Michael Fred Phelps II

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Michael Phelps

La scheda: Michael Phelps

Michael Fred Phelps II (Baltimora, 30 giugno 1985) è un ex nuotatore statunitense. Considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi, è l'atleta più titolato nella storia delle Olimpiadi moderne: con 23 medaglie d'oro è l'olimpionico più vincente (davanti a Larisa Latynina, Paavo Nurmi, Mark Spitz e Carl Lewis, che ne hanno vinte 9), agli ori si aggiungono tre medaglie d'argento e due di bronzo, per un totale di 28 podi. Delle 23 vittorie, 13 sono individuali (un record) e 10 in staffetta, dei 28 podi, 16 sono individuali (altro record, davanti ai 14 di Larisa Latynina). Conquistando otto ori a Pechino 2008, ha raggiunto il più alto numero di medaglie d'oro vinte da un atleta in una singola edizione dei Giochi olimpici, superando il primato di sette ori vinti da Mark Spitz a Monaco di Baviera 1972, quattro anni prima, ad Atene 2004, aveva mancato questo record fermandosi a sei ori e due bronzi.
Ai campionati mondiali ha vinto 33 medaglie di cui 26 d'oro, sette delle quali nell'edizione di Melbourne 2007, sorpassando l'australiano Ian Thorpe che ne aveva vinte 11, di cui sei d'oro, a Fukuoka 2001. Contando tutte le competizioni internazionali a cui ha preso parte, ossia Giochi olimpici, campionati mondiali, mondiali in vasca corta e Campionati panpacifici, ha ottenuto in totale 83 medaglie: 66 d'oro, 14 d'argento e 3 di bronzo.
È il primo nuotatore ad aver vinto in quattro diverse Olimpiadi la stessa disciplina individuale, oltre che due prove a squadre: ha raggiunto questo obiettivo a Rio de Janeiro 2016, con la vittoria sui 200 m misti e delle staffette 4x200 m stile libero e 4x100 m mista. Nella stessa edizione ha altresì vinto per la quarta volta la medaglia sui 100 m e 200 m farfalla (tre ori e un argento) e nella 4x100 m stile libero (due ori, un argento e un bronzo).
Soprannominato lo Squalo di Baltimora, (o il Cannibale o il Kid) dal 2001 al 2009 ha battuto 39 record del mondo in otto discipline. La rivista Swimming World Magazine lo ha nominato per otto volte nuotatore dell'anno e per undici volte nuotatore americano dell'anno.
Nel 2008 ha fondato la Michael Phelps Foundation, con l'intento di promuovere una vita sana e attiva, soprattutto per i bambini, ampliando le opportunità di partecipazione al nuoto, obiettivo perseguito anche dopo il suo ritiro, avvenuto il 13 agosto 2016. Nel 2014 compare nella serie televisiva Suits interpretando se stesso.


Michael Phelps:
Michael Phelps nel 2017.
Nazionalità: Stati Uniti
Altezza: 193 cm
Peso: 88 kg
Nuoto:
Specialità: 100 e 200m delfino, 100 e 200m stile libero, 200 e 400m misti
Record:
200 m sl1'42"96 (2008)
100 m farf.49"82 (2009)
200 m farf.1'51"51 (2009)
200 m misti1'54"16 (2011)
400 m misti4'03"84 (2008)
Ritirato: 13 agosto 2016
Carriera:
Nazionale:
2000-2016Stati Uniti
Palmarès:
Giochi olimpici2332
Mondiali2661
Mondiali in vasca corta100
Campionati panpacifici1650
Totale66143
Statistiche aggiornate al 13 agosto 2016
Modifica dati su Wikidata · Manuale

deleted

deleted

EVENTI: Michael Phelps

Nel 2010, ai campionati nazionali estivi di Irvine, arrivò a totalizzare il più alto numero di titoli nazionali individuali vinti in carriera, dopo i 200 m stile libero (1'45"61), vinse i 200 m farfalla (1'56"00) e ottenne 50 titoli, battendo il record di Tracy Caulkins (48).

