Pl cido Domingo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Pl cido Domingo. Cerca invece Placido Domingo.

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Plácido Domingo

La scheda: Plácido Domingo

José Plácido Domingo Embil, noto semplicemente come Plácido Domingo (Madrid, 21 gennaio 1941), è un tenore, baritono e direttore d'orchestra spagnolo.
Tenore lirico-drammatico, celebre soprattutto come cantante d'opera, oltre che di musica latinoamericana, dal 1973 è attivo anche come direttore d'orchestra, lavorando con alcuni dei maggiori enti lirici internazionali. È direttore generale della Washington National Opera e della "Los Angeles Opera". Un sondaggio svolto nel Regno Unito lo ha posto al 58º posto nella lista dei 100 geni viventi.



Plácido Domingo:
Nazionalità:  Spagna
Genere: Opera lirica Crossover classico Musical Pop Musica latina
Periodo di attività musicale: 1959 – in attività
Etichetta: Deutsche Grammophon
Madama Butterfly (B.F. Pinkerton) Regia di Jean-Pierre Ponnelle. (1975)
Tosca (Mario Cavaradossi) dirige Regia di Gianfranco De Bosio. (1976)
Cavalleria rusticana
Pagliacci
La Traviata (Alfredo Germont) Regia di Franco Zeffirelli. (1983) - Grammy Award for Best Opera Recording 1984
Carmen (Don José) con Julia Migenes-Johnson Regia di Francesco Rosi. (1984) - Grammy Award for Best Opera Recording 1985 e disco di platino in Francia
Otello (Otello) Regia di Franco Zeffirelli. (1986)
Tosca (Mario Cavaradossi) dirige Zubin Mehta Regia di Brian Large. (1992)
Beverly Hills Chihuahua (Voce di Monte) (2008)
Rigoletto a Mantova (Rigoletto) Regia di Marco Bellocchio. (2010)
Mozart in the Jungle, serie TV (2016). (Comparsa)

Novembre 2019: Nine Inch Nails - THE DOWNWARD SPIRAL (1994)

Novembre 2019: Nine Inch Nails - THE DOWNWARD SPIRAL (1994)

  Data di pubblicazione: 8 marzo 1994 Registrato a: Le Pig (Beverly Hills), A&M Studios, Record Plant Studios (Los Angeles) Produttore: Trent Reznor, Floor & Mark Ellis Formazione: Trent Reznor (voce, chitarre, basso, tastiere, sintetizzatore, campionature, programmazione), Chris Vrenna (campionature, batteria), Adrian Belew (chitarre), Flood (programmazione, ARP 2600, effetti sonori), Stephen Perkins (batteria), Danny Lohner (chitarra), Tommy Lee (steakhouse), [...]

Tyga, YG, Santana - Mamacita

Tyga, YG, Santana - Mamacita

    Si rinnova la collaborazione tra i rapper Tyga e YG, con un featuring a sorpresa di Carlos Santana e della sua inconfondibile chitarra. "Mamacita" è la solita traccia  hip-hop "west-coast" ma con la sfumatura latina in più.   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=xP54eu2THOA   GoodVibesIndex 74/100

EVENTI: Plácido Domingo

Nel 1974 è Andrea Chénier diretto da Nino Sanzogno con Angelo Nosotti al Teatro Regio di Torino e canta la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con la Cossotto diretta da Mehta al Teatro La Fenice di Venezia.

Nel 1972 è Radamès nella trasferta scaligera nel Nationaltheater (Monaco di Baviera) di Aida diretto da Abbado, con la Cossotto, Cappuccilli e Ghiaurov cantando anche nel Requiem di Verdi e Riccardo di Warwick nella ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi con Cappuccilli.

Nel 1998 è Canio in Pagliacci a Ravenna con Juan Pons.

Nel 1970 canta la Missa Solemnis (Beethoven) diretta Wolfgang Sawallisch con l'Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, il Coro della Bayerischer Rundfunk, Christa Ludwig e Moll nella Basilica di San Pietro in Vaticano alla presenza di Papa Paolo VI ripreso dalla RAI.

