Peter Gabriel

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Peter Gabriel

La scheda: Peter Gabriel

Peter Brian Gabriel (Chobham, 13 febbraio 1950) è un cantante, polistrumentista, compositore, produttore discografico e attivista britannico.
Dopo aver raggiunto il successo nel celebre gruppo progressive rock dei Genesis come cantante, flautista e percussionista, ha intrapreso la carriera solista, imponendosi come musicista capace di coniugare brillantemente sperimentazione e successo commerciale. Recentemente è stato impegnato nella promozione della world music, nella ricerca di moderne tecniche di incisione e nello studio di nuovi metodi di distribuzione della musica online. È anche noto per il suo costante impegno umanitario.



Peter Gabriel:
Peter Gabriel nel 2008
Nazionalità:  Regno Unito
Genere: Pop rock Rock progressivo Art rock World music World fusion music
Periodo di attività: 1967 – in attività
Strumento: Voce, flauto, percussioni, tastiere
Album pubblicati: 19
Studio: 13
Live: 2
Raccolte: 4

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Peter Gabriel

Nel 2000 Peter Gabriel pubblica OVO, colonna sonora per lo spettacolo al Millennium Dome di Londra.

Nel 2000, insieme a Zucchero, Anggun, Patrick Bruel, Stephan Eicher, Faudel, Lokua Kanza, Laam, Nourith, Axelle Red l'artista inglese partecipa a un progetto di beneficenza per la lotta contro l'AIDS, cantando il singolo di Erick Benzi Qui Sait.

Nel 2009 Peter Gabriel ha registrato un album di ri-arrangiamenti di brani di altri musicisti, intitolato Scratch My Back.

Nel 2009 vince insieme a José Antonio Abreu il premio Polar Music Prize che viene considerato come il "Nobel della Musica" e assegnato dall'Accademia Reale Svedese della Musica.

Nel 2004 rinnova la collaborazione con Cyan Worlds collaborando al videogioco Myst IV: Revelation, per il quale oltre a registrare una nuova versione della canzone del 1987 "Curtains", si è prestato anche come doppiatore di uno spirito guida.

Nel 2003 il videogioco Uru: Ages Beyond Myst conteneva la canzone "Burn You Up, Burn You Down" in vari spezzoni.

Dal 10 maggio 2003 è cittadino onorario del comune di Arzachena.

Nel 1992 il musicista inglese pubblica Us, sempre co-prodotto da Daniel Lanois.

Nel 2002 viene pubblicato Long Walk Home: Music from the Rabbit-Proof Fence, che contiene le musiche per il film australiano Rabbit-Proof Fence (in Italia distribuito col titolo La generazione rubata), ispirato a una serie di eventi realmente accaduti.

Nel 2002 Gabriel e la sua seconda moglie hanno avuto un figlio, Isaac.

Nel 2008 è stato pubblicato Big Blue Ball, un album registrato da Peter Gabriel e numerosi altri artisti (quali Sinéad O'Connor, Natacha Atlas e Papa Wemba) in tre settimane durante le estati del 1991, 1992 e 1995 presso i Real World Studios dello stesso Gabriel.

Nel 1979 Gabriel è apparso come ospite nello speciale televisivo della Bush e il loro duetto sulle note di Another Day di Roy Harper venne quasi pubblicato come singolo.

Nel 2007 Gabriel promuove il progetto WE7.

Il 3 luglio 2007 torna a Roma e suona per la seconda volta a Capannelle, in occasione del RomaRock Festival, per la tournée europea del "Warm Up Tour", durante questo tour vengono eseguite delle canzoni che mancavano da molto tempo dalle sue scalette e sono state selezionate direttamente dai fan tramite il suo sito internet.

Il 10 febbraio 2006 Peter Gabriel canta Imagine di John Lennon alla Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali, a Torino.

Nel 2006 vince il premio "Man of peace 2006" ,opera in bronzo dal titolo "Dafne per la Pace" realizzata da Virgilio Mortet, consegnato al Summit dei Nobel per la pace al Campidoglio, a Roma.

