Negrita

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Negrita

La scheda: Negrita

I Negrita sono un gruppo musicale rock italiano, formatosi all'inizio degli anni novanta a Capolona, in provincia di Arezzo. Prendono il loro nome dal brano dei The Rolling Stones Hey! Negrita.


Negrita:
I Negrita in concerto a Borgo Valsugana
Paese d'origine: Italia
Genere: Rock alternativo[1] Pop rock[1] Blues rock[2]
Periodo di attività musicale: 1991 – in attività
Album pubblicati: 15
Studio: 10
Live: 2
Raccolte: 3
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Il sesso dei Negrita

Probabilmente domani parte un weekend di novità.... Sul cui gradimento non ci scommetterei.... Vedremo.... Intanto oggi rispolvero un pezzo del 1997 dei Negrita dall'album "XXX" che hanno passato a Radio Capital qualche giorno fa daò titolo "Sex". Buon ascolto e buon giovedì. A domani!!Sex (Negrita)Fare sesso nascosti in un cessoFumarsi una Marlboro dopo l'amplessoOppure farlo in macchina di fianco alla stradaBuscarsi un raffreddore male che vadaSentirsi un [...]

I Negrita sul Balcone d’Italia: nel nuovo video c’è la Valle d’Intelvi

I Negrita sul Balcone d’Italia: nel nuovo video c’è la Valle d’Intelvi

Particolarmente apprezzato il video del brano dei Negrita, in gara a Sanremo, che esalta lo splendore della Valle d'Intelvi e del Balcone d'Italia. I Negrita sono saliti sul palco di Sanremo, portando il brano I ragazzi stanno bene. Un ritorno a lungo atteso dai fan della band, che li hanno visti all’Ariston l’ultima volta ben 16 anni fa. Per l’occasione il gruppo ha deciso di realizzare un video davvero spettacolare, affidandosi al talento di Fabrizio Conte, [...]

EVENTI: Negrita

Nel 2002 segue il "Radio Zombie Tour", che totalizza oltre 200 000 presenze ai concerti, mentre l'album raggiunge le 50 000 copie vendute, grazie anche alla rotazione dei singoli Non ci guarderemo indietro mai e Vertigine (Remix).

Il 30 luglio 2013 la band annuncia l'uscita del nuovo loro album che inizialmente prende il nome Unplugged Sessions e che viene reso disponibile il 17 settembre seguente con un altro nome.

Il 13 gennaio 2012 viene pubblicato il nuovo singolo Il giorno delle verità traccia numero 6 dell'album e questa è una delle due tracce in cui non sarà il cantante ufficiale Pau a cantare, ma sarà il chitarrista Drigo che oltre a questa traccia nell'album canta anche E sia splendido.

Nel 2012 il gruppo parte per una tournée nei palasport italiani.

Il 3 luglio 2012 il gruppo riceve a Rende (Cs) il "Riccio d'Argento" di Fatti di Musica, la ventiseiesima rassegna del Miglior Live d'Autore diretta da Ruggero Pegna, come "Migliore Band dell'Anno".

Il 17 dicembre 2004 viene lanciato sul web ed in rotazione video Sale, un brano dirompente, in cui si evidenziano le influenze latine e la svolta musicale intrapresa nei mesi precedenti alla conclusione della registrazione del nuovo album.

Il 24 marzo 2015 è uscito 9, nono album in studio dei Negrita prodotto da Fabrizio Barbacci per la Universal Music Group.

Nel 1992 si aggiunge al gruppo il bassista Franco Li Causi e con il terzo demo-tape raccolgono l'attenzione di un giovane produttore, Fabrizio Barbacci, che decide di metterli sotto contratto Black Out/PolyGram (attualmente marchio Universal), proponendo contemporaneamente alla batteria Roberto "Zama" Zamagni (che aveva già inciso Maciste contro tutti con il Consorzio Suonatori Indipendenti).

Il 17 gennaio 2003 viene trasmesso in radio, oltre che in video, il singolo My way, uno dei tre inediti che precede il best of Ehi! Negrita, pubblicato il 4 marzo e contenente Tonight, che si classificherà al diciottesimo posto al Festival di Sanremo.

Nel 1994 esce l'album Negrita che, seppur preceduto dalla prepotente alta rotazione del singolo Cambio, brano di forte impatto che dà un'impronta della nuova scena rock anni novanta, non viene preso molto in considerazione, nonostante le buone critiche ed i consensi.

Il 4 marzo 2016 esce nei negozi 9 Live&Live, album dal vivo comprendente un CD con le versioni dal vivo dei brani di 9 con l'aggiunta degli inediti I tempi cambiano (il cui testo è stato scritto in collaborazione con Luciano Ligabue) e Quelli che non sbagliano mai, l'album dal vivo contiene anche un DVD con l'intero concerto tenutosi a Milano il 18 aprile 2015.

