Neil Young

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Neil Young

La scheda: Neil Young

Neil Percival Young (Toronto, 12 novembre 1945) è un cantautore e chitarrista canadese.
Dopo aver debuttato giovanissimo con la storica formazione dei Buffalo Springfield e aver raggiunto il successo nel supergruppo Crosby, Stills, Nash & Young, Neil si è imposto come uno dei più carismatici e influenti cantautori degli anni settanta, contribuendo a ridefinire la figura del songwriter con album come After the Gold Rush e il vendutissimo Harvest.
Artista solitario e tormentato, capace di passare con disinvoltura dalla quiete della ballata acustica alla brutalità della cavalcata rock, per l'approccio spesso volutamente "grezzo" che contraddistingue tanto i suoi dischi quanto i suoi concerti è stato considerato da alcuni un precursore del punk, mentre la ruvida passione delle sue performance ha spinto tanto la critica quanto gli appassionati e gli stessi musicisti ad acclamarlo negli anni novanta padrino del grunge. È stato inoltre un personaggio determinante per l'evoluzione di generi come l'alternative country e l'alternative rock in generale.
Tratti inconfondibili del suo stile sono la voce acuta e nasale, la chitarra "sporca" e cacofonica, i testi introspettivi e malinconici (specie nella cosiddetta Trilogia del dolore, culminata nell'album Tonight's the Night, da molti ritenuto il primo concept album della storia del rock a misurarsi con temi quali il dolore e la perdita) nonché l'immancabile camicia di flanella, divenuta negli anni un autentico status symbol alternativo.



Neil Young:
Neil Young in concerto a Barcellona
Nazionalità:  Canada
Genere: Rock[1] Folk rock[1] Country rock[1] Rock psichedelico[1] Hard rock[1] Grunge[1] Musica d'autore[1]
Periodo di attività: 1960 – in attività
Strumento: voce, chitarra, armonica a bocca, pianoforte
Album pubblicati: 37
Studio: 29
Live: 8neilyoung.com

Novità Prossime Venture 17. Annunciato Da Mesi, Il Prossimo 25 Ottobre Uscirà Il Nuovo Album Di Neil Young Con I Crazy Horse Intitolato Colorado!

Novità Prossime Venture 17. Annunciato Da Mesi, Il Prossimo 25 Ottobre Uscirà Il Nuovo Album Di Neil Young Con I Crazy Horse Intitolato Colorado!

Niel Young And Crazy Horse - Colorado - Reprise - 25-10-2019 Quando la scorsa primavera sarebbe dovuto uscire il famoso e tanto sospirato secondo volume della serie The Archives, a sua volta annunciato da Neil Young sul finire dello scorso anno, il canadese aveva detto che in quei giorni, fine aprile, sarebbe entrato nei suoi studi, situati appunto in Colorado, per dare un seguito all'ultimo album pubblicato con i Crazy Horse Psychedelic Pill, uscito sul [...]

Ecco Il Disco Dal Vivo Che Aspettavamo Da 46 Anni! Neil Young & Stray Gators – Tuscaloosa

Ecco Il Disco Dal Vivo Che Aspettavamo Da 46 Anni! Neil Young & Stray Gators – Tuscaloosa

Neil Young & Stray Gators – Tuscaloosa – Reprise/Warner CD Mentre scrivo queste righe mancano pochissimi giorni all’inizio dell’estate, e come volevasi dimostrare anche questa volta il secondo volume degli archivi di Neil Young non si è visto (se vi ricordate, lo scorso anno il musicista canadese aveva ipotizzato una pubblicazione primaverile). In compenso però il “Bisonte” non manca mai di far filtrare comunque qualcosa dalla sterminata quantità di [...]

EVENTI: Neil Young

Nel 1975 Zuma, album più "solare" dei precedenti, sembra fermare la spirale verso il basso che pareva aver risucchiato Neil Young.

