Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Engagement
In rilievo

Engagement

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

Caffè bio in capsule compostabili, novità a Rimini

Caffè bio in capsule compostabili, novità a Rimini

(ANSA) – MILANO, 18 GEN – La rivoluzione è tutta made in Italy, come le torrefazioni scelte per il prodotto. Si tratta delle capsule del caffè che, da oggi, abbandonano la confezione tradizionale e diventano compostabili con la possibilità di gettarle nell’umido. La novità è pronta a sbarcare al 40/o Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Sigep) in programma a Rimini dal 19 al 23 gennaio. Si tratta della [...]

GEMELLI: l’oroscopo di Capitani | Settimana 21 - 27 Gennaio

GEMELLI: l’oroscopo di Capitani | Settimana 21 - 27 Gennaio

Gemelli: cosa ti riservano le stelle nella settimana dal 21 al 27 Gennaio... dalla viva voce del nostro Antonio Capitani Antonio Capitani veste Sartoria Italiana Milano (Assago) - Fitting by Annamaria Caruso

CANCRO: l’oroscopo di Capitani | Settimana 21 - 27 Gennaio

CANCRO: l’oroscopo di Capitani | Settimana 21 - 27 Gennaio

Cancro: cosa ti riservano le stelle nella settimana dal 21 al 27 Gennaio... dalla viva voce del nostro Antonio Capitani Antonio Capitani veste Sartoria Italiana Milano (Assago) - Fitting by Annamaria Caruso

Morto per malore durante un controllo, aveva gli arti legati

Morto per malore durante un controllo, aveva gli arti legati

Un 31enne tunisino è deceduto nei pressi di un money transfer di Empoli (Firenze)

Belen, Signorini rivela: "Lato B rifatto. Esagerava con le punturine"

Belen, Signorini rivela: "Lato B rifatto. Esagerava con le punturine"

Il segreto del lato B perfetto di Belen Rodriguez non è la palestra, ma alcune "punturine". A svelarlo Alfonso Signorini nel corso di CR4- La Repubblica delle Donne. Il giornalista, ospite del salotto di Piero Chiambretti, è tornato a parlare ancora una volta della bella showgirl. Questa volta a fare notizia non sono stati i suoi amori tormentati, da De Martino a Corona, sino a Iannone, ma alcuni ritocchini che hanno consentito a Belen [...]

Il matrimonio speciale di Silvana e Luca, coppia con la sindrome di Down

Il matrimonio speciale di Silvana e Luca, coppia con la sindrome di Down

Hanno lottato per anni contro pregiudizi e ostacoli, ma dopo dieci anni sono riusciti a coronare il loro sogno d'amore: Silvana e Luca, due ragazzi con la sindrome di Down, si sono sposati lo scorso 5 gennaio a Bolzano. Luca Di Biasi, 55 anni, e Silvana Saudini, 44 anni, si sono conosciuti 10 anni fa al convitto di via Fago di Bolzano, dove si trovavano entrambi per sviluppare una maggiore autonomia rispetto alla loro malattia. Dopo un po' di tempo tra i due è [...]

Ferro alto nel sangue: i 7 alimenti che ne contengono meno

Ferro alto nel sangue: i 7 alimenti che ne contengono meno

Dieta universale: i cibi che allungano la vita

Dieta universale: i cibi che allungano la vita

Può, una dieta, allungare la vita e - al contempo - salvare il pianeta? Sembrerebbe di sì, almeno a leggere i "dettami" della dieta universale. Non si tratta, in realtà, di un regime dietetico complicato da seguire. Si tratta di adottare le comuni regole del buon senso, di mettere in pratica ciò che già da anni nutrizionisti e medici ci suggeriscono: raddoppiare i consumi di frutta, verdura, legumi e noci, riducendo al contempo (anzi, dimezzando) quelli [...]

Medicina Notizie

Medicina Notizie

Xagena.it - Medicina News Xagena Notizie mediche validate fin dal 2000 https://xagena.it/  Medicina - Xagena Medicina. Xagena.it fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Patologie e sulla Terapia medica. Focus su Nuove Terapie per i Tumori. Farmaci - News - Xagena Farmaci News. Farmaci - Xagena Medicina. Newsletter Xagena. Cistiti attiniche e chimiche Cistiti attiniche e chimiche: trattamento con Ialuronato di ... Farmaci - [...]

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Milano (askanews) - Si chiama ConsultStation ed è una cabina medicale per eseguire in autonomia un primo screening delle condizioni di salute, dalla pressione all'esame della vista, da condividere con il medico di fiducia per eventuali approfondimenti. La sta testando il gruppo assicurativo AXA Italia, gratuitamente per i propri dipendenti, nell'ambito dello studio su nuovi servizi di tutela della salute da offrire ai propri clienti. Patrick Cohen, Ceo del Gruppo [...]

