Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

Consigli per perdonare e lasciare spazio alle emozioni positive

Consigli per perdonare e lasciare spazio alle emozioni positive

Il perdono, soprattutto se legato a eventi che hanno fatto molto soffrire è una questione delicata, ma permette di superare emozioni forti come rabbia e delusione. Permette, inoltre, di evitare tutti quegli interrogativi dolorosi sul perché sia successo proprio a noi o su come avremmo potuto evitare di trovarci in una situazione simile. In ogni caso, dalle vicende meno importanti a quelle, invece, più serie, come un tradimento nella coppia, portare rancore a [...]

Sesso tra ex: come evitare gli effetti collaterali

Sesso tra ex: come evitare gli effetti collaterali

Rivedersi con il proprio ex è una cosa piuttosto comune: ci si conosce bene e il sesso va alla grande. Mantenere le distanze da un punto di vista emotivo, però, non è semplice: vi consigliamo come fare. Anche se la vostra relazione è finita non ve la sentite di rinunciare a qualche ora di passione con il vostro ex? Non c'è nulla di male se riuscite a tenere la situazione sotto controllo. D'altro canto è difficile trovare qualcuno con cui instaurare una [...]

Tendenze makeup viso ed occhi primavera estate 2019

Tendenze makeup viso ed occhi primavera estate 2019

La primavera è ormai arrivata e con lei la voglia di osare un po’ di più con i colori! Vestiti dalle tonalità sgargianti, fiori, geometrie: il look si accende ed abbandona i toni scuri dell’inverno. E così come nella moda, anche il make-up subisce un’inversione di marcia. Gli ombretti sono più vivaci, con varie nuances che ricordano i colori dei petali e la pelle si fa più radiosa. Scopriamo insieme i trend viso ed occhi per questa primavera 2019! [...]

Ecco perché dovresti fare l’amore con le calze

Ecco perché dovresti fare l’amore con le calze

Quante volte avete criticato il vostro partner perché indossava i calzini mentre faceva l’amore? Contrordine: si è scoperto che nei momenti di intimità avere le calze è persino meglio. In uno studio recente, realizzato nei Paesi Bassi, alcuni scienziati dell’Università di Groningen hanno mostrato un legame diretto tra calze di lana e desiderio sessuale che sale. Hanno studiato ambo i sessi ed hanno sottolineato che, indossando le calze durante i [...]

Quando l'amore supera la malattia

Quando l'amore supera la malattia

"A un metro da te", su una coppia segnata dalla fibrosi cistica

Unicef: più bambini uccisi da acqua non sicura che dai proiettili

Unicef: più bambini uccisi da acqua non sicura che dai proiettili

Milano, 22 mar. (askanews) - L'acqua può uccidere più dei proiettili. Nei paesi colpiti da conflitti protratti nel tempo, i bambini con meno di 15 anni hanno, in media, probabilità tre volte maggiori di morire a causa di malattie diarroiche, dovute alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari, che per violenza diretta. Lo spiega l Unicef in occasione della Giornata Mondiale dell acqua. Il rapporto "Acqua sotto attacco" (Water Under Fire) [...]

Imane Fadil, la morte è un giallo: scartata ipotesi radioattività

Imane Fadil, la morte è un giallo: scartata ipotesi radioattività

Imane Fadil, la ragazza testimone nel processo Ruby ter sulle cene e i dopocena di Arcore, deceduta il 1° marzo con fegato e reni disintegrati e midollo osseo compromesso, non è stata uccisa da metalli radioattivi. Come riportato dal ‘Corriere della Sera’, la Procura di Milano ha confermato i risultati delle analisi svolte nella giornata di mercoledì 20 marzo sui campioni prelevati con biopsie di reni e fegato della modella marocchina, che escludono tracce [...]

D'Amico International Shipping pronta a competere con navi eco

D'Amico International Shipping pronta a competere con navi eco

Ceo: ripresa mercato vicina, miglioramento conti in seconda meta' 2019

Tempi di attesa per visite, esami e ricoveri

Tempi di attesa per visite, esami e ricoveri

Entro quando deve essere garantita una prestazione sanitaria.

Piazza S.Carlo: gup,valido capo d'accusa

Piazza S.Carlo: gup,valido capo d'accusa

(ANSA) – TORINO, 22 MAR – E’ valido il capo d’accusa preparato dalla Procura di Torino contro la sindaca Chiara Appendino, l’ex questore Angelo Sanna e altri 13 imputati per i fatti di Piazza San Carlo, la sera del 3 giugno 2017. Lo ha stabilito il gup Maria Francesca Abenavoli, che ha respinto una istanza di nullità presentata dalle difese. L’udienza preliminare continua dunque nell’aula bunker delle Vallette. Le accuse sono disastro, lesioni e [...]

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Cina, esplode impianto chimico: almeno 47 morti e 90 feriti

Cina, esplode impianto chimico: almeno 47 morti e 90 feriti

Milano, 22 mar. (askanews) - Sono almeno 47 i morti e 90 feriti gravi le vittime della potente esplosione avvenuta in un impianto che produce fertilizzanti chimici nell'est della Cina. La deflagrazione ha prodotto anche un sisma di magnitudo 2,2, secondo le autorità cinesi. L'incidente è avvenuto alle 14:50 ora locale di ieri (le 7:50 in Italia) nell'impianto Yancheng, di proprietà della Tianjiayi Chemical. Secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua, 640 [...]

Vino o birra? Cosa fa ingrassare di più?

Vino o birra? Cosa fa ingrassare di più?

