Michael Fred Phelps II

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Music
In rilievo

Music

Michael Phelps

La scheda: Michael Phelps

Michael Fred Phelps II (Baltimora, 30 giugno 1985) è un ex nuotatore statunitense. Considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi, è l'atleta più titolato nella storia delle Olimpiadi moderne: con 23 medaglie d'oro è l'olimpionico più vincente (davanti a Larisa Latynina, Paavo Nurmi, Mark Spitz e Carl Lewis, che ne hanno vinte 9), agli ori si aggiungono tre medaglie d'argento e due di bronzo, per un totale di 28 podi. Delle 23 vittorie, 13 sono individuali (un record) e 10 in staffetta, dei 28 podi, 16 sono individuali (altro record, davanti ai 14 di Larisa Latynina). Conquistando otto ori a Pechino 2008, ha raggiunto il più alto numero di medaglie d'oro vinte da un atleta in una singola edizione dei Giochi olimpici, superando il primato di sette ori vinti da Mark Spitz a Monaco di Baviera 1972, quattro anni prima, ad Atene 2004, aveva mancato questo record fermandosi a sei ori e due bronzi.
Ai campionati mondiali ha vinto 33 medaglie di cui 26 d'oro, sette delle quali nell'edizione di Melbourne 2007, sorpassando l'australiano Ian Thorpe che ne aveva vinte 11, di cui sei d'oro, a Fukuoka 2001. Contando tutte le competizioni internazionali a cui ha preso parte, ossia Giochi olimpici, campionati mondiali, mondiali in vasca corta e Campionati panpacifici, ha ottenuto in totale 83 medaglie: 66 d'oro, 14 d'argento e 3 di bronzo.
È il primo nuotatore ad aver vinto in quattro diverse Olimpiadi la stessa disciplina individuale, oltre che due prove a squadre: ha raggiunto questo obiettivo a Rio de Janeiro 2016, con la vittoria sui 200 m misti e delle staffette 4x200 m stile libero e 4x100 m mista. Nella stessa edizione ha altresì vinto per la quarta volta la medaglia sui 100 m e 200 m farfalla (tre ori e un argento) e nella 4x100 m stile libero (due ori, un argento e un bronzo).
Soprannominato lo Squalo di Baltimora, (o il Cannibale o il Kid) dal 2001 al 2009 ha battuto 39 record del mondo in otto discipline. La rivista Swimming World Magazine lo ha nominato per otto volte nuotatore dell'anno e per undici volte nuotatore americano dell'anno.
Nel 2008 ha fondato la Michael Phelps Foundation, con l'intento di promuovere una vita sana e attiva, soprattutto per i bambini, ampliando le opportunità di partecipazione al nuoto, obiettivo perseguito anche dopo il suo ritiro, avvenuto il 13 agosto 2016. Nel 2014 compare nella serie televisiva Suits interpretando se stesso.


Michael Phelps:
Michael Phelps nel 2017.
Nazionalità: Stati Uniti
Altezza: 193 cm
Peso: 88 kg
Nuoto:
Specialità: 100 e 200m delfino, 100 e 200m stile libero, 200 e 400m misti
Record:
200 m sl1'42"96 (2008)
100 m farf.49"82 (2009)
200 m farf.1'51"51 (2009)
200 m misti1'54"16 (2011)
400 m misti4'03"84 (2008)
Ritirato: 13 agosto 2016
Carriera:
Nazionale:
2000-2016Stati Uniti
Palmarès:
Giochi olimpici2332
Mondiali2661
Mondiali in vasca corta100
Campionati panpacifici1650
Totale66143
Statistiche aggiornate al 13 agosto 2016
Modifica dati su Wikidata · Manuale

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Michael Phelps

Nel 2010, ai campionati nazionali estivi di Irvine, arrivò a totalizzare il più alto numero di titoli nazionali individuali vinti in carriera, dopo i 200 m stile libero (1'45"61), vinse i 200 m farfalla (1'56"00) e ottenne 50 titoli, battendo il record di Tracy Caulkins (48).

Nel 2004 prese anche parte per la prima e unica volta nella sua carriera ai campionati mondiali di nuoto in vasca corta, svoltisi a Indianapolis.

Nel 2004, circa due mesi dopo la conclusione dei Giochi Olimpici di Atene, Phelps fu arrestato per guida in stato di ebbrezza, dopo aver bevuto tre birre si era messo al volante e fu poi fermato da una volante della polizia per non essersi fermato a un segnale di stop.

Nel 2014 compare nella serie televisiva Suits interpretando se stesso.

