Morrissey

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Morrissey

La scheda: Morrissey

(EN) Jeff Turner e Gary Bushell, Cockney Reject, John Black, 2005.
(EN) Tony Visconti, The Autobiography, Harper Collins, 2007.
(EN) John Willians e Caron Thomas, Marc Bolan: Wilderness of the Mind, Xanadu, 1992.


Morrissey:
Morrissey nel 2005
Nazionalità:  Regno Unito
Genere: Alternative rock[1] Indie pop[2] Indie rock[3] Jangle pop[4]
Periodo di attività: 1982 – in attività
Etichetta: HMV, Decca EMI, Sanctuary
Album pubblicati: 23
Studio: 10
Live: 2
Raccolte: 11www.itsmorrisseysworld.com/

Marzo 2019: Morrissey - VIVA HATE! (1988)

Marzo 2019: Morrissey - VIVA HATE! (1988)

  Data di pubblicazione: 14 marzo 1988 Registrato a: The Wool Hall (Bath) Produttore: Stephen Street Formazione: Morrissey (voce), Stephen Street (basso, chitarra), Vini Reilly (chitarre, tastiere), Andrew Paresi (batteria), Richard Koster, Fenella Barton (violino), Rachel Maguire, Mark Davies, Robert Woolhard (violoncello), John Metcalf (viola)   Lato A                           Alsatian cousin                         [...]

"Non mi sento al sicuro tra gli psicopatici", Morrissey annulla tutti i concerti live in Italia

"Non mi sento al sicuro tra gli psicopatici", Morrissey annulla tutti i concerti live in Italia

Steven Patrick Morrissey, noto a tutti solo con il suo cognome, ha annullato tutte le sette date italiane del tour, previste per settembre. L'ex frontman e cantante degli Smiths, infatti, non ha preso bene la disavventura romana che lo ha coinvolto in un duro confronto con un poliziotto che lo aveva bloccato a via del Corso, mentre sfrecciava pericolosamente contromano in auto. La conferma è giunta all'edizione originale di Rolling Stone direttamente dal nipote [...]

EVENTI: Morrissey

Nel 1999 Morrissey commentò l'ascesa al potere del politico di estrema destra Jörg Haider, dicendo «Questo è triste.

Nel 2009 ha abbandonato il palco del Coachella Festival, in California, a causa dell'odore di carne cotta nell'aria, per tornare più tardi in scena per finire il suo set.

Nel 2004 Morrissey torna finalmente alla ribalta della scena musicale con la pubblicazione del settimo album in studio, intitolato You Are the Quarry, che esce il 17 maggio in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 2004, durante il suo concerto al Dublin Castle di Dublino, Morrissey ha annunciato la notizia della morte dell'ex presidente statunitense Ronald Reagan, dichiarando poi che avrebbe preferito che a morire fosse Bush.

Nel 2002, pur non avendo alcun contratto discografico, Morrissey intraprende un tour che dura tutto l'anno, con date in Stati Uniti, Europa, Australia e Giappone, suonando una scaletta che comprende sia brani degli Smiths che composizioni recenti, che andranno a formare il nuovo album in studio.

Nel 1990 viene pubblicato Bona Drag, una raccolta che include alcuni singoli, brani inediti quali November Spawned a Monster e Ouija Board, Ouija Board e alcune b-side.

Nel 2008 è stato invece annoverato tra i cento grandi cantanti di tutti i tempi, in una classifica stilata dalla rivista Rolling Stone.

Nel 1978, sempre insieme a Duffy, entra a far parte degli Slaughter & the Dogs, ancora una volta per sostituire il cantante, Wayne Barrett.

Nel 2007, il quotidiano inglese Daily Telegraph l'ha inserito nella classifica dei cento geni viventi.

Il 9 gennaio 2007 la BBC conferma di essere in trattativa con Morrissey per la composizione di un brano per il concorso musicale Eurovision Song Contest.

Il 23 febbraio 2007 la BBC dichiara che Morrissey non avrebbe partecipato al festival.

Il 27 marzo 2006 Morrissey ha rilasciato una dichiarazione nella quale rendeva noto che non avrebbe tenuto alcun concerto in Canada, durante il suo tour mondiale, e che appoggiava il boicottaggio di tutti i prodotti canadesi per protestare contro la caccia alle foche, da lui descritta come "un barbaro e crudele macello".

