Matteo Renzi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Crisi europea dei migranti

La scheda: Crisi europea dei migranti

La crisi europea dei migranti ha avuto inizio intorno al 2013, quando un numero sempre crescente di rifugiati e di migranti ha cominciato a spostarsi verso l'Unione europea per richiedere asilo, viaggiando attraverso il Mar Mediterraneo, oppure attraverso la Turchia e l'Europa sudorientale. La maggior parte di questi migranti proviene da aree del mondo quali il Medio Oriente, l'Asia meridionale, l'Africa ed i Balcani occidentali. Secondo l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dei circa un milione di arrivati in Grecia e Italia dal Mar Mediterraneo nell'anno 2015 il 49% erano siriani, il 21% afghani e l'8% iracheni. Il 58% erano uomini, il 17% donne e il 25% bambini. Le espressioni "crisi europea dei migranti" e "crisi europea dei rifugiati" hanno cominciato ad essere diffusamente utilizzate dal mese di aprile del 2015, quando affondarono nel Mediterraneo cinque imbarcazioni che trasportavano quasi 2 000 migranti, con un numero di morti stimato a più di 1 200 persone.
I naufragi hanno avuto luogo nel contesto di conflitti e crisi dei rifugiati in numerosi paesi dell'Asia e dell'Africa, che hanno portato nel 2014 a quasi 60 milioni il numero di rifugiati e sfollati interni, il più alto dalla Seconda guerra mondiale.
Nonostante l'aumento del numero degli arrivi via mare dalla Libia in Italia nel 2014, diversi governi dell'Unione europea si sono rifiutati di finanziare l'operazione di salvataggio a conduzione italiana Mare Nostrum, sostituita poi nel novembre del 2014 dalla Operazione Triton di Frontex. Nei primi sei mesi del 2015, la Grecia ha superato l'Italia come primo paese di sbarco nell'Unione Europea, diventando nell'estate 2015 il punto di partenza di un flusso di rifugiati e migranti che attraversavano i Balcani per raggiungere i paesi del nord Europa, tra i quali soprattutto la Germania.
Dal mese di aprile 2015 l'Unione europea ha lottato per far fronte alla crisi aumentando i finanziamenti per operazioni di pattugliamento delle frontiere nel Mediterraneo, elaborando piani per combattere il traffico di migranti come l'Operazione Sofia, e proponendo un nuovo sistema di quote per redistribuire i richiedenti asilo tra gli Stati membri dell'UE ed alleviare il peso sui paesi ai confini esterni dell'Unione. I singoli paesi hanno a volte reintrodotto i controlli alle frontiere all'interno dello spazio Schengen, e profonde spaccature sono emerse all'interno dell'UE tra i paesi disposti ad accettare i richiedenti asilo e quelli che invece cercano di scoraggiare il loro arrivo.


Reddito e Quota 100, Matteo Renzi: “Pagheranno gli italiani”.Luigi Di Maio: “Legittimo che rosichi”

Reddito e Quota 100, Matteo Renzi: “Pagheranno gli italiani”.Luigi Di Maio: “Legittimo che rosichi”

Reddito e Quota 100, Matteo Renzi: “Pagheranno gli italiani”.Luigi Di Maio: “Legittimo che rosichi” Scontro a distanza tra Matteo Renzi e Luigi Di Maio sul decreto che introduce il Reddito di cittadinanza e la quota 100 per le pensioni. Renzi attacca: “Stasera stanno festeggiando come la notte del balcone. Tra qualche mese se ne pentiranno. A pagare, però, saranno… prima gli italiani”. Di Maio replica: “Ha detto per sei anni che non si poteva [...]

EVENTI: Crisi europea dei migranti

Tra il 2000 e il 2014 in tutto sono morti ventiduemila migranti.

Nel 2010 è stato, secondo vari sondaggi, il sindaco più amato d'Italia.

Il 6 dicembre 2010 Matteo Renzi si reca, a pranzo, in visita ad Arcore, presso la villa privata di Silvio Berlusconi, per "discutere di alcuni temi legati all'amministrazione di Firenze".

