Minni

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Minni

La scheda: Minni

Walt Disney
Ub Iwerks
Walt Disney (1928)
Marjorie Norton Ralston (1929)
Marcellite Garner (1930-1938)
Thelma Boardman (1941-1942)
Ruth Clifford (1944-1952)
Russi Taylor (dal 1986)
Isa Di Marzio, Ida Sansone (1983-1989)
Barbara Castracane (1989-1995)
Paola Valentini (dal 1995)
Minni (in inglese Minnie Mouse o, raramente, Minerva Mouse, erroneamente nota in Italia anche come Topolina) è un personaggio immaginario dei cartoni animati e dei fumetti creato da Walt Disney e Ub Iwerks nel 1928, esordendo nel cortometraggio L'aereo impazzito (Plane Crazy) e famosa per essere l'eterna fidanzata di Topolino. Il personaggio è apparso come comprimario e, più raramente, come protagonista, in migliaia di storie a fumetti realizzate in vari paesi del mondo.



Minnie:
Universo: Disney
Nome orig.: Minerva "Minnie" Mouse
Lingua orig.: Inglese
Alter ego: Minnie McMinny
Autori: Walt Disney Ub Iwerks
Editore: The Walt Disney Company
1ª app.: 15 maggio 1928
1ª app. in: Steamboat Willie
Voci orig.: Walt Disney (1928) Marjorie Norton Ralston (1929) Marcellite Garner (1930-1938) Thelma Boardman (1941-1942) Ruth Clifford (1944-1952) Russi Taylor (dal 1986)
Voci italiane: Isa Di Marzio, Ida Sansone (1983-1989) Barbara Castracane (1989-1995) Paola Valentini (dal 1995)
Specie: Topo
Sesso: Femmina
Topolino e Minni debuttarono insieme nel cortometraggio L'aereo impazzito, un cartone animato del maggio 1928 nel quale i due fanno un volo su un aeroplano, nel secondo cortometraggio, Topolino gaucho, il terzo a essere distribuito nel 1928, Minni è una cameriera che balla il tango per Topolino gaucho e per Gambadilegno il fuorilegge, con entrambi le fanno la corte, quest'ultimo intende rapirla, tutti e tre i personaggi appaiono stranieri che si conoscono per la prima volta. Nel terzo corto, Steamboat Willie, il secondo a essere proiettato nel 1928, Gambadilegno è il capitano di un battello con Topolino come mozzo e Minni loro unica passeggera. Il corto fu un successo notevole e vennero prodotti altri dodici film con Topolino nel 1929 dei quali Minni compariva in sette e menzionata in un ottavo: il primo fu I due cavalieri di Minni (The Barn Dance), distribuito il 14 marzo con Minni al centro delle attenzioni di Topolino e Gambadilegno, segue The Opry House, distribuito il 28 marzo, che è stato il primo corto di Topolino senza Minni anche se in un manifesto viene menzionata, riapparve poi in Via il gatto, Topolino balla (When the Cat's Away), distribuito l'11 aprile, nel quale va a una festa con Topolino. Il corto mostrava una raffigurazione inusuale di Minni e Topolino, mostrando taglia e parti dei normali topi. Il normale uso prima e dopo questo corto fu di mostrarli con la taglia di un essere umano piuttosto basso. Il personaggio ritornò nel corto L'aratro di Topolino (The Plow Boy), distribuito il 9 maggio, nei panni di una contadina dove chiede a Topolino di mungere la mucca Clarabella, compare anche Orazio nei panni del cavallo di Minni e nel successivo The Karnival Kid (23 maggio) dove Topolino è un venditore di hot dog e Minni una danzatrice. Minni torna poi come una suonatrice di flauto in Il treno di Topolino (Mickey's Choo Choo, 26 giugno) e in Le follie di Topolino (Mickey's Follies, 26 giugno) corto significativo anche perché Topolino dedica a Minni una canzone che stabilisce che sono una coppia. La sua ultima apparizione per quell'anno fu in Topolino tra le foche (Wild Waves, 15 agosto) dove Minni trascorre una giornata alla spiaggia con Topolino.
Nel 1930 compare nel corto Topolino vince il bandito (The Cactus Kid, 11 aprile) parodia di un film western ma è anche un remake di Topolino gaucho ambientato in Messico. Il corto è l'ultimo con Topolino e Minni a essere animato da Ub Iwerks. Seguirono Topolino ballerino (The Shindig, 11 luglio 1930) con Topolino, Orazio e Clarabella la quale è la protagonista. In Topolino pompiere (The Fire Fighters, 6 agosto 1930) Minni è intrappolata in un hotel che va a fuoco. Compare anche Orazio una mucca non nominata sullo sfondo. Minni ritorna in Topolino e il gorilla (1º ottobre 1930) con un gorilla che scappa dallo zoo e rapisce Minni. In Il picnic di Topolino (14 novembre), Minni presenta al suo fidanzato il suo nuovo cagnolino Rover: è la prima apparizione di Pluto. L'ultima apparizione del personaggio nel 1930 fu in Topolino e i pellerossi (10 dicembre 1930), dove lei e Topolino sono due pionieri nel far west.

