Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

Medicina Notizie

Medicina Notizie

Xagena.it - Medicina News Xagena Notizie mediche validate fin dal 2000 https://xagena.it/  Medicina - Xagena Medicina. Xagena.it fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Patologie e sulla Terapia medica. Focus su Nuove Terapie per i Tumori. Farmaci - News - Xagena Farmaci News. Farmaci - Xagena Medicina. Newsletter Xagena. Cistiti attiniche e chimiche Cistiti attiniche e chimiche: trattamento con Ialuronato di ... Farmaci - [...]

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Milano (askanews) - Si chiama ConsultStation ed è una cabina medicale per eseguire in autonomia un primo screening delle condizioni di salute, dalla pressione all'esame della vista, da condividere con il medico di fiducia per eventuali approfondimenti. La sta testando il gruppo assicurativo AXA Italia, gratuitamente per i propri dipendenti, nell'ambito dello studio su nuovi servizi di tutela della salute da offrire ai propri clienti. Patrick Cohen, Ceo del Gruppo [...]

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Milano (askanews) - Si chiama ConsultStation ed è una cabina medicale per eseguire in autonomia un primo screening delle condizioni di salute, dalla pressione all'esame della vista, da condividere con il medico di fiducia per eventuali approfondimenti. La sta testando il gruppo assicurativo AXA Italia, gratuitamente per i propri dipendenti, nell'ambito dello studio su nuovi servizi di tutela della salute da offrire ai propri clienti. Patrick Cohen, Ceo del Gruppo [...]

Curarsi è un lusso per il 5,5% delle famiglie, quasi l'8% al Sud

Curarsi è un lusso per il 5,5% delle famiglie, quasi l'8% al Sud

Siamo fra i paesi con i migliori risultati sanitari nel mondo con costi controllati, ma aumenta l’impoverimento delle famiglie quando ci sono situazioni sanitarie complesse, mentre le spese sanitarie sono un lusso per il 5,5% dei nuclei, che arriva quasi all’8% fra le famiglie del Sud. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto C.R.E.A. Sanità – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che sarà presentato la prossima settimana. Il 17,6% delle [...]

Rimedi naturali: infuso decongestionante

Rimedi naturali: infuso decongestionante

Qualche sano ingrediente offerto dalla natura e anche i raffreddamenti più fastidiosi saranno debellati.

I cani possono salvare chi ha il diabete (e non solo)

I cani possono salvare chi ha il diabete (e non solo)

L'olfatto di questi splendidi animali ha delle potenzialità salva-vita.

Gilet gialli:proteste contro polizia

Gilet gialli:proteste contro polizia

(ANSA) – PARIGI, 17 GEN – Jacques Toubon, il cosiddetto ‘Défenseur des droits’ – un’autorità giuridica indipendente che in Francia veglia al rispetto dei principi fondamentali – chiede di sospendere l’uso degli LBD, le armi non letali date in uso alla polizia francese, dopo le polemiche sui feriti a margine delle proteste dei gilet gialli. “Annulliamo il rischio esistente di pericolosità di queste armi sospendendo il loro utilizzo”, ha [...]

Roma: cura del verde, spazio a cittadini

Roma: cura del verde, spazio a cittadini

(ANSA) – ROMA, 17 GEN – Il Campidoglio ha varato un regolamento per la cura del verde che, in un’ampia parte, prevede strumenti di partecipazione dei cittadini. “Un risultato storico per Roma – spiega la sindaca Virginia Raggi – Abbiamo approvato in Giunta il primo Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale, frutto di un intenso lavoro partecipato e condiviso con associazioni e addetti ai lavori, che ringrazio per l’impegno e la [...]

Cagliari, cade dal balcone e muore

Cagliari, cade dal balcone e muore

(ANSA) – CAGLIARI, 17 GEN – Tragedia questa mattina poco prima della 13 a Quartu Sant’Elena. Un ingegnere di 62 anni, Gianfranco Gariazzo, è caduto dal balcone della sua abitazione, via Porcu, ed è morto sul colpo. L’uomo, secondo quanto si è appreso, si era affacciato per fumare una sigaretta e avrebbe avuto un malore che gli ha fatto perdere l’equilibrio, precipitando nel vuoto. Un volo di una decina di metri terminato su un’auto in sosta. [...]

Borse Europa in rosso, Milano cede 0,3%

Borse Europa in rosso, Milano cede 0,3%

(ANSA) – MILANO, 17 GEN – Borse europee in rosso, con l’incertezza sulla Brexit e i dubbi sui rapporti fra Stati uniti e Cina, con l’indagine americana su Huawei. Londra perde lo 0,5% ed è la peggiore. La sterlina è in crescita: vale 1,13 euro e 1,289 dollari. In calo le Borse di Parigi (-0,38%) e Francoforte (-0,3%). La Piazza migliore è Madrid, poco sopra la parità. L’euro vale 1,14 dollari. Piazza Affari scende dello 0,3%, appesantita [...]

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Lancet lancia dieta universale, salva la salute e il pianeta

Lancet lancia dieta universale, salva la salute e il pianeta

Le cattive abitudini a tavola provocano rischi più alti per la salute di tabacco, sesso non protetto e alcol tutti insieme. Per salvare noi e il pianeta occorre raddoppiare a livello globale i consumi di frutta, verdura, legumi e noci e ridurre di oltre il 50% quelli di zuccheri e carni rosse entro il 2050. Sono alcuni dei passaggi dello studio della Commissione Eat-Lancet che sarà presentato oggi a Oslo e pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica [...]

