Mino Reitano

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

Mino Reitano

La scheda: Mino Reitano

Beniamino Reitano, noto come Mino (Fiumara, 7 dicembre 1944 – Agrate Brianza, 27 gennaio 2009), è stato un cantautore, compositore e attore italiano.
Artista conosciuto per la sua debordante vitalità e per la simpatica esuberanza delle sue esibizioni, è considerato un'icona della musica nazional-popolare italiana. I temi portanti delle sue canzoni sono l'amore in senso romantico, il Meridione e la condizione dell'emigrante.
Autore delle musiche di quasi tutte le canzoni da lui incise (spesso in collaborazione con i fratelli Franco e Mimmo), ha scritto anche brani per altri artisti, di cui il più noto è Una ragione di più scritta insieme a Franco Califano per Ornella Vanoni, considerato un evergreen della musica leggera italiana, e anche canzoni per bambini molto note, come "La sveglia birichina".


Mino Reitano:
Mino Reitano negli anni settanta
Nazionalità: Italia
Genere: Musica leggera Folk Rock
Periodo di attività musicale: 1960 – 2007
Etichetta: Dischi Ricordi, Ariston Records, Durium, Eleven, Five Record, Yep, Fonit Cetra
Album pubblicati: 24
Studio: 22
Live: 2
Raccolte: 3
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Tara Pokì, regia di Amasi Damiani (1971)
Una vita lunga un giorno, regia di Ferdinando Baldi (1973)
Povero Cristo, regia di Pier Carpi (1975)
L'Italia in pigiama, regia di Guido Guerrasio (1977)
Lady Football, regia di Italo Martinenghi (1979)
Sono pazzo di Iris Blond, regia di Carlo Verdone (1996)
L'ultimo mundial, regia di Antonella Ponziani e Tonino Zangardi (1999)

Mino Reitano - "Indimenticabile Mino Reitano" (Mondadori, 2019).

Mino Reitano - "Indimenticabile Mino Reitano" (Mondadori, 2019).

Mentre Sanremo finisce di salire in cattedra, in edicola l'avventura continua. Saifam, Mondadori e Sorrisi si battono all'ultimo album. Tutto in fondo fa mercato e ringraziamo tutti perché ce n'è davvero per tutti: dalle raccolte, agli speciali, ai grandi cantautori italiani. Con i miei occhi ho visto (in ordine sparso): Mia Martini, Franco Battiato, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Nilla Pizzi, Patty Pravo, Renato Zero, Albano e Romina Power, Pino Daniele, [...]

Mino Reitano, cantante: biografia e curiosità

Mino Reitano, cantante: biografia e curiosità

Mino Reitano, noto anche come Beniamo Reitano era un cantautore italiano molto noto all’interno dei confini italiani e nel resto del mondo per le sue canzoni; era solito trattare gli argomenti come l’amore, il meridione d’Italia e la sensazione di distaccamento dalla propria terra natia per tutte quelle persone che emigravano in un’altra nazione in cerca di lavoro o fortuna. Inoltre era molto conosciuto per il suo carattere parecchio esuberante e vitale, [...]

EVENTI: Mino Reitano

Nel 2000 partecipa all'incisione dell'inno del centenario della Lazio.

Nel 1977 partecipa al Festivalbar con Innocente tu, abbinata sul lato B alla canzone intitolata Ora c'è Patrizia, dedicata a quella che diventerà sua moglie.

Nel 1988 si ripresenta a Sanremo con il brano Italia, scritto da Umberto Balsamo (e pensato all'inizio per un'interpretazione da parte di Pavarotti).

Nel 1965 partecipa al Festival di Castrocaro cantando in inglese It's over di Roy Orbison, senza vincere ma piazzandosi in finale.

Nel 1978 torna alle canzoni per bambini, e incide Keko il tricheco per l'etichetta Eleven, di proprietà di Augusto Martelli e Aldo Pagani.

