Posta Elettronica Certificata

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

La scheda: Posta elettronica certificata

La posta elettronica certificata o PEC è un tipo particolare di posta elettronica utilizzato in alcuni Stati del mondo che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.
È attualmente utilizzata in Italia, Svizzera e Hong Kong. Pur essendo una peculiarità italiana (a parte i due casi isolati citati), sono in corso attività governative nazionali per rendere la PEC almeno conforme allo standard UE.


posta elettronica certificata su virgilio

come entrare

Rispondi

Fattura elettronica: quando usare codice destinatario SDI e PEC

Fattura elettronica: quando usare codice destinatario SDI e PEC

L’introduzione della fatturazione elettronica a partire dal 1 gennaio 2019 cambia in maniera sostanziale le nostre abitudini. Fatture cartacee, bolli e timbri sono destinati a scomparire e quando arriva il momento di chiedere fattura a un qualunque professionista (idraulico, elettricista, dentista o anche il commercialista) dobbiamo essere muniti di uno strumento idoneo alla ricezione. La fattura elettronica, infatti, non viene inviata direttamente da chi la [...]

Cos’è e come funziona la posta elettronica certificata

Cos’è e come funziona la posta elettronica certificata

Cos’è e come funziona la posta elettronica certificata Obbligatoria per imprese e professionisti dal 2009, garantisce alle email valore legale. Ecco le caratteristiche e il funzionamento della Pec. La utilizziamo in ufficio, ne sentiamo parlare spesso sui giornali e negli ambienti di lavoro. Ma probabilmente non tutti sanno, o non sanno esattamente, cos’è la Pec e quali sono le sue funzioni. Introdotta nel gennaio 2009 nell’ambito del decreto anticrisi, la [...]

I vantaggi di avere un indirizzo PEC per i privati

I vantaggi di avere un indirizzo PEC per i privati

Dopo un inizio a rilento, la Posta Elettronica Certificata è sempre più utilizzata dagli utenti. Non solo è in crescita il numero delle piccole e medie imprese che utilizzano la PEC (le aziende sono obbligate a fornire un indirizzo PEC quanto si iscrivono la Registro delle Imprese), ma anche quello dei privati. I cittadini non sono obbligati ad avere una casella di Posta Elettronica Certificata, ma nell’ultimo periodo sono sempre di più le persone che [...]

posta elettronica certificata

Bollette e multe via email con posta elettronica certificata; la posta elettronica certificata avere la PEC costa questi costi chi li copre lo stato? avere una casella PEC costa mediamente 10-15 € annui a persona , in Italia si dice che siamo 56 milioni di abitanti e se ognuno di noi deve avere una casella di posta elettronica per poter ricevere le multe il totale della spesa fa qualche miliardo di €uro ora questi soldi chi li paga? la repubblica italiana? od [...]

Rispondi

Come trovare indirizzi PEC su INI-PEC

Come trovare indirizzi PEC su INI-PEC

L’introduzione della posta elettronica certificata ha cambiato il modo di lavorare di milioni di aziende: non è più necessario fare lunghe file alla Posta per spedire una lettera o una raccomandata, ora sono sufficienti pochi secondi per inviare un messaggio che abbia valore legale a qualsiasi PMI sparsa per l’Italia, o per ricevere una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dai Ministeri. Alle aziende, l’introduzione della PEC ha permesso di [...]

Il ransomware colpisce anche la posta elettronica certificata

Il ransomware colpisce anche la posta elettronica certificata

Tutti sappiamo, ma repetita iuvant, che la Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che consente di inviare email con valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa in vigore. Tutti consideravamo la PEC più sicura di un normale messaggio di posta elettronica, e a ragione. Il suo scopo principale è di fornire la certezza dell’invio e della consegna (o della mancata ricezione) di una email al [...]

PEC, istruzioni per l’uso. Ecco perché attivare la posta certificata

PEC, istruzioni per l’uso. Ecco perché attivare la posta certificata

Introdotta con il DPR n. 68 dell’11 febbraio 2005, la Posta Elettronica Certificata è uno dei primi e fondamentali tasselli della strategia digitale italiana. Rivolta a un pubblico piuttosto vasto – può essere utilizzata da privati cittadini, aziende ed enti pubblici – la PEC consente di inviare comunicazioni elettroniche dotate di valore legale. Sebbene le similitudini con la normale posta elettronica siano moltissime – soprattutto nel suo [...]

