Pope Pius V

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Pope Pius V. Cerca invece Papa Pio V.

Vedi anche

Engagement
In rilievo

Engagement

Papa Pio V

La scheda: Papa Pio V

Papa e Confessore
Papa Pio V, al secolo Antonio (in religione Michele) Ghislieri (Bosco Marengo, 17 gennaio 1504 – Roma, 1º maggio 1572), è stato il 225º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, sovrano dello Stato Pontificio, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 7 gennaio 1566 alla sua morte.
Teologo ed inquisitore domenicano, operò per la riforma della Chiesa secondo i dettami del Concilio di Trento. Con san Carlo Borromeo e sant'Ignazio di Loyola è considerato tra i principali artefici e promotori della Controriforma. Durante il suo pontificato furono pubblicati il nuovo Messale romano, il Breviario e il Catechismo, furono intraprese le revisioni della Vulgata e del Corpus Iuris Canonici.
Intransigente tanto nel governo dello Stato Pontificio quanto nella politica estera, fondò la sua azione sulla difesa del Cattolicesimo dall'eresia e sull'ampliamento dei diritti giurisdizionali della Chiesa, nel tentativo di favorire l'ascesa al trono inglese della cattolica Maria Stuart, scomunicò Elisabetta I d'Inghilterra.
La sua figura è legata alla costituzione della Lega Santa e alla vittoriosa Battaglia di Lepanto (1571). Fu beatificato nel 1672 da papa Clemente X e canonizzato il 22 maggio 1712 da papa Clemente XI, essendo l'unico pontefice proclamato santo tra Celestino V (1313) e Pio X (1954).



Papa Pio V:
Papa Pio V ritratto da El Greco
225º papa della Chiesa cattolica:
Elezione: 7 gennaio 1566
Incoronazione: 17 gennaio 1566
Fine pontificato: 1º maggio 1572
Motto: Utinam dirigantur viae meae ad custodiendas iustificationes tuas
Cardinali creati: vedi categoria
Predecessore: papa Pio IV
Successore: papa Gregorio XIII
Nome: Antonio (Michele) Ghislieri
Nascita: Bosco Marengo, 17 gennaio 1504
Ordinazione sacerdotale: 1528 dal cardinale Innocenzo Cybo
Nomina a vescovo: 4 settembre 1556 da papa Paolo IV
Consacrazione a vescovo: 14 settembre 1556 dal cardinale Giovanni Michele Saraceni
Creazione a cardinale: 15 marzo 1557 da papa Paolo IV
Morte: Roma, 1º maggio 1572
Sepoltura: Basilica di Santa Maria Maggiore
San Pio V:
Baldassarre Croce, San Pio V
Papa e Confessore
Nascita: Bosco, 17 gennaio 1504
Morte: Roma, 1º maggio 1572
Venerato da: Chiesa cattolica
Beatificazione: 27 aprile 1672 da papa Clemente X
Canonizzazione: 22 maggio 1712 da papa Clemente XI
Ricorrenza: 30 aprile
Patrono di: Malta, Congregazione per la dottrina della fede, Bosco Marengo, Cattolica, Diocesi di Alessandria

Il numero 5 nella vita di San Pio da Pietrelcina

Il numero 5 nella vita di San Pio da Pietrelcina

Percorsi di Fede HOMEPAGE      Il numero 5 nella vita di San Pio da Pietrelcina    Certi numeri sembrano davvero avere strane relazioni con la vita delle persone. E' il caso della vita di padre Pio, tutta costellata misteriosamente dal numero 5 (riferimento alle 5 piaghe di Cristo che egli portò, come un Cireneo, per ben 50 anni ndr). Egli nacque il 25/5/1887 alle 5 pomeridiane. L'anno della sua nascita cadeva nel quinto centenario di quella di san Francesco, [...]