Nel 2004 prese anche parte per la prima e unica volta nella sua carriera ai campionati mondiali di nuoto in vasca corta, svoltisi a Indianapolis.

Nel 2004, circa due mesi dopo la conclusione dei Giochi Olimpici di Atene, Phelps fu arrestato per guida in stato di ebbrezza, dopo aver bevuto tre birre si era messo al volante e fu poi fermato da una volante della polizia per non essersi fermato a un segnale di stop.

Nel 2014 compare nella serie televisiva Suits interpretando se stesso.

Nel 2006, ai campionati statunitensi di Irvine svoltisi a inizio agosto, vinse cinque gare su sei in cinque giorni: ottenne il record dei campionati nelle prime quattro gare a cominciare dai 400 m misti con 4'10"16, il giorno dopo nel giro di tre quarti d'ora trionfò sui 200 m stile libero e sui 200 m farfalla rispettivamente in 1'45"63 e 1'54"32, mentre nei 100 m farfalla batté Ian Crocker con 51"51.

Nel 2005 rimpiazzò i 200 m farfalla e i 400 m misti con i 100 m e 400 m stile libero.

Nel 2008 ha fondato la Michael Phelps Foundation, con l'intento di promuovere una vita sana e attiva, soprattutto per i bambini, ampliando le opportunità di partecipazione al nuoto, obiettivo perseguito anche dopo il suo ritiro, avvenuto il 13 agosto 2016.

Nel 2008 fu uno dei collaudatori dei costumi di nuoto Speedo realizzati in poliuretano, che permettevano una maggiore idrodinamicità e velocità in acqua e che consentirono di migliorare diversi record del mondo, prima che fossero proibiti nel 2010.

Dalla Pellegrini alla Cremaschi, scopri il lato B delle vip che non si arrendono all?autunno

Dalla Pellegrini alla Cremaschi, scopri il lato B delle vip che non si arrendono all?autunno

L'estate sta finendo, ma sono tante le vip che non si arrendono all'ultimo sole sfoggiando bikini  che esaltano le curve più belle . Da Federica Pellegrini in vacanza in Puglia a Francesca De Andrè a Cala di Volpe con il suo Daniele Interrante, fino alla bellissima Emily Ratajkowski. E prima di chiudere il sipario sulla stagione calda, godiamoci una carrellata di lati B davvero incandescenti... C'è chi è già entrata in pieno clima autunnale riponendo il [...]

La Pellegrini mostra il lato B su Instagram e cita Emma: "Infinita schiena per me è l'immagine di te.."

La Pellegrini mostra il lato B su Instagram e cita Emma: "Infinita schiena per me è l'immagine di te.."

Federica Pellegrini, dopo le fatiche e le delusioni olimpiche, si sta rilassando in Puglia in compagnia del fidanzato Filippo Magnini. Sul suo profilo Instagram la si può vedere nuotare nelle acque pugliesi senza il solito impegno agonistico, per puro divertimento:Oggi Fede ha offerto ai suoi fan (che hanno gradito parecchio, a giudicare dai commenti) anche una veduta dello splendido mare salentino accompagnata da un panorama del suo lato b, e da una citazione [...]

Ancora Del Buon Blues-Rock Chitarristico, Dal Vivo! Lance Lopez - Live In NYC

Ancora Del Buon Blues-Rock Chitarristico, Dal Vivo! Lance Lopez - Live In NYC

Lance Lopez - Live In NYC - Cleopatra Blues Negli anni successivi alla pubblicazione del suo ultimo album da solista Salvation From Sundown, Lance Lopez aveva suonato parecchio dal vivo e molti gli avevano parlato di questo produttore e bassista italiano, Fabrizio Grossi, come un ottimo candidato alla guida di quello che avrebbe dovuto essere il suo settimo album di studio. In effetti i due avevano deciso di iniziare una collaborazione per questo nuovo album, [...]

