Patriarchi di Antiochia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

La scheda: Patriarchi di Antiochia

Il titolo di patriarca di Antiochia (Antakya nell'attuale Turchia) è posseduto tradizionalmente dal vescovo di Antiochia, antica sede apostolica.
Attualmente cinque vescovi di chiese diverse portano tale titolo. Nessuno di questi risiede effettivamente ad Antiochia (l'odierna città turca di Antakya), nel corso dei secoli, infatti, le sedi apostoliche di Antiochia sono state trasferite a causa di persecuzioni e scismi.
Ignazio Aphrem II, della Chiesa ortodossa siriaca, è alla guida del Patriarcato siro-ortodosso di Antiochia con sede a Damasco dal 31 marzo 2014, è considerato dalla sua Chiesa il 123° Patriarca successore di San Pietro.
La Chiesa greco-ortodossa di Antiochia ha un suo Patriarcato greco-ortodosso di Antiochia, anch'esso con sede a Damasco e attualmente guidato dal nuovo patriarca Giovanni X Yazigi dopo la morte, avvenuta il 5 dicembre 2012, di Ignazio IV Hazim.
Mar Ignace Joseph III Younan, della Chiesa cattolica sira, è alla guida del Patriarcato di Antiochia dei Siri, con sede a Beirut.
Il cardinale Béchara Boutros Raï, della Chiesa cattolica maronita, è alla guida del Patriarcato di Antiochia dei maroniti con sede a Bkerké (Libano).
Gregorio III Laham, della Chiesa cattolica greco-melchita (cioè di rito bizantino in lingua araba), è alla guida del Patriarcato di Antiochia dei Greco-Melchiti con sede a Damasco.



Perché il Signore Gesù chiede a Pietro per tre volte “Pietro, mi ami tu”?

Perché il Signore Gesù chiede a Pietro per tre volte “Pietro, mi ami tu”?

Il vangelo del giorno - Perché il Signore Gesù chiede a Pietro per tre volte “Pietro, mi ami tu”?  Il Nuovo Testamento ci testimonia che, “Gesù disse a Simon Pietro: Simon di Giovanni, m’ami tu più di questi? Ei gli rispose: Sì, Signore, tu sai che io t’amo. Gesù gli disse: Pasci i miei agnelli. Gli disse di nuovo una seconda volta: Simon di Giovanni, m’ami tu? Ei gli rispose: Sì, Signore; tu sai che io t’amo. Gesù gli [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

CHIESA DI SAN PIETRO

CHIESA DI SAN PIETRO

CHIESA DI SAN PIETRO (EX TEMPIO DI APOLLO) GALLERY DELLA CHIESA DI SAN PIETRO ........................................................................................................................................................ STORIA   La chiesa di San Pietro si erge maestosa sul colle San Pietro ed è un gioiello alto medievale che oggi vediamo nella ristrutturazione di età romanica del XII secolo. Questa chiesa è stata edificata sui ruderi di un precedente [...]

C’era una volta la parrocchia di San Pietro a Cegliolo….

 Il novantacinquenne Don Ferruccio Lucarini mi ha consegnato alcune sue riflessioni  di parroco dell’antica chiesa cortonese, che volentieri riporto sul mio Libertàsindacale e su L’Etruria. “E’ tutto un abbandono. E’ tanto triste vedere la mia chiesa chiusa. La vedo condannata a morte. A novantacinque anni , malmesso in salute,invalido e bisognoso di accompagnamento non mi do pace per come sia stata chiusa al culto e per come stia crescendo il deserto [...]

&id=HPN_Patriarchi+di+Antiochia_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Patriarchs{{}}of{{}}Antioch" alt="" style="display:none;"/> ?>