Dal 1956 inizia ad esibirsi come pianista, maestro di coro, aiuto direttore d'orchestra e corista nella compagnia di famiglia, dove, all'età di sedici anni, debutta come baritono solista nella zarzuela Gigantes y cabezudos di Manuel Fernández Caballero, cui seguono numerosi ruoli secondari, sia baritonali che tenorili, in zarzuelas, operette e musical (inclusa la prima edizione messicana di My Fair Lady ed i ruoli di Camillo e Danilo ne La vedova allegra).

Nel 2002 dirige La Traviata al Teatro Regio di Parma e nel 2005 l'Aida alle Terme di Caracalla per il Teatro dell'Opera di Roma.

Nel 1991 affianca Paloma San Basilio in un fortunato concerto tenutosi a Madrid, e alla base dell'album live Plácido e Paloma- Por Fin Juntos, mentre nel 1993 dà vita allo spettacolo Christmas in Vienna (trasformatosi anch'esso in un disco live) assieme a Diana Ross e José Carreras, cui seguono, con cadenza annuale, Christmas in Vienna II, III e IV, che vedono il cantante affiancato da artisti quali Dionne Warwick, Charles Aznavour, Sissel Kyrkjebø, Patricia Kaas, Sarah Brightman, Luciano Pavarotti, Alejandro Fernández, Riccardo Cocciante e Tony Bennett.

Nel 1990 è Otello con Renato Bruson diretto da Myung-Whun Chung all'Opéra National de Paris.

Nel marzo del 2008 compie il suo 130º debutto interpretando Tamerlano di Handel.

Nel 1997 canta in concerto con Ainhoa Arteta al Civic Theatre del San Diego Opera.

Nel 1996 assume la carica di direttore generale della Washington National Opera, mentre nel 2003 è direttore artistico dellaA.

Nel 1977 è Loris Ipanov in Fedora (opera) con Virginia Zeani al Gran Teatre del Liceu di Barcellona e Don José in Carmen con la Freni e Teresa Berganza diretto da Claudio Abbado al Festival Opera di Edimburgo.

Nel 1994 dirige Libiamo ne' lieti calici con Agnes Baltsa, Carreras e la London Symphony Orchestra nella colonna sonora di Only You - Amore a prima vista e canta In pace nella colonna sonora di Hamlet (film 1996).

Nel 2010 è stato premiato con il Latin Recording Academy Person of the Year (la stessa organizzazione che distribuisce i Latin Grammy Awards) per il concorso Operalia.

Il 2 agosto 2010 debutta nel ruolo baritonale di Rigoletto in un'edizione concertistica dell'opera a Pechino, mentre il 4 e 5 settembre dello stesso anno interpreta nuovamente lo stesso ruolo nel film tv "Rigoletto a Mantova" sotto la direzione di Zubin Mehta e con la regia di Marco Bellocchio.

Nel 2010 è stato operato per un Carcinoma del colon-retto.

Nel 2011 tiene un concerto Auditorio Jardines di Peralada con Virginia Tola, dirige Tosca al Kennedy Center Opera House del Washington National Opera, dirige Roméo et Juliette ed è Simon Boccanegra al Los Angeles Opera (protagonisti Nino Machaidze e Vittorio Grigolo.

Tra il 1961 e il 1962 divide la carriera tra gli Stati Uniti e Città del Messico, interpretando numerosi ruoli, inclusi Cavaradossi in Tosca e Rodolfo in La bohème).

Nel 1962 convola nuovamente a nozze con il soprano messicano Marta Ornelas (1935), incontrata anni prima al conservatorio e votata in quello stesso anno come "Cantante messicana dell'anno".

Nel 1989 canta Il trovatore con Leontyne Price nella colonna sonora di Dr.