Nel 1997, la band venne introdotta nella Rock & Roll Hall of Fame, ma Young non presenziò alla cerimonia.

Nel 1997 viene realizzato il live Year of the Horse e un film-documentario omonimo sul suo tour con i Crazy Horse, diretto da Jim Jarmusch.

Nel 1979 Young incide Rust Never Sleeps che ottiene un successo di pubblico e di critica e fa rivivere definitivamente i fasti artistici e commerciali dei tempi di Harvest.

Nel 2006 esce l'album, molto politicizzato, Living with War.

Nel 1976 registra l'album Long May You Run che lo vede riunito con il vecchio compagno di avventura Stephen Stills, anche questo disco continua a far risalire la china a Young, che l'anno dopo dà alle stampe American Stars 'n Bars, altro disco fondamentale nel suo percorso artistico che contiene la celebre Like a Hurricane.

Nel 1994 il suo legame con il grunge viene ribadito da Sleeps with Angels (come già detto album dedicato alla memoria di Kurt Cobain), e dalla collaborazione con i Pearl Jam, che sfocia nella pubblicazione di Mirror Ball (1995).

Nel 2005 viene colpito da aneurisma cerebrale, ma questo non gli impedisce di pubblicare un nuovo album, l'acustico Prairie Wind.

Il 28 settembre 2010 esce Le Noise: un album di sola chitarra e voce.

Nel 1980 registra Hawks & Doves, intriso di un country atipico, rilassato nella prima parte ed invece straniante nella seconda.

Nel 1965 Young iniziò la sua carriera di musicista professionista formando il gruppo The Squires, e nel 1966 si unì a Rick James per fondare i Mynah Birds, ma appena prima di registrare il primo disco per la Motown, James fu arrestato per renitenza alle armi.

Nel giugno del 2012 esce l'album Americana, dedicato ai grandi classici della storia della musica folk americana.

Nel 2015 è la volta del concept album The Monsanto Years.

Nel 2014 ha intrapreso un World Tour con i Crazy Horse.

Il Secondo Cofanetto Della Serie Archives O Magari Il Nuovo Album Con I Crazy Horse? Ma Quando Mai: Per Il 7 Giugno Neil Young Annuncia Un "Nuovo" Live Del 1973 Con Gli Stray Gators Tuscaloosa.

Il Secondo Cofanetto Della Serie Archives O Magari Il Nuovo Album Con I Crazy Horse? Ma Quando Mai: Per Il 7 Giugno Neil Young Annuncia Un "Nuovo" Live Del 1973 Con Gli Stray Gators Tuscaloosa.

Neil Young + Stray Gators - Tuscaloosa - Reprise/Rhino - 07-06-2019 Mesi fa Neil Young aveva annunciato per maggio l'uscita del secondo box della serie Archives, ma mancando tre giorni direi che a questo punto sembra alquanto improbabile l'uscita e a nessuno è dato sapere quando avremo il piacere di vederlo pubblicato. Ma poi il canadese un paio di settimane fa ha fatto sapere che erano pronte almeno 11 canzoni nuove e sarebbe entrato a giorni in studio con [...]

Un Neil Young Acustico Fa Sempre Bene Alla Salute! Neil Young – Songs For Judy

Un Neil Young Acustico Fa Sempre Bene Alla Salute! Neil Young – Songs For Judy

Neil Young – Songs For Judy – Reprise/Warner CD – 2LP Nuovo episodio delle Performance Series di Neil Young a pochi mesi di distanza da Roxy: Tonight’s The Night Live https://discoclub.myblog.it/2018/04/26/nessun-paradosso-solo-grande-musica-neil-young-roxy-tonights-the-night-live/ (ed entrambi i live probabilmente ce li ritroveremo anche sul prossimo volume degli Archivi, che a quanto dice il musicista canadese potrebbero uscire la prossima primavera, ma [...]

Neil Young - Songs For Judy. Che Natale Sarebbe Senza Un "Nuovo" Disco Del Canadese?