Nel 1994 appare nel disco The Glory of Gershwin prodotto da George Martin e registrato da vari artisti, che interpretano brani del grande compositore americano insieme al celebre armonicista Larry Adler.

Nel 1988 Gabriel duettò con Joni Mitchell in My Secret Place per l'album di quest'ultima Chalk Mark in a Rainstorm.

Nel 1987 Laurie Anderson, mentre consegnava un premio a Gabriel, raccontò che una volta le sessioni di registrazione si erano protratte sino a tarda notte e la voce di Gabriel aveva cominciato a suonare strana, quasi sognante.

Nel 1989, Gabriel pubblica Passion: Music for The Last Temptation of Christ, colonna sonora del film L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese.

Nel 1966 Gabriel è ancora uno studente della Charterhouse Public School e assieme ad alcuni suoi compagni forma il gruppo Garden Wall.

Nel giugno del 2014 ritorna nuovamente nei Genesis per la prima volta dopo più di 40 anni per la realizzazione di un documentario sulla loro storia.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Peter Gabriel, la moglie è guarita dal cancro: «Non smettete mai di crederci». Salvata da una cura sperimentale

Peter Gabriel, la moglie è guarita dal cancro: «Non smettete mai di crederci». Salvata da una cura sperimentale

Buone notizie per Peter Gabriel, il 78enne cantante ex Genesis: la moglie Meabh, 47 anni, che si era ammalata di cancro, sta meglio e pare sia sulla via della completa guarigione. La donna, sottoposta ad un ciclo di chemioterapia che l’aveva fortemente debilitata, si era ammalata di una forma rara e aggressiva di tumore, il linfoma di Hodgkin: ma secondo quanto afferma il Telegraph, il peggio è passato. Peter ha ringraziato pubblicamente i medici che hanno [...]

deleted

deleted

L ANGOLO DEL PROG / GENESIS

L ANGOLO DEL PROG / GENESIS

  Si formano a Godalming,nel 1967,una delle piu importanti band britanniche di tutti i tempi,ovvero sia i Genesis,composti da Tony Banks alle tastiere,  Peter Gabriel cantante e polistrumentista, Anthony Phillips alla chitarra , Mike Rutherford, chitarra e basso  e Chris Stewart alla batteria. Pur proveniendo da famiglie dell'alta societa',i cinque affrontano la gestazione del primo album in gravi difficolta ' finanziarie e pubblicano il loro primo album nel [...]

Hai un’ora per i Genesis?

Questa è la personalissima compilation che vi consiglio se volete dedicare un’ora alla conoscenza dei Genesis (vai alla pagina del progetto se non sai di cosa sto parlando): 1 – THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY: 1974, 4:50 L’intro di una delle più celebri tra le “opere rock” e di conseguenza l’intro di questa compilation: […] The post Hai un’ora per i Genesis? appeared first on Napalmusica.

deleted

deleted

FOTO: Peter Gabriel

Peter Gabriel nel 2011

Peter Gabriel nel 2011

Salgado \"Genesis\" fotografia

Salgado "Genesis" fotografia

Ho visitato recentemente la mostra fotografica "Genesis" opera del più famoso fotografo e documentarista del nostro tempo Sebastiäo Salgado. Una mostra affascinante, una testimonianza per noi che siamo coinvolti sempre più dalle nostre assillanti attività, di un mondo dove è ancora possibile trovare la bellezza, l'imponenza, il mistero e ritrovare i ritmi che ci possano permettere di riflettere, parlare, pensare, di ascoltare e sopratutto ascoltare noi [...]

PETER GABRIEL AND KATE BUSH - DON'T GIVE UP

PETER GABRIEL AND KATE BUSH - DON'T GIVE UP   The official Don't Give Up video. Directed by Godley and Creme. # http://petergabriel.com TESTO IN INGLESE: DON'T GIVE UP In this proud land we grew up strong We were wanted all along I was taught to fight, taught to win I never thought I could fail No fight left or so it seems I am a man whose dreams have all deserted I've changed my face, I've changed my name But no-one wants you when you lose Don't give up 'cause [...]