San Pio V (Antonio Ghislieri)

San Pio V (Antonio Ghislieri)

  San Pio V (Antonio Ghislieri) Nome: San Pio V (Antonio Ghislieri) Titolo: Papa Ricorrenza: 30 aprile S. Pio V nacque in un paese del Piemonte chiamate Bosco, ma discendeva dalla nobile famiglia dei Ghisieri, di Bologna. Frequentando da piccino un convento di Domenicani finì per abbracciarne l'ordine. Si distinse per profondità di sapere e sodezza di virtù, e perciò fu promosso al sacerdozio. Con grande zelo disimpegnò sotto i Papi Paolo IV e Pio IV i [...]

OGGI, SAN PIO V . di Vice Miazza

OGGI, SAN PIO V . di Vice Miazza

OGGI, SAN PIO V  di Vice Miazza vice450 il 29/04/13 alle 23:02 via WEB 30 aprile “SAN PIO V”, Papa. ….......... Al secolo Antonio Ghislieri, nacque a Bosco Marengo, (Alessandria), il 17 gennaio 1504, dalla nobile, ma decaduta, famiglia Ghislieri. A quattordici anni entrò nell'Ordine Domenicano a Voghera. Nel 1519 professò i voti solenni a Vigevano, poi completò gli studi presso l’università di Bologna e nel 1527, a Genova, fu ordinato sacerdote [...]

EVENTI: Papa Pio V

Nel 1566 promosse la costruzione del convento domenicano di Santa Croce e Ognissanti a Bosco Marengo, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto costituire il centro di una città di nuova fondazione, nonché suo luogo di sepoltura.

Nel 1566 il Papa creò una rete di informatori formata da agenti dislocati presso tutte le corti europee e da sicari con lo scopo di contrastare i protestanti con tutti i mezzi.

Nel 1542 fu scelto per rivestire la carica di definitore nel capitolo generale della provincia "Utriusque Lombardia" tenutosi a Roma.

Il 20 settembre 1568 dichiarò inoltre dottori della Chiesa Basilio il Grande, Atanasio il Grande, Giovanni Crisostomo e Gregorio Nazianzieno.

Il 5 dicembre 1550 la residenza del Ghislieri fu presa d'assalto e l'inquisitore fu costretto alla fuga verso Roma, dove giunse il 24 dicembre riuscendo a consegnare al cardinale Gian Pietro Carafa l'incartamento relativo al Soranzo.

Il 19 gennaio 1567 il pontefice pubblicò la bolla Cum nos nuper, con la quale revocò molte concessioni di Pio IV: obbligò gli ebrei a vendere tutte le loro proprietà e gli immobili acquistati durante il pontificato del predecessore.

Il 23 maggio 1567 Pio V pubblicò la bolla Prohibitio alienandi et infeudandi civitates et loca Sanctae Romanae Ecclesiae.

Nel 1695 il maestro generale dell'Ordine dei Predicatori Antonin Cloche richiese l'esame di altri due miracoli: le guarigioni della bambina paralitica Margherita Massi e di Isabella Ricci, in pericolo di vita a causa di un aborto spontaneo.

Il 9 gennaio 1588 le sue spoglie furono trasferite nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Il 26 febbraio 1569 pubblicò la bolla Hebraeorum gens, che sancì l'espulsione di tutti gli Ebrei dallo Stato Pontificio, ad esclusione di coloro che accettavano di risiedere nei ghetti di Roma, Ancona e Avignone.

Nel 1569 inviò000 uomini alla guida di Sforza I Sforza, conte di Santa Fiora.

Il 21 agosto 1569 il pontefice accordò a Cosimo I de' Medici il titolo di granduca di Toscana, premiandolo per lo zelo nella lotta contro l'eresia e per il suo impegno nella guerra in Francia contro gli Ugonotti.

Nel 1528 fu ordinato sacerdote a Genova dal cardinale Innocenzo Cybo.

Dal 1528 al 1544 insegnò inoltre filosofia presso l'Università di Pavia e fu per breve tempo docente di teologia presso l'Università di Bologna.

