Niki Lauda

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Niki Lauda

La scheda: Niki Lauda

Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki (Vienna, 22 febbraio 1949), è un ex pilota automobilistico, imprenditore e dirigente sportivo austriaco, tre volte campione del mondo di Formula 1, come imprenditore ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki, e come dirigente sportivo, dopo avere diretto per due stagioni la Jaguar, è dal 2012 presidente non esecutivo della scuderia Mercedes AMG F1.
È stato tre volte campione del mondo, nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren. Ha disputato 171 Gran Premi, vincendone 25 e segnando 24 pole position e altrettanti giri veloci. Lauda ha avuto una carriera sportiva di grande livello, guidando in Formula 1 per March, BRM, Ferrari, Brabham e, infine, McLaren. Viene considerato uno dei migliori piloti della storia della Formula 1.
Soprannominato "Il computer", a causa della sua incredibile capacità di individuare, al pari di un elaboratore, tutti i difetti, anche i più piccoli, della vettura che guidava e per la meticolosità con cui metteva a punto il proprio mezzo meccanico. Nel 1976 ebbe un incidente che lo lasciò sfigurato ma lui affermò che preferiva il suo fondoschiena a un bel viso, proprio perché era convinto che una vettura si guida soprattutto "con il sedere".
A supportare tale soprannome, anche caratterialmente si mostrava freddo, poco emotivo e molto determinato, specialmente agli occhi di chi non era a stretto contatto con lui (stupisce, ma fino a un certo punto, la sua amicizia vera con il rivale James Hunt, suo compagno di gavetta nelle formule minori, ma agli antipodi come personalità, atteggiamento e stile di vita). Perfino il suo stile di guida era essenziale e, cosa che notavano soprattutto gli appassionati, scarsamente divertente, ma, visti i risultati, molto efficace.


Niki Lauda:
Lauda nel 2016
Nazionalità:  Austria
Automobilismo:
Categoria: Formula 1
Ritirato: 1985
Carriera:
Carriera in Formula 1 Stagioni 1971-1979, 1982-1985 Scuderie  March 1971-1972  BRM 1973  Ferrari 1974-1977  Brabham 1978-1979  McLaren 1982-1985 Mondiali vinti 3 (1975, 1977, 1984) GP disputati 177 (171 partenze) GP vinti 25 Podi 54 Punti ottenuti 420,5 Pole position 24 Giri veloci 24
Carriera in Formula 1:
Stagioni: 1971-1979, 1982-1985
Scuderie:  March 1971-1972  BRM 1973  Ferrari 1974-1977  Brabham 1978-1979  McLaren 1982-1985
Mondiali vinti: 3 (1975, 1977, 1984)
GP disputati: 177 (171 partenze)
GP vinti: 25
Podi: 54
Punti ottenuti: 420,5
Pole position: 24
Giri veloci: 24
 
Modifica dati su Wikidata · Manuale

*Indimenticabile Niki Lauda. 1949/2019*

*Indimenticabile Niki Lauda. 1949/2019*

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni

Niki Lauda è morto: il campione della Formula Uno aveva 70 anni. Ad annunciarlo la famiglia del pilota con un annuncio pubblicato su siti specializzati: "Con grande tristezza, rendiamo noto che il nostro amato Niki è morto serenamente circondato dalla propria famiglia lunedì scorso". La leggenda austriaca, fra i più grandi piloti di sempre, era ricoverato in una clinica in Svizzera per problemi ai reni che lo costringevano alla dialisi. "I suoi risultati [...]

EVENTI: Niki Lauda

Nel 1977, Lauda corse ancora con la Ferrari 312 T2, che venne via via ingentilita nelle forme con la riduzione delle prese d'aria, e come compagno di squadra ebbe l'argentino Reutemann che era stato ingaggiato dalla Ferrari dopo l'incidente del Nürburgring per sostituire Lauda, ma corse solo a Monza nel 1976 e nella stagione entrante sostituì Regazzoni.