Il 10 ottobre 2008 i Negrita si sono esibiscono al WABE di Berlino, invitati come rappresentanti del panorama musicale italiano, in occasione della fiera internazionale dell'industria musicale Popkomm.

Nel 1996 il gruppo comincia a cercare delle idee per un nuovo album.

Il 9 marzo 2018 esce il loro decimo album in studio Desert Yacht Club, anticipato dai singoli Adiós paranoia e Scritto sulla pelle.

Il 25 maggio 2018 pubblicano il singolo Non torneranno più, terzo estratto dall'album.

Il 21 dicembre 2018 viene annunciata da Fabio Rovazzi e da Pippo Baudo durante Sanremo Giovani 2018 la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano I ragazzi stanno bene.

Sanremo, Negrita: ingiusto fare propaganda sui migranti in mare

Sanremo, Negrita: ingiusto fare propaganda sui migranti in mare

Roma, 5 feb. (askanews) - I Negrita portano al Festival di Sanremo il brano "I Ragazzi Stanno Bene" in cui si parla anche di migranti e, a chi gli chiede se la loro canzone abbia contenuti e messaggi politici, rispondono: "E' nata in un van durante la tourné in giro per l'Italia e ci siamo resi subito conto che aveva i cromosomi giusti per poter essere portata all'Ariston". "E' vero che tutto è politica, ma non è un brano legato ai partiti, un messaggio [...]

Negrita, il nostro pezzo non è politico

Negrita, il nostro pezzo non è politico

(ANSA) – SANREMO, 5 FEB – “Il nostro non vuole essere un pezzo politico”. I Negrita rimandano al mittente qualunque possibilità di strumentalizzazione per il loro brano “I ragazzi stanno bene”, in gara al festival di Sanremo. Il testo, che pure cita “barche senza un porto” e comandanti “cui conviene il gioco sporco”, “cerca uno spiraglio di speranza per i giovani del futuro e per chi deve lasciare il Paese. E’ un parlare alla nostra [...]

Negrita, il primo Sanremo fu un trauma

Negrita, il primo Sanremo fu un trauma

(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Ci sono voluti 16 anni per convincere i Negrita a tornare in gara al Festival di Sanremo, nell’anno in cui festeggiano i 25 anni di carriera. “Quell’esperienza del 2003 ha lasciato il segno. Fu una scelta acerba, con un brano sbagliato (Tonight, mai più eseguito neppure dal vivo, ndr). Arrivammo terzultimi e non ce la vivemmo bene”, racconta Drigo, anche a nome degli altri suoi due compagni Pau e Mac. “Siamo una band vera, [...]

Riconsegnati a Negrita strumenti rubati

Riconsegnati a Negrita strumenti rubati

(ANSA) – AREZZO, 12 GEN – Gli strumenti e gli amplificatori rubati la scorsa notte di Natale al gruppo musicale aretino Negrita sono stati restituiti, questa mattina, dai carabinieri della compagnia di Arezzo. Il furto è avvenuto a Castelnuovo di Subbiano (Arezzo), presso lo studio di registrazione della band. Al comando di Arezzo erano presenti gli artisti Drigo e Mac dei Negrita che hanno potuto così riprendere la strumentazione che gli era stata rubata.

Rubate chitarre a uno dei Negrita

Rubate chitarre a uno dei Negrita

(ANSA) – AREZZO, 26 DIC – Rubate ad Arezzo le chitarre di Enrico Salvi, il popolare Drigo dei Negrita. I ladri sono penetrati nell’abitazione del musicista portandogliele via. Il furto è stato denunciato ma per il chitarrista della band è stato un brutto colpo. “La chitarra quando vibra a contatto con te, non è un oggetto qualunque perché fa parte di te. Io le guardo anche senza suonarle. Come è stato possibile?”, scrive in un appello sui [...]

Fantastic Negrito, blues umano e civile

Fantastic Negrito, blues umano e civile

(ANSA) – MILANO, 10 NOV – “Non ho scalette: vado sul palco, inizio e non so dove andrò a finire”. Xavier Dphrepaulezz in arte Fantastic Negrito presenta così i suoi show, che porterà a Milano (Santeria Social Club) per due date sold out domenica 11 e lunedì 12 novembre. “Penso ai miei show come a un’esperienza per unirsi: il primo compito della musica è ispirare e portare amore”, racconta all’ANSA il chitarrista e cantante americano di [...]

Nuovo album per i Negrita, esce "Desert Yacht Club"

Nuovo album per i Negrita, esce "Desert Yacht Club"

Milano (askanews) - La musica e il viaggio sono gli antidoti per superare ogni crisi, ne sono convinti i Negrita che escono con il loro nuovo album "Desert Yacht Club", il decimo della lunga carriera della band come racconta Paolo "Pau" Bruni. "Nasce da una una crisi e questa è la cosa più potente, uscire da una crisi in maniera brillante è una soddisfazione. Poi tecnicamente nasce un viaggio che è un po' la cifra stilistica dei Negrita, l'ennesimo viaggio, [...]