Nel 1616 papa Paolo V, su istanza dell'Ordine domenicano, firmò il decreto di autorizzazione dell'istruttoria ordinaria, dando così inizio al processo canonico di beatificazione di Pio Nel 1624 papa Urbano VIII acconsentì ad aprire i processi che riconobbero la fama di santità del papa e otto miracoli, di cui due compiuti in vita.

Il 25 febbraio 1570 il papa scomunicò la regina d'Inghilterra Elisabetta I Tudor per eresia, giudicandola inoltre decaduta dal diritto di governare (Regnans in Excelsis).

Nel 1571 istituì la Sacra Congregazione dell'Indice dei Libri Proibiti, attribuendole l'esclusivo compito di aggiornare l'elenco dei libri sottoposti alla censura ecclesiastica, separandolo dalle competenze dell'Inquisizione.

Nel 1571 gli ottomani conquistarono in successione le due città principali dell'isola di Cipro: Nicosia e Famagosta, quest'ultima difesa eroicamente dal veneziano Marcantonio Bragadin che, dopo la resa, fu scuoiato vivo.

7 Ottobre: Beata Vergine Maria del Rosario

7 Ottobre: Beata Vergine Maria del Rosario

Etimologia: Maria = amata da Dio, dall'egiziano; signora, dall'ebraico. Martirologio Romano: Memoria della beata Maria Vergine del Rosario: in questo giorno con la preghiera del Rosario o corona mariana si invoca la protezione della santa Madre di Dio per meditare sui misteri di Cristo, sotto la guida di lei, che fu associata in modo tutto speciale all’incarnazione, passione e risurrezione del Figlio di Dio. Il 7 Ottobre è una data particolarmente cara ai devoti [...]

l'AC in cammino verso la Settimana sociale

l'AC in cammino verso la Settimana sociale

    I DOVERI E I DIRITTI. Per una rinnovata coscienza civile nel Mezzogiorno       “I doveri e i diritti. Per una rinnovata coscienza civile nel mezzogiorno”: questo è il tema che l’Azione Cattolica della Regione Campania ha voluto dare al convegno pubblico che si terrà il 6 marzo 2010 ad Avellino, presso la Sala Convegni della Banca della Campania, Collina Liguorini. Da sempre l’Azione Cattolica è a servizio della Chiesa e del Paese, così come [...]

Matteo Ricci in Vaticano

Matteo Ricci in Vaticano

Ai crinali della storia   Padre Matteo Ricci Fra Roma e Pechino   Il Comitato Promotore delle Celebrazioni del IV Centenario di Padre Matteo Ricci (Diocesi di Macerata – Comune e Provincia di Macerata – Regione Marche – Università di Macerata) in collaborazione con i Musei Vaticani, la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù e la Pontificia Università Gregoriana, hanno inaugurato presso il Braccio di Carlo Magno, nella Città del Vaticano: “Ai [...]

La lezione di Lepanto nel 1.571.......l..

La lezione di Lepanto nel 1.571.......l..

La lezione di Lepanto,quando i Cristiani uniti salvarono l'Europa. Il giorno 7 Ottobre 1571 la flotta annientava  nelle acque di Lepanto  quella Ottomana. Sono passati 438 anni ma la vicenda consente  una serie  di paragoni  e di riflessioni  di strettissima attualità .Anche se è poco politicamente  corretto ammetterlo,anche oggi  si confrontano due mondi culturali  diversi e contrapposti. Uno dei due è più energetico  e aggressivo.,in fase di [...]

LEPANTO: Riceviamo e Pubblichiamo

LEPANTO: Riceviamo e Pubblichiamo

Centro studi Giuseppe Federici - Per una nuova insorgenza Comunicato n. 83/08 del 7 ottobre 2008, Regina del SS. RosarioLepanto: vittoria della S. Vergine e del  Papa. LEPANTO, 7 ottobre: Festa della Madonna della Vittoria o del Santo Rosario, di don Mario Morra SDB. All’alba del 7 ottobre 1571, di fronte al golfo di Patrasso in Grecia, presso Lepanto, si trovano schierate due grandi armate navali: quella dei Turchi con duecentoventidue galee e altri vascelli [...]

