Meridiana

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Engagement
In rilievo

Engagement

Meridiana

La scheda: Meridiana

Gli orologi solari e le meridiane erano già conosciuti nell'antico Egitto e presso altre civiltà, e successivamente tra quella dei Greci e dei Romani. L'origine di questa scienza è tuttavia ancor più antica rispetto alla civiltà egizia e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico.
Lo studio degli orologi solari è chiamato gnomonica o meno frequentemente sciaterica.
Nella forma tradizionale uno stilo, detto gnomone, proietta la sua ombra su una superficie orizzontale o verticale, detta quadrante, indicando l'ora vera locale.
Con la suddivisione oraria del giono di 24 ore, una meridiana ad ora vera locale alle ore 12 indica l'istante in cui il Sole transita sul meridiano del luogo. Di conseguenza l'angolo orario di tutte le altre ore è un multiplo di 15°. L’orologio che portiamo al polso indica invece l’ora media in vigore nei vari paesi. I due orari sono differenti per due motivi:
1– Equazione del tempo. Il giorno solare, ovvero l’intervallo tra due transiti del Sole su uno stesso meridiano, dura in media 24 ore. A causa della differente velocità di rivoluzione della Terra attorno al Sole e dell’obliquità dell’eclittica, la durata del giorno non è costante, cioè il giorno vero non dura mai 24 ore come il giorno medio, ma è un po’ più lungo o un po’ più corto. Le differenze, sommandosi tra loro, generano un divario tra il tempo vero e il tempo medio che arriva a ±15/16 minuti, determinando la cosiddetta Equazione del tempo (Edt), così definita:
Edt = Tempo solare medio - Tempo solare vero (o viceversa).
2- Longitudine della località. L’ora media di ogni paese ha uno o più meridiani di riferimento. In Italia il meridiano di riferimento è quello di longitudine 15° Est rispetto a Greenwich. La differenza tra il transito del Sole sul meridiano centrale e quello del meridiano locale di longitudine L, ha un valore costante di:(15°-L)*4 minuti. Per confrontare un quadrante a ora vera locale con l’orologio, questa differenza va integrata con l’equazione del tempo.
Per esempio, in un luogo avente longitudine 12° Est, nel 2015 la differenza massima tra l'orologio da polso e un quadrante a ora vera locale si verifica l'11 febbraio quando l'equazione del tempo, pari a 14m 11.5s, si somma alla differenza dovuta alla longitudine pari a: (15°-12°)*4min=12min, comportando uno scarto di 26m 11.5s.
In alcuni casi le linee orarie della meridiana, anziché indicare l’ora vera locale, indicano l’ora vera del fuso di riferimento. In questi quadranti, quando l’ombra segna le 12, il Sole transita sul meridiano Centrale. Pertanto per confrontare l’ora indicata da queste meridiane con quella di un orologio da polso è sufficiente apportare solo la correzione dell’equazione del tempo.
Una meridiana verticale a ora vera locale si riconosce rispetto a una a ora vera del fuso osservando la linea del mezzogiorno, perfettamente verticale nel primo caso, leggermente ruotata nel secondo.
Su molti quadranti le differenze tra l’ora del quadrante e quella media dell’orologio, sono riprodotte in una tabella oppure sono sintetizzati in un grafico. In alcuni casi nel quadrante è tracciato l’analemma (o lemniscata), ossia la curva a forma di ‘otto’ che indica l’ora media del fuso e permette di leggere direttamente l’ora dell’orologio senza ricorrere alla correzione dell’equazione del tempo e della differenza di longitudine.
Lo gnomone di un quadrante può essere di diversi tipi, per esempio: ortostilo, stilo polare, a camera oscura, bifilare, a riflessione. Nei quadranti verticali gli gnomoni più usati sono l'ortostilo e lo stilo polare. L'ortostilo è piantato ortogonale alla parete e indica l'ora con la punta dello gnomone. Lo stilo polare è invece posizionato in modo da risultare parallelo all'asse di rotazione terrestre, quindi punta il polo celeste e la sua ombra coincide con la linea oraria in tutta la sua lunghezza.