Nella seconda metà degli anni trenta, il personaggio riduce la sua presenza nei cortometraggi di Topolino a causa del successo di altri comprimari come Pippo, Paperino e Pluto. Dopo i cortometraggi degli anni trenta, il personaggio compare nel lungometraggio Pinocchio del 1940 e, nel corso degli anni quaranta torna ad avere ruolo da protagonista in alcuni cortometraggi con Pluto e Figaro. Il personaggio ricompare negli anni ottanta nel mediometraggio Canto di Natale di Topolino (Mickey's Christmas Carol, 1983) e, come protagonista, nello speciale televisivo della NBC Totally Minnie. Nel 1999 compare nella serie di cartoni animati per la televisione Mickey Mouse Works. Successivamente torna nella serie animata televisiva House of Mouse - Il Topoclub dal 2001 al 2004 e nel lungometraggio Topolino Paperino Pippo: I Tre Moschettieri.
Minni viene spesso rappresentata come damigella in pericolo, anche spesso legata e imbavagliata, come in Topolino e il mondo che verrà.

Minni

Minni

Sin dall'inizio lei c'era. L'eterna fidanzata di Topolino è sempre stata il suo contraltare femminile al cinema, in tv, nei fumetti, nell'oggettistica, al punto che inizialmente molti in Italia la chiamavano erroneamente "Topolina". Alcuni autori nel corso degli anni le hanno però riconosciuto una sua autonomia come personaggio, a partire da Floyd Gottfredson, che nell'epopea a strisce di Mickey Mouse decide di darle un background. Dalle sue storie apprendiamo [...]

Torta compleanno Minnie

Torta compleanno Minnie

Questa  è la mia prima vera torta di pasta di zucchero!!Dopo varie prove e con l'aiuto di un dettagliato tutorial di Minnie,sono riuscita a realizzare una fantastica topolina per la piccola Elisa al suo 1°compleanno.Non ho usato il classico pan di spagna ma la ricetta della torta di famiglia e ho farcito (a grande richiesta dei miei amici) il tutto con della buonissima crema al mascarpone e nutella.Vediamo la ricetta per la torta (ricetta per una tortiera da 16 [...]

EVENTI: Minni

Nel 1999 compare nella serie di cartoni animati per la televisione Mickey Mouse Works.

Nel 1943 la sceneggiatura delle storie disney a strisce passa a Bill Walsh e il personaggio cambia diventando con il passare degli anni una donna pettegola, gelosa e dotata in questo di vari difetti delle donne secondo Walsh e così è anche nelle strisce autoconclusive successive al 1955 dove vengono presi in giro i suoi cappelli strambi dalle forme più disparate, i suoi manincaretti immangiabili, la sua incapacità al volante.

Nel 1930 compare nel corto Topolino vince il bandito (The Cactus Kid, 11 aprile) parodia di un film western ma è anche un remake di Topolino gaucho ambientato in Messico.

Nel 1930 il distributore King Features Syndacate chiese a Disney e a Iwerks, i creatori di Topolino e Minni e già apparsi nei cortometraggi, di realizzare una striscia a fumetti giornaliera dedicata ai personaggi che esordì il 13 gennaio 1930 sui alcuni quotidiani statunitensi.