Nel 1976 ebbe un incidente che lo lasciò sfigurato ma lui affermò che preferiva il suo fondoschiena a un bel viso, proprio perché era convinto che una vettura si guida soprattutto "con il sedere".

Nel 1968 decise di abbandonare gli studi universitari e, dopo aver preso in prestito del denaro da alcune banche del Paese, comprò la sua prima vettura per prendere parte a competizioni automobilistiche.

Nel 1979, per poter sfruttare l'effetto suolo, l'Alfa Romeo costruì un nuovo motore 12 cilindri a V, in sostituzione del vecchio boxer, per ridurre gli ingombri e lasciare gli spazi per le ali rovesciate nelle fiancate delle nuove Brabham BT 48.

Nel 1978 Lauda si trasferì alla Brabham-Alfa Romeo, che proponeva soluzioni tecniche di avanguardia.

Nel 1982 ritornò alle competizioni e fu subito protagonista, anche se non in pista, nello sciopero dei piloti al primo Gran Premio della stagione, in Sud Africa, per contestare alcune clausole del nuovo regolamento sulla concessione della Superlicenza FIA, resa necessaria per correre in1.

Nel 1973 decise quindi di stipulare un complesso contratto per poter correre come pilota pagante con la BRM.

Nel 1984 con la limitazione del serbatoio delle vetture a 220 L e divieto di rifornimento, molte squadre andarono in crisi con finali di gara in cui mancava la benzina, mentre le McLaren MP4/2 pilotate da Lauda e dal nuovo compagno Alain Prost furono molto competitive e senza accusare problemi di consumi, i motori progettati dalla Porsche e finanziati dalla TAG, godevano dell'esperienza che la Porsche aveva nel Campionato Mondiale Sportprototipi dove queste limitazioni erano in vigore dal 1982.

Nel 1972 diventa, assieme a Ronnie Peterson, pilota ufficiale del team STP March di Formula 1 e di Formula 2, annunciando di voler puntare alla vittoria di quest'ultimo campionato.

Nel 1983 un buon inizio gli permise, dopo due gare, di essere in testa al campionato, cosa che non accadeva dal 1977.

Nel 1975 la velocità di Niki, unita alla competitività della Ferrari 312 T rappresentarono un binomio quasi invincibile, la vettura debuttò al terzo appuntamento della stagione e, dopo un inizio di campionato senza successi, dal Gran Premio di Monaco Lauda ottenne cinque podi di fila: 4 vittorie e un secondo posto, conquistò un altro podio in Germania e nella gara di Monza, arrivando terzo, ottenne la matematica certezza del titolo mondiale.

Il 2 agosto 2018 viene ricoverato presso il General Hospital di Vienna a causa di complicanze dovute ad una infezione polmonare, subendo un trapianto di polmone.

Formula Uno in lutto è morto Niki Lauda

Formula Uno in lutto è morto Niki Lauda

L’ex campione della “Formula Uno” Niki Lauda è morto aveva 70 anni. A dare la notizia è stata la famiglia del pilota con un annuncio pubblicato su siti: "Con grande tristezza, rendiamo noto che il nostro amato Niki è morto serenamente circondato dalla propria famiglia lunedì scorso". Lauda è stato fra i più grandi piloti di sempre, era ricoverato in una clinica in Svizzera per problemi ai reni che lo costringevano alla dialisi. "I suoi risultati unici [...]

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo

Niki Lauda è morto: il campione della Formula Uno aveva 70 anni. Ad annunciarlo la famiglia del pilota con un annuncio pubblicato su siti specializzati: "Con grande tristezza, rendiamo noto che il nostro amato Niki è morto serenamente circondato dalla propria famiglia lunedì scorso". La leggenda austriaca, fra i più grandi piloti di sempre, era ricoverato in una clinica in Svizzera per problemi ai reni che lo costringevano alla dialisi. "I suoi risultati [...]

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo

Niki Lauda è morto: il campione della Formula Uno aveva 70 anni. Ad annunciarlo la famiglia del pilota con un annuncio pubblicato su siti specializzati: "Con grande tristezza, rendiamo noto che il nostro amato Niki è morto serenamente circondato dalla propria famiglia lunedì scorso". La leggenda austriaca, fra i più grandi piloti di sempre, era ricoverato in una clinica in Svizzera per problemi ai reni che lo costringevano alla dialisi. "I suoi risultati unici [...]