All you can fly di Meridiana sulla Sardegna in promozione fino al 21 Marzo

ALL YOU CAN FLY: L’ESTATE È SERVITA VOLI DA E PER LA SARDEGNA IN PROMOZIONE FINO AL 21 MARZO Olbia, 17 marzo 2016 - Prosegue con successo l’importante operazione promozionale “All you can fly: l’estate è servita”, lanciata lo scorso febbraio per gli acquisti di alcuni giorni su tutto il network di voli della Compagnia; a grande richiesta, da oggi, infatti, l’offerta coinvolge tutti i voli nazionali* e internazionali da e per la Sardegna, operati dal [...]

Il nuovo piano industriale Meridiana/Qatar

PROGETTO DI PARTNERSHIP MERIDIANA E QATAR AIRWAYS - PIANO INDUSTRIALE 2017/2019 Si è tenuta oggi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dei rappresentanti del Governo, dell’azienda e delle organizzazioni sindacali, una riunione che ha avuto per oggetto l’illustrazione delle linee guida del progetto di partnership fra Meridiana e Qatar Airways. In particolare l’azienda ha presentato il Piano Industriale del progetto, che si articola [...]

Meridiana lancia Halloweekend: lascia la scopa a casa e vola con noi

AL VIA LA CAMPAGNA MERIDIANA “HALLOWEEKEND: LASCIA LA SCOPA A CASA. VOLA CON NOI.” 90.000 posti a tariffe promozionali su tutto il network “Lascia la scopa a casa. Vola con noi” o “Questo week end usa la zucca” sono alcuni dei claim della campagna promozionale che Meridiana lancia per il fine settimana di Halloween.. Infatti, da oggi, venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre, sul sito della Compagnia, appositamente rinnovato nella grafica con un tema a [...]

Meridiana atterra con il B767/200ER a Bologna

Meridiana atterra con il B767/200ER a Bologna

Meridiana in arrivo da Marsa Alam ieri con Boeing B767/200ER che vede ora il timone completamente verniciato come pure ha i titoli del vettore sardo. Precedentemente volava nei colori Air Italy.

Partito il B767 Meridiana

Dopo le riparazioni sembra all'impianto idraulico alle 2.27 è partito per Torino il B767/200ER della Meridiana con destinazione Torino/Marsa Alam.

Meridiana chiude Cagliari dal 1/10

Arriva Ryanair e Meridiana si da alla fuga sulla rotta già un mese prima. Ryanair apre il 25 ottobre e Meridiana chiude il 1 Ottobre. Niente da fare i vettori italiani lasciano il campo a quelli esteri, quelli più forti. E' inutile fargli la guerra.

Meridiana si sveglia ed aumenta il Cagliari

Un torpore che dura da tempo, marce avnti ed indietro, aumenti e riduzioni, se non tagli ingiustificati. Ora e' invece il momento di andare ad aumentare quando su uno dei suoi territori arriva lo spauracchio di Ryanair. L'annuncio da parte del vettore irlandese di entrare in forze su Cagliari ha spinto questa volta il vettore sardo ad aumentare l'offerta, quando al contrario offre tuttora in un periodi di ponti un misero trisettimanale. Una rotta sempre operata [...]

Meridiana lancia l'offerta per volare a Cagliari in maggio da 50€

Meridiana lancia una nuova iniziativa commerciale, mettendo in vendita da oggi 1000 posti a 50 euro sui collegamenti giornalieri offerti dal mese di Maggio fra Cagliari, Bologna e Torino. In occasione della stagione primaverile, la Compagnia vuole invitare a viaggiare i propri clienti che scelgono l’Aeroporto di Cagliari per i loro spostamenti, offrendo un vantaggio ulteriore in termini prezzo, grazie ad una tariffa promozionale tutto incluso a persona a soli 50 [...]