In arrivo il primo disco di Lopez: dieci brani inediti che fotografano la realtà di oggi

In arrivo il primo disco di Lopez: dieci brani inediti che fotografano la realtà di oggi

Esce il 18 marzo 2016 il disco d’esordio di Lopez, dall’omonimo titolo (su etichetta Viceversa Records, distribuzione Audioglobe). Prodotto da Davide Combusti (The Niro) e Michele Braga, l’album contiene dieci brani firmati dallo stesso artista (e in alcuni dei quali si avvale della collaborazione di Combusti e Braga), tra cui spiccano “Aspetterò domani” e “Solo un’ora”, i primi due singoli usciti rispettivamente il 13 novembre 2015 e il 4 marzo [...]

FOTO: Michael Phelps

Michael Phelps nel 2008.

Michael Phelps nel 2008.

L'ex nuotatore Mark Spitz vinse sette medaglie d'oro a Monaco 1972.

L'ex nuotatore Mark Spitz vinse sette medaglie d'oro a Monaco 1972.

Michael Phelps si tuffa dai blocchi.

Michael Phelps si tuffa dai blocchi.

Phelps con Crocker e Serdinov dopo la premiazione dei 100 m farfalla.

Phelps con Crocker e Serdinov dopo la premiazione dei 100 m farfalla.

Phelps con il suo allenatore Bob Bowman.

Phelps con il suo allenatore Bob Bowman.

Michael Phelps indossa il costume LZR racer.

Michael Phelps indossa il costume LZR racer.

Phelps ai blocchi di partenza della 4x100 m stile libero accanto a Eamon Sullivan.

Phelps ai blocchi di partenza della 4x100 m stile libero accanto a Eamon Sullivan.

deleted

deleted

Djokovic  batte Sock: 50° vittoria stagionale

Djokovic batte Sock: 50° vittoria stagionale

Il numero uno al mondo batte lo statunitanse 6-2-6-1. Djokovic passa a quarti di finale

Federica Pellegrini e Filippo Magnini, toccatine tra le onde in attesa del sì

Federica Pellegrini e Filippo Magnini, toccatine tra le onde in attesa del sì

E dopo il dovere, il meritato piacere. Terminati gli Europei di nuoto a Berlino, Federica Pellegrini e Filippo Magnini sono volati in Sardegna per una prova di luna di miele.   Gli scatti che la coppia più patinata del nuoto ha postato sui social non lasciano dubbi: la passione tra i due va sempre a gonfie vele. Giochi in acqua, toccatine maliziose, teneri baci. Quella dei due campioni sembrerebbe proprio un anticipo di luna di miele. E chissà che presto non ci [...]

King on the dancefloor

King on the dancefloor

E' tempo di ribalta per i dominatori di Pechino 2008. A sei mesi circa di distanza, si ritorna a parlare degli atleti che hanno infiammato il caloroso pubblico dagli occhi a mandorla e tenuto incollati ai teleschermi milioni e milioni di telespettatori di tutte le latitudini. Campioni dello sport. Ma anche nel cazzeggio non sembrano cavarsela male. E quindi, dopo il 'pesce fuor d'acqua' Phelps, beccato con una bonga in mano, è il turno di Usain Bolt, il fulmine [...]

La Sharapova a letto? un disastro

LONDRA - «È stato peggio di quando ho scoperto che Babbo Natale non esisteva»: così il cantante della pop band dei Maroon 5, Adam Levine, ha «bocciato» in amore la bella tennista russa Maria Sharapova. La campionessa e il cantante sono stati legati due anni fa da una breve relazione sentimentale. Ma solo ora, in un'intervista al magazine russo «Exile», Levine ha rivelato i particolari piccanti di quella relazione. La Sharapova «a letto è un disastro», ha [...]

&id=HPN_Michael+Fred+Phelps+II_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Michael{{}}Phelps" alt="" style="display:none;"/> ?>