Pino Daniele

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Pino Daniele

La scheda: Pino Daniele

Pino Daniele, all'anagrafe Giuseppe Daniele (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015), è stato un cantautore, musicista e compositore italiano.
Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant'anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio tra i quali: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins. Nel corso degli anni ha presenziato e suonato in molti palcoscenici di rilievo come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, annovera, inoltre, collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph e Joe Bonamassa.
La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa. La sua passione per i più svariati generi musicali (da Elvis Presley a Roberto Murolo) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato "tarumbò", a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.


Pino Daniele:
Pino Daniele in concerto nel 2009
Nazionalità: Italia
Genere: Pop[1] Canzone napoletana[1] Pop rock[1] Blues[2] World music[3]
Periodo di attività musicale: 1975 – 2015
Strumento: voce, chitarra, basso
Etichetta: EMI Italiana, CGD, BMG, Blue Drag
Album pubblicati: 46
Studio: 24
Live: 5
Raccolte: 17
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Sanremo, perchè quella a Pino Daniele è stata un'offesa più che un omaggio

Sanremo, perchè quella a Pino Daniele è stata un'offesa più che un omaggio

E anche questo Festival di Sanremo 2019 sta proseguendo incessantemente. E col solito canovaccio. Canzoni mediocri e presto dimentica, tanto spettacolo, ospiti di spessore (seppur praticamente ormai solo italiani) e diverse polemiche. Anche questo Baglioni bis sta comunque piacendo al pubblico, ripetendo lo stesso copione dello scorso anno. In settimana è stato ricordato anche il grande cantautore napoletano Pino Daniele. Come noto, scomparso il 4 gennaio dopo [...]

Sanremo, premio carriera a Pino Daniele

Sanremo, premio carriera a Pino Daniele

(ANSA) – ROMA, 28 GEN – Il Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’artista napoletano. “In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo – si legge nella motivazione – ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore [...]

EVENTI: Pino Daniele

Il 27 marzo 2009 fu pubblicato l'album Electric Jam, anticipato dal singolo Il sole dentro di me, realizzato in duetto con il rapper J-Ax.

Dal 1990 e per molti mesi, Pino Daniele ridusse sensibilmente il numero dei suoi concerti per ragioni di salute.

Dal 1993 l'artista ritornò a esibirsi regolarmente dal vivo.

Nel 1992 il cantautore fece una delle sue rare apparizioni televisive, partecipando insieme al fraterno amico Massimo Troisi al programma Alta classe condotto da Gianni Minà.

Nel 1994 fu protagonista di una tournée condivisa insieme a Eros Ramazzotti e Jovanotti, in uno spettacolo dove tre artisti con stili e influenze differenti si esibivano in set separati, ma che a turno si confrontavano in intermezzi musicali intervenendo nei brani di ognuno dei tre.

Nel 1975 iniziò l'attività di sessionman, suonando nell'album che Mario Musella registrò per la King di Aurelio Fierro e che è rimasto inedito fino al 2012, anno in cui è stato pubblicato con il titolo Arrivederci.

Nel 2008 si unì ai vecchi amici Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo, in nome di una sorta di rifondazione, a distanza di anni, del "Neapolitan Power".

L'8 luglio 2008 Daniele tornò a esibirsi nella "sua" Piazza del Plebiscito per un trionfale concerto a cui parteciparono numerosi ospiti (tra gli altri Giorgia, Irene Grandi, Avion Travel, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio).

Il 24 giugno 2011 si esibì allo stadio di Cava de' Tirreni, in concerto con Eric Clapton davanti a una platea di 16.

Il 26 giugno 2010 partecipò al Crossroads Guitar Festival, organizzato da Eric Clapton al Toyota Park di Chicago, suonando assieme a Joe Bonamassa e Robert Randolph.

Nel 1988 venne pubblicato il nono album in studio Schizzechea with Love, che vide la partecipazione di Steve Gadd e Agostino Marangolo.

Nel marzo del 2013 presenziò al concerto tributo tenuto in onore del collega Lucio Dalla, e nell'occasione cantò il brano Caruso.

Nel 2012 fu lanciato il nuovo lavoro La grande madre, a cui collaborarono Steve Gadd, Chris Stainton, Mel Collins, Omar Hakim, Rachel Z, Willie Weeks, Gianluca Podio, Solomon Dorsey e Mino Cinelu.

Nel 1982 cominciarono le prime grandi collaborazioni con musicisti di fama internazionale.

Il 19 settembre 1981 Daniele tenne un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a duecentomila persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipò al quarto album Vai mo'.

Il 31 dicembre 2014 si esibì per l'ultima volta a Courmayeur prendendo parte al programma televisivo L'anno che verrà.

