Nicky Hayden

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Nicky Hayden

La scheda: Nicky Hayden

Nicholas Patrick Hayden, detto Nicky (Owensboro, 30 luglio 1981 – Cesena, 22 maggio 2017), è stato un pilota motociclistico statunitense, campione del mondo MotoGP nel 2006 con la Honda.
Soprannominato Kentucky Kid, correva solitamente con il numero 69 (fatta eccezione per il 2007 in cui scelse il numero 1). In carriera ha vinto tre gare in MotoGP ed una in Superbike.
Hayden è morto il 22 maggio 2017, all'età di 35 anni, in seguito ad un incidente stradale mentre era in bicicletta, avvenuto il 16 maggio in Italia.


Nicky Hayden:
Nicky Hayden nell'ottobre del 2016.
Nazionalità: Stati Uniti
Altezza: 173[1] cm
Peso: 68[1] kg
Motociclismo:
Carriera:
Carriera in Supersport Esordio 1998 Gare disputate 1 Carriera in Superbike Esordio 2002 Miglior risultato finale 5º Gare disputate 38 Gare vinte 1 Podi 4 Punti ottenuti 304 Carriera nel Motomondiale Esordio 2003 in MotoGP Mondiali vinti 1 Gare disputate 218 Gare vinte 3 Podi 28 Punti ottenuti 1698 Pole position 5 Giri veloci 7
Carriera in Supersport:
Esordio: 1998
Gare disputate: 1
Carriera in Superbike:
Esordio: 2002
Miglior risultato finale: 5º
Gare disputate: 38
Gare vinte: 1
Podi: 4
Punti ottenuti: 304
Carriera nel Motomondiale:
Esordio: 2003 in MotoGP
Mondiali vinti: 1
Gare disputate: 218
Gare vinte: 3
Podi: 28
Punti ottenuti: 1698
Pole position: 5
Giri veloci: 7
Modifica dati su Wikidata · Manuale

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Nicky Hayden

Nel 2000, all'esordio nell'AMA Superbike, ottiene un secondo posto nella classifica finale a soli 5 punti dal pluricampione della categoria Mat Mladin.

Nel 1999 è campione dell'AMA Supersport con 372 punti e 5 vittorie stagionali in gara.

Nel 1998 passa alle derivate di serie, partecipando al campionato AMA Supersport e facendo inoltre la sua prima apparizione a livello internazionale nel campionato mondiale Supersport ottenendo una wildcard per la prova americana di Laguna Seca con una Suzuki GSX 600R del team Hypercycle Suzuki, ritirandosi in gara.

Nel 2009 passa al team Ducati, dove rimarrà per cinque anni.

Nel 2001 riesce a piazzarsi al terzo posto e nel 2002 vince il campionato diventando il più giovane campione della storia del campionato AMA Superbike ottenendo 9 successi.

Nel 2004, con Alex Barros come compagno di squadra, ottiene due terzi posti (Brasile e Germania) e l'8º posto finale con 117 punti.

Nel 2006, grazie a nove podi nelle prime undici gare e due vittorie (Assen e Laguna Seca), vince il mondiale della MotoGP, mantenendo la leadership della classifica iridata per quasi tutta la durata del campionato, dal terzo GP fino al penultimo, per un totale di tredici gare.

Nel 2005, con Max Biaggi come compagno di squadra, ottiene la sua prima vittoria negli Stati Uniti a Laguna Seca, oltre a due secondi posti (Australia e Comunità Valenciana), tre terzi posti (Germania, Qatar e Turchia) e tre pole position (Stati Uniti, Germania e Australia), a fine stagione è 3º con 206 punti.

Nel 2008, tornato a correre con il 69, colleziona due podi (secondo a Indianapolis e terzo in Australia), con un totale di 155 punti e sesto posto in classifica.

Nel 2007 i risultati di Hayden, che si avvale del diritto di correre con il numero 1 di campione del mondo in carica, non sono all'altezza dell'anno precedente.