Rassegna Stampa: Verona e Pesaro, e la strana censura sulla Rai

Tramite la mailing-lst di Arcigay Padova ho ricevuto questo articolo sui fatti di Verona di qualche giorno fa; lo riporto anche qui, perché mi sembra piuttosto dettagliato e importante: PER CAPIRE VERONA di Elena Biagini Verona, alla ribalta delle cronache per l'efferato omicidio di matrice fascista, è in questi giorni sotto il vaglio di giornalisti, sociologi, opinionisti in genere. Eppure si trascura di consultare le analisi di chi da anni denuncia il pericolo [...]

"NON AVEVANO L'ANIMA"

"NON AVEVANO L'ANIMA"

           Sembra proprio che Oltretevere abbiano una certa fretta, c’è qualcosa che li preoccupa così tanto, da spingerli a dare una brusca accelerazione ad un modo di procedere lungo la via dell’affermazione di un presunto primato che nella millenaria storia della religione catto-vaticana non trova predenti di sorta.L’artefice di questo intenso lavoro ai fianchi di un assolutismo “confessionale” che ha il chiaro intento di restaurare il [...]

Pio V

  L'Inquisizione che or da Cardinale lo lega al nome dei Domenicani ha il suo gran peso e di sicuro vale nell'acre sfida contro gli Ottomani.   Benigno con la chiesa è San Pio Quinto che bolla la regina d'Inghilterra e quel nemico altero infine avvinto con la gran flotta a Lepanto sotterra.   Domate dall'esterno le bufere nel pien ringorgo del Rinascimento il Papa dà riforma alle sue sfere.   è tempo di concedersi un riposo e di puntar la scienza al [...]

Benedetto XVI

Il mio lavoro è suddiviso in tre parti. In un primo punto tento molto breve­mente di delineare in generale il contesto sociale della questione, in mancanza del quale il problema risulta incomprensibile. Cerco di mostrare come negli anni ’60 si sia verificato un processo inaudito, di un ordine di grandezza che nella storia è quasi senza precedenti. Si può affermare che nel ventennio 1960-1980 i criteri validi sino a quel momento in tema di sessualità sono [...]

Il fatto che Giobbe prenda l’iniziativa di restituire tutto ciò che possiede ha origine dal suo timore di Dio

Il fatto che Giobbe prenda l’iniziativa di restituire tutto ciò che possiede ha origine dal suo timore di Dio

c. La reazione di Giobbe (Giobbe 1:20-21) Allora Giobbe si alzò e si stracciò il mantello e si rase il capo e si prostrò a terra e adorò e disse: “Nudo sono uscito dal seno di mia madre, e nudo tornerò in seno della terra; Jahvè ha dato, Jahvè ha tolto; sia benedetto il nome di Jahvè”. Il fatto che Giobbe prenda l’iniziativa di restituire tutto ciò che possiede ha origine dal suo timore di Dio Dopo che Dio ebbe detto a Satana, “tutto quello che [...]

Madonna sta per tornare: chi è la misteriosa "Madame X"

Madonna sta per tornare: chi è la misteriosa "Madame X"

Madonna, la Regina del Pop, è pronta a fare il suo grande ritorno nel mondo della musica. Questo, perlomeno, è quanto trapela dalle sue ultime mosse social. Sui profili social della cantante, poche ore fa, è apparso un enigmatico post che parla di una misteriosa “Madame X“. Non si conosce ancora l’identità del personaggio introdotto dalla popstar, ma l’artista ha svelato alcune sue caratteristiche. Questo è il testo del messaggio: «Madame X è [...]