Nel 1981 registra la canzone Perhaps Love in un duetto con il popolare cantante folk/pop statunitense John Denver e durante gli anni ottanta incide album musicali di generi più diversi (pop, musical, brani tradizionali), che lo portano, soprattutto negli Stati Uniti, a raggiungere lo status di celebrità anche al di fuori del mondo della lirica, frequentando assiduamente la televisione nelle vesti di cantante, intrattenitore e, occasionalmente, attore, mentre, in campo cinematografico Zeffirelli e Francesco Rosi gli affidano il ruolo di protagonista nelle trasposizioni de La Traviata (1983) Otello e Carmen (1984).

Nel 1984, per la tv messicana, partecipa ad uno speciale della storica serie televisiva per ragazzi di Francisco Gabilondo Soler Cri-Cri: El Grillito Cantor.

Nel 1965 torna negli Stati Uniti, debuttando il 17 giugno alla New York City Opera come Pinkerton in Madama Butterfly, mentre nel 1966 interpreta il ruolo del titolo nel Don Rodrigo di Alberto Ginastera, in occasione dell'inaugurazione del Lincoln Center for the Performing Arts di New York.

Nel 2013 è Nabucco, dirige due recite di Rigoletto e una di Aida, è protagonista del Gala Domingo-Harding e del Gala Domingo-Operalia.

Nel 2013 debutterà nel ruolo di Giacomo nella Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi al Wien Oper e nel ruolo di Athanael nella Thaïs di Jules Massenet.

Nel 2012 è Simon Boccanegra e dirige Carmen all'Opernhaus Zürich, Athanaël in Thaïs di Jules Massenet e dirige Tosca e Le Cid di Massenet al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, Cyrano in Cyrano de Bergerac al Teatro Real di Madrid, Simon Boccanegra diretto da Daniel Barenboim allo Schiller Theater di Berlino, tiene un concerto con Angel Blue all'Auditorio Nacional di Mexico City, Pablo Neruda ne Il Postino di Daniel Catán al Teatro Municipal di Santiago e Bajazet in Tamerlano al Salzburger Festspiele.

Nel 1986 canta l'Inno delle Nazioni con la Royal Philharmonic Orchestra nel film documentario 16 giorni di gloria.

Nel 2014 sempre per il Festival di Salisburgo debutta come Conte di Luna nel Trovatore accanto alla Netrebko, a Marie-Nicole Lemieux e Francesco Meli diretto da Daniele Gatti, a Los Angeles Giorgio Germont ne La traviata diretto da James Conlon con la Machaidze, Francesco Foscari ne I due Foscari diretto da Antonio Pappano con Meli e Maria Agresta a Londra e dirige Manon Lescaut a Valencia.

Cofanetti Autunno-Inverno 6. C’Erano Una Volta Un Menestrello Ed Un Uomo Vestito Di Nero…Bob Dylan (Feat. Johnny Cash) – Travelin’ Thru: Bootleg Series Vol. 15

Cofanetti Autunno-Inverno 6. C’Erano Una Volta Un Menestrello Ed Un Uomo Vestito Di Nero…Bob Dylan (Feat. Johnny Cash) – Travelin’ Thru: Bootleg Series Vol. 15

Bob Dylan (Feat. Johnny Cash) – Travelin’ Thru: The Bootleg Series Vol. 15 1967-1969 – Columbia/Sony 3CD Box Set Ormai sembra che a Bob Dylan non interessi più pubblicare nuove canzoni (Tempest, l’ultimo album di materiale originale, risale al 2012, ed anche il filone “franksinatriano” si è esaurito dopo Triplicate), e così ci dobbiamo “accontentare” delle novità provenienti dai suoi smisurati archivi. Quest’anno abbiamo già potuto godere [...]

