Marcofilia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Marcofilia

La scheda: Marcofilia

La marcofilia è il collezionismo, lo studio e la catalogazione degli annulli e dei timbri postali. Questo settore della filatelia talvolta prosegue di pari passo con la storia postale o con l'aerofilia avendo come interesse comune a questi rami del collezionismo i bolli apposti sulla corrispondenza. La funzione dell'annullo consiste nell'apporre una traccia indelebile sul francobolli per impedirne l'eventuale riuso mentre il timbro contiene le informazioni fondamentali relative alla spedizione di un oggetto tramite posta. La traccia lasciata durante l'operazione di annullamento e timbratura viene eseguita normalmente con appositi inchiostri indelebili e penetranti in modo da impedire eventuali contraffazioni.
La vastità del materiale che si offre al collezionista appassionato di marcofilia fa sì che questa possa essere raggruppata secondo gli stessi metodi della filatelia classica e della filatelia tematica ovvero seguendo un ordine cronologico, per nazione e per tema. I metodi di conservazione usati sono del tutto simili a quelli della filatelia.



Alla fine del 1700 gli uffici postali del Regno di Sardegna introdussero l'uso dell'annullamento distinguendo due tipi di bolli da usare: quello per la posta ordinaria e quello per la franchigia. Il bollo per la franchigia era destinato alla posta degli uffici pubblici o di eventuali enti che avevano l'autorizzazione a non pagare il servizio postale. Normalmente sulle lettere in franchigia erano apposti due bolli: quello di franchigia e quello dell'ufficio postale.
Il 2 aprile 1819 lo Stato Pontificio emanava le disposizioni per l'affrancatura in denaro della corrispondenza che prevedeva l'uso di un apposito timbro con la dicitura "Affrancata" accanto al quale doveva essere segnato l'importo di affrancatura ed impresso il bollo distintivo dell'ufficio postale.
Nel 1825 il Regno di Sardegna introduce un timbro per contrassegnare la posta in franchigia. Tale timbro di forma ovale con l'intestazione R.POSTE e indicazione dell'ufficio di utilizzo rimarrà poi in uso anche nel primo periodo del Regno d'Italia.
Nel 1848 il Regno di Sardegna con editto del 18 settembre adotta i bolli tondi a differenza dei precedenti rettangolari. I nuovi bolli entrarono in vigore il 1º luglio del 1849 . Nel caso in cui la tariffa della corrispondenza fosse pagata alla partenza, ovvero in "Porto Pagato", sulla missiva era aggiunto il timbro delle due lettere "P.P."
Nel 1851 le poste del Regno di Sardegna vennero dotate di un timbro a losanghe detto anche "timbro muto" in quanto non possedeva alcuna scritta. Era di formato rettangolare e composto da 40 rombi posti su otto file diagonali e di misura 22X17,5 mm. L'ultimo uso noto di questo particolare annullo e rappresentato da una cartolina spedita il 14 gennaio del 1912 attraverso la posta viaggiante lungo le linee di navigazione marittima per un percorso che andava da Homs (Libia) a Messina.
Nel 1859 gli uffici postali siciliani del Regno delle Due Sicilie furono dotati di un annullo a “ferro di cavallo” studiato appositamente dal pittore Carlo La Barbera. Questo particolare annullo permetteva di timbrare i francobolli senza deturpare l'effigie di Re Ferdinando di Borbone. Avvenuta la conquista dell'isola a seguito degli eventi che portarono all'unità italiana, lo stesso timbro fu usato in maniera deturpante per stampigliare delle corna sopra la fronte del sovrano caduto.
Nel 1860 su iniziativa dall'amministratore generale delle Poste del Regno delle Due Sicilie fu introdotto l'annullo detto "a svolazzo" in quanto consisteva nella parola "annullato" sistemata in maniera ondulata. Tale annullo si era reso necessario per consentire un più preciso uso da parte degli impiegati postali che talvolta non marcavano a dovere i francobolli favorendone così il riuso.