Il 15 maggio del 1928 \"debuttano\" alla Walt Disney Topolino e Minnie

Il 15 maggio del 1928 "debuttano" alla Walt Disney Topolino e Minnie

Dal sito www.accaddeoggi.it leggo che oggi 15 maggio di 86 anni fa, cioè nel 1928, debuttano in casa Disney gli amatissimi fidanzatini Topolino (Mickey Mouse) e Minnie. Il primo cartone animato della Disney in cui compaiono è intitolato "L'aereo impazzito"; in esso Topolino, come Lindbergh, costruisce un aereo e vi sale per andare in gita con l'amata Minnie. Durante la gita, naturalmente, cercherà di baciarla perchè ne è follemente innamorato... Ho trovato [...]

Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia (AG)

Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia (AG)

17 maggio 2014 La Sagra delle Minni di Virgini di Sambuca di Sicilia (Agrigento) celebra un particolare dolce della tradizione siciliana che replica la forma del seno con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero. Attualmente le Minni di Virgini vengono prodotte esclusivamente in alcune pasticcerie di Sambuca. Il dolcevenne creato nel convento del “Collegio di Maria” nel lontano 1725 a Sambuca quando, in [...]

“Love” dedica una cover a Minnie interpretata da Cara Delevingne, Georgia May Jagger e Edie Campbell

La famosa rivista Love ha deciso di dedicare la sua ultima copertina a Minnie impersonata da Cara Delevingne, Georgia May Jagger e Edie Campbell, tre modelle mozzafiato che appaiono sulla cover con indosso uno degli elementi che contraddistingue Minnie: le sue enormi orecchie arrotondate!

Minnie, adottata da cucciola, ora entra in rifugio - Apa Chioggia

Minnie, adottata da cucciola, ora entra in rifugio - Apa Chioggia

Minnie femmina 8-9 mesi, sterilizzata, tg medio contenuta circa 15 kg. Minnie è stata adottata da cucciola tramite un link che girava in rete. Arrivata la cucciola a casa si è rivelata da subitissimo una cagnetta molto timida. Questa sua timidezza aveva bisogno di essere seguita, ma le situazioni famigliari cambiano ed ecco Minnie in cerca di nuova casa. Minnie non è agressiva è solo tanto spaventata e l'arrivo in rifugio non l'aiuta, anzi peggiora il suo stato [...]

Minnie: "se questo è un cane" - Oipa Teramo salva cagnolina maltrattata

Minnie: "se questo è un cane" - Oipa Teramo salva cagnolina maltrattata

Le guardie zoofile dell'Oipa Teramo hanno trovato questa creatura di 3 chili di pelo tutto arruffato, legata ad una catena, terrorizzata dall'uomo e piena di  dolore sia fisico che psicologico: una zampa fratturata in passato e mai curata, denutrita, dolori articolari, grave stomatite e dermatite. E se tutto ciò non bastasse, il suo cibo era buttato sui suoi stessi escrementi. Ecco le condizioni in cui è stata trovata Minnie raccontato sul sito Oipa dai [...]

Torta "Minnie"

Pan di spagna classico bagnato con latte e cacao. Tre strati di farcitura alla nocciola e decori in pasta di zucchero. 

Lo stile Minnie conquista la London Fashion Week

Lo stile Minnie conquista la London Fashion Week

Minnie, proprio come la modella più diva del momento, ha incantato la London Fashion Week. Sono settimane che si discute della nuova collezione Disney ispirata al suo personaggio femminile più celebre[...]

La Disney presenterà la nuova collezione ispirata a Minnie alla London Fashion Week

La Disney presenterà la nuova collezione ispirata a Minnie alla London Fashion Week

Disney ha deciso di scendere in campo, proprio tra gli stilisti più importanti della moda internazionale, presentando una collezione totalmente dedicata a Minnie Mouse, la fidanzata di Topolino,[...]

FOTO: Minni

Minni al Magic Kingdom

Minni al Magic Kingdom

Minni & Company

Che fine ha fatto la rivista a fumetti Minni & Company? Ricordo che da piccola la leggevo, poi non l'ho più vista! "La rivista ha pubblicato in totale 94 numeri, dal giugno 1993 a marzo 2001. Successivamente, a partire da aprile 2001, venne sostituita da "Minni amica del cuore"."