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo

Niki Lauda è morto: la leggenda della Formula Uno aveva 70 anni. Con la Ferrari vinse due campionati del mondo Niki Lauda è morto: il campione della Formula Uno aveva 70 anni. Ad annunciarlo la famiglia del pilota con un annuncio pubblicato su siti specializzati: "Con grande tristezza, rendiamo noto che il nostro amato Niki è morto serenamente circondato dalla propria famiglia lunedì scorso". La leggenda austriaca, fra i più grandi piloti di sempre, era [...]

Niki Lauda ricoverato in ospedale: ansia per l'ex campione Ferrari

Niki Lauda ricoverato in ospedale: ansia per l'ex campione Ferrari

L'Austria è in ansia per Niki Lauda. Secondo quanto riporta il quotidiano 'Kronen Zeitung' nella sua edizione online, il quasi 70enne ex ferrarista tricampione del mondo di F1 sarebbe stato ricoverato nell'ospedale Allgemeinen Krankenhaus di Vienna per una grave forma di influenza contratta durante le Feste, trascorse a Ibiza. La struttura è la stessa in cui, nell'agosto scorso, Lauda era stato sottoposto ad un trapianto di polmone e poi aveva trascorso una [...]

Niki Lauda ricoverato in ospedale: ansia per l'ex campione Ferrari

Niki Lauda ricoverato in ospedale: ansia per l'ex campione Ferrari

L'Austria è in ansia per Niki Lauda. Secondo quanto riporta il quotidiano 'Kronen Zeitung' nella sua edizione online, il quasi 70enne ex ferrarista tricampione del mondo di F1 sarebbe stato ricoverato nell'ospedale Allgemeinen Krankenhaus di Vienna per una grave forma di influenza contratta durante le Feste, trascorse a Ibiza. La struttura è la stessa in cui, nell'agosto scorso, Lauda era stato sottoposto ad un trapianto di polmone e poi aveva trascorso una [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Niki Lauda

Niki Lauda (a sinistra) nel 1969

Niki Lauda (a sinistra) nel 1969

Il casco originale usato da Lauda nelle gare degli anni 1970

Il casco originale usato da Lauda nelle gare degli anni 1970

La BRM di Lauda

La BRM di Lauda

Lauda al Circuito di Silverstone nel 1974

Lauda al Circuito di Silverstone nel 1974

Lauda sul circuito di Zandvoort nel 1974, alla guida della Ferrari 312 B3-74

Lauda sul circuito di Zandvoort nel 1974, alla guida della Ferrari 312 B3-74

Lauda durante il weekend del Gran Premio d'Olanda 1975

Lauda durante il weekend del Gran Premio d'Olanda 1975

Niki Lauda alla guida della 312 T2 durante le prove del Gran Premio di Germania 1976, un giorno prima del suo drammatico incidente

Niki Lauda alla guida della 312 T2 durante le prove del Gran Premio di Germania 1976, un giorno prima del suo drammatico incidente

deleted

deleted

deleted

deleted

Niki Lauda contro Lufthansa: "Vogliono far fallire la mia compagnia per avere gratis gli slot"

Niki Lauda contro Lufthansa: "Vogliono far fallire la mia compagnia per avere gratis gli slot"

«La Lufthansa vuole far fallire la mia vecchia compagnia per aggiudicarsi gratis gli slot». Niki Lauda ha lanciato pesanti accuse nei confronti della compagnia aerea tedesca. Secondo il leggendario ex pilota Ferrari in Formula 1, Lufthansa avrebbe intenzione di accaparrarsi gli slot di 'Niki', la compagnia da lui fondata e poi confluita in Air Berlin. Nei giorni scorsi il colosso dei cieli tedesco, riferendosi ad alcuni problemi con l'Antitrust a livello [...]