Nel 1983 incise e produsse l'album Common Ground, in collaborazione con Richie Havens, e partecipò, con due brani, all'album Apasionado di Gato Barbieri.

Nel 2019, durante la seconda serata del 69º Festival di Sanremo, ha ricevuto il premio alla carriera e alla memoria, ritirato dalle due figlie.

Nel 1985 diede alle stampe il suo settimo LP in studio dal titolo Ferryboat, punto di sintesi fra differenti approcci emozionali ed esperienze musicali eterogenee: alla realizzazione del lavoro, oltre ai collaudati Zurzolo e Vitolo, Pino Daniele si fece affiancare anche da Steve Gadd, Mino Cinelu e Gato Barbieri che presta il proprio sassofono nei brani Che ore so' e Amico mio.

Il Castello di Carimate amato da De André e Pino Daniele è all'asta

Il Castello di Carimate amato da De André e Pino Daniele è all'asta

In tanti hanno dimenticato lo splendore del castello di Carimate, tramutato in studio musicale tra gli anni '70 e '80 dai grandi della musica, da De André a Pino Daniele. Gli appassionati della grande musica italiana avranno di certo sentito parlare dello splendido castello di Carimate, in provincia di Como. La splendida struttura, di origine medievale, è ricca di storia ma sorprendentemente queste appartengono a un’epoca recente. Il riferimento è agli anni [...]

Napoli ricorda Pino Daniele 4 anni dopo

Napoli ricorda Pino Daniele 4 anni dopo

(ANSA) – NAPOLI, 4 GEN – Per due giorni Napoli canta Pino Daniele: in occasione del quarto anniversario della scomparsa del cantautore sono tante le iniziative in città per ricordare un artista sempre presente. Domani mattina presso via Santa Maria La Nova, nei luoghi dove l’artista è nato e cresciuto, appuntamento organizzato dalla pagina Facebook ‘Cresciuti a pane e Pino Daniele’. Oggi emozioni per i fans che hanno letto il commuovente post su [...]

Pino Daniele, il post commovente della figlia Sara: "Quattro anni senza di te, papà meraviglioso"

Pino Daniele, il post commovente della figlia Sara: "Quattro anni senza di te, papà meraviglioso"

"Quattro anni senza di te, papà meraviglioso": Sara Daniele ricorda così il grande Pino a quattro anni dalla sua scomparsa. Era il 4 gennaio 2015 quando il cantante ebbe un malore nella sua casa di Magliano, in Toscana. Un dolore al petto, la corsa in ospedale con la compagna e una morte arrivata troppo presto. Da allora ogni anno la figlia Sara Daniele ricorda il momento che ha cambiato per sempre la sua vita e quel dolore che, nonostante il tempo trascorso, [...]

A Napoli, sui luoghi amati da Pino Daniele

A Napoli, sui luoghi amati da Pino Daniele

Non c'è modo migliore di celebrare il ricordo di Pino Daniele che conoscerne la storia. A Napoli è possibile prendere parte a un tour dedicato all'artista partenopeo. Ogni anno il 4 gennaio si ricorda Pino Daniele con svariati eventi previsti nella sua città per ricordarlo, a partire dal celebre bar Gambrinus, in centro, dove gli artisti si esibiscono con alcune cover live. È previsto un vero e proprio tour cittadino, “Napule è… i luoghi del cuore di [...]

Il 4 Gennaio del 2015 ci lasciava Pino Daniele

Il 4 Gennaio del 2015 ci lasciava Pino Daniele

Napoli ricorda Pino Daniele. In occasione dell’anniversario della sua morte, il 4 gennaio del 2015, questa sera al Borgo Marinari per il secondo anno consecutivo il Flash Mob dedicato all’artista napoletano. L`evento intitolato “Pino Daniele – I still love you” è una serata con una formula un po` più di un flash mob, un po` meno di un concerto, in cui sarà possibile omaggiare Pino cantando tutti insieme per strada le sue canzoni, in uno dei luoghi [...]

Napoli in musical con Pino Daniele

Napoli in musical con Pino Daniele

(ANSA) – MILANO, 18 OTT – Le canzoni di Pino Daniele per uno spettacolo teatrale intitolato ‘Musicanti’ che racconta Napoli e un periodo storico e culturale della città e dell’Italia. Il musical, prodotto da Sergio De Angelis che a Daniele è stato a lungo legato professionalmente, debutterà il 7 dicembre a Napoli al Teatro Palapartenope, già esaurito. Protagonista, la città di Napoli antica e moderna, oltre alle canzoni dei primi album firmati [...]

