Pl cido Domingo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Pl cido Domingo. Cerca invece Plácido Domingo.

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Plácido Domingo

La scheda: Plácido Domingo

José Plácido Domingo Embil, noto semplicemente come Plácido Domingo (Madrid, 21 gennaio 1941), è un tenore, baritono e direttore d'orchestra spagnolo.
Tenore lirico-drammatico, celebre soprattutto come cantante d'opera, oltre che di musica latinoamericana, dal 1973 è attivo anche come direttore d'orchestra, lavorando con alcuni dei maggiori enti lirici internazionali. È direttore generale della Washington National Opera e della "Los Angeles Opera". Un sondaggio svolto nel Regno Unito lo ha posto al 58º posto nella lista dei 100 geni viventi.



Plácido Domingo:
Nazionalità:  Spagna
Genere: Opera lirica Crossover classico Musical Pop Musica latina
Periodo di attività musicale: 1959 – in attività
Etichetta: Deutsche Grammophon
Madama Butterfly (B.F. Pinkerton) Regia di Jean-Pierre Ponnelle. (1975)
Tosca (Mario Cavaradossi) dirige Regia di Gianfranco De Bosio. (1976)
Cavalleria rusticana
Pagliacci
La Traviata (Alfredo Germont) Regia di Franco Zeffirelli. (1983) - Grammy Award for Best Opera Recording 1984
Carmen (Don José) con Julia Migenes-Johnson Regia di Francesco Rosi. (1984) - Grammy Award for Best Opera Recording 1985 e disco di platino in Francia
Otello (Otello) Regia di Franco Zeffirelli. (1986)
Tosca (Mario Cavaradossi) dirige Zubin Mehta Regia di Brian Large. (1992)
Beverly Hills Chihuahua (Voce di Monte) (2008)
Rigoletto a Mantova (Rigoletto) Regia di Marco Bellocchio. (2010)
Mozart in the Jungle, serie TV (2016). (Comparsa)

BTS feat. Halsey - Boy With Luv

BTS feat. Halsey - Boy With Luv

    La boy band sud-coreana BTS è ormai nota anche al pubblico internazionale e lo dimostra con l'attuale EP giunto alla #1 in UK. All'interno c'è anche il duetto con Halsey in "Boy With Luv", urban-pop tutto sommato apprezzabile.     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=XsX3ATc3FbA   GoodVibesIndex 71/100  

Simona Ventura pronta per The Voice. Le parole di Giovanni Terzi a Storie Italiane

Simona Ventura pronta per The Voice. Le parole di Giovanni Terzi a Storie Italiane

Giovanni Terzi si presenta ancora una volta a Storie Italiane per dichiarare nuovamente il suo amore per Simona Ventura. E lascia senza parole. I due si erano trovati nello studio di Eleonora Daniele lo scorso 16 aprile, ma il giornalista è voluto ritornare da solo, anche in considerazione del fatto che SuperSimo sta per cominciare un'altra avventura televisiva con The Voice. E il suo Terzi vuole starle vicino anche con queste splendide dediche: La nostra è una [...]

EVENTI: Plácido Domingo

Nel 1974 è Andrea Chénier diretto da Nino Sanzogno con Angelo Nosotti al Teatro Regio di Torino e canta la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con la Cossotto diretta da Mehta al Teatro La Fenice di Venezia.

Nel 1972 è Radamès nella trasferta scaligera nel Nationaltheater (Monaco di Baviera) di Aida diretto da Abbado, con la Cossotto, Cappuccilli e Ghiaurov cantando anche nel Requiem di Verdi e Riccardo di Warwick nella ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi con Cappuccilli.

Nel 1998 è Canio in Pagliacci a Ravenna con Juan Pons.

Nel 1970 canta la Missa Solemnis (Beethoven) diretta Wolfgang Sawallisch con l'Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, il Coro della Bayerischer Rundfunk, Christa Ludwig e Moll nella Basilica di San Pietro in Vaticano alla presenza di Papa Paolo VI ripreso dalla RAI.

Dal 1956 inizia ad esibirsi come pianista, maestro di coro, aiuto direttore d'orchestra e corista nella compagnia di famiglia, dove, all'età di sedici anni, debutta come baritono solista nella zarzuela Gigantes y cabezudos di Manuel Fernández Caballero, cui seguono numerosi ruoli secondari, sia baritonali che tenorili, in zarzuelas, operette e musical (inclusa la prima edizione messicana di My Fair Lady ed i ruoli di Camillo e Danilo ne La vedova allegra).