Nel 1994 Morrissey è stato attaccato da Nicky Wire, bassista e paroliere dei Manic Street Preachers che, rispondendo a un suo commento sul diritto alla libertà di parola per il British National Party, si è riferito a Morrissey come a un "vecchio triste e inacidito che farebbe qualsiasi cosa per ottenere attenzione dalla stampa e a cui semplicemente piace irritare le persone.

Nel 1994 Morrissey ha fortemente respinto le accuse di razzismo, dicendo: "Se io sono razzista il Papa è femmina.

Nel 1977, il diciottenne Morrissey diventa presidente del fan club inglese dei New York Dolls, la sua band preferita dell'epoca.

Nel 2011, in un articolo scritto dallo stesso Morrissey per la rivista Hotpress in concomitanza con la visita della regina Elisabetta in Irlanda, si può notare come, a distanza di venticinque anni, le sue opinioni in proposito non sono affatto cambiate, anzi, semmai irrigidite.

Nel 1982 Morrissey e il chitarrista Johnny Marr formano gli Smiths.

Nel febbraio del 1984 la band pubblica il primo album, intitolato The Smiths, che raggiunge la seconda posizione nella classifica inglese e precede l'uscita di Hatful of Hollow, raccolta di singoli, b-side e brani provenienti dalle session per BBC Radio 1, registrate durante gli show radiofonici di John Peel e David Jensen.

Tra il 1965 ed il 1969 la famiglia Morrissey si trasferisce per altre due volte nei pressi della periferia cittadina, per poi assestarsi nel più tranquillo sobborgo di Stretford, al numero 384 di Kings Road.

Il 2 aprile 2012 la EMI, attraverso la consociata "Liberty", pubblica nel Regno Unito un'edizione speciale (in CD, LP in vinile e download digitale, con un'introduzione scritta da Chrissie Hynde e con foto inedite) dell'album di debutto da solista, Viva Hate, uscito nel 1988.

Il 24 settembre 2015 esce List of the Lost, opera che segna il debutto di Morrissey nelle vesti di romanziere.

Il 15 luglio 2014 viene pubblicato World Peace Is None of Your Business, il decimo album in studio di Morrissey, il primo ad uscire per la Harvest Records, una sussidiaria della Capitol.

Il 4 novembre 2014 l'autobiografia di Morrissey in edizione tascabile è pubblicata negli Stati Uniti da Penguin Classics.

Nel 1985, intervistato dalla rivista Time Out, così descriveva il suo sentimento nei loro confronti della monarchia:.

Novità Di Gennaio Parte V. Michael Chapman, Dale Watson & Ray Benson, Infamous Stringdusters, Flo Morrissey & Matthew E. White

Novità Di Gennaio Parte V. Michael Chapman, Dale Watson & Ray Benson, Infamous Stringdusters, Flo Morrissey & Matthew E. White

Per completare definitivamente la lista delle uscite che sono previste tra il 13 e 20 gennaio ecco alcuni altri titoli interessanti che erano sfuggiti nei precedenti Post. Prima di tutto il nuovo album di Michael Chapman: il grande cantautore e chitarrista inglese festeggia cinquanta anni di carriera appunto con 50, disco del mese per la rivista dove scrive anche il sottoscritto, il Buscadero, e pubblicato, a macchia di leopardo in tutto il mondo, dalla [...]

Tornano The Smiths: The Boy With The Thorn In His Side è il nuovo singolo della band di Morrissey

Daniel Toshi per RED||CarpetWarner Music lo distribuisce nel formato del vinile. La B-side è Rubber Ring.Nella facciata A c'è la versione demo-mix di The Boy With The Thorn In His Side, mentre nella B è presente Rubber Ring. Sono le canzoni che costituiscono il nuovo singolo degli iconici The Smiths, accessibili nel sempre più apprezzato formato del vinile. In attesa di capire quando verrà rilasciato, è stata svelata [...]