Durante gli eventi risorgimentali che portarono l'unificazione della Nazione i territori conquistati dal Regno di Sardegna erano soggetti all'introduzione del sistema postale in uso nello stesso. Talvolta successe che tale pratica necessitasse dell'apertura sommaria di uffici postali che rimanevano privi di annulli e timbri costringendo i gestori a ricorrere ad una bollatura di emergenza effettuata manualmente o con mezzi di fortuna .
Con la Legge di riforma postale del 1º gennaio 1863 i sistemi di bollatura del Regno di Sardegna venivano estesi al Regno d'Italia. Tali sistemi erano composti da una serie di timbri come segue:
bolli a cerchio con indicazione dell'ora riservati agli uffici più importanti
bolli a doppio cerchio con rosetta o indicazione della provincia o della regione per uffici secondari
bolli a doppio cerchio con lettera in basso per gli uffici: mandamentali (D), comunali (C) e rurali (R).
timbri lineari per indicare il servizio richiesto: assicurata, raccomandata
timbri lineari di servizio: affrancatura insufficiente, via di mare, ecc.
Nel 1863 con normativa raccolta nel Bullettino postale 1863 n° 11 fu reso obbligatorio il "bollo preventivo" da apporsi sugli avvisi inoltrati dalle ferrovie ai destinatari di spedizioni in giacenza. Il costo era di 5 centesimi riportati al centro del bollo tondo e che aveva ai bordi la dicitura "AVVISI FRANCHI".
Nel 1864 venne introdotto il "bollo del luogo d'origine" riservato ai servizi di collettoria ovvero agli incaricati di ritirare la posta nei comuni sprovvisti di ufficio postale. Si trattava di un bollo lineare che venne dato in uso ai collettori dopo un primo periodo nel quale era riservato agli uffici postali.
Nel 1866 gli uffici postali vennero dotati di annullatori numerali a punti che grazie al diverso numero riuscivano ad evitare che con un bollo se ne coprisse un altro per frodare la posta. Sulla corrispondenza era quindi apposto anche il timbro con le indicazioni della data oltre che l'annullo sul francobollo riportante il numero distintivo dell'ufficio..
Nel 1877 gli annulli numerali a punti vengono sostituiti con quelli numerali a sbarre ed i timbri a doppio cerchio con quelli ad un solo cerchio ma di grande formato. Contemporaneamente sono introdotte, da prima a Firenze, le nuove macchine per la bollatura funzionanti a pedali e prodotte dalla ditta "Officine Enrico Dani" con le quali si facilitava il lavoro degli impiegati addetti. I timbri apposti con questa macchina lasciavano impronte molto nitide e parallele. Tali annulli vengono chiamati "duplex" o anche "cannocchiale".
Il 1º luglio del 1883 fu posto in uso un nuovo bollo di forma ottagonale e destinato alle collettorie di prima classe e nel 1887 quelle di seconda classe vengono fornite di bollo quadrato ad angoli arrotondati. Il primo luglio per i corrieri postali ed i messaggeri venne introdotto un bollo datario quadrangolare con data e località mobile. La lettera "T" indicava il treno e la "C" le vie navigabili.
Nel 1890 l'amministrazione postale cerca di riunire in un solo strumento bollo e timbratura creando un bollo circolare posto dentro un quadrato a sbarre e detto "tondo-riquadrato". L'ideatore fu Lodovico Josz che fin dal 1888 era incaricato di studiare soluzioni alle bollature dal ministero preposto. La prima data d'uso di questo tipo di bollo è il 14 gennaio 1890 presso l'ufficio Roma succursale 14. Successivamente viene introdotto un annullo a doppio cerchio con la dicitura della località al centro linearmente la data, tra la data ed il doppio cerchio si creano così due lunette che vengono riempite con barre verticali: questo modello resterà in uso per tutta la durata del Regno anche se subirà frequenti modifiche.
Nel 1901 gli uffici postali di Roma e Napoli furono dotati di obliteratrici meccaniche Bieckerdike a bandiera che, analogamente a quelle a pedale ma tramite l'uso dell'energia elettrica, imprimevano timbro ed annullo nell'ordine di 250 al minuto. L'annullo era costituito dal disegno di una bandiera con le iniziali di Vittorio Emanuele III.
Nel 1908 tutti gli uffici vengono lentamente dotati di bolli di tipo Güller con lunette che divennero così famosi da essere ancora oggi simbolo universale della timbratura postale.
Nel 1911 furono adoperate obliteratrici meccaniche della ditta Flyer che potevano sostituire la targhetta con delle linee orizzontali andando a formare l'annullo detto "a linee orizzontali". Sul timbro ideato in tre righe, dal 1928 venne posto l'anno dell'era fascista.