Nel 2002 dirige La Traviata al Teatro Regio di Parma e nel 2005 l'Aida alle Terme di Caracalla per il Teatro dell'Opera di Roma.

Nel 1991 affianca Paloma San Basilio in un fortunato concerto tenutosi a Madrid, e alla base dell'album live Plácido e Paloma- Por Fin Juntos, mentre nel 1993 dà vita allo spettacolo Christmas in Vienna (trasformatosi anch'esso in un disco live) assieme a Diana Ross e José Carreras, cui seguono, con cadenza annuale, Christmas in Vienna II, III e IV, che vedono il cantante affiancato da artisti quali Dionne Warwick, Charles Aznavour, Sissel Kyrkjebø, Patricia Kaas, Sarah Brightman, Luciano Pavarotti, Alejandro Fernández, Riccardo Cocciante e Tony Bennett.

Nel 1990 è Otello con Renato Bruson diretto da Myung-Whun Chung all'Opéra National de Paris.

Nel marzo del 2008 compie il suo 130º debutto interpretando Tamerlano di Handel.

Nel 1997 canta in concerto con Ainhoa Arteta al Civic Theatre del San Diego Opera.

Nel 1996 assume la carica di direttore generale della Washington National Opera, mentre nel 2003 è direttore artistico dellaA.

Nel 1977 è Loris Ipanov in Fedora (opera) con Virginia Zeani al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e Don José in Carmen con la Freni e Teresa Berganza diretto da Claudio Abbado al Festival Opera di Edimburgo.

Nel 1994 dirige Libiamo ne' lieti calici con Agnes Baltsa, Carreras e la London Symphony Orchestra nella colonna sonora di Only You - Amore a prima vista e canta In pace nella colonna sonora di Hamlet (film 1996).

Nel 2010 è stato premiato con il Latin Recording Academy Person of the Year (la stessa organizzazione che distribuisce i Latin Grammy Awards) per il concorso Operalia.

Il 2 agosto 2010 debutta nel ruolo baritonale di Rigoletto in un'edizione concertistica dell'opera a Pechino, mentre il 4 e 5 settembre dello stesso anno interpreta nuovamente lo stesso ruolo nel film tv "Rigoletto a Mantova" sotto la direzione di Zubin Mehta e con la regia di Marco Bellocchio.

Nel 2010 è stato operato per un Carcinoma del colon-retto.

Nel 2011 tiene un concerto Auditorio Jardines di Peralada con Virginia Tola, dirige Tosca al Kennedy Center Opera House del Washington National Opera, dirige Roméo et Juliette ed è Simon Boccanegra al Los Angeles Opera (protagonisti Nino Machaidze e Vittorio Grigolo.

Tra il 1961 e il 1962 divide la carriera tra gli Stati Uniti e Città del Messico, interpretando numerosi ruoli, inclusi Cavaradossi in Tosca e Rodolfo in La bohème).

Nel 1962 convola nuovamente a nozze con il soprano messicano Marta Ornelas (1935), incontrata anni prima al conservatorio e votata in quello stesso anno come "Cantante messicana dell'anno".

Nel 1989 canta Il trovatore con Leontyne Price nella colonna sonora di Dr.

Nel 1981 registra la canzone Perhaps Love in un duetto con il popolare cantante folk/pop statunitense John Denver e durante gli anni ottanta incide album musicali di generi più diversi (pop, musical, brani tradizionali), che lo portano, soprattutto negli Stati Uniti, a raggiungere lo status di celebrità anche al di fuori del mondo della lirica, frequentando assiduamente la televisione nelle vesti di cantante, intrattenitore e, occasionalmente, attore, mentre, in campo cinematografico Zeffirelli e Francesco Rosi gli affidano il ruolo di protagonista nelle trasposizioni de La Traviata (1983) Otello e Carmen (1984).

Nel 1984, per la tv messicana, partecipa ad uno speciale della storica serie televisiva per ragazzi di Francisco Gabilondo Soler Cri-Cri: El Grillito Cantor.

Nel 1965 torna negli Stati Uniti, debuttando il 17 giugno alla New York City Opera come Pinkerton in Madama Butterfly, mentre nel 1966 interpreta il ruolo del titolo nel Don Rodrigo di Alberto Ginastera, in occasione dell'inaugurazione del Lincoln Center for the Performing Arts di New York.