Flo Morrissey - Pages Of Gold - Video Testo Traduzione

Flo Morrissey - Pages Of Gold - Video Testo Traduzione

    La cantautrice 19enne inglese Flo Morrissey debutta col singolo "Pages Of Gold",buone vibrazioni tra soul e folk di notevole intensità.   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=WewK7ubydKQ TESTO...   TRADUZIONE...   Voto 7/10  

"World Peace Is None of Your Business": il nuovo singolo (e album) di Morrissey

"World Peace Is None of Your Business": il nuovo singolo (e album) di Morrissey

L'attesa è finita: a cinque anni di distanza da "Years of refusal", ultimo disco di inediti, Morrissey ha offerto un assaggio del suo nuovo album "World peace is not of your businnes" tramite il primo, omonimo singolo. Commenti? Classica ballata alla Moz, sia nel sound che nel testo, contestualizzato ai giorni nostri con riferimenti, tra gli altri Paesi, pure all'Ucraina. Questa la scaletta completa del disco, in uscita il 15 giugno, con relative sei "bonus [...]

Torna Morrissey: contratto con la Capitol e nuovo album e tour nel 2014

Torna Morrissey: contratto con la Capitol e nuovo album e tour nel 2014

Finalmente torna il Moz: a cinque anni dall'ultimo disco, "Years or refusal", Steven Patrick Morrissey pubblicherà nel 2014 un nuovo album, il decimo in studio della sua carriera solista dopo lo scioglimento degli Smiths avvenuto nel 1987.  L'artista di Manchester ha infatti raggiunto un accordo con la Capitol e dal primo febbraio inizierà le registrazioni in Francia sotto la produzione di Joe Chiccarelli, già al lavoro con artisti del calibro di Elton John, U2 [...]

Auguri Morrissey. Ma il nuovo album? Ci penseranno le bambole di Dresda!

Auguri Morrissey. Ma il nuovo album? Ci penseranno le bambole di Dresda!

A 44 anni il Moz potrebbe scoprire i piaceri del crowdfundingTanti auguri Moz! Ma il regalo? Essì, oggi, 22 maggio, il mancuniano Steven Patrick Morrissey compie 54 anni e se noi ci affrettiamo a fargli gli auguri è ancheperché confidiamo in una sorta di congiunzione astrale che, dopo David Bowie, porti novità discografiche anche per un altro grande della musica britannica. Certo, il digiuno rispetto a quello che aveva vissuto il Duca Bianco è stato finora ben [...]

Perchè Morrissey cancella il tour?

Perchè Morrissey ha cancellato tutto il suo tour del Nord America? Non sta bene? "Morrissey ha dovuto cancellare tutte le 22 tappe del tour a causa di problemi di salute piuttosto seri: polmonite, ulcera sanguinante e disturbo dell'esofago di Barrett."

Rispondi

Morrissey ricoverato in ospedale?

Perchè Morrissey è stato ricoverato in ospedale? Cosa gli è successo? "L'ex leader degli Smiths è ricoverato in ospedale per accertamenti, dovendo così rimandare alcune date del tour americano attualmente in corso. Pare che il problema sia una sospetta infezione alla vescica."

Rispondi

FOTO: Morrissey

Morrissey a SXSW 2006

Morrissey a SXSW 2006

Morrissey, le foto

Morrissey, le foto

Morrissey testimonial di un'associazione?

Morrissey testimonial di un'associazione?

Di quale associazione è diventato recentemente il testimonial Morrissey, l'ex cantante degli Smiths? "Morrissey è il nuovo testimonial della PETA, People for the Ethical Treatment of Animals. La campagna per cui fa il portavoce è quella sulla sterilizzazione di cani e gatti per combattere la sovrappopolazione animale."

Rispondi

I Radiohead, Cristina Donà, Morrissey. E la sfiga

I Radiohead, Cristina Donà, Morrissey. E la sfiga

Incubi di notti di mezza estateNo, non è un periodo fortunato per i concerti. Almeno quelli cui avrei voluto assistere: le mie statistiche recenti dicono un pessimo uno su quattro andato a segno che nemmeno quando giocavo a basket valeva come percentuale nel tiro da tre punti. E fortuna che ci sono gli Afterhours, che mi sono goduto un paio di settimane fa a Villa Arconati, altrimenti sarei ancora a secco. Non ci credete? Ecco le tappe della mia sfiga [...]

Morrissey annuncia l'addio: "Tra due anni smetto"

Morrissey annuncia l'addio: "Tra due anni smetto"

All'età di 55 anni l'ex-voce degli Smiths lascerà lo showbizCinquantacinque anni: questa è l'età alla quale Morrissey lascerà lo showbiz. A ribadire un suo vecchio intendimento è stata la stessa 35enne ex-voce degli Smiths in un'intervista concessa a "Juice Online", magazine di MSN."Se è vero che mi ritirerò a 55 anni come ho detto una volta? Sì: sono piuttosto sorpreso di esser durato così tanto. Questo è il mio 30ennesimo anno sulle scene e sono [...]

