila euro a Tiziano Renzi     E’ la seconda condanna in un mese. Matteo Renzi: “Voglio vedere come i tg daranno la notizia” Seconda condanna per Marco Travaglio: il direttore del Fatto dovrà risarcire di 50mila euro Tiziano Renzi per un intervento televisivo ritenuto diffamatorio. “Bisogna sopportare le ingiustizie, falsità, diffamazioni – scrive Matteo Renzi su Fb -perché prima o poi la verità arriva e il [...]

Il geniale editoriale di Marco Travaglio: "L’Armata Brancaleone" - Una lucida e sagace analisi dell'attuale situazione politica.

Il geniale editoriale di Marco Travaglio: "L’Armata Brancaleone" - Una lucida e sagace analisi dell'attuale situazione politica.

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Il geniale editoriale di Marco Travaglio: "L’Armata Brancaleone" - Una lucida e sagace analisi dell'attuale situazione politica. Quando vai alla guerra, prima studi il nemico, poi ti guardi intorno in cerca di alleati, infine prepari le armi più efficaci per vincere. Oppure ti vedi L’Armata Brancaleone e poi fai il contrario. Ora, non c’è dubbio che il governo giallo-verde abbia deciso di [...]

FOTO: Marco Travaglio

Marco Travaglio nel 2006

Marco Travaglio nel 2006

Marco Travaglio a Perugia

Marco Travaglio a Perugia

Travaglio nel 2014

Travaglio nel 2014

Travaglio presenta Bavaglio (2008)

Travaglio presenta Bavaglio (2008)

Travaglio autografa la copia di un suo libro

Travaglio autografa la copia di un suo libro

FATE SCHIFO - Lo sfogo di Marco Travaglio in un editoriale di fuoco contro i Benetton che hanno lucrato vergognosamente sulla pelle della gente e la stampa che ancora più vergognosamente li difende.

FATE SCHIFO - Lo sfogo di Marco Travaglio in un editoriale di fuoco contro i Benetton che hanno lucrato vergognosamente sulla pelle della gente e la stampa che ancora più vergognosamente li difende.

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   FATE SCHIFO - Lo sfogo di Marco Travaglio in un editoriale di fuoco contro i Benetton che hanno lucrato vergognosamente sulla pelle della gente e la stampa che ancora più vergognosamente li difende.   FATE SCHIFO DI MARCO TRAVAGLIO ilfattoquotidiano.it Noi non lo sapevamo, ma ogni volta che passavamo in auto sul ponte Morandi di Genova fungevamo da cavie di Autostrade per l’Italia, [...]

Risposta a " Forchettoni senza tetto " di M.Travaglio sul Fatto Quotidiano 22/9/2018

https://www.ilbenecomunenewsletter.it/le-news-in-tempo-reale/37-mediafriends/39433-forchettoni-senzatetto-di-marco-travaglio-sul-fatto-quotidiano-del-22-settembre-2018.html " Travaglietto senza letto " di Alain Delano Non mi scuso con nessuno perché non ce n'è bisogno. Ben venga l'accanimento ossessionato per la Boschi, Renzi, il PD e tutta la frangia rossa, meno per quello riservato Cavaliere e andiamoci piano con quello per le vittime del sistema giuridico [...]

In risposta all'articolo " Forchettoni senzatetto " di M.Travaglio sul Fatto Quotidiano 22/09/2018

Non mi scuso con nessuno perché non ce n'é bisogno. Ben venga l'accanimento ossessionato per la Boschi, Renzi, il PD e tutta la frangia rossa, meno per quello riservato al Cavaliere e andiamoci piano con quello per le vittime del sistema giuridico italiano. Un condannato in via definitiva gode del lecito dubbio circa l'operato di parte della magistratura accanita e corrotta non di meno delle proprie vittime. Può sembrare strano che un innocente patteggi a [...]

"Rivieni avanti, aretina" - Assolutamente da leggere, perchè quando la penna di Marco Travaglio si imbatte nell'aretina pidiota è una goduria da orgasmo!

"Rivieni avanti, aretina" - Assolutamente da leggere, perchè quando la penna di Marco Travaglio si imbatte nell'aretina pidiota è una goduria da orgasmo!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   "Rivieni avanti, aretina" - Assolutamente da leggere, perchè quando la penna di Marco Travaglio si imbatte nell'aretina pidiota è una goduria da orgasmo! Leggi anche: Fantastico Marco Travaglio: “Vieni avanti, aretina” Rivieni avanti, aretina di Marco Travaglio Avevamo giurato, e sperato, di non occuparci mai più di Maria Etruria Boschi, lasciando agli storici la pratica di compilarne un [...]