Rispondi

Minny

Minny

Minny, e' UNA gattina di circa sei mesi,chiusa da giorni in un garage di Caceres...i suoi lamenti non hanno scalfito i passanti...tutti passavano, sentivano le urla della piccola ma nessuno le portava aiuto,una studentessa italiana avvisa Laura..insieme vanno ad aiutare la piccina..le portano del cibo e le passano dell'acqua ma nessuno sa come aprire quella porta... giorni di ansia...poi ieri finalmente le ragazze tornano e riescono a farsi aprire la porta del [...]

MAX e MINNI ...................

MAX e MINNI ...................

    vi presento......I TENERONI..............(adorabili)  

La nave di Minni e Topolino

La nave di Minni e Topolino

Ha fatto il suo ingresso trionfale, accolta da meravigliosi fuochi d'artificio nel porto di Port Canaveral, in Florida, la nuova ammiraglia della Disney Cruise, la Disney Dream, una nave da 130mila tonnellate che può ospitare 4000 passeggeri e mille membri d'equipaggio. Ha viaggiato per oltre 6.500 miglia marine attraverso l'Oceano Atlantico lasciando il porto di Bremerhaven, in Germania, dove è stata costruita. La nave vanta le prime montagne russe sull'acqua [...]

La nave di Minni e Topolino

La nave di Minni e Topolino

fuochi d'artificiosney-cruise.html"> Ha fatto il suo ingresso trionfale, accolta da meravigliosi fuochi d'artificio nel porto di Port Canaveral, in Florida, la nuova ammiraglia della Disney Cruise, la nave Disney Dream da 130mila tonnellate…

aggiornamento micini Minni e Bijou!

aggiornamento micini Minni e Bijou!

Eravamo rimasti fermi ai micini nati nella primavera del 2008, poi in estate sono arrivati altri 7 batuffoletti! 4 micetti di Bijou e 3 micetti di Minni! Bijou ha dato alla luce 3 femminucce ed un maschietto nella casetta in giardino il giorno 28 agosto 2008! Minni ha aspettato un pochino di più e la mattina del 12 settembre ha partorito dentro un grosso vaso di fiori i suoi 3 micetti! due maschietti ed una femminuccia! Ecco aggiornato il blog con i loro album [...]

cuccioli Minni (12-09-08)

cuccioli Minni (12-09-08)

le foto dei micetti di Minni nati il 12 settembre 2008

Minni di Vergine glassate

Minni di Vergine glassate

Vai alla Ricetta completa Preparazione 500 g di pasta frolla 2,5 dl di latte 40 g di amido di frumento la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato 50 g di zucchero 25 g di zuccata 25 g di scaglie di cioccolato fondente 1 albume Per la glassa: 125 g di zucchero a velo 4 cucchiai di latte 1/2 cucchiaio di succo di limone Per decorare: 4 ciliegie candite Prepara la crema della farcia. Stempera l'amido in poco latte e scalda il latte rimasto con lo zucchero e la [...]

Torre del Lago P. (LU): I cento anni di Minnie

Torre del Lago P. (LU): I cento anni di Minnie

Il Fe­sti­val Puc­ci­ni di Torre del Lago ce­le­bra l’an­ni­ver­sa­rio della raf­fi­na­ta par­ti­tu­ra puc­ci­nia­na  con un nuovo al­le­sti­men­to che, ve­ner­dì 16 lu­glio, i­nau­gu­ra la 56° e­di­zio­ne del Fe­sti­val Puc­ci­ni, (re­pli­che 23 lu­glio e 7 a­go­sto). Sul podio Al­ber­to Ve­ro­ne­si ri­por­ta alla luce l’o­ri­gi­na­le par­ti­tu­ra e­se­guen­do, dopo un se­co­lo, una pa­gi­na [...]

30/03/10 Il Festival della Nuova Generazione Disney

30/03/10 Il Festival della Nuova Generazione Disney

    Il Festival della Nuova Generazione Disney Nuovi Personaggi sono atterrati a Disneyland Paris!   2 aprile 2010 - Come da tradizione, nel magico mondo di Disneyland Paris un nuovo anno tematico è appena iniziato, il Festival della Nuova Generazione Disney! Nuovi Personaggi e nuove emozionanti storie arrivano nel luogo dove i sogni diventano realtà. Qui, i loro sogni d’amore, d’amicizia e di avventura vivranno per sempre.   La Principessa Tiana, [...]

&id=HPN_Minni_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Minnie{{}}Mouse" alt="" style="display:none;"/> ?>