Il 29 agosto 2010 lancia l'idea della «rottamazione senza incentivi» dei dirigenti di lungo corso del PD, e dal 5 al 7 novembre seguenti organizza con Giuseppe Civati un'assemblea alla Stazione Leopolda di Firenze (Prossima Fermata: Italia).

Il 22 giugno 2009 viene eletto sindaco di Firenze riportando il 59,96% dei voti.

L'8 dicembre 2013 viene eletto segretario del Partito Democratico con il 67,5% dei voti, la sua proclamazione ufficiale è avvenuta la successiva domenica 15 dicembre dalla nuova Assemblea eletta del Partito Democratico.

Nel 2001 il PPI confluisce ne La Margherita e Matteo Renzi viene chiamato a coordinarne la sezione fiorentina e, nel 2003, a ricoprire il ruolo di segretario provinciale.

Il 13 settembre 2012 si candida ufficialmente, durante un comizio a Verona, alle primarie del centro-sinistra.

Tra il 2004 e il 2009 è presidente della Provincia di Firenze, alle elezioni del 12 e 13 giugno 2004 ottiene il 58,8% dei voti, in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra.

Nel 2015, gli stati dell'UE hanno ricevuto255.

Nel 2015 la Germania ha preso una decisione su 282.

Nel 2014 è stato classificato dalla rivista americana Fortune come la terza persona con meno di quarant'anni più influente al mondo e indicato come uno dei cento più importanti pensatori globali di politica estera.

Nel 2014, 283 532 migranti irregolari sono entrati nell'Unione Europea, principalmente attraverso le rotte del Mediterraneo centrale o orientale e dei Balcani.

Il 19 febbraio 2017 Renzi ha rassegnato le dimissioni anche da segretario del Partito Democratico aprendo così la fase congressuale.

Nel 1994 contribuisce nei Comitati per l'Italia che vogliamo in Toscana a sostegno di Romano Prodi.

Il 29 settembre 2008 si candida alle elezioni primarie del centro-sinistra per la candidatura a sindaco di Firenze riuscendo a vincerle con il 40,52% battendo il deputato e responsabile nazionale Esteri del PD Lapo Pistelli (26,91%), l'assessore comunale all'Istruzione e ai giovani del PD Daniela Lastri al 14,59%, il ministro ombra per l'attuazione del programma di governo e vicecapogruppo vicario PD alla Camera Michele Ventura al 12,48% e il presidente del Consiglio comunale per la Sinistra Eros Cruccolini al 5,49%, su 37 468 votanti totali.

Nel 2007 ha sostenuto il Family Day e sulle unioni civili ha dichiarato che sono "un controsenso rispetto alle vere urgenze del Paese" e che "non c’è bisogno di essere cattolici per difendere la famiglia".

PARLA RENZI CON PROPOSTE E DATI SENSATI E REALI E VIA CHE PARTE UN PUTIFERIO. Potrà un senatore della Repubblica fare una proposta politica? O perché si chiama Renzi gli è proibito? Se la proposta veniva da Grasso le andava bene ?

PARLA RENZI CON PROPOSTE E DATI SENSATI E REALI E VIA CHE PARTE UN PUTIFERIO. Potrà un senatore della Repubblica fare una proposta politica? O perché si chiama Renzi gli è proibito? Se la proposta veniva da Grasso le andava bene ?

Matteo Renzi: "Sulla Tav decide il Parlamento, non il referendum" L'ex premier intervistato dal Sole 24 Ore: "In Parlamento c'è una netta maggioranza in favore della Tav: noi, Forza Italia, la Lega, le Autonomie" "Visto che ci hanno copiato, il Pd deve votare a favore del decreto salva-Carige", dice Matteo Renzi, in un'intervista al Sole 24 Ore, nella quale lancia anche un messaggio sulla Tav: "Decide il Parlamento, non il referendum. Salvini ci metta la [...]