Nel 2013 è Nabucco, dirige due recite di Rigoletto e una di Aida, è protagonista del Gala Domingo-Harding e del Gala Domingo-Operalia.

Nel 2013 debutterà nel ruolo di Giacomo nella Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi al Wien Oper e nel ruolo di Athanael nella Thaïs di Jules Massenet.

Nel 2012 è Simon Boccanegra e dirige Carmen all'Opernhaus Zürich, Athanaël in Thaïs di Jules Massenet e dirige Tosca e Le Cid di Massenet al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, Cyrano in Cyrano de Bergerac al Teatro Real di Madrid, Simon Boccanegra diretto da Daniel Barenboim allo Schiller Theater di Berlino, tiene un concerto con Angel Blue all'Auditorio Nacional di Mexico City, Pablo Neruda ne Il Postino di Daniel Catán al Teatro Municipal di Santiago e Bajazet in Tamerlano al Salzburger Festspiele.

Nel 1986 canta l'Inno delle Nazioni con la Royal Philharmonic Orchestra nel film documentario 16 giorni di gloria.

Nel 2014 sempre per il Festival di Salisburgo debutta come Conte di Luna nel Trovatore accanto alla Netrebko, a Marie-Nicole Lemieux e Francesco Meli diretto da Daniele Gatti, a Los Angeles Giorgio Germont ne La traviata diretto da James Conlon con la Machaidze, Francesco Foscari ne I due Foscari diretto da Antonio Pappano con Meli e Maria Agresta a Londra e dirige Manon Lescaut a Valencia.

Tre ipotesi non tanto deboli per il voto anticipato. Mattarella lavorerà per Draghi o Cottarelli

Tre ipotesi non tanto deboli per il voto anticipato. Mattarella lavorerà per Draghi o Cottarelli

La crisi politica e le sue prospettive: se dovessi giocarmi un euro, lo farei su un governo tecnico magari dell'astensione come Andreotti III   “Il governo Conte ha finito la benzina”.  Il divorzio gialloverde è nell’aria. Il ping pong di accuse al vetriolo fra Lega e Cinque Stelle scatenato dall’indagine per corruzione del sottosegretario leghista alle Infrastrutture Armando Siri non è un semplice litigio domestico. “In un Paese normale un [...]

Ancora Rolling Stones: Per Il 21 Giugno E' Annunciato Bridges To Bremen, Un Concerto Del 1998.

Ancora Rolling Stones: Per Il 21 Giugno E' Annunciato Bridges To Bremen, Un Concerto Del 1998.

Rolling Stones - Bridges To Bremen - 2 CD + DVD - 2 CD + Blu-ray - 3 LP - DVD - Blu-ray - Eagle Vision/Universal 21-06-2019 Sempre in attesa della ripresa del tour mondiale No Filter che, iniziato nel 2017 ad Amburgo, doveva, nella parte americana partire da Miami il 20 aprile scorso e concludersi (forse) il 25 giugno 2019, ma che come sapete è stato rinviato per l'intervento al cuore di Mick Jagger, i Rolling Stones, oltre alla antologia Honk di cui [...]

Amici 18, Maria De Filippi e l'omaggio a Notre-Dame con le parole di Barack Obama: «È nella nostra natura ricostruire per il domani»

Amici 18, Maria De Filippi e l'omaggio a Notre-Dame con le parole di Barack Obama: «È nella nostra natura ricostruire per il domani»

La quarta puntata di Amici 18 parte con un omaggio a Notre-Dame. Dopo l'ingresso delle squadre Maria De Filippi ricorda l'incendio della cattedrale francese utilizzando le parole dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama: «È nella nostra natura ricostruire per il domani». Lo scorso 16 aprile un incendio ha gravemente danneggiato la cattedrale di Notre-Dame, un disastro che ha colpito al cuore Parigi ma anche il mondo intero. I grandi della terra, da [...]

Ecco Una Nuova Strategia Commerciale: Paghi Tre E Prendi Uno! Rolling Stones – Honk

Ecco Una Nuova Strategia Commerciale: Paghi Tre E Prendi Uno! Rolling Stones – Honk

Rolling Stones – Honk – Polydor/Universal 2CD – 3LP – 3CD Deluxe Limited Edition Bisognerebbe pensare ad una legge internazionale, magari ratificata dall’ONU, che impedisca ai Rolling Stones e alle loro case discografiche di pubblicare nuove antologie per i prossimi 50 anni, essendo il mercato ormai saturo di compilation dello storico gruppo inglese, siano esse costruite con materiale degli anni sessanta, sia che prendano in esame solo il periodo della [...]