Nel 2011 ritrova come compagno Valentino Rossi dopo averlo avuto alla Honda.

Nel 2013 ha per compagno di squadra Andrea Dovizioso.

Nel 2012 è costretto a saltare i Gran Premi di Indianapolis e Repubblica Ceca per la frattura di secondo e terzo metacarpo della mano destra rimediate nelle qualifiche del GP di Indianapolis.

Nel 2015 rimane nello stesso team, con compagno di squadra Eugene Laverty.

Il 6 novembre 2015 Hayden viene inserito nella hall of fame del motomondiale.

Nel 2014 passa al team Drive M7 Aspar, alla guida di una Honda RCV1000R con specifiche Open, il compagno di squadra è Hiroshi Aoyama.

Nel 2017 rimane nel campionato mondiale Superbike, con lo stesso team e la stessa moto della stagione precedente.

Il 16 maggio 2017 rimane coinvolto in un incidente stradale mentre conduce una bicicletta nel circondario riminese sulla strada provinciale Riccione-Tavoleto, nei pressi della zona artigianale di Misano Adriatico.

Il 28 agosto 2018 il quotidiano Il Resto del Carlino riporta che la famiglia di Hayden ha chiesto un risarcimento di 6 milioni di euro all'investitore.

Il 10 ottobre 2018 l'investitore viene condannato con sospensione della pena ad un anno di reclusione, al ritiro della patente e al pagamento delle spese processuali per il reato di omicidio stradale.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Nicky Hayden non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate. Aveva 35 anni

Mau_Cox per RED||CarpetIl campione di motociclismo era stato investito da un'automobile. Probabilmente non aveva rispettato la segnaletica stradaleRicoverato da giorni, Nicky Hayden è deceduto all'Ospedale Bufalini di Cesena. Era rimasto ferito in modo grave in seguito ad un incidente stradale avvenuto a Misano Adriatico il 17 maggio.A preoccupare maggiormente era stato un ematoma cranico, ma il suo corpo presentava fratture al bacino e ad un femore. Il campione [...]

deleted

deleted

Hayden, video choc dell'incidente: "Tira dritto allo stop e viene travolto"

Hayden, video choc dell'incidente: "Tira dritto allo stop e viene travolto"

L'incidente che ha coinvolto il pilota motociclistico Nicky Hayden mentre era in bicicletta nei pressi di Rimini è stato ripreso da una telecamera a circuito chiuso e conferma quanto dichiarato dall'automobilista che ha investito lo statunitense, ricoverato ancora in condizioni disperate. Come riporta anche il Corriere di Romagna, infatti, un uomo ha consegnato alla polizia municipale di Riccione la registrazione della telecamera di sicurezza della propria [...]

deleted

deleted

Chi è Nicky Hayden?

HO appena letto ch è morto Nicky Hayden, ma non so chi sia. Chi me lo sa dire? "E' stato campione del mondo delle MotoGp del 2006 ed era tenuto in vita grazie ai macchinari nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena dove era ricoverato da mercoledì in seguito al grave incidente occorsogli. Il quadro clinico permaneva da giorni di ‘gravità assoluta’ e tuttora il pilota non era operabile. Aveva 35 anni, ne avrebbe compiuti 36 il prossimo 30 [...]

Rispondi

FOTO: Nicky Hayden

In sella alla Honda nel 2007

In sella alla Honda nel 2007

deleted

deleted

Nicky Hayden, dopo l'incidente "il quadro clinico resta di estrema gravità"

Alessandra Bormio per RED||CarpetIl pilota del team Honda World Superbike è stato investito da un'automobile mentre si stava dedicando ad un allenamentoRimangono critiche le condizioni di Nicky Hayden. Il bollettino diffuso in mattinata non segnala cambiamenti rispetto a quanto emerso nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 maggio. Nel bollettino medico si legge: "Non ci sono novità sostanziali rispetto a quanto comunicato nella serata di ieri. Il paziente resta [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