Renzi: "La Raggi sfratti la madre della Taverna"

Renzi: "La Raggi sfratti la madre della Taverna"

“La madre della Taverna deve lasciare la casa popolare a Roma perché non ne ha diritto. Non conosco la graduatoria del Comune, ma se tua figlia è parlamentare e tu hai altre fonti di sostentamento la devi lasciare. Accanimento, come dice Taverna? E’ legalità, solidarietà al Comune che dovrà eseguire lo sfratto…”. Così Matteo Renzi in diretta Fb sulla vicenda della casa popolare della madre della vicepresidente M5S del Senato Paola Taverna. IL [...]

Renzi, Raggi sfratti la madre di Taverna

Renzi, Raggi sfratti la madre di Taverna

(ANSA) – ROMA, 11 GEN – “La madre della Taverna deve lasciare la casa popolare a Roma perché non ne ha diritto. Non conosco la graduatoria del Comune, ma se tua figlia é parlamentare e tu hai altre fonti di sostentamento la devi lasciare. Accanimento, come dice Taverna? E’ legalità, solidarietà al Comune che dovrà eseguire lo sfratto…”. Così Matteo Renzi in diretta Fb sulla vicenda della casa popolare della madre della vicepresidente M5S del [...]

Renzie aveva totalmente ragione... Ci vuole una vagonata di pop corn!

Renzie aveva totalmente ragione... Ci vuole una vagonata di pop corn!

NO VAX "TRADITI" DA GRILLO - Rabbia su Fb: "Voltafaccia"... "Farete la fine di Renzi" Retromarcia su Roma! Dopo le retromarce su TAV TAP MUOS ...dopo la retromarcia da 2.40% a 2.04%...Retromarcia sui vaccini! Attendo retromarcia sui termo valorizzatori e il quadro sarà completo! La rivolta delle menti deboli.Premessa: c’è chi ha dedicato la propria vita a studiare e guardare 3-4 Molecole, con il risultato che in poco più di 1 Secolo, l’aspettativa di vita [...]

Carige: Renzi,Pd dovrebbe votare decreto

Carige: Renzi,Pd dovrebbe votare decreto

(ANSA) – ROMA, 10 GEN – “Il Governo ha fatto bene a fare il decreto per Carige. Penso che il Pd farebbe benissimo a votare a favore del decreto. Prima delle polemiche di parte per noi viene sempre l’interesse del Paese”. Così su Fb Matteo Renzi, che accusa M5S e Lega di voler “mettere a tacere questa vicenda”. “Loro usano soldi pubblici per garantire e poi salvare una banca. Esattamente come ha fatto il Governo Gentiloni – afferma – tanto che [...]

Grillo firma assieme a Renzi il patto pro Vax di Burioni. QUANTE CAPRIOLE DEL GRULLO.MA LA BASE GRULLINA NO VAX COME RE AGGIRERÀ?

Grillo firma assieme a Renzi il patto pro Vax di Burioni. QUANTE CAPRIOLE DEL GRULLO.MA LA BASE GRULLINA NO VAX COME RE AGGIRERÀ?

Svolta di Grillo: firma con Renzi il “Patto per la scienza” di Burioni Lo annuncia Roberto Burioni su twitter riportando la notizia sul suo sito Medical Facts “Oggi è successa una cosa molto importante: Beppe Grillo e Matteo Renzi hanno sottoscritto (insieme a molti altri), un patto a difesa della scienza”. Lo annuncia Roberto Burioni su twitter riportando la notizia sul suo sito Medical Facts. Roberto [...]

Il virolo Burioni mette d'accordo Beppe Grillo e Matteo Renzi

Il virolo Burioni mette d'accordo Beppe Grillo e Matteo Renzi

Il virologo Roberto Burioni ha messo d’accordo Beppe Grillo e Matteo Renzi. I due, infatti, hanno firmato un “patto trasversale per difendere la scienza dalle divulgazioni di ciarlatani e pseudo scienziati” promosso dal medico del San Raffaele, da sempre in prima linea nella campagna a favore dei vaccini. “Oggi è successa una cosa molto importante: Beppe Grillo e Matteo Renzi hanno sottoscritto (insieme a molti altri), un patto a difesa della scienza. [...]

