Missione aziendale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

La scheda: Missione aziendale

La missione (o scopo) di un'organizzazione o impresa (la sua "dichiarazione di intenti"), è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Il mission statement è il "manifesto" della missione ed è in molti sensi analogo alla visione aziendale (vision statement). Tuttavia, a differenza di questo, tende a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa. Mentre un mission statement costituisce una guida pratica all'azione dell'organizzazione, la funzione della visione aziendale è in un certo qual modo quella di "ispirare" i soggetti coinvolti.
In alcuni casi si riduce ad uno slogan, mentre in altri è più esaustivo e pone e risolve le questioni di fondo relative all'organizzazione. In tal caso può essere visto anche come una sorta di strategia di lungo periodo.
Secondo alcuni un buon mission statement dovrebbe rispondere alle tre domande fondamentali:
Chi siamo?
Cosa vogliamo fare?
Perché lo facciamo?
Esempi di missione aziendale
Alcune aziende preferiscono descrivere la propria mission con medio lunghe argomentazioni:
Nokia – «Mettendo in contatto le persone noi aiutiamo il soddisfacimento di un fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni sociali. La Nokia costruisce ponti tra le persone - sia quando sono lontane che faccia-a-faccia - e colma il divario tra le persone e le informazioni di cui hanno bisogno. (“By connecting people, we help fulfill a fundamental human need for social connections and contact. Nokia builds bridges between people – both when they are far apart and face-to-face – and also bridges the gap between people and the information they need.”)»
Ferrero - «Qualità elevatissima, cura artigianale, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, rispetto e considerazione del cliente: ecco le “parole chiave” e i valori Ferrero, che hanno reso note e apprezzate da milioni di consumatori le specialità dolciarie prodotte nel mondo. Prodotti frutto di idee innovative, quindi spesso inimitabili pur essendo di larghissima diffusione, entrati a far parte della storia del costume di molti paesi, dove sono a volte considerati autentiche icone.»
Altre preferiscono una comunicazione più concisa:
Ferrari - «costruire vetture sportive uniche, destinate a rappresentare, in pista come sulle strade, l'automobile italiana d'alta scuola. Simbolo di eccellenza e di sportività, Ferrari non ha bisogno di presentazioni»
Wal-Mart – «Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi (“To give ordinary folk the chance to buy the same thing as rich people.”)»
O addirittura decidono di limitare la mission ad un semplice slogan dal grande effetto comunicativo:
Walt Disney – «Rendere felici le persone (“To make people happy”)»
A conclusione va comunque detto che i concetti sopra delineati non hanno definizioni chiare e vengono utilizzati spesso in sensi diversi. Quella esposta è soltanto la definizione desunta dal loro utilizzo nella maggioranza dei casi.


deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

SBK GALLERY - Green power: la Kawasaki moto da battere, non una mission impossible ma certamente non sarà facile togliere a Rea  il primato.

SBK GALLERY - Green power: la Kawasaki moto da battere, non una mission impossible ma certamente non sarà facile togliere a Rea il primato.

Il titolo conquistato da Jonathan Rea la dice lunga sulle potenzialità della Kawasaki ZX-10R, che per il 2016 si presenta con una moto rinnovata soprattutto nel settore guidabilità, dato che in quanto a prestazioni, già erano elevate nel 2015. Attenzione quindi alle verdone e soprattutto a Tom Sykes, deciso a riprendersi il titolo di numero uno in Kawasaki. Nella galleria di immagini vediamo comunque altri valenti piloti come David Salom, spagnolo del Team di [...]

MISSION IMPOSSIBLE

MISSION IMPOSSIBLE

  32° GIORNATA CICCIO-ALFREDO-EMAN GIGI-BNNY-PACH   30/01/2015 ERNESTO-PINO ROBER-FABIO ( GIANNI) 12-5 Riuscire a portare a casa anche un solo punto, sarebbe stata “mission impossible” per la banda di Gigi e infatti è arrivato il cappottone. Determinante è stato l’infortunio di Fabio che ha privato la squadra del suo uomo migliore, ma anche la prova di alcuni giocatori è stata sconcertante. Benny su tutti. Si perché per lunghi tratti è stato peggio [...]

MISSION IMPOSSIBLE

MISSION IMPOSSIBLE

Oggi era mission impossible… Di là Gigi ed Ernesto coadiuvati dall’ottimo Francesco e ottimamente coperti da Matteo in porta. Per fortuna che c’era Pachino… Di qua c’era Pino con le stampelle, io col vestito della festa da non sporcare e Ciccio che ad ogni tiro in porta ammazzava un uccelletto. Come avremmo potuto opporci ? E invece è stato un match tirato sino all’ultimo minuto. Ottimi Fabio e Ciccio in fase difensiva mentre addirittura letale il [...]

Microsoft Windows 7 Sp1 Ultimate - Febbraio 2014 + Office 2013 & More - Ita

Microsoft Windows 7 Sp1 Ultimate - Febbraio 2014 + Office 2013 & More - Ita

Microsoft Windows 7 con Office 2013 integrato e non solo Un PC che risponde in tempi ridotti, consente una maggiore produttività e offre una maggiore protezione dai rischi. Puoi eseguire numerosi programmi di produttività per Windows XP in modalità Windows XP e ripristinare facilmente i dati con i backup automatici. Puoi collegarti alle reti aziendali in maniera più facile e sicura con Aggiunta al dominio. - Risposta immediata - Il tuo PC non è mai stato così [...]

Mission impossible ...