Nel 2006, ai campionati statunitensi di Irvine svoltisi a inizio agosto, vinse cinque gare su sei in cinque giorni: ottenne il record dei campionati nelle prime quattro gare a cominciare dai 400 m misti con 4'10"16, il giorno dopo nel giro di tre quarti d'ora trionfò sui 200 m stile libero e sui 200 m farfalla rispettivamente in 1'45"63 e 1'54"32, mentre nei 100 m farfalla batté Ian Crocker con 51"51.

Nel 2005 rimpiazzò i 200 m farfalla e i 400 m misti con i 100 m e 400 m stile libero.

Nel 2008 ha fondato la Michael Phelps Foundation, con l'intento di promuovere una vita sana e attiva, soprattutto per i bambini, ampliando le opportunità di partecipazione al nuoto, obiettivo perseguito anche dopo il suo ritiro, avvenuto il 13 agosto 2016.

Nel 2008 fu uno dei collaudatori dei costumi di nuoto Speedo realizzati in poliuretano, che permettevano una maggiore idrodinamicità e velocità in acqua e che consentirono di migliorare diversi record del mondo, prima che fossero proibiti nel 2010.

deleted

deleted

Phelps si ritira dalle gare, l'annuncio su Facebook: "Dopo Rio smetto"

Phelps si ritira dalle gare, l'annuncio su Facebook: "Dopo Rio smetto"

«Dopo Londra avevo promesso che non sarei tornato e invece l'ho fatto. Stavolta la mia decisione è definitiva, lo farò veramente, non competerò più a questi livelli». Il fenomeno di Baltimora, Michael Phelps, annuncia così nel corso di un Facebook Live da Rio de Janeiro, il suo 'nuovò addio alle competizioni. L'atleta più medagliato della storia delle Olimpiadi lo fa dopo aver conquistato la 23esima medaglia d'oro ai Giochi che chiude così la sua [...]

Olimpiadi Londra 2012: polemiche sulla Cina per il Progetto 119. Che cos'è? E' alla base di tutti i record degli atleti?

In questi giorni sta facendo molto parlare di sè la nuotatrice cinese Ye Shiwen che ha strabiliato il mondo con le sue prestazioni in vasca. Dagli Usa arrivano i sospetti che il record ottenuto dalla sedicenne sia frutto di doping visto che negli ultimi 100 metri della gara dei 400 misti sarebbe stata più veloce di Phelps. Girando in rete ho trovato un interessante articolo su Linkiesta che parla di un misterioso Progetto 119. Si tratta di un piano di allenamento [...]

Rispondi

Chi è l'eroe di queste olimpiadi?Phelps o Bolt?Io voto lui:

Chi è l'eroe di queste olimpiadi?Phelps o Bolt?Io voto lui:

Chi è l'eroe di queste olimpiadi? Phelps o Bolt? Io voto lui: "Condivido in pieno!!!!!"

Rispondi

Phelps

Cosa ne pensate del campione del nuoto phelps????????? "E' un grandissimo, forse il più grande di sempre. L'unica vera incognita, adesso, è come farà a gestire i passi successivi della sua carriera: dopo che hai vinto 8 ori olimpici in una settimana, può risultare veramnte difficile trovare nuove motivazioni. per cui, come e più del lavoro in vasca, conterà il lavoro di motivazione che riuscirà a fare da solo e con i suoi allenatori!"

Rispondi

Michael Phelps non ha perso tempo!

Michael Phelps non ha perso tempo!

Il pluri-medagliato 23enne Michael Phelps ha subito cavalcato l'onda del  successo alle olimpiadi, eccolo pubblicizzato sulla scatola dei corn flakes.

THE LEGEND OF MICHAEL PHELPS

THE LEGEND OF MICHAEL PHELPS

Michael Phelps è entrato nella storia delle Olimpiadi. Ha vinto la sua ottava madeglia d'oro qui a Pechino 2008 ed ha abbattuto il record del connazionale Mark Spitz che a Monaco 1972 vinse sette ori. L'ultima meritatissima medaglia è arrivata nei 400 misti della prova a squadre, il dream team americano ha vinto la gara confermandosi la squadra più forte in questa specialità, con un gran tempo e record mondiale di 3'29"34. Michael Phelps, ventitre anni, ha [...]

Federica Pellegrini col costume intero. Perché non indossa mai il bikini?

Federica Pellegrini col costume intero. Perché non indossa mai il bikini?

