Mire poix

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Soffritto

La scheda: Soffritto

Il soffritto si utilizza in cucina come base per sughi di carne o pesce per molti tipi di pasta o risotti, per contorni quali verdure stufate, per secondi tipo spezzatino o carne brasata, per secondi di pesce, come coda di rospo o polpo stufato. Il battuto di verdure che funge da base per il soffritto è anche noto come mirepoix.


Risotto bianco alla piemontese

Risotto bianco alla piemontese

Il risotto bianco alla piemontese viene preparato realizzando il soffritto con la cipolla e il burro, unendovi il riso, quindi bagnando con il vino e il brodo. Ecco i passaggi per il risotto bianco alla piemontese.

Risotto al vino rosso

Risotto al vino rosso

Il risotto al vino rosso viene realizzato preparando un soffritto di cipolla, l’aglio e il timo, quindi aggiungendovi il vino ed il brodo ed infine il riso fino a completa cottura. Ecco i passaggi per il risotto al vino rosso.

Ricetta vermicelli con soffritto napoletano: un’esplosione di sapori

Ricetta vermicelli con soffritto napoletano: un’esplosione di sapori

Ricetta vermicelli con soffritto napoletano: un’esplosione di sapori La ricetta dei vermicelli con soffritto napoletano, o meglio 'o suffritt, è molto antica. Nasce nei ambienti poveri della città partenopea ma con gli odori tipici e vivaci del capoluogo campano. Ah ‘o suffritto (il soffritto) quale meravigliosa esplosione di sapori è mai questa? A Napoli il soffritto, detto anche zuppa forte, fa parte della tradizione culinaria partenopea più radicata. [...]

Tutti i segreti del soffritto: a bassa temperatura diventa light

Tutti i segreti del soffritto: a bassa temperatura diventa light

Il ragù non può farne a meno, ma anche il risotto e l'arrosto, per non parlare della pasta alle vongole, difficile trovare pietanze degne del loro nome cucinate senza il soffritto. Base per antonomasia di moltissime preparazioni gustose della cucina italiana, per il soffritto soffia un vento nuovo - in direzione manco a dirlo salutista - anche per questo celebre pilastro dell'arte culinaria tricolore, tramandato dalle nonne e sempre decisamente attuale. A [...]

La fotoricetta dei bisi in tecia

La fotoricetta dei bisi in tecia

Polpettine di scarola

Polpettine di scarola

Le polpettine di scarola si preparano pulendo la scarola e successivamente al pangrattato e alla mollica unite ad un soffritto composto da peperoncino e aglio.

Il soffritto

Il soffritto

Piccoli segreti per preparare un ottimo sugo con il soffritto.

Come soffriggere la cipolla: ingredienti e cottura

Come soffriggere la cipolla: ingredienti e cottura

Il soffritto è la base di moltissime ricette, serve a dare al piatto un aroma speciale esaltandone il sapore, è importante quindi sapere come soffriggere la cipolla. Per preparare un buon ragù o un sugo di pomodoro, per un risotto o un arrosto, per un piatto di verdure o del pesce, un buon soffritto di cipolla aiuterà a legare e completare il gusto della ricetta, rendendola più appetitosa e saporita. INGREDIENTI E MATERIALI Munitevi di una buona padella, [...]

Soffritto

Soffritto

Ecco come preparare la ricetta del soffritto, una riserva di verdure pronta per l’uso in ogni occasione, una comodità garantita. Ecco i passaggi per realizzare il soffritto.

Come ammollare i ceci: suggerimenti e consigli su come fare

Come ammollare i ceci: suggerimenti e consigli su come fare

Per sapere come ammollare i ceci nel minor tempo possibile e nel modo più corretto basta seguire alcuni piccoli suggerimenti. Come molti sapranno, infatti, i i ceci vanno tenuti in ammollo per almeno 24 ore e cotti per circa 2 ore. Questa tempistica, tuttavia, impedisce di cucinarli all'ultimo momento, limitando molto le persone che hanno poco tempo a disposizione per [...]

FOTO: Soffritto

Soffritto

Soffritto

Sofrito spagnolo

Sofrito spagnolo

Sofrito spagnolo

Sofrito spagnolo

Tagliolini salsiccia e noci. La videoricetta

Tagliolini salsiccia e noci. La videoricetta

Un soffritto più salutare? Fatelo al microonde!

Un soffritto più salutare? Fatelo al microonde!

Il soffritto, che sia di aglio o di cipolla, rappresenta una delle preparazioni base tipiche della cucina mediterranea. E' spesso fondamentale per dare un sapore gustoso e aromatico a sughi, risotti, pesce, carni o verdure. Cosa sarebbero, ad esempio, le tagliatelle al ragù senza soffritto? Spesso però i nutrizionisti puntano il dito contro questo tipo di cottura sconsigliata nelle diete e per chi vuole seguire un regime alimentare leggero per il generoso [...]

Jambalaya

Jambalaya

Il jambalaya è un tipico piatto unico statunitense che viene realizzato preparando un soffritto con aglio, cipolla, peperone al quale successivamente verrà aggiunta la salsiccia sbriciolata e i gamberi sgusciati. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete il riso e proseguite la cottura per 20 minuti. Servite con prezzemolo tritato.

Cozze al Cognac

Cozze al Cognac

Le cozze al Cognac prevedono la preparazione di un soffritto di scalogno ed aglio al quale verranno poi aggiunte le cozze per la cottura, Ecco gli step di questa ricetta.

Risotto con l'anguilla

Risotto con l'anguilla

Il risotto con l’anguilla viene preparato con l’anguilla tagliata a pezzi mentre prepareremo un soffritto con la cipolla in cui aggiungeremo prima il pesce poi il concentrato di pomodoro ed infine il riso. Ecco i passaggi del risotto con l’anguilla.

Cioncia

Cioncia

La cioncia si prepara lavando e tagliando a pezzetti la carne per poi cuocerla in un soffritto di cipolla, carote ed erbe aromatiche, aggiungendo poi il vino e la salsa e proseguendo la cottura per alcune ore. Ecco i passaggi per la cioncia.

Risotto giallo alla zucca

Risotto giallo alla zucca

Il risotto giallo alla zucca viene realizzato tagliando la polpa di zucca a cubetti. lessandola e frullandola, quindi facendo il soffritto con lo scalogno ed aglio, versandovi il riso e cuocendolo. Aggiungeremo la polpa di zucca, porteremo alla fine di cottura e serviremo il parmigiano.

Risotto ai moscardini

Risotto ai moscardini

Il risotto ai moscardini si prepara con un soffritto di aglio ed olio a cui verrà aggiunto un trito di prezzemolo ed i moscardini tagliati a pezzetti e quindi, mescolando, fatti rosolare. Una volta pronto aggiustate di sale e pepe e servite con dei gamberi come completamento

Imbrecciata

Imbrecciata

L’imbrecciata si realizza tenendo in ammollo orzo e farro e poi lessandoli a fuoco basso per qualche tempo prima di unire mais e legumi; a parte prepareremo un soffritto a cui uniremo la passata di pomodoro. Il sughetto andrà quindi aggiunto alla minestra.

Polenta di patate

Polenta di patate

La polenta di patate si realizza pelando, cuocendo e passando nello schiacciapatate le patate, unendovi la farina, preparando un soffritto di cipolla e burro e incorporandolo alle patate insieme al formaggio. Serviremo la polenta con il ragù di carne.

&id=HPN_Mire+poix_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Sofrito" alt="" style="display:none;"/> ?>