Dal dopoguerra e fino agli anni '50 i cambiamenti concernenti la timbratura furono tutti tesi alla cancellazione di ogni traccia della dittatura fascista e della monarchia. Dalla metà degli anni '50 la comparsa sul mercato della ditta OMT di Taranto consentì qualche innovazione. Questa ditta produceva timbratrici meccaniche a basso costo con un ottimo rapporto qualità-prezzo: molti uffici postali furono dotati di queste macchine. Per gli uffici postali il cui traffico non giustificava una spesa per una bollatrice meccanica, ma che erano comunque rallentati dall'effettuare la timbratura a mano, la OMT ideò un'obliteratrice a manovella che ne consentì la velocizzazione.
Negli anni '60 per i grossi centri postali la tecnologia tedesca Elsag consentì lo studio e l'applicazione della meccanizzazione postale e nei centri turistici, dove partivano milioni di cartoline, furono sperimentate le bollature Secap di origine francese e quelle Adrema Pitney Bowes di origine britannica che consentivano bolli perfetti ed alta resa. Per la bollatura manuale la Güller ideò i timbri “De Coppet” che grazie alla testa snodata timbravano in maniera accettabile anche se gli addetti davano il colpo di annullo tenendo l'attrezzo in maniera leggermente obliqua: veniva quindi assecondata la morfologia della mano. Di questo periodo sono anche gli annulli a rullo, riconoscibili per la data perpendicolare alle linee ondulate e non parallela. Tali annulli erano costituiti da un piccolo cilindro ruotante.
Verso la fine degli anni '60 nei bolli apparve lentamente il Codice di avviamento postale ed un corno di posta sostituiva la parola “poste” nelle scritte. Nel 2000 fu introdotta la scritta "poste italiane" su due righe separate dal datario.

Vico del Gargano speciale annullo filatelico "San Valentino 2018" Nel 400esimo anniversario

Vico del Gargano speciale annullo filatelico "San Valentino 2018" Nel 400esimo anniversario

13 Febbraio 2018 - 10:03:23A Vico del Gargano speciale annullo filatelico "San Valentino 2018"Nel 400esimo anniversario della proclamazione di San Valentino, a protettore di Vico del Gargano e degli agrumenti, l’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco di Vico del Gargano, ricorda l’evento religioso con una serie di manifestazioni e celebra la ricorrenza del 14 febbraio con uno speciale annullo filatelico a cura di Poste [...]

Vieste – AQUABIKE WORLD CHAMPIONSHIP 2017, IL BOZZETTO DELLO SPECIALE ANNULLO FILATELICO (6)

Vieste – AQUABIKE WORLD CHAMPIONSHIP 2017, IL BOZZETTO DELLO SPECIALE ANNULLO FILATELICO (6)

Vieste – AQUABIKE WORLD CHAMPIONSHIP 2017, IL BOZZETTO DELLO SPECIALE ANNULLO FILATELICO (6) StampaEmail   Eccovi in anteprima il bozzetto dello speciale annullo filatelico che domenica 11 giugno presso la piazzetta Marina Piccola, Poste Italiane, su richiesta del Comune di Vieste, con la Proloco Vieste, sarà disponibile per residenti e turisti in occasione dell’Aquabike World Championship 2017. L'annullo, disegnato dal maestro Saverio Sciancalepore, [...]