Novità Di Aprile Parte III. Waterboys, Waifs, Morrissey, Amy MacDonald, Tab Benoit, Vinicio Capossela Eccetera

Novità Di Aprile Parte III. Waterboys, Waifs, Morrissey, Amy MacDonald, Tab Benoit, Vinicio Capossela Eccetera

              Solita corposa serie di uscite per il martedì 26 aprile post pasquale. Oltre alle varie uscite già confermate (o recensite): Steve Hackett, Robert Johnson del centenario, il nuovo Emmylou Harris CD+DVD Hard Bargain, Steve Earle già arrivato in Italia ma in uscita ufficiale la settimana prossima, altre due ristampe di Jimi Hendrix Band Of Gypsies Live e South Saturn Delta già usciti da un paio di settimane all'estero ma senza inediti, kd [...]

Morrissey sviene sul palco

Morrissey sviene sul palco

  INGHILTERRA. Malore in scena per l'ex leader degli Smiths: ricoverato Il cantante britannico, già frontman degli Smiths, Morrissey è collassato durante un concerto. Sabato sera il 50enne era sul palco a Swindon, in Inghilterra, davanti ad un migliaio di spettatori, quando d'improvviso si è accasciato a terra perdendo i sensi. L'artista è subito stato trasportato all'ospedale più vicino dove i medici hanno riscontrato problemi respiratori. Le sue condizioni [...]

Libri: Controvento di Donna Morrissey - Cairo Publishing

Libri: Controvento di Donna Morrissey - Cairo Publishing

'Controvento', pubblicato in Italia da Cairo Publishing, è il romanzo d’esordio che ha reso l'autrice canadese Donna Morrissey famosa nel mondo. L'autrice, in questo romanzo che ha venduto milioni di copie, ha saputo creare un’emozionante storia di passione e tragedia, peccato e redenzione e, soprattutto, un’indimenticabile trinità femminile. --- Blog Books Show segnala: Non c'è niente che fa male così di Amabile Giusti - La Tartaruga Edizioni ---

N 4 Y 14/07/09 - Morrissey,nuova musica:A New Silent Corporation,classifiche ITA,Backstreet Boys

N 4 Y 14/07/09 - Morrissey,nuova musica:A New Silent Corporation,classifiche ITA,Backstreet Boys

Sono saltati all'ultimo momento i due concerti in programma a Rimini ieri e stasera di Morrissey.Le motivazioni dell'indisposizione dell'ex frontman degli Smiths non sono state rese note.Per consolare i numerosi fan dell'artista inglese,vi faccio vedere uno dei video(live) storici degli Smiths: BIGMOUTH STRIKES AGAIN,1986     La band vicentina A New Silent Corporation si è resa protagonista di una bella iniziativa.Il loro ultimo disco "Everything Is Exactly As [...]

Morrissey: un libro sul guru pop

Morrissey: un libro sul guru pop

In coincidenza del 50/o compleanno esce la ''Psicobiografia'' (ANSA) - ROMA, 17 MAG - Il 22 maggio compie 50 anni Morrissey, ex leader degli Smiths e da quasi 20 anni solista tra i piu' controversi della scena musicale. In coincidenza col compleanno esce in Italia 'Saint Morrissey. Psicobiografia dell'ultima popstar', del giornalista inglese Mark Simpson e tradotto da Daniele Cianfriglia. Il cantante inglese dall'altra parte della Manica e' considerato un guru, un [...]

Morrissey, tempo di Greatest Hits

Morrissey, tempo di Greatest Hits

Due nuove canzoni e i più grandi successi ottenuti in 20 anni di attività. Anche per Morrissey è arrivato il momento di pubblicare la sua raccolta. Un lavoro che non poteva mancare nella discografia di uno degli artisti che più hanno segnato il panorama musicale inglese negli ultimi tempi, prima come voce degli Smiths e poi con una trionfale carriera da solista. Trainato dal singolo That's How People Grow Up, uscito il 24 gennaio, il Greatest Hits contiene 15 [...]

&id=HPN_Morrissey_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Morrissey" alt="" style="display:none;"/> ?>