La chiamano ‘divina’ e hanno ragione: vince fuori e dentro la vasca. Federica Pellegrini è tornata a far sognare i suoi fan e non solo per la quarta medaglia d’oro conquistata ai Mondiali di Nuoto, ma anche per quel fisico statuario che mostra con orgoglio su Instagram e che valorizza con i costumi che indossa. Ma qualcuno si chiede: perché Federica Pellegrini preferisce il costume intero al bikini anche quando è in vacanza? In realtà c’è una [...]

Usain Bolt è risoluto, " Non correrò mai più "

Usain Bolt è risoluto, " Non correrò mai più "

Usain Bolt è assolutamente sicuro al riguardo,  smentendo di fatti le voci delle ultime settimane di un suo possibile ritorno alle piste di atletica: “C'è una probabilità pari allo zero per cento di tornare a gareggiare” ha detto alla testata statunitense Sports Illustrated. L’equivoco è nato dopo che l’ex campione giamaicano aveva pubblicato due video sul proprio account social in cui lo si vedeva intento, insieme a due compagni, prima in un allungo e [...]

Federica Pellegrini, ragazza d'oro: la più forte nuotatrice italiana

Federica Pellegrini, ragazza d'oro: la più forte nuotatrice italiana

Ennesima medaglia per la più forte nuotatrice italiana, che va in acqua con Jaked Con un tempo di 1’54?22 nei 200 metri stile libero Federica Pellegrini si è aggiudicata la sesta medaglia d’oro Mondiale della sua carriera. Un successo italiano, femminile, che rende orgogliosa la nostra nazione ma soprattutto un successo personale, che la rende unica e insuperabile. La campionessa veneta è la più forte nuotatrice italiana di sempre. Questa del 24 luglio [...]

Federica Pellegrini, che ragazza d’oro

Federica Pellegrini, che ragazza d’oro

Con un tempo di 1’54?22 nei 200 metri stile libero Federica Pellegrini si è aggiudicata la sesta medaglia d’oro Mondiale della sua carriera. Un successo italiano, femminile, che rende orgogliosa la nostra nazione ma soprattutto un successo personale, che la rende unica e insuperabile. La campionessa veneta è la più forte nuotatrice italiana di sempre. Questa del 24 luglio 2019, in Sud Corea è solo l’ultima tappa dei suoi innumerevoli traguardi (168 [...]

Federica Pellegrini, che ragazza d’oro

Federica Pellegrini, che ragazza d’oro

Con un tempo di 1’54″22 nei 200 metri stile libero Federica Pellegrini si è aggiudicata la sesta medaglia d’oro Mondiale della sua carriera. Un successo italiano, femminile, che rende orgogliosa la nostra nazione ma soprattutto un successo personale, che la rende unica e insuperabile. La campionessa veneta è la più forte nuotatrice italiana di sempre. Questa del 24 luglio 2019, in Sud Corea è solo l’ultima tappa dei suoi innumerevoli traguardi (168 [...]

FOTO: Michael Phelps

Michael Phelps nel 2008.

Michael Phelps nel 2008.

L'ex nuotatore Mark Spitz vinse sette medaglie d'oro a Monaco 1972.

L'ex nuotatore Mark Spitz vinse sette medaglie d'oro a Monaco 1972.

Michael Phelps si tuffa dai blocchi.

Michael Phelps si tuffa dai blocchi.

Phelps con Crocker e Serdinov dopo la premiazione dei 100 m farfalla.

Phelps con Crocker e Serdinov dopo la premiazione dei 100 m farfalla.

Phelps con il suo allenatore Bob Bowman.

Phelps con il suo allenatore Bob Bowman.

Michael Phelps indossa il costume LZR racer.

Michael Phelps indossa il costume LZR racer.

Phelps ai blocchi di partenza della 4x100 m stile libero accanto a Eamon Sullivan.

Phelps ai blocchi di partenza della 4x100 m stile libero accanto a Eamon Sullivan.

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini torna sul tetto del mondo. A Gwangju, la campionessa italiana si conferma immortale e torna davanti a tutti, centrando l'ottavo podio mondiale consecutivo. Nella piscina di Gwangju la trentenne veneta si impone in 1'54''22 davanti all'australiana Ariarne Titmus (1'54»66) e alla svedese Sarah Sjoestroem (1'54«78) che, provata dall'enorme sforzo della gara, è uscita dalla piscina ed è stata immediatamente soccorsa. «Sono felice, volevo [...]

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini torna sul tetto del mondo. A Gwangju, la campionessa italiana si conferma immortale e torna davanti a tutti, centrando l'ottavo podio mondiale consecutivo. Nella piscina di Gwangju la trentenne veneta si impone in 1'54''22 davanti all'australiana Ariarne Titmus (1'54»66) e alla svedese Sarah Sjoestroem (1'54«78) che, provata dall'enorme sforzo della gara, è uscita dalla piscina ed è stata immediatamente soccorsa. «Sono felice, volevo [...]