Nel 1969 Reitano ritorna al Festival di Sanremo con Meglio una sera piangere da solo (in coppia con Claudio Villa), nello stesso anno scrive la musica di Una ragione di più, portata al successo da Ornella Vanoni (che ha nuovamente inciso la canzone nel 2008 in duetto con Giusy Ferreri per l'album Più di me), su testo di Franco Califano e della stessa Vanoni, e pubblica l'LP Mino canta Reitano, che contiene tra le canzoni una cover di Prendi fra le mani la testa, successo di Riki Maiocchi scritto sempre da Mogol-Battisti.

Nel 1980 pubblicherà due 45 giri con altre canzoni per bambini, In tre (con sul retro una sua versione di "La sveglia birichina") e un intero album (Le più belle canzoni per bambini), cantando classici come Lettera a Pinocchio, Bibbidi bobbidi bu e I sogni son desideri.

Nel 2002 ha inciso una cover in lingua italiana del famoso pezzo "Basket Case" dei Green Day, intitolata "Mino, dove vai?", la canzone non è mai stata pubblicata, ma Reitano ne ha fornito una performance dal vivo in una puntata del Maurizio Costanzo Show.

Nel 2001 partecipa al Concerto di Primavera tenutosi al Taj Mahal, storico casinò di Atlantic City, insieme a Mario Merola, Anna Calemme e Little Tony, e alla trasmissione di Canale 5 La notte vola, un revival degli anni ottanta condotto da Lorella Cuccarini, dove arriva alla vittoria finale proprio con Italia.

Nel 1971 recita anche in uno spaghetti western, Tara Pokì di Amasi Damiani, incidendo anche la canzone principale della colonna sonora, La leggenda di Tara Poki.

Dal 1970 al 1975 partecipa a sei edizioni consecutive di Un disco per l'estate, superando sempre la fase eliminatoria.

Nel 1992 scrive per Donatella Moretti la canzone Sei tu, che la cantante perugina include nel suo album Affetti personali.

Nel 2007 gli viene diagnosticato un cancro all'intestino: egli affronta serenamente la malattia anche grazie al conforto della sua profonda fede cattolica.

7 anni fa si spegneva Mino Reitano

7 anni fa si spegneva Mino Reitano

Pomeriggio 5 ti ricorda così

La famiglia di Mino Reitano

La famiglia di Mino Reitano

La moglie e le figlie del cantante per ricordarlo a sei anni dalla sua scomparsa

Che canzoni cantava Mino Reitano?

Che canzoni cantava Mino Reitano?

Ho sentito che è morto Mino Reitano. Ma che canzoni cantava? Scusate l'ignoranza "Ciao! La più famosa è sicuramente Italia:"

Rispondi

Mino Reitano, chi era?

Ciao, ho sentito che è morto Mino Reitano. Ma chi era esattamente? Quali sono stati i suoi più grandi successi? "Vi copio una commovente intervista di Mino Reitano, ormai alla fine dei suoi giorni, che parla della malattia. Maestro, milioni di italiani sono in ansia per Lei: ci dica, come sta vivendo questo terribile periodo della Sua esistenza?“Con serenità e ottimismo. Sono sempre stato cattolico e un uomo di Fede, non vedo perchè la fiducia in Dio dovrebbe [...]

Rispondi

Come sta Mino Reitano? Avevo letto che stava curando un brutto male, ma non ho più letto ...

Come sta Mino Reitano? Avevo letto che stava curando un brutto male, ma non ho più letto notizie. "Qualche mese fa è andato in tv alla vita in diretta... Qui i commenti: http://teledicoio.blogosfere.it/2008/02/mino-reitano-aldo-grasso-la-vita-in-diretta-e-solo-un-rock-n-roll-show.html"

Rispondi

Memorial per Mino Reitano al Cilea di Reggio Calabria con Gino e Dino

Memorial per Mino Reitano al Cilea di Reggio Calabria con Gino e Dino

Ci saranno anche Gino e Dino, i due cabarettisti parmigiani di scuola Zelig, protagonisti da ottobre a dicembre in numerose puntate di Striscia la notizia, il telegiornale satirico di Canale5, al 'Memorial Mino Reitano...e la storia continua - atto secondo', che si svolgerà domani al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Uno spettacolo, presentato da Marilena Alescio, con i cantanti Vincenzo Nizzardo, Olga Segreti, Giulia D., Ermes Nizzardo, Roberta Turrinie Felice [...]