Carige: Renzi, governo si vergogni

Carige: Renzi, governo si vergogni

(ANSA) – ROMA, 8 GEN – “Sono bastati dieci minuti di una riunione notturna del Consiglio dei Ministri per smentire cinque anni di insulti e menzogne contro di noi. Matteo Salvini e Luigi Di Maio devono solo vergognarsi”. Lo scrive il senatore dl Pd Matteo Renzi su twitter. Nel video allegato, l’ex segretario del Pd dice: “Salvini e Di Maio si devono vergognare per quello che hanno detto per anni contro di noi. Si devono vergognare per le offese e gli [...]

FOTO: Crisi europea dei migranti

Matteo Renzi con la moglie Agnese Landini e i coniugi Obama nel 2016.

Matteo Renzi con la moglie Agnese Landini e i coniugi Obama nel 2016.

Paesi dell'area Schengen appartenenti all'UE Paesi dell'area Schengen appartenenti all'EFTA

Paesi dell'area Schengen appartenenti all'UE Paesi dell'area Schengen appartenenti all'EFTA

Carige! RENZI: GIUSTO, MA COSI CERTIFICANO AVER MENTITO

Carige! RENZI: GIUSTO, MA COSI CERTIFICANO AVER MENTITO

Carige, Renzi: “Bene dl, ma Salvini e Di Maio devono vergognarsi” “Sono bastati dieci minuti di una riunione notturna del Consiglio dei Ministri per smentire cinque anni di insulti e menzogne contro di noi”.   “Sono bastati dieci minuti di una riunione notturna del Consiglio dei Ministri per smentire cinque anni di insulti e menzogne contro di noi. Matteo Salvini e Luigi Di Maio devono solo vergognarsi. #Carige”. Lo scrive su twitter Matteo [...]

Governo: Renzi, ci è costato 1,7 mld

Governo: Renzi, ci è costato 1,7 mld

(ANSA) – ROMA, 7 GEN – “C’è una notizia che passa sotto silenzio e certo non potete aspettare di sentirla sui TG Rai: tra l’altro, il TG2 sta riuscendo nell’impresa di far rimpiangere Emilio Fede come modello di imparzialità (e ho detto tutto). La notizia è la seguente: abbiamo il conto finale di quanto ci è costato lo spread nei mesi del Governo Populista”. Lo scrive il senatore Pd ed ex premier Matteo Renzi nella sua Enews settimanale. “Le [...]

Il Presidente Conte: "il Governo vigila su Banca Carige ma neanche un euro di soldi pubblici. I tempi di Renzi e Gentiloni dei soldi a perdere per le banche sono finiti"...!

Il Presidente Conte: "il Governo vigila su Banca Carige ma neanche un euro di soldi pubblici. I tempi di Renzi e Gentiloni dei soldi a perdere per le banche sono finiti"...!

    . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Il Presidente Conte: "il Governo vigila su Banca Carige ma neanche un euro di soldi pubblici. I tempi di Renzi e Gentiloni dei soldi a perdere per le banche sono finiti"...! La storia di ordinaria follia e di sperperi e di truffe di ogni genere oltreché di un management incapace in Banca Carige è lunga. La crisi inizia in effetti nel 2008, sebbene il primo bilancio in perdita sia quello [...]

Renzi: "Posso anche tornare al governo"

Renzi: "Posso anche tornare al governo"

(ANSA) – ROMA, 2 GEN – “Sono orgoglioso di aver fatto il premier per più di mille giorni”, dice Matteo Renzi in un’intervista a un settimanale. “Sono molto soddisfatto e molto tranquillo. Gli italiani hanno scelto di andare con questi e io spero che vadano bene – aggiunge il senatore Pd -. Perché sono italiano e spero che i risultati li portino a casa. Lo spero per l’Italia. Io penso che loro siano dei cialtroni”. “In fondo, alla fine al [...]

La previsione di Renzi sulla durata del governo gialloverde

La previsione di Renzi sulla durata del governo gialloverde

La previsione di Matteo Renzi sulla durata del governo gialloverde. Intervistato dal quotidiano La Stampa, l’ex premier ed ex segretario del Pd ha dichiarato: “Se mi si chiede quale potrebbe essere la novità del 2019 dico che prima del previsto, nei primi mesi del 2019 e prima delle elezioni Europee, potrebbe maturare la rottura nel governo”. Secondo Renzi, “i passaggi sono diventati stretti. Sulla Tav Salvini non può perdere la faccia e non può [...]