Il colpo di testa di Laura Pausini: eccola bionda insieme alla sorella

Il colpo di testa di Laura Pausini: eccola bionda insieme alla sorella

La cantante romagnola ha dato una svolta al suo look abbandonando la caratteristica chioma corvina. In un post su Instagram in cui appare insieme alla sorella Silvia, ha sfoggiato infatti un nuovo colore che va dal ramato al biondo. Quanto durerà? A quanto pare poco, almeno a giudicare da una risposta data a un suo follower che le faceva i complimenti: "Volevo provare ma... non mi piaccio... Torno Pau". Questa foto rimarrà così un caso unico.

Il colpo di testa di Laura Pausini: eccola bionda insieme alla sorella

Il colpo di testa di Laura Pausini: eccola bionda insieme alla sorella

La cantante romagnola ha dato una svolta al suo look abbandonando la caratteristica chioma corvina. In un post su Instagram in cui appare insieme alla sorella Silvia, ha sfoggiato infatti un nuovo colore che va dal ramato al biondo. Quanto durerà? A quanto pare poco, almeno a giudicare da una risposta data a un suo follower che le faceva i complimenti: "Volevo provare ma... non mi piaccio... Torno Pau". Questa foto rimarrà così un caso unico.

Mike Bongiorno, parla la moglie Daniela Zuccoli. «Vi racconto gli ultimi giorni di Mike»

Mike Bongiorno, parla la moglie Daniela Zuccoli. «Vi racconto gli ultimi giorni di Mike»

«Mi sembra di essere tornata a casa. È cambiato tutto, è diventato così grande». Daniela Zuccoli a Domenica Live ricorda Mike Bongiorno, nel decennale della scomparsa, anche con una serie di filmati inediti, privati, proposti dalla redazione. «Mike mi ha chiesto di sposarlo sulla spiaggia, era il 1971 – racconta Daniela Zuccoli – Ci siamo sposati nel 1972. Esiste anche una foto del momento. Lui è venuto a trovarmi, dopo l’estate in cui ci siamo [...]

Pavarotti

PavarottiRegista: Ron HowardGenere: Documentario, BiograficoAnno: 2019Paese: Gran Bretagna, USADurata: 114 minData di uscita: 28 ottobre 2019Distribuzione: Nexo DigitalPavarotti è un film di genere documentario, biografico del 2019, diretto da Ron Howard, con Luciano Pavarotti. Uscita al cinema il 28 ottobre 2019. Durata 114 minuti. Distribuito da Nexo Digital.Data di uscita:28 ottobre 2019Genere:Documentario, BiograficoAnno:2019Regia:Ron [...]

Domenica Live Daniela Zuccoli parla della sua vita con Mike Bongiorno

Domenica Live Daniela Zuccoli parla della sua vita con Mike Bongiorno

Ospite del salotto domenicale della D'Urso Daniela Zuccoli ricorda Mike Bongiorno, nel decennale della scomparsa, anche con una serie di filmati inediti, privati, proposti dalla redazione. «Mi sembra di essere tornata a casa. È cambiato tutto, è diventato così grande». «Mike mi ha chiesto di sposarlo sulla spiaggia, era il 1971 - racconta Daniela Zuccoli - Ci siamo sposati nel 1972. Esiste anche una foto del momento. Lui è venuto a trovarmi, dopo l’estate [...]

Mike Bongiorno, parla la moglie Daniela Zuccoli «Vi racconto gli ultimi giorni di Mike»

Mike Bongiorno, parla la moglie Daniela Zuccoli «Vi racconto gli ultimi giorni di Mike»

«Mi sembra di essere tornata a casa. È cambiato tutto, è diventato così grande». Daniela Zuccoli a Domenica Live ricorda Mike Bongiorno, nel decennale della scomparsa, anche con una serie di filmati inediti, privati, proposti dalla redazione. «Mike mi ha chiesto di sposarlo sulla spiaggia, era il 1971 - racconta Daniela Zuccoli - Ci siamo sposati nel 1972. Esiste anche una foto del momento. Lui è venuto a trovarmi, dopo l’estate in cui ci siamo conosciuti [...]