Neil Young - Songs For Judy. Che Natale Sarebbe Senza Un "Nuovo" Disco Del Canadese?

Neil Young - Songs For Judy - Reprise/Rhino - 30-11-2018 Era ben dal mese di aprile che Neil Young non ci allietava con qualche nuova uscita discografica, l'ultima era stata https://discoclub.myblog.it/2018/04/26/nessun-paradosso-solo-grande-musica-neil-young-roxy-tonights-the-night-live/  , guarda caso un disco dal vivo, che seguiva di poco la colonna sonora del film Paradox. Poi il canadese era stato stranamente silente durante il resto dell'anno, ma con [...]

Neil Young e Daryl Hannah sposi in gran segreto, cerimonia intima e chiassosa

Neil Young e Daryl Hannah sposi in gran segreto, cerimonia intima e chiassosa

Matrimonio in gran segreto per il cantautore Neil Young e l'attrice Daryl Hannah. Pare che i due si siano sposati con una piccola cerimonia in California proprio lo scorso fine settimana. Le nozze si sono tenute ad Atascadero, dopo una cerimonia sullo yacht di Young vicino alle isole di San Juan, in gradissimo segreto. A confermare la notizia è il chitarrista Mark Miller, che pur non avendo partecipato alla cerimonia, si è congratulato con la coppia, come riporta [...]

Luglio 2018: Neil Young - AFTER THE GOLD RUSH (1970)

Luglio 2018: Neil Young - AFTER THE GOLD RUSH (1970)

  Data di pubblicazione: 31 agosto 1970 Registrato a: Sunset Sound (Hollywood), Sound City (Los Angeles), Redwood Studios (Topanga) Produttore: Neil Young, David Briggs & Kendall Pacios Formazione: Neil Young (voce, chitarre, piano, armonica, vibrafono), Danny Whitten (chitarre, cori), Nils Lofgren (chitarre, piano, cori), Jack Nitzsche (piano), Billy Talbot (basso), Gregg Reeves (basso), Ralph Molina (batteria, cori), Stephen Stills (cori), Bill Peterson [...]

deleted

deleted

Nessun "Paradosso", Solo Grande Musica! Neil Young – Roxy: Tonight’s The Night Live

Nessun "Paradosso", Solo Grande Musica! Neil Young – Roxy: Tonight’s The Night Live

Neil Young – Roxy: Tonight’s The Night Live – Reprise/Warner CD – LP Il titolo del post è un gioco di parole che coinvolge anche l’altro album pubblicato da Neil Young in questo mese di Aprile, cioè la colonna sonora del film Paradox, un disco strano, non brutto ma dalla qualità altalenante come ho avuto modo di illustrare nella mia disamina di tre settimane fa [...]

Una Colonna Sonora “Strana”, Ma Qualcuno Si Aspettava Il Contrario? Neil Young & Promise Of The Real – Paradox

Una Colonna Sonora “Strana”, Ma Qualcuno Si Aspettava Il Contrario? Neil Young & Promise Of The Real – Paradox

Neil Young & Promise Of The Real – Paradox – Reprise/Warner CD – 2LP Quello tra Neil Young e le colonne sonore non è mai stato un rapporto normale, se escludiamo i film-concerto come Rust Never Sleeps e Year Of The Horse: il musicista canadese ha spesso scelto la strada più tortuosa anche per i suoi album “regolari”, figuriamoci per quelli di commento alle immagini. A partire dal “mitico” Journey Through The Past, passando per il quasi dimenticato [...]

FOTO: Neil Young

Neil Young a Firenze nel 2008

Neil Young a Firenze nel 2008

Neil Young in concerto ad Austin, Texas il 9 novembre del 1976

Neil Young in concerto ad Austin, Texas il 9 novembre del 1976

Neil Young in concerto negli anni ottanta.

Neil Young in concerto negli anni ottanta.