I Negrita, ripartiamo dopo la crisi

Nella scaletta di 'Desert Yacht Club', dal nome di una vera e propria 'isola creativa' allestita da un amico italiano nel deserto californiano (una sorta di resort in stile 'on the road' ad un'oretta di strada da Los Angeles, tra case mobili e una barca ormeggiata nella sabbia), i Negrita hanno messo undici pezzi, da 'Siamo ancora qua' fino a 'Aspettando l'alba', dove parlare di confronto generazionale con la nuova musica che avanza, crescita personale e uno [...]

FOTO: Negrita

Pau nel 2009

Pau nel 2009

Drigo nel 2009

Drigo nel 2009

Pau nel 2009

Pau nel 2009

I Negrita in concerto durante l'Unplugged Tour 2013 al Teatro Duni di Matera.

I Negrita in concerto durante l'Unplugged Tour 2013 al Teatro Duni di Matera.

Musica, Negrita ripartono dopo la crisi

Musica, Negrita ripartono dopo la crisi

(ANSA) – MILANO, 8 MAR – È ancora il viaggio ad ispirare il nuovo album dei Negrita, ‘Desert Yacht Club’, in uscita domani. In scaletta, Pau, Drigo e Cesare, questa volta hanno messo undici brani in cui il rock discute con l’elettronica e i ritmi cari alla band aretina. Il titolo è un omaggio all’oasi creativa in cui i tre si sono rifugiati in uno dei pellegrinaggi rock in lungo e in largo per la California. L’album è anche un punto di rinascita [...]

Negrita - Scritto Sulla Pelle - Video Testo

Negrita - Scritto Sulla Pelle - Video Testo

    Uscirà il 9 marzo "Desert Yacht Club", il nuovo album dei Negrita di cui ascoltiamo il lead single "Scritto Sulla Pelle", un pop-rock nella loro migliore tradizione.     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=sqwOcGBJpRE   TESTO Ho fatto a botte col destino Ho condiviso pane e vino Ho costruito e abbandonato Ho patteggiato col peccato E porto i segni su di me. Come ferite Che non nascondo Storie di andate Senza ritorno Storie [...]

Sulla pelle dei Negrita

Ovvai.... anche i cantanti italiani stanno migliorando. Secondo me è l'effetto Sanremo con tutti i video online già nella settimana della gara ad aver spinto anche chi non ha partecipato a pubblicare il video contemporaneamente all'uscita del nuovo singolo. Su Youtube da 20 ore circa anche "Scritto sulla pelle" il secondo singolo dei Negrita dall'album "Desert Yacht Club" e oggi canzone del giorno. Buon ascolto e a domani!!!Scritto sulla palle (Negrita)Ho [...]

La paranoia dei Negrita

Anche oggi vi propongo una novità fresca fresca di video. E' online da sole 4 ore il video del nuovo singolo dei Negrita. La band toscana pubblicherà ad inizio 2018 il decimo album di inediti per ora senza titolo. Ha invece un titolo e da poco, appunto, un video, il singolo di lancio "Adios paranoia" che è la canzone del giorno. Qualche volta aspettare un po'  a preparare il post serve.... Buon ascolto e buon inizio settimana. A domani!!Adios paranoia [...]

Negrita: l'album "XXX" compie vent'anni

Negrita: l'album "XXX" compie vent'anni

I Negrita compiono vent’anni e festeggiano con la riedizione di uno degli loro album più famosi. Si tratta di “XXX”, disco che contiene alcuni dei loro brani più famosi, da “Ho imparato a sognare” a “Sex”, registrato fra New Orleans e Arezzo. La nuova edizione sarà presto in tutti i negozi di dischi e si intitola “XXX 20th Anniversary Edition”. Si tratta di un cofanetto che a vent’anni di distanza celebra il gruppo toscano e i suoi più [...]

Anima Lieve - Negrita

    Una canzone di qualche anno fa ...Buon ascolto 

Anima Lieve - Negrita

    Una canzone di qualche anno fa ...Buon ascolto 

Anima Lieve - Negrita

    Una canzone di qualche anno fa ...Buon ascolto 

Anima Lieve - Negrita

    Una canzone di qualche anno fa ...Buon ascolto 

Che rumore fa la felicità? -Negrita

Che rumore fa la felicità. Come opposti che si attraggono, come amanti che si abbracciano. Camminiamo ancora insieme, sopra il male sopra il bene, Ma i fiumi si attraversano e le vette si conquistano. Corri fino a sentir male con la gola secca sotto il sole. Che rumore fa la felicità Mentre i sogni si dissolvono e gli inverni si accavallano quanti spilli sulla pelle dentro il petto sulle spalle, MA AMO IL SOLE DEI TUOI OCCHI NERI PIù DEL NERO OPACO DEI MIEI [...]

&id=HPN_Negrita_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Negrita" alt="" style="display:none;"/> ?>