POI NON C'E' BISOGNO DI DUE TRONI,DI TRE TRONI ECC...PERCHE' IL TRONO DI DIO E' MOLTO GRANDE PER FAR STARE SEDUTI MILIONI DI CREDENTI.

POI NON C'E' BISOGNO DI DUE TRONI,DI TRE TRONI ECC...PERCHE' IL TRONO DI DIO E' MOLTO GRANDE PER FAR STARE SEDUTI MILIONI DI CREDENTI.Apocalisse 3:21 Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono. 22 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese.E IN CIELO CI SONO ANCHE QUESTI TRONI: Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si sedettero fu dato il potere di [...]

FOTO: Papa Pio V

Ritratto di frate in veste di San Tommaso d'Aquino di Girolamo Mazzola Bedoli (1543) conservato nella Pinacoteca di Brera. Il frate è identificato con il domenicano Michele Ghislieri, ritratto forse durante il suo soggiorno a Parma.

Ritratto di frate in veste di San Tommaso d'Aquino di Girolamo Mazzola Bedoli (1543) conservato nella Pinacoteca di Brera. Il frate è identificato con il domenicano Michele Ghislieri, ritratto forse durante il suo soggiorno a Parma.

Il cardinale Ghislieri ritratto dal Domenichino

Il cardinale Ghislieri ritratto dal Domenichino

Papa Pio V

Papa Pio V

Pio V ritratto da Scipione Pulzone

Pio V ritratto da Scipione Pulzone

Battaglia di Lepanto

Battaglia di Lepanto

Cenotafio di Pio V nella Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo

Cenotafio di Pio V nella Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo

Tomba di Pio V in Santa Maria Maggiore

Tomba di Pio V in Santa Maria Maggiore

San Martino I

San Martino I

  San Martino I Nome: San Martino I Titolo: Papa e martire Ricorrenza: 13 aprile La vita di questo martire del dovere, che con ammirabile eroismo bevette fino all'ultima stilla il calice delle amarezze per la difesa della Chiesa, dovette certamente apparir grande ai suoi contemporanei! Martino nacque a Todi nell'Umbria e studiò a Roma, ove si rese celebre per il suo sapere non meno che per le sue rare doti e virtù. Era appena stato [...]

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA 10 APRILE 2019 Amati figli della Trinità Sacrosanta:   PER ORDINE TRINITARIO, VI OFFRO LA PAROLA DIVINA COME UN’ACQUA FRESCA PER L’ANIMA.   Vi state avviando verso la celebrazione della Settimana Santa ed è proprio lungo questo cammino che il Nostro Re e Signore Gesù Cristo vi offre la liberazione dalle catene del male, dall’ego umano mal impiegato, da quell’ego che, mischiandosi con le nuove [...]

Pedofilia: Ratzinger, collasso morale cominciato nel '68

Pedofilia: Ratzinger, collasso morale cominciato nel '68

Testo-denuncia Papa emerito. "Troppo garantismo verso accusati"

Concerti, Salmo: si aggiungono cinque nuove date al ‘Playlist Summer Tour’

Concerti, Salmo: si aggiungono cinque nuove date al ‘Playlist Summer Tour’

    FanticketStore Biglietti Concerti Salmo Playlist Tour 2019  Concerti, Salmo: si aggiungono cinque nuove date al ‘Playlist Summer Tour’ Ecco i nuovi appuntamenti estivi di Salmo: 9 LUGLIO - Brescia Summer Music - BRESCIA 28 LUGLIO - Arena Della Regina Cattolica - CATTOLICA 12 AGOSTO - Lignano Sabbiadoro Beach - LIGNANO SABBIADORO 30 AGOSTO - Settembre // Prato è Spettacolo - PRATO 8 SETTEMBRE - Velodromo - PALERMO I biglietti per i cinque [...]

Messaggio urgente di Madre Maria sulla necessità che Gaia sia rilasciata.