Aurora Ramazzotti e la tenera dedica per la laurea della figlia di Pino Daniele : «La tua felicità è anche la mia»

Aurora Ramazzotti e la tenera dedica per la laurea della figlia di Pino Daniele : «La tua felicità è anche la mia»

Sara Daniele, la figlia 22enne del grande Pino, si è laureata e l'amica del cuore, Aurora Ramazzotti, le dedica su Instagram un toccante messaggio di auguri. «Dovete sapere - scrive - che io sono la classica amica rompi palle. Sono molto permalosa, mi preoccupo sempre anche quando non sono fatti miei e ho spesso la presunzione di sapere cosa è meglio per chi amo. Chi mi conosce bene lo sa e mi sopporta. Lei lo fa più di chiunque altro. Verso Sara ho sempre [...]

Aurora Ramazzotti e la tenera dedica per la laurea della figlia di Pino Daniele : «La tua felicità è anche la mia»

Aurora Ramazzotti e la tenera dedica per la laurea della figlia di Pino Daniele : «La tua felicità è anche la mia»

Sara Daniele, la figlia 22enne del grande Pino, si è laureata e l'amica del cuore, Aurora Ramazzotti, le dedica su Instagram un toccante messaggio di auguri. «Dovete sapere - scrive - che io sono la classica amica rompi palle. Sono molto permalosa, mi preoccupo sempre anche quando non sono fatti miei e ho spesso la presunzione di sapere cosa è meglio per chi amo. Chi mi conosce bene lo sa e mi sopporta. Lei lo fa più di chiunque altro.   Verso Sara ho [...]

FOTO: Pino Daniele

Pino Daniele (a sinistra) ed Enzo Gragnaniello (a destra) in una foto scolastica del 1963

Pino Daniele (a sinistra) ed Enzo Gragnaniello (a destra) in una foto scolastica del 1963

Pino Daniele alla sua prima apparizione televisiva nell'estate 1977 mentre interpreta Napule è accompagnato dall'orchestra dell' Auditorium Rai di Napoli diretta da Pino Presti (Auditorio A - Rai 2)

Pino Daniele alla sua prima apparizione televisiva nell'estate 1977 mentre interpreta Napule è accompagnato dall'orchestra dell' Auditorium Rai di Napoli diretta da Pino Presti (Auditorio A - Rai 2)

Pino Daniele in concerto nel 1979

Pino Daniele in concerto nel 1979

Foto interna dell'album Vai mo'. In senso orario, da sinistra in alto: Fabio Forte, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito

Foto interna dell'album Vai mo'. In senso orario, da sinistra in alto: Fabio Forte, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito

Pino Daniele e Massimo Troisi nelle fasi di scrittura del brano Quando (1991)

Pino Daniele e Massimo Troisi nelle fasi di scrittura del brano Quando (1991)

Pino Daniele, con Rino Zurzolo al contrabbasso e Steve Pearson, durante il Tour 2004

Pino Daniele, con Rino Zurzolo al contrabbasso e Steve Pearson, durante il Tour 2004 "Pino Daniele Ensemble"

Pino Daniele nel 2008

Pino Daniele nel 2008

Aurora Ramazzotti e la tenera dedica per la laurea della figlia di Pino Daniele : «La tua felicità è anche la mia»

Aurora Ramazzotti e la tenera dedica per la laurea della figlia di Pino Daniele : «La tua felicità è anche la mia»

Sara Daniele, la figlia 22enne del grande Pino, si è laureata e l'amica del cuore, Aurora Ramazzotti, le dedica su Instagram un toccante messaggio di auguri. «Dovete sapere - scrive - che io sono la classica amica rompi palle. Sono molto permalosa, mi preoccupo sempre anche quando non sono fatti miei e ho spesso la presunzione di sapere cosa è meglio per chi amo. Chi mi conosce bene lo sa e mi sopporta. Lei lo fa più di chiunque altro. Verso Sara ho sempre [...]

'Pino è', a Napoli il grande tributo a Pino Daniele

'Pino è', a Napoli il grande tributo a Pino Daniele

“Pino e'” nei cuori e nella testa dei 45 mila che rispondono all’appello per il concerto omaggio al nero a meta’ Pino Daniele, “il piu’ grande tributo live della musica italiana”, dicono gli organizzatori che hanno lavorato tre anni all’idea partorita il giorno stesso dei funerali. Pino è nelle canzoni cantate a memoria da giovani e meno giovani in fila sotto il sole sin dal primo pomeriggio in attesa che vengano aperti i cancelli, mentre sul [...]

Pino Daniele, lo sfogo della moglie Fabiola Sciabbarrasi: tanti amici le hanno voltato le spalle

Pino Daniele, lo sfogo della moglie Fabiola Sciabbarrasi: tanti amici le hanno voltato le spalle

Stasera dallo Stadio San Paolo Pino Daniele, scomparso all’improvviso a Roma il 4 gennaio 2015, sarà omaggiato dagli amici di sempre, colleghi con cui ha trascorso gran parte del suo tempo sul palco, in tour o in studio e a cui si è dato senza riserve. A ricordare l’artista napoletano anche la seconda moglie Fabiola Sciabbarrasi, che al settimanale Grazia si è lasciata andare a più di qualche amara confessione dettata dal risentimento. L'ex modella, che [...]