Mike Bongiorno, parla la moglie Daniela Zuccoli «Vi racconto gli ultimi giorni di Mike»

Mike Bongiorno, parla la moglie Daniela Zuccoli «Vi racconto gli ultimi giorni di Mike»

«Mi sembra di essere tornata a casa. È cambiato tutto, è diventato così grande». Daniela Zuccoli a Domenica Live ricorda Mike Bongiorno, nel decennale della scomparsa, anche con una serie di filmati inediti, privati, proposti dalla redazione. «Mike mi ha chiesto di sposarlo sulla spiaggia, era il 1971 - racconta Daniela Zuccoli - Ci siamo sposati nel 1972. Esiste anche una foto del momento. Lui è venuto a trovarmi, dopo l’estate in cui ci siamo conosciuti [...]

FOTO: Plácido Domingo

Placido Domingo 2014

Placido Domingo 2014

Plácido Domingo nel 1979

Plácido Domingo nel 1979

Plácido Domingo, 4 agosto 2006

Plácido Domingo, 4 agosto 2006

Statua di Plácido Domingo, Città del Messico

Statua di Plácido Domingo, Città del Messico

Daniela Zuccoli a Domenica Live parlo ancora con  Mike Bongiorno

Daniela Zuccoli a Domenica Live parlo ancora con Mike Bongiorno

Barbara D'Urso a "Domenica Live" ha avuto come ospite Daniela Zuccoli che ricorda Mike Bongiorno, nel decennale della scomparsa, anche con una serie di filmati inediti, privati, proposti dalla redazione. «Mi sembra di essere tornata a casa. È cambiato tutto, è diventato così grande». «Mike mi ha chiesto di sposarlo sulla spiaggia, era il 1971 - racconta Daniela Zuccoli - Ci siamo sposati nel 1972. Esiste anche una foto del momento. Lui è venuto a trovarmi, [...]

Domenica Live Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno

Domenica Live Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno

Daniela Zuccoli a “Domenica Live” ricorda Mike Bongiorno, nel decennale della scomparsa, anche con una serie di filmati inediti, privati, proposti dalla redazione. «Mi sembra di essere tornata a casa. È cambiato tutto, è diventato così grande». «Mike mi ha chiesto di sposarlo sulla spiaggia, era il 1971 - racconta Daniela Zuccoli - Ci siamo sposati nel 1972. Esiste anche una foto del momento. Lui è venuto a trovarmi, dopo l’estate in cui ci siamo [...]

Novembre 2019: Tom Waits - RAIN DOGS (1985)

Novembre 2019: Tom Waits - RAIN DOGS (1985)

  Data di pubblicazione: 30 settembre 1985 Registrato a: RCA Studios (New York) Produttore: Tom Waits Formazione: Tom Waits (voce, chitarra, organo, pianoforte, harmonium, banjo), Michael Blair (percussioni, marimba, batteria), Stephen Hodges (batteria, percussioni), Larry Taylor (basso), Marc Ribot (chitarra), Paul Litteral (tromba), Bobby Previte (batteria, percussioni), William Schimmel (organo), Bob Funk (trombone), Ralph Carney (sassofono, clarinetto), Greg [...]

Grease, il chiodo e i mitici leggins di Olivia Newton John all'asta per 405.700 dollari

Grease, il chiodo e i mitici leggins di Olivia Newton John all'asta per 405.700 dollari

Un'icona, un mito. Olivia Newton John, che nella scena finale del musical "Grease", si trasforma in ragazza rock infilandosi un paio di leggins e il chiodo di pelle, è stata riferimento e romantica fonte di ispirazione per milioni di donne. Per accaparrarsi quei due capi d'abbigliamento così leggendari, messi all'asta a Los Angeles, sono stati sborsati ben 405.700 dollari, più del doppio della stima iniziale. Il ricavato della collezione dell'artista [...]