SCANNO... OGGI ANNULLO FILATELICO DELLE POSTE IN OCCASIONE DELLE GLORIE DI SAN MARTINO!!!

SCANNO... OGGI ANNULLO FILATELICO DELLE POSTE IN OCCASIONE DELLE GLORIE DI SAN MARTINO!!!

  . Numero: 1161 Data: 10/11/2012 Località: Scanno Filiale: L'Aquila Le glorie di San Martino Tratto dal bollettino filatelico speciale 2012 accluso

Fwd: Annullo filatelico "Le Glorie di San Martino" - Pubblicazione sito Poste Italiane

  Riceviamo e pubblichiamo da Ascot Come già anticipato nei giorni scorsi, stiamo organizzando per sabato 10 novembre 2012, in occasione delle “Glorie di Sam Martino”, un annullo filatelico con la collaborazione di Poste Italiane. Al fine di massimizzare la partecipazione di turisti e appassionati di filatelia, Poste Italiane ha pubblicizzato l’evento sul suo sito internet http://e-filatelia.poste.it/resources/filatelia/pdf/marcofilia/marc31ottobre.pdf.   [...]

Annullo filatelico per "La Città ospitale: Albania ' Brindisi ...

Brindisi, Annullo filatelico per "La Città ospitale: Albania - Brindisi vent'anni dopo" Annullo filatelico per "La Città ospitale: Albania - Brindisi vent'anni dopo" C'è anche il suggello di una speciale iniziativa filatelica per celebrare, domani venerdì 11 marzo, la conferenza inaugurale della rassegna 'La Città ospitale: Albania - Brindisi vent'anni dopo'. Nell'ambito della tre giorni di mostre, concerti, film, riflessioni e ricordi nella ricorrenza del [...]

Pasqua marcofila

Pasqua marcofila

All'avvicinarsi delle festività pasquali ricorre per gli appassionati il rito degli auguri postali. Nella speranza che lo scambio degli auguri epistolari possa essere ancora un rito per molti, quest'anno Poste Italiane celebra la Pasqua con un annullo speciale disponibile nelle città di Roma, Milano, Napoli, Trieste e Venezia. L'annullo pronto ad obliterare le affrancature dei nostri messaggi augurali raffigura un pulcino che fa capolino dall'uovo, quale simbolo [...]

Catanzaro: una mostra e un annullo filatelico per non dimenticare la Shoah

L’amministrazione provinciale di Catanzaro celebrerà nella cornice del Musmi, Museo Storico Militare Brigata Catanzaro, il prossimo Giorno della Memoria della Shoah, fissato per il 27 gennaio dal Parlamento Italiano con la legge 211/2000, con una mostra fotografica e un convegno di studi. Per la prima volta in Calabria approderà, dopo aver attraversato varie città italiane, la mostra “Shoah - L’infanzia rubata” a cura dell’associazione “Figli della [...]

Anche Ernesto “Che” Guevara scriveva lettere (e voleva andare sulla Luna)

Anche Ernesto “Che” Guevara scriveva lettere (e voleva andare sulla Luna)

A Cuba pubblicano "Epistolario de un tiempo. Cartas 1947-1967", l'epistolario del guerrigliero argentino che voleva diventare filosofo. Dalle lettere a Fidel: "Abbiamo fatto troppi errori", alle missive al figlio: "Quando sconfiggeremo l'imperialismo faremo una vacanza sulla luna" Recentemente, il mio caro amico pittore Marcovinicio, un genio energumeno, mi ha mostrato delle fotografie del ‘Che’ poco note. Una rissa di soldati – i traditori – sono intorno [...]