Nessun accordo ancora per Meridiana

Meridiana, l’accordo slitta ancora Il tavolo è stato aggiornato alla prossima settimana e la strada appare in salitaNulla di fatto dopo il vertice di ieri tra Meridiana, sindacati e istituzioni. Il tavolo è stato aggiornato alla prossima settimana e la strada appare in salita: i sindacati, infatti, hanno sottolineato che rimangono le distanze sulla richiesta di discutere di un gruppo unico e non di due singole compagnie, Meridiana ed Air Italy. Nel piano di [...]

Ryanair spodesterà Meridiana su Cagliari?

Lo ha già fatto con Catania e Palermo, ora va all'attacco di un altra roccaforte che era di Meridiana fino ad oggi e dal 1980 quando la rotta fu ripresa dopo la chiusura di Itavia. Cagliari dal prossimo 25 Ottobre 2015 andrà in diretta concorrenza con Meridiana che oggi non ha ancora caricato in vendita i voli. Che succederà, combatteranno oppure l'aerolinea sarda cederà il passo?

FOTO: Meridiana

Una meridiana murale (in Piazza del Collegio Ghislieri a Pavia)

Una meridiana murale (in Piazza del Collegio Ghislieri a Pavia)

Meridiana orizzontale

Meridiana orizzontale

Orologio negativo solare, Corregidora, Querétaro, Messico

Orologio negativo solare, Corregidora, Querétaro, Messico

Un orologio solare portatile ad elevazione costruito a Parigi da Butterfield, probabilmente alla fine del XVIII secolo

Un orologio solare portatile ad elevazione costruito a Parigi da Butterfield, probabilmente alla fine del XVIII secolo

Meridiana di precisione a Bütgenbach, Belgio. (precisione = ±30 secondi) (Google Earth)

Meridiana di precisione a Bütgenbach, Belgio. (precisione = ±30 secondi) (Google Earth)

Meridiana di Cnido

Meridiana di Cnido

Meridiana analemmatica

Meridiana analemmatica

Meridiana volerà solo su Santorini

Rimane nell'estate 2015 solo Santorini tra i collegamenti estivi che la compagnia sarda opererà da Bologna. Contrariamente agli nni passati non conferma Mikonos, Creta, Rodi e Palma de Maiorca, ma anche Lampedusa. I voli saranno ogni venerdì dal 12 Giugno 2015 con aeromobili Air Italy.

Meridiana presenta a Napoli i nuovi voli da ottobre

Meridiana presenta a Napoli i nuovi voli da ottobre

Meridiana presenta a Napoli i nuovi voli da ottobre Meridiana (www.meridiana.com) crea un vero e proprio hub del Mediterraneo puntando su Napoli - Capodichino come base operativa per i suoi quattro aeromobili e per il numero di destinazioni nazionali e internazionali, servite direttamente. Le tratte nazionali previste, con un prezzo di lancio di 29 euro bagaglio incluso, sono: Napoli-Bologna (doppio volo giornaliero); Napoli-Genova (collegamento quotidiano dal [...]

Comiso sia nuovo hub per Meridiana

“Il principio della continuità territoriale, applicato da anni tra la Sardegna e resto del Paese, deve essere esteso anche alla Sicilia, per facilitare la mobilità da e verso l’isola. Un traguardo da raggiungere in tempi brevi, che deve vedere impegnato il governo nazionale a seguito dell’atto di indirizzo approvato dalla Regione siciliana. Le tariffe agevolate per i residenti rappresenterebbero un vero e proprio atto di democrazia”, lo ha dichiarato il [...]

Meridiana

Meridiana

Meridiana non si ferma, via alla mobilità Inizia la procedura: 1.634 esuberi Lavoratori Meridiana sotto il ministero del Lavoro a Roma Articoli Correlati Alcoa, Ugl chiede un incontro al Mise Meridiana come Alitalia? Previsioni meteoSardegna comune per comune Guarda l'AgendaTutto su trasporti e appuntamenti Guida Spiagge La guida alle spiagge della Sardegna Meridiana ha confermato la volontà di aprire la procedura di mobilità per 1.634 lavoratori. Lo riferiscono [...]