Medico salva neonata e muore d'infarto

Medico salva neonata e muore d'infarto

Ha suscitato un’ondata di emozione la morte del ginecologo stroncato da un attacco cardiaco, un attimo dopo avere salvato dal soffocamento una neonata. La tragedia, secondo quanto racconta il Times of India, è accaduta due sere fa, nell’ambulatorio di base di Patanda, nel distretto di Midnapore, in Bengala Occidentale. Bibhas Khutia, 48 anni, lavorava da quindici anni nel centro di salute di base del distretto: a metà mattina si era presentata, con le [...]

Chirurgo si addormenta tenendo il braccio operato

Chirurgo si addormenta tenendo il braccio operato

Dopo venti ore di operazione per salvare il braccio di un paziente, un chirurgo si è addormentato con l’accortezza di reggere l’arto operato per favorire il ritorno della normale circolazione sanguigna. La scena è stata immortalata e la foto è diventata subito virale in tutta la Cina, condivisa su WeChat, una piattaforma di messaggistica cinese. Come riporta il Corriere della Sera, l’episodio è avvenuto al People’s Hospital di Guiyang, nella [...]

Medico salva neonata e muore d'infarto

Medico salva neonata e muore d'infarto

(ANSA) – NEW DELHI, 17 GEN – Ha suscitato un’ondata di emozione la morte del ginecologo stroncato da un attacco cardiaco, un attimo dopo avere salvato dal soffocamento una neonata. La tragedia, secondo quanto racconta il Times of India, è accaduta due sere fa, nell’ambulatorio di base di Patanda, nel distretto di Midnapore, in Bengala Occidentale. Bibhas Khutia, 48 anni, lavorava da quindici anni nel centro di salute di base del distretto: a metà [...]

D-Heart, l'elettrocardiografo fai da te per smartphone

D-Heart, l'elettrocardiografo fai da te per smartphone

Las Vegas (askanews) - Un elettrocardiografo fai-da-te che funziona con uno smartphone. Si chiama D-heart e lo ha ideato una startup italiana, fra le selezionate per partecipare all'importante fiera tecnologica di Las Vegas, il Ces, organizzato da Cta. Come funziona lo racconta uno dei fondatori, Nicolò Briante che ha trasformato un problema di salute, un infarto avuto da giovanissimo, in una opportunità. "D-heart funziona collegandosi via bluetooth a qualsiasi [...]

Operazione antimafia, 11 in carcere

Operazione antimafia, 11 in carcere

(ANSA) – ROMA, 17 GEN – Dalle prime luci dell’alba è in corso una complessa operazione antimafia in Italia e in Germania, condotta dalla Polizia di Stato di Caltanissetta e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, coordinata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia nissena e capitolina, nei confronti di 11 appartenenti al clan Rinzivillo per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze [...]

Ristrutturano casa e trovano un cadavere murato

Ristrutturano casa e trovano un cadavere murato

Potrebbero essere di un cittadino albanese scomparso a Genova nel 2013 i resti trovati murati in una parete, nella dependance di un’abitazione storica di Senago (Milano), trasformata in complesso residenziale di lusso. Come riporta ANSA, i vigili del fuoco e i carabinieri del Nucleo investigativo di Monza avrebbero rinvenuto anche un giubbotto e pezzi di altri vestiti. Sulla base delle denunce di scomparsa, in particolare negli ambienti criminali, gli inquirenti [...]

Giulia De Lellis bacchetta le sue fan: «Sono scioccata che non lo abbiate notato»

Giulia De Lellis bacchetta le sue fan: «Sono scioccata che non lo abbiate notato»

Giulia De Lellis sta trascorrendo qualche giorno di relax in Valtellina insieme a Irama per festeggiare i suoi 23 anni appena compiuti. Tra una passeggiata sulla neve e una capatina alla spa dell’albergo, la web influencer ha rivelato di essersi fatta un nuovo tatuaggio, un neo accanto all’occhio sinistro. Nessuno dei suoi follower, però, sembra se ne sia accorto, tanto da costringere la De Lellis a scrivere su Instagram: “Sono molto scioccata dal vostro [...]

Il segreto dell'ex culturista per un fisico al top: «Per cinque giorni bevo la mia urina»

Il segreto dell'ex culturista per un fisico al top: «Per cinque giorni bevo la mia urina»

Un ormai ex culturista, che può vantare anche una partecipazione al concorso di Mister Universo, sostiene di aver migliorato notevolmente la propria vita, andando incontro a un nuovo benessere grazie a una dieta. Il 46enne canadese John DePass, però, ha scelto uno stile di vita decisamente particolare. John DePass ha abbandonato l'attività professionale da culturista circa tre anni fa, dopo un infortunio che gli causava un dolore cronico. Dopo essersi ritirato, [...]

Spese veterinarie gratuite per chi adotta cani e gatti - Così meno soli animali e persone...!

Spese veterinarie gratuite per chi adotta cani e gatti - Così meno soli animali e persone...!

    . . seguiteci sulla pagina Facebook Curiosity  . .   Spese veterinarie gratuite per chi adotta cani e gatti - Così meno soli animali e persone...! Spese veterinarie gratuite per chi adotta cani e gatti, la proposta di legge in Toscana La proposta di legge, che si ispira a quanto già realizzato in Umbria, prevede l’erogazione di prestazioni veterinarie gratuite, compresa la sterilizzazione di cani e gatti, per soggetti in svantaggio economico, [...]

&id=HPN_Medicina_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Medicine" alt="" style="display:none;"/> ?>