Acquista SELEZIONE100 tappeto puzzle lettere, 9 quadrotti tappeto bambini pavimento antitrauma, tappetone morbidone bambini tapetto per bimbi 32 cm x32cm spesso 1cm tappeto puzzle 36 pezzi tutte lettere-numeri Online

Acquista SELEZIONE100 tappeto puzzle lettere, 9 quadrotti tappeto bambini pavimento antitrauma, tappetone morbidone bambini tapetto per bimbi 32 cm x32cm spesso 1cm tappeto puzzle 36 pezzi tutte lettere-numeri Online

tappeto puzzle lettere per Far imparare l'alfabeto e i numeri al tuo bambino proteggendolo dal freddo, dagli urti e sporcizia. Il soffice tappeto puzzle 36 pezzi di SELEZIONE100 è il tuo miglior alleato per proteggere i tuoi figli nel gioco e nel gattonamento. La morbida superficie colorata rende piacevole e sicuro ogni pavimento freddo e duro. Ottimo come tapetto per bimbi, per parquet, marmo, piastrelle, superfici in legno. Noi abbiamo analizzato un già grande [...]

150 anni di cartoline postali

150 anni di cartoline postali

Il 1° ottobre 2019 la cartolina postale celebra il suo 150° anniversario. Introdotta per la prima volta nel 1869 dalle Poste Austro-Ungariche, la cartolina si è rapidamente evoluta per diventare il souvenir universale destinato a illuminare le cassette postali di tutto il mondo. Attualmente è meno diffusa che in passato per via dello sviluppo delle telecomunicazioni, ma resta ancora oggi un oggetto di culto utilizzato da molte persone nel mondo, più di quanto [...]

NEW'C Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 7, iPhone 8 - Pacco da 2 Pezzi Prezzo Online

NEW'C Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 7, iPhone 8 - Pacco da 2 Pezzi Prezzo Online

Confronta i prezzi per NEW'C Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 7, iPhone 8 - Pacco da 2 Pezzi NEW'C Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 7, iPhone 8 - Pacco da 2 pezzi Acquista NEW'C Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 7, iPhone 8 - Pacco da 2 Pezzi a buon mercato online Clicca qui per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello Controlla il prezzo di questo prodotto o acquista [...]

JETech J0806 Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 6s, iPhone 6 iPhone 7 e iPhone 8, Pacco da 3 pezzi Prezzo Online

JETech J0806 Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 6s, iPhone 6 iPhone 7 e iPhone 8, Pacco da 3 pezzi Prezzo Online

Confronta i prezzi per JETech J0806 Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 6s, iPhone 6 iPhone 7 e iPhone 8, Pacco da 3 pezzi Acquista JETech J0806 Pellicola Protettiva in Vetro Temperato per iPhone 6s, iPhone 6 iPhone 7 e iPhone 8, Pacco da 3 pezzi a buon mercato online Clicca qui per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello Controlla il prezzo di questo prodotto o acquista JETech J0806 Pellicola Protettiva [...]

Acquistare Lyra Metal  Triplo Decimetro 30 cm in busta PVC Prezzo

Acquistare Lyra Metal Triplo Decimetro 30 cm in busta PVC Prezzo

Il peso della precisione. Il freddo metallo diventa bollente quando si ha a che fare con i millimetri. Lyra Metal ti presenta righe, squadre e decimetri in solido metallo, il loro peso restituisce una migliore stabilità nell’utilizzo, e il materiale scelto per la costruzione garantisce una durata imbattibile. Controlla il prezzo di questo prodotto o acquista Lyra Metal Triplo Decimetro 30 cm in busta PVC con prezzi bassi al di sotto: Amazon mi chiede di [...]

FOTO: Marcofilia

Timbro di Henry Bishop

Timbro di Henry Bishop

Bollo degli aeronauti addetti ai Ballons Montès del 1870

Bollo degli aeronauti addetti ai Ballons Montès del 1870

Lettera con timbro dello Stato Pontificio antecedente l'introduzione dei francobolli

Lettera con timbro dello Stato Pontificio antecedente l'introduzione dei francobolli

Busta con annullo numerale a punti e timbro a doppio cerchio con rosetta

Busta con annullo numerale a punti e timbro a doppio cerchio con rosetta

Annullo di tipo tondo-riquadrato su cartolina postale

Annullo di tipo tondo-riquadrato su cartolina postale

Lettera con timbro

Lettera con timbro "Real Servizio" indicante la franchigia nel Regno delle Due Sicilie