 Messaggio urgente di Madre Maria sulla necessità che Gaia sia rilasciata.Di Linda Li, 4 aprile 2019.https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1058614027675603&id=100005810473257(traduzione Ben Boux  www.lanuovaumanita.net)Madre Maria dice, carissimi, io sono Madre Maria. Vengo oggi con importanti novità. Il Divino ha deciso di spostare l'agenda di Cristo in avanti, e lasciare che il cambiamento di regime accada il prima possibile. Il Divino ha [...]

Il Vangelo di oggi "L’opera di Dio, l’indole di Dio e Dio Stesso II" Parte 1.2

Il Vangelo di oggi "L’opera di Dio, l’indole di Dio e Dio Stesso II" Parte 1.2

https://youtu.be/atn-Bk40l-k L'opera di Dio, l'indole di Dio e Dio Stesso II ... L’opera della gestione di Dio e della salvezza dell’umanità inizia con l’offerta di Isacco da parte di Abramo Con la nascita di un figlio ad Abramo, la promessa che Dio gli aveva fatto fu adempiuta. Ciò non significa che il piano di Dio si fermò qui; al contrario, il grandioso piano di Dio per la gestione e la salvezza dell’umanità era solamente iniziato, e la [...]

Kate Middleton, l'indiscrezione choc: «È scappata due volte all'estero...». Ecco perché

Kate Middleton, l'indiscrezione choc: «È scappata due volte all'estero...». Ecco perché

Kate Middleton è scappata due volte all'estero? Secondo la stampa britannica sarebbe proprio così. In due occasioni, la duchessa di Cambridge ha lasciato il Regno Unito da sola per raggiungere una località estera. E le motivazioni sarebbero differenti. Come riporta l'Indipendent, l'ultima fuga risale al 2007, quando Kate non era sposata. All'epoca la duchessa di Cambridge era in piena crisi con William. Kate non si sarebbe sentita ricambiata con la stessa [...]

Kate Middleton, l'indiscrezione choc: «È scappata due volte all'estero...». Ecco perché

Kate Middleton, l'indiscrezione choc: «È scappata due volte all'estero...». Ecco perché

Kate Middleton è scappata due volte all'estero? Secondo la stampa britannica sarebbe proprio così. In due occasioni, la duchessa di Cambridge ha lasciato il Regno Unito da sola per raggiungere una località estera. E le motivazioni sarebbero differenti. Come riporta l'Indipendent, l'ultima fuga risale al 2007, quando Kate non era sposata. All'epoca la duchessa di Cambridge era in piena crisi con William. Kate non si sarebbe sentita ricambiata con la stessa [...]

Legale della famiglia Orlandi: 'Vaticano fa indagini interne'

Legale della famiglia Orlandi: 'Vaticano fa indagini interne'

Il Vaticano ha deciso di aprire un’indagine interna sulla vicenda di Emanuela Orlandi. Lo rende noto l’avvocato della famiglia, Laura Sgrò, dicendo che la Segreteria di Stato ha “autorizzato l’apertura di indagini” e specificando che gli accertamenti sarebbero legati alle verifiche su una tomba del cimitero teutonico. “Nei mesi scorsi abbiamo incontrato, io e in alcune occasioni anche il mio avvocato Laura Sgrò, il segretario di Stato, Pietro [...]

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA

MESSAGGIO DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUZ DE MARIA 4 APRILE 2019  Amati figli di Dio:   L’uomo che si rende conto di quanto serio sia questo momento, deve riprendere il cammino verso Dio…   A coloro che sanno che questo è un tempo di attesa della Divina Misericordia, spetta allertare il Popolo di Dio in ogni momento, perché si perdano meno figli.   LA MISERICORDIA TRINITARIA FARÀ SCORRERE LA SUA FONTE DI PERDONO PER COLORO CHE VORRANNO CORREGGERSI. [...]