Amici 18, Ricky Martin alla Bertè: "Sì alle critiche costruttive, no al bullismo"

Amici 18, Ricky Martin alla Bertè: "Sì alle critiche costruttive, no al bullismo"

Ancora Loredana Bertè al centro delle animate discussioni del serale di Amici. Questa volta, però, Ricky Martin prende le difese dei ragazzi e chiede alla giudice del talent di limitare le critiche non costruttive. Stasera, la cantante italiana non si è certo limitata nel criticare Vincenzo, il ballerino della squadra blu di cui la Bertè sembra non apprezzare la fisicità. Troppo piccolo di statura per riuscire a ballare un passo a due nel migliore dei [...]

The Voice, Simona Ventura: «Contenta di tornare in Rai e basta con la tv escludente»

The Voice, Simona Ventura: «Contenta di tornare in Rai e basta con la tv escludente»

"Sono contenta di essere tornata in Rai. Porto un programma includente, coach totalmente nuovi e la volontà di trovare talenti che abbiano successo anche dopo il format, perché questo decreta il successo di un talent. - dichiara Simona Ventura ai nostri microfoni sulla nuova edizione di The Voice - Abbiamo tutte le opportunità di poterlo fare, i ragazzi sono motivati e la novità è che quest'anno in ogni puntata di blind audition scegliamo un inedito. Tanti [...]

Mattarella: 'Non minaccia l'Ue il vento del sovranismo'

Mattarella: 'Non minaccia l'Ue il vento del sovranismo'

“Vi è un gran numero di Paesi che si trovano in situazioni senza precedenti. Ma non credo che questi cambiamenti possano avere conseguenze sul funzionamento del Parlamento, della Commissione e del Consiglio europeo, e meno ancora minacciare l’esistenza dell’Unione. La logica storica che sottende all’integrazione è più forte di tutte le polemiche, di tutte le contestazioni e di tutte le deviazioni”. Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in una [...]

Il video del nuovo singolo di Biagio Antonacci e Laura Pausini

Il video del nuovo singolo di Biagio Antonacci e Laura Pausini

Roma, 19 apr. (askanews) - E' arrivato online il video di "In questa nostra casa nuova", il nuovo singolo di Biagio Antonacci e Laura Pausini in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming. Girato tra Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv, e la stazione ferroviaria di Roma Ostiense, racconta la storia di un ragazzo che rincorre la donna che ama attraverso varie epoche, dagli anni '40 del secolo [...]

FOTO: Plácido Domingo

Placido Domingo 2014

Placido Domingo 2014

Plácido Domingo nel 1979

Plácido Domingo nel 1979

Plácido Domingo, 4 agosto 2006

Plácido Domingo, 4 agosto 2006

Statua di Plácido Domingo, Città del Messico

Statua di Plácido Domingo, Città del Messico

Chi è Luisa Peterlongo, la mamma di Elettra Lamborghini

Chi è Luisa Peterlongo, la mamma di Elettra Lamborghini

Luisa Peterlongo è la mamma di Elettra Lamborghini, star dei reality e nuovo coach di The Voice, condotto da Simona Ventura. Occhi chiari e grande grinta, Luisa assomiglia molto alla sua terzogenita. La donna è sposata da moltissimi anni con Tonino, figlio di Ferruccio Lamborghini, creatore dell'omonima casa automobilistica, e ha altri quattro figli: Ferruccio, Ginevra, Lucrezia e Flaminia. Molto riservata e dolce, Luisa ha seguito il percorso artistico di sua [...]

Mattarella: 'Non minaccia l'Ue il vento del sovranismo'

Mattarella: 'Non minaccia l'Ue il vento del sovranismo'

“Vi è un gran numero di paesi che si trovano in situazioni senza precedenti. Ma non credo che questi cambiamenti possano avere conseguenze sul funzionamento del Parlamento, della Commissione e del Consiglio europeo, e meno ancora minacciare l’esistenza dell’Unione. La logica storica che sottende all’integrazione è più forte di tutte le polemiche, di tutte le contestazioni e di tutte le deviazioni”. Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in una [...]