Neil Young in concerto a Turku in Finlandia nel 1996.

Neil Young in concerto a Turku in Finlandia nel 1996.

Neil Young a Firenze nel 2008

Neil Young a Firenze nel 2008

Neil Young in concerto a Oslo in Norvegia nel 2009.

Neil Young in concerto a Oslo in Norvegia nel 2009.

Neil Young nel 2013 in Lussemburgo

Neil Young nel 2013 in Lussemburgo

Uscite Prossime Venture 8: Eccolo Di Nuovo. Doppia Razione Di Neil Young Al 20 Aprile. Roxy Tonight's The Night Live + Paradox (Original Music From The Film) With Promise Of The Real.

Uscite Prossime Venture 8: Eccolo Di Nuovo. Doppia Razione Di Neil Young Al 20 Aprile. Roxy Tonight's The Night Live + Paradox (Original Music From The Film) With Promise Of The Real.

Neil Young - Roxy Tonight's The Night Live - Reprise/Rhino CD Neil Young + Promise Of The Real - Paradox (Original Music From The Film) - Reprise Erano già ben tre mesi (facciamo quattro per arrivare alla data di uscita, il prossimo 20 aprile), che uno dei due "Hardest Working Musicians In The Business", almeno a livello di uscite discografiche, non si faceva sentire: ma ecco che Neil Young a breve pubblicherà non uno ma ben due "nuovi" album. Se siete [...]

Si Potrebbero Fare Anche Meno Dischi, Ma Più Centrati! Neil Young & Promise Of The Real – The Visitor

Si Potrebbero Fare Anche Meno Dischi, Ma Più Centrati! Neil Young & Promise Of The Real – The Visitor

Neil Young & Promise Of The Real – The Visitor – Reprise/Warner CD Negli ultimi anni Neil Young è più attivo che mai: esattamente un anno fa, a dicembre, aveva pubblicato il non eccelso Peace Trail (che avevo indicato come delusione del 2016) http://discoclub.myblog.it/2016/12/11/supplemento-della-domenica-disco-normale-neil-forse-anche-troppo-neil-young-peace-trail/ , mentre quest’anno fino a questo momento si era occupato di archivi, prima con [...]

Anteprima Bis: Una Gradita Sbirciatina Agli Archivi? Neil Young – Hitchhiker

Anteprima Bis: Una Gradita Sbirciatina Agli Archivi? Neil Young – Hitchhiker

Neil Young – Hitchhiker – Reprise/Warner CD *NDB Dopo l’anticipazione, a puntate http://discoclub.myblog.it/2017/06/26/ma-sara-vero-o-ci-ripensa-neil-young-hitchhiker-in-uscita-il-14-luglio/ , sull’uscita del disco, ecco la recensione in anteprima, esce fra una settimana, l’8 settembre. Per il momento è disponibile per lo streaming qui http://www.npr.org/2017/08/31/547036559/first-listen-neil-young-hitchhiker Quest’anno Neil Young non dovrebbe [...]

Uno Sguardo Al Passato Per Il “Bisonte” Parte 2. Neil Young – Original Release Series Discs 8.5-12

Uno Sguardo Al Passato Per Il “Bisonte” Parte 2. Neil Young – Original Release Series Discs 8.5-12

Neil Young – Original Release Series Discs 8.5-12 – Reprise/Warner 5CD Box Set Questo è il secondo box di Neil Young uscito in contemporanea con quello quadruplo che prende in esame gli album della prima metà degli anni settanta: questo completa la decade, e a differenza del precedente presenta un dischetto in più. La particolarità del titolo, 8.5, è proprio inerente al primo CD, che è la collaborazione a due con Stephen Stills, vecchio compagno nei [...]