Lauda: «Nessuna trattativa con la Red Bull»

Lauda: «Nessuna trattativa con la Red Bull»

La Mercedes non fornirà motori alla Red Bull nel 2016. Lo ha ribadito Niki Lauda, capo del consiglio di vigilanza del team di Brackley. «Non c'è nessuna trattativa con la Red Bull. Loro stanno trattando con la Ferrari e non so nulla di cosa potrebbe accadere», ha affermato Lauda a Vienna. Le sue parole smentiscono quanto sostenuto ieri  dal team principal della Red Bull, Chris Horner, secondo cui il team anglo-austriaco starebbe parlando non solo con la [...]

F1 Mercedes, Niki Lauda: “Il Mondiale non è finito, Sochi come Singapore”

F1 Mercedes, Niki Lauda: “Il Mondiale non è finito, Sochi come Singapore”

Al team Mercedes mancano ancora tre punti per aggiudicarsi il titolo costruttori e, dopo il tonfo di Singapore, presto dimenticato dal doppio podio, si teme che il Gran Premio di Sochi possa rivelarsi difficile per le Frecce d’Argento. Lo spettro di Singapore aleggia come uno spettro nei box del team tedesco, dopo aver visto Lewis Hamilton e Nico Rosberg girare lentamente come non mai. Uno spettro che potrebbe vestire di rosso e chiamarsi Ferrari… Niki Lauda [...]

SULLA CURA DELLA CASA COMUNE...LETTERA ENCICLICA LAUDATO SI'

Cari Amici, la sorpresa della scorsa  settimana è stata un' amica il Nick Medusaurticante, ha inserito nel  mio blog questo post.... Claudio Baglioni                                     DEDICHIAMO - TUTTI  INSIEME -                                A  PAPA FRANCESCO                           QUESTA  LAUDA  MERAVIGLIOSA    MEDUSAURTICANTE IL 24/06/15 Cari amici tutto il [...]

deleted

deleted

Tra Lauda e Hunt, spunta Favino da cinecittà news

Tra Lauda e Hunt, spunta Favino da cinecittà news

Cristiana Paternò16/09/2013James Hunt e Niki Lauda sono i classici opposti che si attraggono e si cercano, tanto che la loro potrebbe essere una storia d'amore. Disordinato, carismatico, istintivo, accanito playboy l’uno; metodico, antipatico, iperrazionale, ambizioso l’altro: si rincorsero (letteralmente), si detestarono, impararono qualcosa l’uno dall’altro, finirono per stimarsi più di chiunque altro. Di Lauda e Hunt ''ho amato l'individualità, il [...]

Rush - la recensione del film di Ron Howard su James Hunt e Niki Lauda

Rush - la recensione del film di Ron Howard su James Hunt e Niki Lauda

 Dal Grand Prix di John Frankenheimer del 1966 al Driven di Renny Harlin del 2001, il racconto cinematografico delle competizioni automobilistiche sulle monoposto (Formula 1 o Indy che fosse) non ha mai centrato in pieno il suo obiettivo. Forse anche per questo Ron Howard ha fatto tesoro di tipologie altre di film per girare Rush, guardando tanto al bel documentario su Ayrton Senna di Asif Kapadia quando al Frost/Nixon che aveva segnato la sua [...]

Cinema. Rush, F.1 '76: il duello Hunt / Lauda.

Cinema. Rush, F.1 '76: il duello Hunt / Lauda.

E' atteso per l'8 settembre, in concomitanza al G.P. di Monza, gara del ritorno alle corse di Niki Lauda dopo il terribile incidente del Nurburgring. La regia è di Ron Howard, già vincitore di due Oscar per "A Beautiful Mind", la sceneggiatura del bravissimo Peter Morgan, la colonna sonora è di Hans Zimmer ("Il Gladiatore"), i protagonisti sono Chris Hemsworth ("Thor" e "The Avengers") nei panni di James Hunt e Daniel Bruehl ("Bastardi senza gloria") in quelli [...]

&id=HPN_Niki+Lauda_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Niki{{}}Lauda" alt="" style="display:none;"/> ?>