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Da AXA Italia nuove formule per tutelare la salute delle persone

Milano (askanews) - Si chiama ConsultStation ed è una cabina medicale per eseguire in autonomia un primo screening delle condizioni di salute, dalla pressione all'esame della vista, da condividere con il medico di fiducia per eventuali approfondimenti. La sta testando il gruppo assicurativo AXA Italia, gratuitamente per i propri dipendenti, nell'ambito dello studio su nuovi servizi di tutela della salute da offrire ai propri clienti. Patrick Cohen, Ceo del Gruppo [...]

Pancia piatta: 5 spezie che sgonfiano

Pancia piatta: 5 spezie che sgonfiano

Curarsi è un lusso per il 5,5% delle famiglie, quasi l'8% al Sud

Curarsi è un lusso per il 5,5% delle famiglie, quasi l'8% al Sud

Siamo fra i paesi con i migliori risultati sanitari nel mondo con costi controllati, ma aumenta l’impoverimento delle famiglie quando ci sono situazioni sanitarie complesse, mentre le spese sanitarie sono un lusso per il 5,5% dei nuclei, che arriva quasi all’8% fra le famiglie del Sud. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto C.R.E.A. Sanità – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che sarà presentato la prossima settimana. Il 17,6% delle [...]

Romina Power messa a dura prova da Al Bano. Messaggio ironico su Instagram

Romina Power messa a dura prova da Al Bano. Messaggio ironico su Instagram

Romina Power è impegnata nei preparativi della trasmissione di Al Bano, 55 Passi nel Sole. Evidentemente la mole di lavoro è enorme e le cose da fare sono tante. Romina stempera lo stress con un post ironico sul suo profilo Instagram. Pubblica così una foto che ritrae i suoi due cagnolini, sdraiati sul divano del camerino, con un'aria stravolta e commenta: "In camerino registrando 55 passi nel... delirio , hem, nel sole ...". Nel frattempo sabato 19 gennaio [...]

Fluidità sessuale, come cambia il desiderio nelle donne

Fluidità sessuale, come cambia il desiderio nelle donne

La naturale evoluzione della società in cui viviamo, dai tratti sempre più globali, ha ormai portato al superamento di alcuni limiti. A cominciare dal necessario etichettare dei gusti sessuali, degli uomini come delle donne. Certi aspetti rientrano nell’ampio spettro della propria privacy: ogni donna o uomo dovrebbe godere dell’assoluta libertà di gestire la propria vita sessuale come meglio crede, senza sentire il peso di una categorizzazione che, in [...]

I cani possono salvare chi ha il diabete (e non solo)

I cani possono salvare chi ha il diabete (e non solo)

L'olfatto di questi splendidi animali ha delle potenzialità salva-vita.

Rimedi naturali: infuso decongestionante

Rimedi naturali: infuso decongestionante

Qualche sano ingrediente offerto dalla natura e anche i raffreddamenti più fastidiosi saranno debellati.

Caterina Balivo, Martina Colombari si confessa a Vieni da Me

Caterina Balivo, Martina Colombari si confessa a Vieni da Me

Caterina Balivo ottiene un altro importante successo con l'intervista a Martina Colombari. Sono tante le donne che si sono raccontate nel salotto di Vieni da Me, da Paola Barale a Alba Parietti. Ora è la volta dell'ex Miss Italia che si confessata senza filtri sull'amore, sul marito Billy Costacurta, sul figlio Achille. Martina, 43 anni, incanta il pubblico con la sua bellezza sfavillante. Durante l'intervista della cassettiera, la Colombari ha raccontato di [...]

Gilet gialli:proteste contro polizia

Gilet gialli:proteste contro polizia

(ANSA) – PARIGI, 17 GEN – Jacques Toubon, il cosiddetto ‘Défenseur des droits’ – un’autorità giuridica indipendente che in Francia veglia al rispetto dei principi fondamentali – chiede di sospendere l’uso degli LBD, le armi non letali date in uso alla polizia francese, dopo le polemiche sui feriti a margine delle proteste dei gilet gialli. “Annulliamo il rischio esistente di pericolosità di queste armi sospendendo il loro utilizzo”, ha [...]

Roma: cura del verde, spazio a cittadini

Roma: cura del verde, spazio a cittadini

(ANSA) – ROMA, 17 GEN – Il Campidoglio ha varato un regolamento per la cura del verde che, in un’ampia parte, prevede strumenti di partecipazione dei cittadini. “Un risultato storico per Roma – spiega la sindaca Virginia Raggi – Abbiamo approvato in Giunta il primo Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale, frutto di un intenso lavoro partecipato e condiviso con associazioni e addetti ai lavori, che ringrazio per l’impegno e la [...]

&id=HPN_Medicina_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Medicine" alt="" style="display:none;"/> ?>