Uscite "Ferragostane": Fairport Convention, Tubes, David Rawlings, Interpol, Steve Howe, Paul Kelly, Steven Wilson, Neil Young, Jerry Douglas

Uscite "Ferragostane": Fairport Convention, Tubes, David Rawlings, Interpol, Steve Howe, Paul Kelly, Steven Wilson, Neil Young, Jerry Douglas

  Un breve giro sulle più interessanti uscite discografiche del periodo ferragostano (sempre scelte in base ai gusti del Blog). si tratta di titoli pubblicati l'11 agosto o previsti per il 18 agosto. Come vedete ci sono molti titoli anche abbastanza "importanti", considerando che sia negli Stati Uniti che in Inghilterra agosto è un mese piuttosto ricco di nuove pubblicazioni e ristampe. Del disco delle sorelle Shelby Lynne e Allison Moorer avete già letto [...]

Alcune Prossime Interessanti Uscite Estive, Parte I. Delaney And Bonnie With Eric Clapton, Radiohead, Prince, Neil Young, Natalie Merchant.

Alcune Prossime Interessanti Uscite Estive, Parte I. Delaney And Bonnie With Eric Clapton, Radiohead, Prince, Neil Young, Natalie Merchant.

Come i lettori più attenti del Blog avranno notato, ultimamente la rubrica delle anticipazioni discografiche appare più raramente (a parte per alcune uscite particolarmente importanti), ma si sono intensificate di parecchio le recensioni delle novità e delle ristampe che ci sembrano più valide, secondo i nostri gusti, cercando di essere tempestivi ove possibile, ma non dimenticando anche dischi magari non recenti ma di indubbio valore, oltre alle ristampe più [...]

Nuovo Supplemento Della Domenica: Un Disco “Normale” Di Neil… Forse Anche Troppo! Neil Young – Peace Trail

Nuovo Supplemento Della Domenica: Un Disco “Normale” Di Neil… Forse Anche Troppo! Neil Young – Peace Trail

Neil Young – Peace Trail – Reprise/Warner CD Nonostante sia risaputo che Neil Young è uno che non sta fermo un attimo, non mi aspettavo che, ad appena un anno e mezzo dal discusso (ma musicalmente riuscito) The Monsanto Years ed a pochi mesi dallo strano live “per band e animali” Earth http://discoclub.myblog.it/2016/06/26/nuovo-tipo-musica-ambient-neil-young-promise-of-the-real-earth/ , il nostro canadese preferito (ancora di più dopo la triste [...]

Altre Ristampe Future: Reparto "Fregature". The Band Last Waltz/Queen On Air/David Bowie Legacy

Altre Ristampe Future: Reparto "Fregature". The Band Last Waltz/Queen On Air/David Bowie Legacy

Tutte e tre le uscite sono previste per il mese di novembre, The Last Waltz della Band e l'antologia Bowie Legacy per il giorno 11, i Queen On Air invece per il 4 novembre. Perché "fregature" direte Voi? Andiamo con ordine e vediamo. Partiamo dalla ristampa del famoso concerto The Last Waltz dedicato a The Band, anche uno splendido film diretto da Martin Scorsese (forse il più bello di tutti i tempi in ambito rock, se la batte con Woodstock, ma con [...]

deleted

deleted

Supplemento Della Domenica: Un Nuovo Tipo Di Musica “Ambient”! Neil Young & Promise Of The Real – Earth

Supplemento Della Domenica: Un Nuovo Tipo Di Musica “Ambient”! Neil Young & Promise Of The Real – Earth

Neil Young & Promise Of The Real – Earth – Reprise/Warner 2CD – 3LP - Download Pono  Non allarmatevi, non è che Neil Young si sia improvvisamente messo a seguire le orme di Brian Eno: il titolo del post è un gioco di parole riferito al fatto, già noto da tempo per via dei comunicati stampa, che questo disco sia pieno di rumori ambientali, come se fosse stato registrato in mezzo alla natura. Ed infatti sia il titolo, Earth, sia la scelta delle canzoni, [...]

&id=HPN_Neil+Young_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Neil{{}}Young" alt="" style="display:none;"/> ?>