MotoGp, Hayden: «Rossi è sempre stato corretto»

MotoGp, Hayden: «Rossi è sempre stato corretto»

«Valentino Rossi non è un ipocrita». Così Nicky Hayden difende Valentino Rossi dopo l'episodio di Sepang che ha coinvolto il Dottore e Marc Marquez del Gp di Sepang. «Con me è sempre stato corretto - aggiunge - abbiamo corso buone gare e non sono mai successi episodi strani». Poi Hayden entra nello specifico delle polemiche: «Nessuno si aspettava quelle sue parole - ha detto il pilota statunitense a Marca - ma se ha deciso di dirle avrà avuto i suo i [...]

HAYDEN PROVA LA PANIGALE: SOLO 30 GIRI ED UNA SCIVOLATA. PROVA DELUDENTE?

HAYDEN PROVA LA PANIGALE: SOLO 30 GIRI ED UNA SCIVOLATA. PROVA DELUDENTE?

Nonostante la bella giornata al Mugello Nicky Hayden ha girato solamente per 30 volte. Il ridotto numero di giri non ha sicuramente fatto capire ad Hayden il potenziale (o meno...) della moto e, complice anche una scivolatina, il test non è sicuramente stato interessante... L'impressione è che Hayden abbia già deciso la sua destinazione ed i 30 giri di oggi siano stati più che altro un "lavoro programmato da portare a termine". I tempi non sono stati divulgati [...]

DUCATI VUOLE HAYDEN IN WSBK: "E' UN OTTIMO VEICOLO DI MARKETING..."

DUCATI VUOLE HAYDEN IN WSBK: "E' UN OTTIMO VEICOLO DI MARKETING..."

Alla Ducati serve un pilota americano, lo abbiamo già scritto qualche giorno fa ed i vertici di Borgo Panigale non fanno altro che confermare la nostra tesi... Dorna vuole un pilota carismatico in WSBK per rilanciare l'immagine del campionato ed ecco che Nicky Hayden potrebbe rimanere in Ducati... La Casa bolognese farà di tutto per tenere l'americano in Italia (leggasi ingaggio molto sostanzioso...), per Ducati Hayden è un ottimo veicolo di marketing ed un [...]

MOTOGP NICKY HAYDEN : \" HO IL SUPPORTO DEL TEAM E VADO IN SPAGNA IN CERCA DI UN BUON RISULTATO \"

MOTOGP NICKY HAYDEN : " HO IL SUPPORTO DEL TEAM E VADO IN SPAGNA IN CERCA DI UN BUON RISULTATO "

Kentucky Kid spera di poter essere il più competitivo possibile. Dopo Qatar e Texas, tempo di tornare in Europa per Nicky Heyden e il team Ducati; non ci si aspetta all’improvviso dei risultati nettamente migliori, ovviamente, ma il fatto di essere in Europa, con qualche test già alle spalle, rende fiducioso l’ex campione del mondo, che è certo di poter contare sulla fiducia di tutto il team. “Questa gara segna l’inizio della stagione ‘normale’, con [...]

MOTOGP AUSTIN : NICKY HAYDEN “ PER ME E' STATO UN WEEK END VERAMENTE DURO \"

MOTOGP AUSTIN : NICKY HAYDEN “ PER ME E' STATO UN WEEK END VERAMENTE DURO "

Solamente un nono posto per lo statunitense della Ducati. Nicky Hayden non è andato oltre il nono posto nella sua gara di casa ad Austin. Il pilota della Ducati ha avuto difficoltà nei cambi di direzione e non ha mai avuto feeling con l’avantreno della sua Desmosedici GP13. A lui la parola. “Per me è stato un weekend veramente duro. La pista di Austin è fantastica, ma purtroppo ho perso un po’ di tempo nei primi giri ed ero in difficoltà soprattutto nei [...]

&id=HPN_Nicky+Hayden_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Nicky{{}}Hayden" alt="" style="display:none;"/> ?>