Annullo speciale dedicato alla storia di Vermiglio

Annullo speciale dedicato alla storia di Vermiglio

Acquista Vault X Raccoglitore - Album con Buste a 9 Tasche per Carte da Gioco collezionabili - 360 Tasche totali con Apertura Laterale [Nero] Prezzo

Acquista Vault X Raccoglitore - Album con Buste a 9 Tasche per Carte da Gioco collezionabili - 360 Tasche totali con Apertura Laterale [Nero] Prezzo

Raccoglitore di ottima qualità con 9 tasche per pagina. 20 pagine per un totale di 360 tasche. Realizzato in materiale sicuro per la conservazione, privo di acido e non-PVC. 12 mesi di garanzia dalla data di acquisto. Controlla il prezzo di questo prodotto o acquista Vault X Raccoglitore - Album con Buste a 9 Tasche per Carte da Gioco collezionabili - 360 Tasche totali con Apertura Laterale [Nero] con prezzi bassi al di sotto: Semplicemente perfetto. [...]

NUMERO VERDE POSTE ITALIANE

AVETE DA TRACCIARE UNA SPEDIZIONE PERCHE' IL VOSTRO PACCO ANCORA NON VI E' PERVENUTO E MAGARI NON RIUSCITE A SAPERE LA SUA POSIZIONE ATTRAVERSO LA PAGINA DI RICERCA ?  GUARDATE ONLINE TRAMITE I MOTORI DI RICERCA E INDIVIDUATE IL NUMERO VERDE 803.160 ( chiamando da telefonia fissa ) OPPURE 199.100.160 ( tramite telefono mobile con tariffa a pagamento già alla chiamata, circa 20 centesimi iniziali ).       SE AVETE BISOGNO DI AIUTO DA PARTE DI TALI UTENZE... [...]

Acquistare Un modo semplice per imparare lettere e numeri Prezzo Online

Dall'esperienza di Edizioni del borgo nella scuola primaria, ecco un percorso che porterà i piccoli alla scrittura delle lettere e delle prime parole, e nel mondo dei numeri fino a dieci introducendo anche elementi di precalcolo. Età di lettura: da 5 anni. Controlla il prezzo di questo prodotto o acquista Un modo semplice per imparare lettere e numeri con prezzi bassi al di sotto: Libro di pregrafismo su numeri e lettere cge di per sé è buono, solo che ai [...]

Cartoline

         Riconoscilo il vero gesto fraterno, quel legame che palpita vita. Quello dove ci si capisce subito o è del tutto inutile. Lo riconosci subito quello sguardo che si fa miope, che goffamente si piega al cliché di essere alternativi dove il profilo ha la granitica certezza di essere che un nulla. Non ti stanchi ad assomigliare ad un qualcosa di diverso. Di non far volare un desiderio autentico, di animare l'esistenza rafforzando quella parte [...]

Post di Anime in click

Metti la testa nel cuore ed il cuore nella testa Mi autocito,che alle donne serve ricordarsi di non tenere troppo slegati questi due organi

Cartolina

Un saluto dalla città dove il ruolo dei vigili del fuoco s'inverte: spengono l'acqua con il fuoco. 

Mette il cagnolino nell'asciugatrice e posta il video su istagram. VIDEO

Mette il cagnolino nell'asciugatrice e posta il video su istagram. VIDEO

Texas, una ragazza ha girato un video nel mentre fa entrare un cagnolino nell'asciugatice forzandolo. Il macabro video E' stato postato su istagram sulle sue storie, tutto il mondo di internet è scioccato. La ragazza è una studendessa, vive a Dallas in Texas. Nel video la ragazza dice: «Lo farò. Lo rimetterò... nell’asciugatrice. Gli piace...», poi lo prende con la forza e lo mette nell'asciugatrice, chiude il portellone e la accende fino a fare [...]