Federica Pellegrini è di nuovo campionessa del mondo nei 200 stile libero

Federica Pellegrini è di nuovo campionessa del mondo nei 200 stile libero

La campionessa di nuoto Federica Pellegrini a Gwangju, si conferma immortale e torna davanti a tutti, centrando l'ottavo podio mondiale consecutivo.Nella piscina di Gwangju la trentenne veneta si impone in 1'54''22 davanti all'australiana Ariarne Titmus (1'54»66) e alla svedese Sarah Sjoestroem (1'54«78) che, provata dall'enorme sforzo della gara, è uscita dalla piscina ed è stata immediatamente soccorsa. «In acqua ho fatto tutto sentendomi come volevo, 50 [...]

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini torna sul tetto del mondo. A Gwangju, la campionessa italiana si conferma immortale e torna davanti a tutti, centrando l'ottavo podio mondiale consecutivo. Nella piscina di Gwangju la trentenne veneta si impone in 1'54''22 davanti all'australiana Ariarne Titmus (1'54»66) e alla svedese Sarah Sjoestroem (1'54«78) che, provata dall'enorme sforzo della gara, è uscita dalla piscina ed è stata immediatamente soccorsa. «Sono felice, volevo [...]

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini ancora campionessa del mondo: oro nei 200 stile libero a Gwangju

Federica Pellegrini torna sul tetto del mondo. A Gwangju, la campionessa italiana si conferma immortale e torna davanti a tutti, centrando l'ottavo podio mondiale consecutivo. Nella piscina di Gwangju la trentenne veneta si impone in 1'54''22 davanti all'australiana Ariarne Titmus (1'54»66) e alla svedese Sarah Sjoestroem (1'54«78) che, provata dall'enorme sforzo della gara, è uscita dalla piscina ed è stata immediatamente soccorsa. «Sono felice, volevo [...]

Usain Bolt contro gli sprinter giamaicani uomini: "Sono viziati e non hanno voglia di allenarsi"

Usain Bolt contro gli sprinter giamaicani uomini: "Sono viziati e non hanno voglia di allenarsi"

Il grande sprint olimpico Usain Bolt non vede grandin prospettive  per gli uomini della Giamaica ai campionati del mondo, sostenendo che i giovani  della nazione caraibica sono "viziati" e non hanno " disciplina' per allenarsi e non hanno  fame di successo. Bolt, che ha vinto otto medaglie d'oro alle Olimpiadi e ha guidato la Giamaica in un'era d'oro nello sprint, ha detto di aver sentito che i livelli di motivazione sono scesi dopo il suo ritiro avvenuto al [...]

Federica Pellegrini bomba sexy in piscina: chiappe al vento e fan impazziti

Federica Pellegrini bomba sexy in piscina: chiappe al vento e fan impazziti

Federica Pellegrini bomba sexy in piscina: chiappe al vento e fan impazziti Federica Pellegrini, campionessa italiana di nuoto, è anche una delle donne italiane più apprezzate dal popolo del web: sul suo profilo Instagram, Federica vanta ben 973mila follower, livelli altissimi raggiunti solo dalla influencer. Il motivo? La Pellegrini piace ed è considerata una bomba sexy. Federica Pellegrini: chiappe al vento e fan impazziti  Federica Pellegrini n una [...]

Pietro Mennea cosa avrebbe pensato dopo la "Bella Italia" dei mondiali di staffette?

Pietro Mennea cosa avrebbe pensato dopo la "Bella Italia" dei mondiali di staffette?

  Purtroppo, non sapremo mai di prima mano dall'uomo che detiene ancora il record europeo dei 200 metri con 19"72 dal 1979 - record che festeggerà il suo 40 ° compleanno, se  il tempo sopravvive fino al 12 settembre di quest'anno -  morto dopo una lunga battaglia con il cancro nel 2013, a l'età di soli 60 anni. Tuttavia, è giusto dire che avrebbe goduto lo spettacolo  perché, sebbene sia famoso per i suoi Giochi olimpici del 1980, con la medaglia d'oro nei [...]