Pino è

Pino è

Pino Daniele A tre anni dalla prematura scomparsa del grande e compianto Pino Daniele, anima di Napoli ed emblema della Napoletanità, Rai Uno gli  dedica un coinvolgente tributo. E quale titolo più significativo di questo, che rimanda in modo chiaro ed esplicito  ad uno dei suoi successi più belli, Napul'è, che descrive Napoli a chi non ne conosce odori, rumori, colori, sfumature, [...]

In 45mila per tributo a Pino Daniele

In 45mila per tributo a Pino Daniele

(ANSA) – NAPOLI, 7 GIU – Quarantacinquemila spettatori, 7 km di cavi, 144 casse, 320 tecnici, 500 uomini impiegati per la sicurezza. Numeri da grande evento per quello che gli organizzatori definiscono “il più grande tributo live della musica italiana” annunciati per il concerto omaggio del 7 giugno a Pino Daniele al San Paolo di Napoli. Una cinquantina gli artisti impegnati, con una scaletta ricca di canzoni e contributi, e un concerto-show (trasmesso da [...]

In 45 mila per tributo a Pino Daniele

In 45 mila per tributo a Pino Daniele

(ANSA) – NAPOLI, 7 GIU – Quarantacinquemila spettatori, 7 km di cavi, 144 casse, 320 tecnici, 500 uomini impiegati per la sicurezza. Numeri da grande evento per quello che gli organizzatori definiscono “il più grande tributo live della musica italiana” snocciolati nella conferenza stampa a poche ore dal concerto omaggio a Pino Daniele al San Paolo di Napoli. Una cinquantina gli artisti impegnati, con una scaletta ricca di canzoni e contributi, e un [...]

La moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno che non pensi…”

La moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno che non pensi…”

La moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno che non pensi…” A 3 anni dalla scomparsa del celebre Pino Daniele, sua moglie Fabiola ha rilasciato un’intervista a Grazia raccontando il suo lutto e i rapporti con quelli che credeva essere amici. “Chi sostiene che il dolore col tempo si attenua dice una sciocchezza” ha dichiarato a Grazia la moglie di Pino Daniele, Fabiola:“Non passa giorno che non pensi a Pino”. Pino Daniele se n’è andato il 4 [...]

La moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno che non pensi…”

La moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno che non pensi…”

La moglie di Pino Daniele: “Non passa giorno che non pensi…” A 3 anni dalla scomparsa del celebre Pino Daniele, sua moglie Fabiola ha rilasciato un’intervista a Grazia raccontando il suo lutto e i rapporti con quelli che credeva essere amici. “Chi sostiene che il dolore col tempo si attenua dice una sciocchezza” ha dichiarato a Grazia la moglie di Pino Daniele, Fabiola:“Non passa giorno che non pensi a Pino”. Pino Daniele se n’è andato il 4 [...]

Pino Daniele, esce nuova raccolta

Pino Daniele, esce nuova raccolta

(ANSA) – ROMA, 7 GIU – L’8 giugno, poche ore dopo il concerto tributo in sua memoria a Napoli, esce “Le corde dell’anima-Studio & Live” (Sony Music/Legacy Recording), la nuova raccolta dedicata a Pino Daniele, con 4 cd e 40 pagine di musica, racconti scritti da John Vignola e fotografie di Luciano Viti. “Nelle canzoni che compongono questo box ci sono le testimonianze ultime di un viaggio che avrebbe potuto riservare ancora qualche sorpresa – [...]

Pino Daniele, lo sfogo della moglie Fabiola Sciabbarrasi: tanti amici le hanno voltato le spalle

Pino Daniele, lo sfogo della moglie Fabiola Sciabbarrasi: tanti amici le hanno voltato le spalle

Stasera dallo Stadio San Paolo Pino Daniele, scomparso all’improvviso a Roma il 4 gennaio 2015, sarà omaggiato dagli amici di sempre, colleghi con cui ha trascorso gran parte del suo tempo sul palco, in tour o in studio e a cui si è dato senza riserve. A ricordare l’artista napoletano anche la seconda moglie Fabiola Sciabbarrasi, che al settimanale Grazia si è lasciata andare a più di qualche amara confessione dettata dal risentimento. L'ex modella, che ha [...]

&id=HPN_Pino+Daniele_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Pino{{}}Daniele" alt="" style="display:none;"/> ?>