Renzi: “Il tempo dei cialtroni sta finendo”

Renzi: “Il tempo dei cialtroni sta finendo”

“Se il Governo non avesse cambiato la manovra ci saremmo schiantati contro il muro, come Paese. Dunque la retromarcia è giusta e comprensibile. Ma fa impressione il modo tracotante con cui Di Maio e Salvini stanno spiegando agli italiani che in realtà non cambia niente”. Così Matteo Renzi su Facebook. “Ma perché non devono mai dire la verità? – scrive l’ex premier Pd – Basterebbe ammettere: ‘Abbiamo cambiato idea perché stavamo sbagliando. [...]

Manovra, Renzi: “Balle su balle, adesso il conto lo paga la povera gente”

Manovra, Renzi: “Balle su balle, adesso il conto lo paga la povera gente”

“Oggi vengono al pettine i nodi della campagna elettorale, non solo del rapporto con l’Europa. Noi abbiamo detto la verità agli italiani sui conti pubblici. E abbiamo perso. Loro hanno raccontato un sacco di balle. E hanno vinto”   “Il Governo non riesce a chiudere la Legge di Bilancio. Il Senato non lavora da giorni, in attesa degli emendamenti. Non si tratta solo di una scorrettezza parlamentare, vergognosa. Purtroppo è molto di più. Oggi vengono [...]

Lite a distanza Salvini-Renzi sul documentario dell'ex premier

Lite a distanza Salvini-Renzi sul documentario dell'ex premier

Roma, (askanews) - "Firenze secondo me", il documentario di Matteo Renzi sulla sua città, andato in onda sul Nove, ha scatenato un battibecco a distanza tra l'ex premier e l'attuale ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Se mi monto la testa finisco a fare i documentari su Milano, che prendono l'1,8% di share, superati anche dalla 'Signora in giallo'", ha ironizzato il leader leghista, parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Milano. "Negli ultimi [...]

Renzi:" Mancano 14 giorni al Capodanno e nessuno conosce quale sia davvero la legge di bilancio"

Renzi:" Mancano 14 giorni al Capodanno e nessuno conosce quale sia davvero la legge di bilancio"

"Mancano 14 giorni al Capodanno e nessuno conosce quale sia davvero la legge di bilancio. È una cosa MAI vista. Hanno presentato una legge festeggiando da Palazzo Chigi e dichiarando abolita la povertà. Hanno giurato guerra eterna all'Europa dicendo che loro se ne fregavano. Hanno rifiutato la nostra proposta lanciata con Padoan alla Leopolda. Hanno fatto retromarcia utilizzando la solita arrogante cialtroneria. E ancora oggi non si degnano di dirci quali sono le [...]

Diciamo la verità, la trasmissione di Renzi su Firenze è un colpo di genio.Ma devo aggiungere che:Io sono stufo , stufo dell’ennesimo attacco verso Renzi per la sua trasmissione su Firenze che considero un capolavoro

Diciamo la verità, la trasmissione di Renzi su Firenze è un colpo di genio.Ma devo aggiungere che:Io sono stufo , stufo dell’ennesimo attacco verso Renzi per la sua trasmissione su Firenze che considero un capolavoro

Io sono stufo , stufo dell’ennesimo attacco verso Renzi per la sua trasmissione su Firenze che considero un capolavoro . Ma sono stufa anche di chi , ritenendosi in sintonia con Matteo , non possa contribuire al suo successo . In quanti siamo e dove vogliamo arrivare ? Se tutti , dico tutti , sabato fossimo stati presenti al suo magnifico documentario , l’audience sarebbe stata molto più importante . La nostra pacifica lotta per rendere normale un Paese , [...]

&id=HPN_Matteo+Renzi_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Matteo{{}}Renzi" alt="" style="display:none;"/> ?>