Vino o birra? Un quesito che spesso attanaglia le menti femminili che sperano di non ingrassare troppo senza rinunciare a quell'allegra spensieratezza che l'alcol dona. La birra disseta, il vino rende sofisticate, ma effettivamente cosa sarebbe meglio bere per non rischiare di assimilare troppe calorie? Una birra chiara piccola conta circa 50 calorie, quindi non meno di 165 per una pinta. In caso vi voleste fare proprio del male con un’ottima birra doppio malto [...]

Sesso e droga per 5 ore, 32enne muore di infarto davanti al partner

Sesso e droga per 5 ore, 32enne muore di infarto davanti al partner

Cinque ore ininterrotte di sesso e droga. Una donna di 32 anni, conosciuta con il soprannome di "La Bestia", è morta di infarto dopo quello che è stato a tutti gli effetti un tour de force per il suo fisico. La donna, che viveve a Cali, in Colombia, si è sentita male mentre era ancora con il suo partner, che ha provato ad aiutarla, senza però riuscire a salvarle la vita. Secondo quanto riporta la stampa locale, la 32enne ha avvertito delle vertigini dopo 5 ore [...]

Il campanile di Oroset  (episodio 24°)

Il campanile di Oroset (episodio 24°)

seguito: Il denaro è vile perché non si accasa nelle tasche di tutti, ma solamente di una parte! Mi dispiace Alex, ma per “voi terrestri” questa storia dei soldi è una malattia incurabile…!! Per molte persone significa un impedimento alla felicità! Mentre per altre, ancora peggio, alla vita…!! “Incredibile incredibile”…!! Ma come siete messi male!! Noi, comunque, di questo vostro malessere ce n’eravamo accorti sin dai primi [...]

Bimba di 11 mesi cade nella pentola dell'acqua bollente mentre fa il bagnetto, gravissima in ospedale

Bimba di 11 mesi cade nella pentola dell'acqua bollente mentre fa il bagnetto, gravissima in ospedale

Stava facendo il bagnetto alla figlia quando la bambina è caduta nella pentola dell'acqua bollente. Si è sfiorata la tragedia nella regione dell'Odessa, in Ucraina, dove la piccola Daniil Chernenko si è ustionata sull'80% del corpo a causa di un incidente domestico. La piccola, di appena 11 mesi, stava per fare il bagnetto con sua mamma. La donna aveva messo a bollire l'acqua per un bagno caldo, ma proprio quando la stava miscelando per metterci la sua bambina, [...]

Rincretiniti dalla Pubblicità: COMPRIAMO acqua leggerissima, senza sali minerali... per poi compensare i sali minerali che ci mancano COMPRANDO integratori...!

Rincretiniti dalla Pubblicità: COMPRIAMO acqua leggerissima, senza sali minerali... per poi compensare i sali minerali che ci mancano COMPRANDO integratori...!

.   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Rincretiniti dalla Pubblicità: COMPRIAMO acqua leggerissima, senza sali minerali... per poi compensare i sali minerali che ci mancano COMPRANDO integratori...! Quando si fa attività fisica e comunque quando si suda, come per esempio nella bella stagione, c'è il bisogno di integrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione. Come? Basterebbe bere acqua. Basterebbe bere acqua scegliendo quella con una [...]

Stefano prende Belen per i capelli

Stefano prende Belen per i capelli

Che tra loro il feeling sia alle stelle è sotto gli occhi di tutti, e di certo loro non fanno nulla per nasconderlo. Belen Rodriguez e Stefano De Martino appaiono sempre più affiatati e complici, e tra i due ex coniugi non mancano mai sguardi d'intesa e gesti d'affetto. Il settimanale "Chi" li immortala dal parrucchiere, mentre lui le accarezza dolcemente i capelli e poi la bacia sul collo. Di un possibile ritorno di fiamma si parla ormai da tempo, senza che ci [...]

Ragazzi Down baristi per un giorno

Ragazzi Down baristi per un giorno

(ANSA) – CAGLIARI, 21 MAR – Ottavio ha 45 anni, parla solo il sardo, non è quasi mai uscito dalla sua casa. La madre, non vedente, fino a quando era in vita trascorreva i pomeriggi con lui seduta, tenendolo per mano. Alessandro di anni ne ha 35, è il più piccolo di 12 fratelli, vive nel quartiere San Michele di Cagliari, anche lui ha trascorso gran parte della propria vita in casa, senza fare grandi attività o avere relazioni sociali se non con i [...]

Borsa: Milano sale (+0,46%) con St e Tim

Borsa: Milano sale (+0,46%) con St e Tim

(ANSA) – MILANO, 21 MAR – Piazza Affari ha imboccato la strada del rialzo, con il Ftse Mib che sale dello 0,4%, in un contesto europeo che, tranne Londra (+0,7%), vede tutte le altre Borse in ribasso. Lo spread è in calo a 240 punti dopo aver aperto a 243. Il listino milanese è trascinato da St (+3,9%), Tenaris (+2,4%) e Poste (+2,2%). Bene anche Telecom (+1,6%)dopo che, rispondendo agli analisti, l’a.d. Luigi Gubitosi ha detto di ritenere una extrema [...]

Logistica, pallet Epa compie 20 anni

Logistica, pallet Epa compie 20 anni

(ANSA) – MILANO, 21 MAR – Compie 20 anni il pallet Epa, il bancale di legno riutilizzabile secondo i requisiti internazionali della European Pallet Association. Lo annuncia il consorzio Conlegno, ricordando che il bancale è stato concepito durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre la certificazione unica internazionale risale al 1991. In Italia il marchio è arrivata 8 anni dopo e dal 2002 se ne occupa il consorzio Conlegno. In 20 anni sono stati prodotti [...]

&id=HPN_Medicina_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Medicine" alt="" style="display:none;"/> ?>