Peter e Biko

La canzone di oggi è una pietra miliare della musica impegnata, della musica contro la guerra e il razzismo direi anzi della musica in generale. L'ha incisa Peter Gabriel nel 1980 nell'album "Peter Gabier 3 (Melt)" e l'hanno riproposta nel 1989 i Simple Minds. Si intitola "Biko" ed è dedicata ad un attivista sudafricano contro l'apartheid ovviamente ucciso nel 1977. La canzone infatti fu vietata nello stato del Sudafrica. Un pezzo storico che non poteva [...]

deleted

deleted

Genesis

GENESIS I Genesis sono il più importante gruppo di progressive rock sinfonico, il più imitato ogni qualvolta il genere rinasce, come nella seconda metà degli anni ottanta o ancora oggi. Si sono formati nel 1967 nei pressi di Londra, dalla fusione di due giovani band. La line-up è quindi Peter Gabriel (voce), Mike Rutherford (basso), Tony Banks (tastiere), Anthony Phillips (chitarra) e Chris Stewart (batteria). Il nome gli è attribuito dal cantante e produttore [...]

Peter Gabriel

PETER GABRIEL Dopo aver abbandonato i Genesis, che sotto la guida di Phil Collins si sarebbero dati allo sbando pop, Peter Gabriel diede inizio ad una brillante carriera solistica, per molti versi più brillante e profetica di quella del gruppo. Gabriel, pur non avendo mai rinnegato la melodia (era cresciuto di musica soul) avviò infatti una carriera dedita alla ricerca, all'esplorazione, agli azzardi sonori. La sua carriera iniziò con quattro dischi omonimi. Il [...]

Genesis

GENESIS I Genesis sono il più importante gruppo di progressive rock sinfonico, il più imitato ogni qualvolta il genere rinasce, come nella seconda metà degli anni ottanta o ancora oggi. Si sono formati nel 1967 nei pressi di Londra, dalla fusione di due giovani band. La line-up è quindi Peter Gabriel (voce), Mike Rutherford (basso), Tony Banks (tastiere), Anthony Phillips (chitarra) e Chris Stewart (batteria). Il nome gli è attribuito dal cantante e produttore [...]

Peter Gabriel - Sledgehammer

  troppo dialogo virtuale alla fine risulta anche deleterio, innesca dubbi perplessità e non si percepisce l'umore alla lunga un dialogo senza fine quasi senza scopo annoia inevitabilmente e porta ad una naturale fine dell'interesse reciproco  se ciò non viene alimentato dalla conoscenza diretta. quindi da un incontro.  

Alcune Novità Di Fine Giugno. Peter Gabriel, Phish, Willie Nelson, David Gray, Robert Gordon, Roy Buchanan

Alcune Novità Di Fine Giugno. Peter Gabriel, Phish, Willie Nelson, David Gray, Robert Gordon, Roy Buchanan

Una veloce rassegna su alcuni titoli in uscita il prossimo martedì 24 giugno, ma prima vi segnalo il nuovo Willie Nelson Band Of Brothers, già uscito per la Sony Legacy il 17 giugno, è "solo il secondo disco pubblicato da Nelson in questo 2014, dopo il disco gospel, Farther Along, in coppia con la sorella Bobbie Nelson, ed è anche il primo disco dove appare materiale nuovo ed originale, dopo una serie di dischi di duetti, vecchi standard, tributi o dischi [...]

PETER GABRIEL SPIEGA PERCHE' I FUMETTI MARVEL NON SONO PIU' IN EDICOLA.

Con una mossa a sorpesa, la Marvel ha annunciato d'aver interrotto la sua collaborazione con i distributori Barnes & Noble e Books-A-Million, che da anni si occupano di distribuire i fumetti marvel nei newsstand e nei big box stores americani! La notizia ha dell’incredibile anche perché, e non a torto,tutti starete sicuramente pensando che la Marvel si sta privando di una grandissima fetta di mercato: i newsstand americani sono l’equivalente delle nostre [...]

&id=HPN_Peter+Gabriel_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Peter{{}}Gabriel" alt="" style="display:none;"/> ?>