Lory Del Santo: "Sono indifferente a tutto, ma sto lottando"

Lory Del Santo: "Sono indifferente a tutto, ma sto lottando"

Lory Del Santo ha voluto condividere con noi la difficile e drammatica esperienza della perdita del figlio Loren. Lory ci ha raccontato come affronta la quotidianità, come sopporta il dolore, perché andare avanti è il suo imperativo. E ci lascia un grande insegnamento: la vita bisogna sfruttarla finché c'è, malgrado tutto. Come affronti la quotidianità oggi, dopo la scomparsa di tuo figlio Loren? Spiegare uno stato d'animo è difficile. La mia vita è [...]

Torna "The Voice of Italy", con Simona Ventura e tante sorprese

Torna "The Voice of Italy", con Simona Ventura e tante sorprese

Milano, 18 apr. (askanews) - L'obiettivo è trovare una nuova voce che conquisti il cuore del pubblico. Torna da martedì 23 aprile alle 21.20 su Rai2, "The Voice of Italy", con un nuovo cast e un meccanismo di gara rinnovato. A condurre le otto puntate del talent show arriva Simona Ventura. "Porto un programma includente, porto dei coach totalmente nuovi, porto la volontà di ognuno di noi di trovare dei talenti che abbiano successo anche dopo fine di The [...]

Finalmente Un Record Store Day Con Diverse Uscite Interessanti: Bob Dylan, Elton John, R.E.M. E Grateful Dead.

Finalmente Un Record Store Day Con Diverse Uscite Interessanti: Bob Dylan, Elton John, R.E.M. E Grateful Dead.

Bob Dylan – Blood On The Tracks Test Pressing – Columbia/Sony LP Elton John (With Ray Cooper) – Live From Moscow 1979 – Virgin EMI/Universal 2LP Bingo Hand Job – Live At The Borderline 1991 – Concord/Universal 2LP Grateful Dead – The Warfield, San Francisco, CA 10/09/80 & 10/10/80 – Rhino/Warner 2LP – 2CD Non sono mai stato un grande fan del Record Store Day, un’iniziativa nata qualche anno fa con uno scopo meritorio (salvaguardare i negozi [...]

MINA: IL SUO RITORNO A SANREMO

si è ventilata una direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo affidata a Mina.Tutto nasce da alcune dichiarazioni di Massimiliano Pani, figlio della cantante, autore e arrangiatore.A quanto pare sembra che la "Tigre" accetterebbe volentieri questo ruolo e le piacerebbe molto scegliere la canzoni in gara.Tale notizia ha riacceso nei cuori dei fans il desiderio che da oltre 40 anni (dal ritiro della grande interprete dalle scene) li ossessiona: [...]

Agnelli: 'Perso contro candidati a vincere'

Agnelli: 'Perso contro candidati a vincere'

Juve-Ajax, Agnelli: "Abbiamo perso contro i candidati a vincere la Champions"

Juve-Ajax, Agnelli: "Abbiamo perso contro i candidati a vincere la Champions"

Dichiarazioni di consolazione per il presidente bianconero, dopo la sconfitta subita dagli olandesi

Pink feat. Cash Cash - Can We Pretend

Pink feat. Cash Cash - Can We Pretend

    Sarà in vendita dal 26 aprile l'ottavo album di Pink intitolato "Hurts 2B Human". Tra i tre brani già resi noti, ascoltiamo "Can We Pretend" con la produzione del terzetto EDM statunitense Cash Cash.   OK : LA COLLABORAZIONE TRA IL POP E LA DANCE, SPESSO RISULTA FORZATA MA STAVOLTA IL RISULTATO E' PIACEVOLE E NON SNATURA LA TITOLARE DELLA TRACCIA     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=KVlgHjzZN0k   GoodVibesIndex 74/100  

FREDDIE

Il film mi è piaciuto. Forse non tutto era bello nella vita di questo gruppo e questa super star.. ma dversamente sarebbe stato un falso.La cosa che mi emoziona e mi continua ad emozionare è la ricostruzione del concenrto per il LIVE AID.Gli attori hanno fatto con la loro espressione qualcosa di più dei veri artisti.A me hanno trasmesso quella paura del palcoscenico.. quel brivido che forse nei reali artisti viene mascherato dalla esperienza.. o da qualche [...]

&id=HPN_Plácido+Domingo_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Plácido{{}}Domingo" alt="" style="display:none;"/> ?>