Grease, il chiodo e i mitici leggins di Olivia Newton John all'asta per 405.700 dollari

Grease, il chiodo e i mitici leggins di Olivia Newton John all'asta per 405.700 dollari

Un'icona, un mito. Olivia Newton John, che nella scena finale del musical "Grease", si trasforma in ragazza rock infilandosi un paio di leggins e il chiodo di pelle, è stata riferimento e romantica fonte di ispirazione per milioni di donne. Per accaparrarsi quei due capi d'abbigliamento così leggendari, messi all'asta a Los Angeles, sono stati sborsati ben 405.700 dollari, più del doppio della stima iniziale. Il ricavato della collezione dell'artista [...]

Omaggio a Mario Draghi: grazie a lui l’Euro sta meglio e gli italiani stanno peggio!

Omaggio a Mario Draghi: grazie a lui l’Euro sta meglio e gli italiani stanno peggio!

        . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Omaggio a Mario Draghi: grazie a lui l’Euro sta meglio e gli italiani stanno peggio! I leader europeo preparano il futuro politico di Draghi in Italia. Con lui l’euro sta meglio e gli italiani stanno peggio Cari amici, Mario Draghi ha formalmente lasciato la Presidenza della Banca Centrale Europea con un lascito che piace ai poteri forti ma non a noi comuni mortali: quando otto [...]

Ornella Vanoni: "Chiedo scusa a Liliana Segre per questo paese senza rispetto per il dolore"

Ornella Vanoni: "Chiedo scusa a Liliana Segre per questo paese senza rispetto per il dolore"

          .   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping   .     Ornella Vanoni: "Chiedo scusa a Liliana Segre per questo paese senza rispetto per il dolore"   La grande cantante commenta il voto del Senato che ha visto la destra astenersi sulla mozione contro l'odio della senatrice a vita. Dopo la decisione del centrodestra di astenersi durante la votazione tenuta al Senato sulla proposta di Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, di [...]

Galantis, Dolly Parton feat. Mr Probz - Faith

Galantis, Dolly Parton feat. Mr Probz - Faith

    "Faith" è l'ennesimo singolo dei Galantis in questo periodo dell'anno e si ispira a "Have A Little Faith In Me" di John Hiatt (1987). Collaborano con il duo svedese, la leggenda del country Dolly Parton e l'olandese Mr Probz, già usato con successo dai producer EDM in passato.   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=KA07g2lvgbo   GoodVibesIndex 70/100

Gino Bartali

Gino Bartali

  Gino Bartali (Ponte a Ema, 18 luglio 1914 – Firenze, 5 maggio 2000) è stato un ciclista su strada e dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1934 al 1954, soprannominato Ginettaccio, vinse tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), oltre a numerose altre corse tra gli anni trenta e cinquanta, tra le quali spiccano quattro Milano-Sanremo e tre Giri di Lombardia. In particolare, la sua vittoria al Tour de France 1948, a [...]

Dieci Anni Fa Nasceva Questo Blog Con Un Breve Post Sulla Live Anthology Di Tom Petty & The Heartbreakers. Dopo Più Di 4.000 Articoli Siamo Ancora Qui A Tenervi Compagnia!

Dieci Anni Fa Nasceva Questo Blog Con Un Breve Post Sulla Live Anthology Di Tom Petty & The Heartbreakers. Dopo Più Di 4.000 Articoli Siamo Ancora Qui A Tenervi Compagnia!

Purtroppo Tom Petty non c'è più, ci ha lasciato prematuramente, e il mio alter ego Numero Uno non appare più a pontificare da queste pagine, ma la rubrica nata dal suo motto "Non Tutti Sanno Che..." continua ad essere attiva e senza lasciarsi andare a particolari celebrazioni è l'occasione per ricordare che il Blog Disco Club Passione Musica continua giornalmente a tenervi compagnia (ogni tanto anche più di una volta al giorno, visto che questo che state [...]

&id=HPN_Placido+Domingo_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Plácido{{}}Domingo" alt="" style="display:none;"/> ?>