MINO REITANO/Calabria mia

CALABRESI SPARSI NEL MONDO SE MI LEGGETE,dopo avere ascoltato questa bella canzone del n/s corregionale MINO REITANO che ci ha lasciato ancora giovane,è tanto gradito un v/s commento e se ne avete voglia scrivete qualcosa di Voi e del paese che Vi ospita . Per quanto mi riguarda ho conosciuto REITANO da quando era ragazzo e vi assicuro che tutti noi calabresi possiamo essere tanto orgogliosi,non si è mai montato la testa e ha vissuto tutta la sua, ai me, breve [...]

Patrizia Gioia , Mino Reitano era Nembo Kid

Patrizia Gioia , Mino Reitano era Nembo Kid

Mino Reitano era Nembo Kid, Benigni è già SuperMan. Alla maniera di Patrizia Gioia cara Vivian, volevo dirti grazie del tuo articolo sul Corriere, un ricordo di Mino Reitano che ha rinnovato in me la sempre presente difficoltà di guardare al di là dei nostri soliti giudizi e pregiudizi, tentando invece, ogni volta e mai una volta per tutte, di ascoltare col cuore e di guardare gli occhi delle persone che ci sono accanto, invece di specchiarci sterilmente solo [...]

FOTO: Mino Reitano

Mino Reitano, in giacca bianca a sinistra, insieme ai suoi fratelli nel 1960

Mino Reitano, in giacca bianca a sinistra, insieme ai suoi fratelli nel 1960

Il primo trafiletto su Mino Reitano, pubblicato su Sorrisi e Canzoni nº 32 del 6 agosto 1961 a pagina 36

Il primo trafiletto su Mino Reitano, pubblicato su Sorrisi e Canzoni nº 32 del 6 agosto 1961 a pagina 36

Mino Reitano riceve da Alfredo Rossi il disco d'argento per le 500.000 copie vendute di Una chitarra, cento illusioni (nel febbraio 1969)

Mino Reitano riceve da Alfredo Rossi il disco d'argento per le 500.000 copie vendute di Una chitarra, cento illusioni (nel febbraio 1969)

Quando Mino Reitano raccontò la sua fede

Fonte: Avvenire, 29.1.09 DI ANDREA PEDRINELLI  Oggi alle 15 ad Agrate Brianza verrà dato l’ultimo saluto a Mi­no Reitano, mancato a 64 anni dopo una lunga malat­tia affrontata «in nome del­la fede». Già, la fede: assie­me a famiglia e musica era per lui un punto di riferi­mento. Mino era un uomo buono e semplice. Che una volta ci disse, a motivare l’enfasi con cui accettava troppe situazioni tv da stra­paese: «Vede, sono nato a Sanremo, in un [...]

Arrivederci a Mino Reitano

Arrivederci a Mino Reitano

  Addio a Mino Reitano, maestro di vita e di spettacolo: ci mancherà. A ‘Petrus’ l’ultima intervista e il suo testamento spirituale: “Offro le mie sofferenza a Gesù e alla Madonna” Pubblichiamo il testo integrale dell’ultima intervista concessa in esclusiva al nostro giornale da Mino Reitano durante la sua straziante malattia.  Il Direttore e i collaboratori di ‘Petrus’ si associano al dolore della famiglia di questo grande cantante e [...]

" Canzoni fra la nuvole....Mino Reitano"

Affollatissimo il Paradiso di voci meravigliose......