Da: "LaRepubblica.it" (Segnalazione dal sito "Egittophilia.it)   Foto Egitto, scalano la piramide di Cheope di notte: le immagini mai viste - Repubblica.it

MISSION

A conferire lustro ad una Federazione, e onore ai vertici dirigenti (sempre orgogliosi di essere i primattori o i registi del lustro!), concorrono i risultati degli atleti di vertice in ambito internazionale (Continentali, Mondiali, Olimpiadi; altre manifestazioni quali Universiadi, Gymnasiadi, Olimpiadi Giovanili, Giochi del Mediterraneo etc), la co-organizzazione di manifestazioni importanti e qualche mossa vincente in ambito nazionale (accordi con la scuola, [...]

LA MISSION AZIENDALE DEI CONSUMATORI

LA MISSION AZIENDALE DEI CONSUMATORI

di Mauro Artibani - Professional Consumer Fare Impresa, questa la mission possible dei Consumatori. Quando la capacità produttiva delle aziende confeziona una offerta superiore alla capacità di spesa degli acquirenti, viene svalutato il valore di quelle merci: si brucia ricchezza, si contrae lo sviluppo. Si mostra evidente come la crescita economica risulti vincolata dall'esercizio di consumazione. Crescita  ancora possibile fin quando l'insufficienza del [...]

MISSION TO CASCIA

"Conosco solo un modo per avere rispetto di tutti, compagni, tifosi, avversari:VINCERE! Ho sognato di VINCERE da quando ero bambino, ho sognato di scrivere la storia di questa maglia, alcuni sogni muoiono col tempo, questo NO! Ricordo i miei compagni combattere per una vittoria, insieme a me piangere, soffrire, perdere, senza mai arrendersi, mai! Questa è la notte del coraggio, della paura, non c'è più tempo per pensare... è tempo di giocare, i riflettori sono [...]

DHS CLUB - MISSION

DHS CLUB - MISSION

MANIFESTO DELLA MISSIONE DELL'AZIENDA Mettere insieme consumatori individuali a formare una vasta cooperativa di acquirenti, guadagnando in tal modo un enorme potere d'acquisto consolidato così i Nostri Soci possono acquistare prodotti e servizi ad un prezzo più basso possibile.   Registrati e accedi ora alla tua area personale Estendere i vantaggi del Sistema di Liberalismo Economico a tutti coloro che cercano di avere una propria attività.   Registrati e [...]

Mission impossible ...........

Questa effettivamente la vedo duraaaaaaaa!!!!!!! http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/«spostare-i-confini-del-parco»/1803412?edizione=Versilia Scintilla

La mission di Campobello di Mazara

Ecco la mission di un comune della Siciliahttp://www.comune.campobellodimazara.tp.it/mission.htmQual è quello del nostro paese?Gennaro…

La mission di Campobello di Mazara

Ecco la mission di un comune della Siciliahttp://www.comune.campobellodimazara.tp.it/mission.htmQual è quello del nostro paese?Gennaro che dice?

00.7 (mission impossible? naaa)

00.7 (mission impossible? naaa)

è quasi mezzanotte, ed io non ho toccato libro today. scusa collega se ti rubo mezzo post, ma ho fatto la stessa identica cosa today..non ho toccato libro. E la collega oggi mi fece sentire in imbarazzo quando raccontai del piccolo danno che feci, e lo so che non so star ferma, ma che ci posso fare? io sono innamorata dell'amore, e poi ho bisogno di movimentarmi la vita...esagero?? forse...ma non me ne frega niente! io sto bene! sabato sera e manco sembra... au [...]

Via a Mission Impossible 4

http://news-briefs.ew.com/2009/06/jj-abrams-returns-for-mission-impossible-4.html JJ e Tom Cruise di  nuovo insieme.....ma Cruise non comincia a essere anzianotto????Gli  ci  vorrà un figlio  come a Indiana Jones.........

Vision e Mission dell'Associazione

Vision e Mission dell'Associazione

  VISION   ·        Incrementare le aree protette in Italia del 2 % (attualmente le aree protette sono il 10% del territorio) con l’istituzione di convenzioni, nelle aree soggette a servitù militare, tramite l’applicazione del D.lgs 464/97.   ·        Strutturazione di Ecomusei del paesaggio riconosciuti dalla rete internazionale “Mondi locali – Local world”.     MISSION   ·        Cittadinanza attiva come custodi del [...]

Brief SPOT - La nuova mission per i finalisti

  BRIEF: Inventare uno SPOT VIRALE per promuovere la prossima edizione del contest Romaeuropawebfactory e dunque invitare le persone a partecipare. Lo spot dovrà essere sorprendente, motivante, geniale.. a tal punto da diffondersi in rete come un virus. Il prossimo claim di REWF potrebbe essere proprio il vostro! La seconda edizione di Romaeuropawebfactory sarà un concorso che vede protagonisti gli artisti e i creativi che popolano il web e che vogliono [...]

Brief music@ - La nuova mission per i finalisti

Cari finalisti,   ci siamo, avete passato il primo scoglio. Il vostro brano è entrato in finale e ora bisogna passare alla seconda fase. Come sapete il concorso ora vi impegna su un'opera "estesa".   BRIEF MUSIC@   Partendo dal brano con cui siete entrati in finale, arrivate a comporre 10 minuti esatti della vostra musica. 10 minuti senza soluzione di continuità, un’unica traccia che rappresenti il vostro modo di fare musica: può essere una nuova versione [...]

&id=HPN_Missione+aziendale_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Mission{{}}statement" alt="" style="display:none;"/> ?>