Federica Pellegrini, il selfie hot fa impazzire il web: Alessia Marcuzzi replica così

Federica Pellegrini, il selfie hot fa impazzire il web: Alessia Marcuzzi replica così

Federica Pellegrini posta su Instagram uno scatto hot che fa impazzire il web e interviene anche Alessia Marcuzzi. La campionessa di nuoto ha pubblicato un selfie nello spogliatoio di un resort di lusso nella zona di Trieste: lei in reggiseno nero e jeans corredato da una frase: "buongiorno mondo!!! La domenica ci vuole dolcezza, non siete d'accordo con me?". KikkaFede88, come si fa chiamare su Instagram, ha salutato così il quasi milione di follower. In poche [...]

Federica Pellegrini, il selfie hot fa impazzire il web: Alessia Marcuzzi replica così

Federica Pellegrini, il selfie hot fa impazzire il web: Alessia Marcuzzi replica così

Federica Pellegrini posta su Instagram uno scatto hot che fa impazzire il web e interviene anche Alessia Marcuzzi. La campionessa di nuoto ha pubblicato un selfie nello spogliatoio di un resort di lusso nella zona di Trieste: lei in reggiseno nero e jeans corredato da una frase: "buongiorno mondo!!! La domenica ci vuole dolcezza, non siete d'accordo con me?". KikkaFede88, come si fa chiamare su Instagram, ha salutato così il quasi milione di follower. In poche [...]

Federica Pellegrini, il selfie hot fa impazzire il web: Alessia Marcuzzi replica così

Federica Pellegrini, il selfie hot fa impazzire il web: Alessia Marcuzzi replica così

Federica Pellegrini posta su Instagram uno scatto hot che fa impazzire il web e interviene anche Alessia Marcuzzi. La campionessa di nuoto ha pubblicato un selfie nello spogliatoio di un resort di lusso nella zona di Trieste: lei in reggiseno nero e jeans corredato da una frase: "buongiorno mondo!!! La domenica ci vuole dolcezza, non siete d'accordo con me?". KikkaFede88, come si fa chiamare su Instagram, ha salutato così il quasi milione di follower. In poche [...]

- Ricordando Pietro Mennea -

- Ricordando Pietro Mennea -

Felice Tolfo   Ricordando Pietro Mennea   Gigio guardali stanno per finire i diecimila sono in otto a disputarsi la volata finale Li vedo li vedo è fantastico ma come faranno ad avere ancora tanta energia in corpo Certo che se la tirano sta incredibile volata Mia vedere tutta sta forza ti apre il pensiero al vero protagonista lo sport l’agonismo che non pone limiti alla competitività Eccezionale se una gara di così grande portata riesce a [...]

Federica Pellegrini nella bufera per la foto con il cane, i fan la attaccano: «Ha bisogno di un fidanzato»

Federica Pellegrini nella bufera per la foto con il cane, i fan la attaccano: «Ha bisogno di un fidanzato»

Federica Pellegrini travolta dalle polemiche su Instagram per colpa di una foto controversa. La nuotatrice ha pubblicato uno scatto che la ritrae mentre tiene in bocca la zampa della sua cagnolina, Vanessa. L’immagine ha creato indignazione tra gli utenti che ritengono poco igienico il gesto della campionessa. “Il cane è bellissimo e sarà anche pulito ma io la zampa in bocca non la metterei” osserva un utente. Subito dopo c’è chi è molto più diretto [...]

Federica Pellegrini nella bufera per la foto con il cane, i fan la attaccano: «Ha bisogno di un fidanzato»

Federica Pellegrini nella bufera per la foto con il cane, i fan la attaccano: «Ha bisogno di un fidanzato»

Federica Pellegrini travolta dalle polemiche su Instagram per colpa di una foto controversa. La nuotatrice ha pubblicato uno scatto che la ritrae mentre tiene in bocca la zampa della sua cagnolina, Vanessa. L’immagine ha creato indignazione tra gli utenti che ritengono poco igienico il gesto della campionessa. “Il cane è bellissimo e sarà anche pulito ma io la zampa in bocca non la metterei” osserva un utente. Subito dopo c’è chi è molto più diretto e [...]

- Ricordando Pietro Mennea -

- Ricordando Pietro Mennea -

  Felice Tolfo   Ricordando Pietro Mennea   Gigio guardali stanno per finire i diecimila sono in otto a disputarsi la volata finale   Li vedo li vedo è fantastico ma come faranno ad avere ancora tanta energia in corpo   Certo che se la tirano sta incredibile volata   Mia vedere tutta sta forza ti apre il pensiero al vero protagonista lo sport l’agonismo che non pone limiti alla competitività   Eccezionale se una gara di così [...]

&id=HPN_Michael+Fred+Phelps+II_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Michael{{}}Phelps" alt="" style="display:none;"/> ?>