Musica in lutto per la morte di Mino Reitano, giovedì i funerali ad Agrate Brianza (Mi)

Musica in lutto per la morte di Mino Reitano, giovedì i funerali ad Agrate Brianza (Mi)

Musica in lutto per la morte di Mino Reitano, giovedì i funerali ad Agrate Brianza (Mi) È morto nella sua casa di Agrate Brianza, in provincia di Monza, il cantante Mino Reitano. Il cantante calabrese aveva, 64 anni, malato da due anni, era stato sottoposto a un intervento chirurgico un anno e mezzo fa e anche nello scorso novembre. Fino alla fine è stato assistito dalla moglie Patrizia e dalla figlia Giuseppina Elena. Nato a Fiumara, in provincia di Reggio [...]

E’ deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO

E’ deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO

È deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO Mino Reitano MINO REITANO, nasce a Fiumara (Reggio Calabria) da famiglia poverissima, per otto anni studia al conservatorio di Reggio Calabria violino, pianoforte e tromba. Giovanissimo emigra in Germania e proprio qui muove i primi passi in un locale di Amburgo, si esibisce sullo stesso palcoscenico insieme ad un gruppo che nel giro [...]

E’ deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO

E’ deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO

È deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO Mino Reitano MINO REITANO, nasce a Fiumara (Reggio Calabria) da famiglia poverissima, per otto anni studia al conservatorio di Reggio Calabria violino, pianoforte e tromba. Giovanissimo emigra in Germania e proprio qui muove i primi passi in un locale di Amburgo, si esibisce sullo stesso palcoscenico insieme ad un gruppo che nel giro [...]

E’ deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO

E’ deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO

È deceduto dopo una grave malattia, che affronta serenamente anche grazie al conforto della fede cattolica il cantante Mino REITANO Mino Reitano MINO REITANO, nasce a Fiumara (Reggio Calabria) da famiglia poverissima, per otto anni studia al conservatorio di Reggio Calabria violino, pianoforte e tromba. Giovanissimo emigra in Germania e proprio qui muove i primi passi in un locale di Amburgo, si esibisce sullo stesso palcoscenico insieme ad un gruppo che nel giro [...]

Addio.........Mino Reitano "Amicu di Fjumara i Muru"

SCRIVO A REITANO …..POETA DI CALABRIA Dalla Calabria ti scrivo , poeta in volo. tra quattro mura chiusa cullo le mie radici e le tue. Riempio d'amor sottile le fiumare asciutte, mentre un vento lontano aleggia tra le spighe portando a mare il pianto della terra cara E allora, tra le mie righe, scrivo ancora. In mano una penna e nel cuore cento illusioni.... Ieri sera, senza dir nulla, nel silenzio di un dolore muore Mino Reitano. Lutto nel mondo della musica [...]

Addio Mino

Addio Mino

"Sono sempre stato cattolico e un uomo di fede, non vedo perché la fiducia in Dio dovrebbe vacillare proprio ora''.  Mino Reitano http://it.youtube.com/watch?v=7ATH1CWx_XU Ho sempre amato Mino Reitano.  Era un grande lavoratore,  uomo dai grandi valori di umanità e di fede. Se n'è andato, in silenzio, come era suo solito fare. Lui non voleva mai disturbare. Questa è per me la canzone più bella, l'ho ascoltata un milione di volte, ancora mi parla e mi [...]

E' morto Mino Reitano

E' morto Mino Reitano

Mino Reitano Mino Reitano si è spento nella sua abitazione di Agrate Brianza, in provincia di Monza. Gravemente malato da un paio di anni, è stato assistito sino alla fine dalla moglie Patrizia, e dalla figlia Giuseppina Elena. Ad Agrate Brianza il popolare cantante aveva creato da anni il "Villaggio Reitano" che radunava una folta schiera di parenti. I funerali si svolgeranno giovedì 29 gennaio, alle 15, nella chiesa locale. Reitano aveva due figlie, Grazia [...]

&id=HPN_Mino+Reitano_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Mino{{}}Reitano" alt="" style="display:none;"/> ?>