Travaglio!: Si sta svegliando.Non esageriamo. Per ora ha solo timidamente ammesso che i suoi compari non sono molto diversi dai precedenti.

Travaglio!: Si sta svegliando.Non esageriamo. Per ora ha solo timidamente ammesso che i suoi compari non sono molto diversi dai precedenti.

A Travaglio gli girano parecchio. Intemerata del direttore del Fatto contro "la pace fiscale", cioè il condono, di quello che doveva essere il governo del cambiamento. "Se una legge consente a chi non ha pagato le tasse di cavarsela versandone una parte, senza multe né conseguenze penali, condono è e condono rimane. Quindi un governo del cambiamento che si rispetti dovrebbe partire di qui: chiamando le cose col loro nome senza prendere in giro gli italiani". [...]

POVERI LADRI - Il grande editoriale di Marco Travaglio

POVERI LADRI - Il grande editoriale di Marco Travaglio

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . POVERI LADRI - Il grande editoriale di Marco Travaglio   Come si combatte la corruzione lo sanno tutti, almeno quelli che hanno studiato anche superficialmente la materia, oltre naturalmente a quelli che se ne occupano per professione (di scoprire e punire le mazzette, o di pagarle e intascarle). Avendo seguito, da giornalista, la più grande inchiesta sulla corruzione della storia occidentale, [...]

Un grande editoriale di Marco Travaglio: ‘Ma questi signori l’hanno capito perché hanno perso le elezioni?’

Un grande editoriale di Marco Travaglio: ‘Ma questi signori l’hanno capito perché hanno perso le elezioni?’

      . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Un grande editoriale di Marco Travaglio: ‘Ma questi signori l’hanno capito perché hanno perso le elezioni?’   “Chi riesce a seguire le cronache sulle mosse di quel che resta del centrosinistra, e a rimanere sveglio, non può non domandarsi: ma questi signori l’hanno capito perché hanno perso le elezioni?” Se lo chiede Marco Travaglio nel suo editoriale di oggi, nel quale [...]

Una riflessione di Marco Travaglio sul Governo Conte: "Non c’è neppure un Ministro inquisito o condannato, non succedeva dal 1994"...!

Una riflessione di Marco Travaglio sul Governo Conte: "Non c’è neppure un Ministro inquisito o condannato, non succedeva dal 1994"...!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti .   Una riflessione di Marco Travaglio sul Governo Conte: "Non c’è neppure un Ministro inquisito o condannato, non succedeva dal 1994"...!   Travaglio sul governo Conte: ‘Non c’è neppure un ministro inquisito o condannato, ed è la prima volta dal 1994’ “Non c’è neppure un ministro inquisito o condannato, ed è la prima volta dal 1994”. Così Marco Travaglio sul governo Conte nel suo [...]

"L’altro delinquente" - L'editoriale con cui Marco Travaglio rade al suolo Sallusti

"L’altro delinquente" - L'editoriale con cui Marco Travaglio rade al suolo Sallusti

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   "L’altro delinquente" - L'editoriale con cui Marco Travaglio rade al suolo Sallusti L’altro delinquente, di Marco Travaglio Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano del 18 maggio 2018 – Alcuni lettori mi domandano perché l’altra sera, a Dimartedì, non ho risposto ad Alessandro Sallusti che mi dava del delinquente, diffamatore, condannato in Italia e pure “in Europa” (ma sì, [...]

Marco Travaglio contro Salvini: "Tra domenica e lunedì è successo qualcosa che non ci viene raccontato"

Marco Travaglio contro Salvini: "Tra domenica e lunedì è successo qualcosa che non ci viene raccontato"

      . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Marco Travaglio contro Salvini: "Tra domenica e lunedì è successo qualcosa che non ci viene raccontato" Duro attacco di Marco Travaglio contro Salvini a Di Martedì. Il direttore del Fatto Quotidiano, collegato con lo studio della trasmissione di La7, ha commentato gli sviluppi della trattativa tra M5S e Lega per la formazione del governo, che sembra essersi arenata ad un passo dalla [...]

&id=HPN_Marco+Travaglio_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Marco{{}}Travaglio" alt="" style="display:none;"/> ?>