Posta via “piccione”

Posta via “piccione”

Immagine della chiesa di Dio Onnipotente Posta via “piccione” Su Jie, Cina Un giorno, nel 1999, finito l’incontro, il pastore mi disse: “Su Jie, c’è una lettera per te”. Appena la vidi, capii che proveniva dalla Chiesa da me fondata nello Shandong. Presi la lettera e, sulla strada verso casa, camminando, pensavo: “Questa lettera è così spessa. Potrebbe essere che abbiano [...]

Poste Italiane potenzia il servizio nei piccoli comuni. Interessato anche il nostro paese

Poste Italiane potenzia il servizio nei piccoli comuni. Interessato anche il nostro paese

(Zac7.it) - Poste Italiane, per gestire l’aumento del flusso di clientela negli uffici postali della provincia dell’Aquila durante il periodo estivo, ha deciso di potenziare il servizio a sportello delle sedi di Cagnano Amiterno, Campo di Giove, Capitignano, Cesaproba, Montereale, Ovindoli, Pescasseroli, Rocca di Mezzo, Roccaraso e Scanno. L’obiettivo è quello di assicurare le migliori soluzioni non solo ai residenti, ma anche ai turisti che frequentano [...]

Cineblog nuovo indirizzo

Cineblog Nuovo indirizzo sempre aggiornato gratis ecco il vero e nuovo indirizzo Cineblog  Per vedere i Film Gratis in Streaming. Cineblog Nuovo Indirizzo Cineblog Nuovo indirizzo 2019 | Nuovo indirizzo Cineblog aggiornato Cineblog Per Tutti gli altri Siti in streaming gratis e senza registrazione Qui Keywords: cb01 nuovo indirizzo 2019- cineblog01 nuovo indirizzo 2019-cineblog01 nuovo indirizzo Cineblog nuovo indirizzo. Disclaimer: questo blog non [...]

Pierluigi Diaco, arriva una lettera in diretta. Il conduttore si scioglie in lacrime a Io e Te

Pierluigi Diaco, arriva una lettera in diretta. Il conduttore si scioglie in lacrime a Io e Te

Pierluigi Diaco in lacrime a Io e Te. Il conduttore del programma pomeridiano di Rai1 si è commosso durante la puntata di oggi pomeriggio. Dopo il consueto "faccia a faccia" - oggi con Massimo Dapporto - Diaco ha letto una lettera che lo ha toccato molto. La lettera era di una telespettatrice che soffre di depressione. Diaco risponde alla ragazza dicendo che non ha l'autorevolezza per darle dei consigli, ma le dedica una canzone, Costruire di Niccolò Fabi. Al [...]

Dio Padre. Gli indirizzi delle nostre scelte finali.

Dio Padre. Gli indirizzi delle nostre scelte finali.Trascritto da Kathryn E. May , PsyD 29 Gennaio 2014(sito: www.whoneedslight.net – traduzione Ben Boux – sito: www.lanuovaumanita.net )Carissimi, ho alcune ulteriori informazioni per voi. Per quanto riguarda la vostra partecipazione alla prossima rivalutazione delle monete, vi incoraggio a stabilire un rapporto con una vostra banca di fiducia - in particolare piccole banche locali e cooperative di [...]

SPARITE MAIL

Mi sono sparite alcune mail nella casella di posta in arrivo e di posta inviata, ma solo alcune, non le ho eliminate perchè quelle eliminate sono ancora nel cestino che non svuoto da parecchio tempo. Qualcuno sa aiutarmi?

Rispondi

SCANDONE AVELLINO, MARTEDI' L'AMMISSIONE IN B, O UNA WILD CARD PER IL BASKET IRPINO?

Martedi' a Roma, il Consiglio Federale della Fip, comporra' definitivamente i nuovi campionati di A, A2 e B, con l'ammissione dei vari club. Difficile la situazione della Scandone Avellino, la cui iscrizione al campionato di serie B, e' stata fatta dal sindaco irpino Festa, in extremis. I molti debiti in essere del club biancoverde potrebbero indurre la Fip a non iscrivere il club neanche nella cadetteria, ma si potrebbe concedere una "wild card" con una nuova [...]

&id=HPN_Marcofilia_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Marcophily" alt="" style="display:none;"/> ?>