Meridiana apre il Bologna-Napoli

Oggi il primo volo, previste 2 frequenze al giorno dal lunedì al venerdì Ha preso il via oggi, 27 ottobre, il nuovo volo di linea Bologna-Napoli al prezzo più competitivo del mercato dei trasporti. Meridiana collegherà da oggi la città emiliana con la capitale campana dal lunedì al venerdì con due frequenze giornaliere. Gli orari programmati per i voli da Bologna prevedono la partenza al mattino alle ore 10.45 (con arrivo a Napoli alle 11.55) e rientro la [...]

Meridiana

Meridiana

Meridiana, a Roma vertice della speranza L'azienda: "Riduciamo gli esuberi a 1366" Protesta Meridiana a Roma Articoli Correlati A ROMA SI DECIDE IL FUTURO Previsioni meteoSardegna comune per comune Guarda l'AgendaTutto su trasporti e appuntamenti Guida SpiaggeLa guida alle spiagge della Sardegna Oggi al ministero del Lavoro la riunione per decidere sulle sorti dei dipendenti della compagnia aerea Meridiana. Nell'incontro in corso al Ministero del Lavoro tra [...]

I primi 2 MD82 Meridiana compiono 30 anni

Da trent'anni I-SMEL ed I-SMEM volano su Bologna. Senza soste dal 1984, il primo arrivò ad Olbia il 20 Settembre di quell'anno ed il secondo giusto una settimana dopo il 27. Allora avevano le marche HB-IKL e HB-IKM, vestivano i colori dell'Alisarda. Arrivarono in ritardo, qualche mese dopo a causa degli scioperi della McDonnel Douglas che li costruiva. Ordinati l'anno prima in 2 esemplari, poi se ne aggiungeranno altri successivamente. Ma il ritardo forzò il [...]

Esce il comunicato stampa del Bologna-Napoli di Meridiana

NUOVI VOLI DA BOLOGNA PER NAPOLI CON MERIDIANA Dal 27 ottobre, 2 voli al giorno dal lunedì al venerdì A un’ora di volo c’è Napoli! Prenderà infatti il via il 27 ottobre il nuovo volo di linea Bologna-Napoli. Operato dalla compagnia aerea Meridiana, il collegamento avrà due frequenze giornaliere, con partenze tutti igiorni dal lunedì al venerdì. Questi gli orari programmati per i voli da Bologna: partenza la mattina alle ore 10.45 (con arrivo nella città [...]

Meridiana riducerà globalmente su Catania. Salta il Bologna-Catania

Nel cambio di strategia di Meridiana a seguire del cambio del management intermedio che da inizio Agosto ha preso posto nella compagnia aerea. Giulio Mancuso infatti da post holder ground operations passa al network e sviluppo flotta. Da quì riduce pesantemente su Catania a causa della concorrenza sferratagli da Ryanair su Roma e Bologna. Chiude anche Verona e Torino. Quindi nella terza decade di Settembre cancella la Bologna-Catania, sempre su Catania esce da [...]

Meridiana riapre il Bologna-Napoli

Dal prossimo orario invernale 2014/15 spunta nuovamente il volo Bologna-Napoli diretto. Lo aveva operato molto tempo fa. Poi riportato in auge da AirOne, passato ad Alitalia e sparito con la gestione Ragnetti. Il volo sarà bigiornaliero dal lunedì al venerdì. Originerà da Cagliari verso Bologna con sosta a Napoli nei due sensi. Un po' per garantire la tratta verso l'isola senza avere il diretto. Tra Meridiana e Regione Sardegna ultimamente non corre buon [...]

&id=HPN_Meridiana_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Sundial" alt="" style="display:none;"/> ?>