Madonna si esibirà all?Eurovision Song Contest e guadagnerà un milione di dollari per... due brani

Madonna si esibirà all?Eurovision Song Contest e guadagnerà un milione di dollari per... due brani

Madonna sarà la superstar dell'Eurovision Song Contest in programma a Tel Aviv dal 14 al 28 maggio, e secondo quanto riferito dagli organizzatori, la popstar verrà pagata 1 milione di dollari per esibirsi in due soli brani. La cantante, 60 anni, eseguirà due brani, uno dei suoi successi e una nuova traccia. Stando ad alcune indiscrezioni sembra che la sua esibizione si candidi ad essere una delle più costose della storia dello show fino ad oggi. La Material [...]

Perché si dice Machiavellico?

Perché si dice Machiavellico?

Perché si dice machiavellico? Il termine “machiavellico” è oggi utilizzato come sinonimo di cinico, freddo e calcolatore, facendo riferimento ad azioni astute e senza scrupoli. Questo aggettivo nasce da un’interpretazione critica della dottrina politica dello storico Nicolò Machiavelli, secondo cui il fine ultimo della stessa dovesse essere la promozione della forza di uno Stato e che ogni mezzo utile per raggiungerlo fosse quindi lecito. Da qui [...]

San Pietro da Verona

San Pietro da Verona

  San Pietro da Verona Invia Nome: San Pietro da Verona Titolo: Sacerdote e martire Ricorrenza: 06 aprile Nacque a Verona, l'anno 1200. Benché i suoi genitori e tutti i suoi parenti fossero manichei, il nostro Pierino, protetto dalla divina grazia, rimase illeso da questa particolare religione, poiché a sette armi fu mandato dal padre ad una scuola cattolica, ove assieme ai primi elementi apprese la dottrina apostolica. Un suo zio vedendo il [...]

Perché Gesù è stato riconosciuto come il Cristo solo da Pietro?

Perché Gesù è stato riconosciuto come il Cristo solo da Pietro?

Perché Gesù è stato riconosciuto come il Cristo solo da Pietro? Traduzione di Maria Rosaria Leggieri La Bibbia dice che, “Poi Gesù, venuto nelle parti di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: Chi dice la gente che sia il Figliuol dell’uomo? Ed essi risposero: Gli uni dicono Giovanni Battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti. Ed egli disse loro: E voi, chi dite ch’io sia? Simon Pietro, rispondendo, disse: Tu sei il Cristo, [...]

Decreto di nomina come Balivo ad Interim di Santa Maria degli Alemanni - Sicilia di Antonino Sala

Decreto di nomina come Balivo ad Interim di Santa Maria degli Alemanni - Sicilia di Antonino Sala

Cari amici, di seguito pubblico il decreto di nomina di Balivo del Baliato di Santa Maria degli Alemanni - Sicilia che il Gran Maestro P. Frank Bayard mi ha conferito il 17 gennaio 2019. Il Baliato di Santa Maria degli Alemanni, così come la Commenda di Santa Venera al Pozzo di cui è commendatore Clodomiro Tavani, sono le due istituzioni che rappresentano in Sicilia l'Ordine Teutonico, uno dei più antichi ordini della Cristianità di sub collazione pontificia [...]

Sindaco Gaeta: IV edizione Festival giovani sarà ancora più ricca

Sindaco Gaeta: IV edizione Festival giovani sarà ancora più ricca

Roma, apr. (askanews) - Sarà ancora Gaeta a ospitare il Festival dei Giovani, la manifestazione ideata dalla imprenditrice Fulvia Guazzone di Noisiamofuturo e organizzata in collaborazione con il comune, l'Università Luiss Guido Carli e Intesa Sanpaolo. Ai microfoni di askanews, il sindaco della città laziale - Cosmo Mitrano - racconta le sue aspettative per questo evento. "(Sarà) la capitale dei giovani, questo grazie a questa splendida collaborazione e a [...]

&id=HPN_Papa+Pio+V_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Pope{{}}Pius{{}}V" alt="" style="display:none;"/> ?>