Firma digitale e PEC

Qual'è la differenza tra "firma digitale" e "Posta Elettronica Certificata" (PEC) ??? "Ciao :) Prova a vedere qui: http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Posta_elettronica_certificata"

Rispondi

P.E.C (Posta Elettronica Certificata) e il …..Teatro Verde comunale

P.E.C (Posta Elettronica Certificata) e il …..Teatro Verde comunale

Oggi, 03 gennaio 2017 per la prima volta ho utilizzato la P.e.c. anche se il timbro di ricezione apposto sul foglio conserva sempre il suo “fascino”. La cosa è stata possibile grazie all'aiuto determinante di una carissima (in senso affettivo) amica. Il primo destinatario è : l'ufficio protocollo del comune di Termoli “protocollo@pec.comune.termoli.cb.it “ La nota (in allegato) è stata indirizzata al sindaco avv. Angelo Sbrocca, agli Assessori tutti, e [...]

L'accertamento fiscale tramite PEC è nullo

L'accertamento fiscale tramite PEC è nullo

Gli avvisi di accertamento ai contribuenti tramite posta elettronica certificata (PEC) sono nulli e, di conseguenza, impugnabili in qualsiasi momento. Lo ricorda la Commissione Tributaria Regionale della Lombardia con la recente sentenza num. 3700 del 22 giugno 2016. L'Agenzia delle Entrate, dunque, non può affidarsi a questo tipo di mezzo, non contemplato dalla legge come modalità di notifica idonea per le notificazioni fiscali e altri tipi di provvedimento [...]

PEC

Fornite una casella di posta PEC? grazie! aconcagua61

Rispondi

Come fare la disdetta Wind tramite Pec: rescindere è semplice

Come fare la disdetta Wind tramite Pec: rescindere è semplice

Inviare una disdetta a Wind tramite Pec è possibile. Capita di ricevere un'offerta migliore da qualche altro gestore telefonico e quindi di voler cambiare il vostro contratto. Molti utenti si limitano a chiamare il numero dell'assistenza clienti e, l'operatore dall'altro capo del telefono, insiste sul fatto che sia necessario inviare una raccomandata cartacea. Il cliente che vuole

Bonus da 600 euro al mese per le neo-mamme. Come accedere al voucher baby-sitter

Bonus da 600 euro al mese per le neo-mamme. Come accedere al voucher baby-sitter

Dal primo di febbraio le mamme lavoratrici possono fare richiesta per accedere al contributo economico per sostenere i costi di asilo o baby sitter. Si tratta di 600 euro al mese per massimo sei mesi. Ne hanno diritto anche le lavoratrici part-time, ma in forma ridotta. Per le lavoratrici iscritte alla gestione separata dell'inps il contributo ha una durata massima di 3 mesi. Per farne richiesta bisogna collegarsi al sito dell'Inps. Ricordiamo che questo contributo [...]

Come ottenere un servizio di posta certificata

Come ottenere un servizio di posta certificata

Circa due anni fa è avvenuta la chiusura dell’utile servizio chiamato Posta Certificat@; questo servizio permetteva agli utenti della nostra nazione di comunicare facilmente, per mezzo di una casella di posta certificata, con gli Uffici della Pubblica Amministrazione. Posta Certificat@ era gratuito, ma i costi di gestione avevano raggiunto un’alta quota e il fatto che il servizio fosse poco utilizzato dagli utenti italiani ha portato, tra altre motivazioni, [...]

Al via l'Anagrafe nazionale della popolazione residente. Il test inizia in 27 Comuni

(Teleborsa) - Per ora saranno solo 27 i Comuni che sperimenteranno il progetto di Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), che ha lo scopo di riunire in una sola banca dati le circa 8 mila esistenti attualmente. "Una volta che tutti i comuni saranno entrati nel sistema, le informazioni anagrafiche saranno complete, standardizzate e prive di duplicazioni. Ciò in quanto i dati su questi eventi arriveranno all'Anagrafe tributaria non più dalle singole [...]

Posta certificata (casella di posta elettronica)

La posta certificata è un servizio molto utile che permette a privati cittadini ed aziende di comunicare con la Pubblica Amministrazione o fra di loro scambiandosi messaggi aventi un valore legale pari a quello di una raccomandata. Dal 30 giugno 2013 tutte le aziende, comprese le ditte individuali, hanno l’obbligo di iscrivere al Registro Imprese […]

Posta certificata gratis

Nel dicembre del 2014 è stata annunciata la chiusura di Posta Certificat@, un servizio gratuito che consentiva a tutti i cittadini italiani di ottenere un indirizzo di posta certificata e comunicare agevolmente con gli uffici della Pubblica Amministrazione. La fine di Posta Certificat@ non è stato un evento del tutto inatteso, anzi. Gli elevati costi […]

Come creare una casella di posta certificata

Sei stanco di perdere intere giornate facendo la fila alla posta o negli uffici pubblici solo per ottenere un certificato o richiedere un’informazione? Allora spiegami perché non hai ancora attivato una casella PEC. Aprendo una casella PEC (posta elettronica certificata) otterrai un indirizzo email personale o aziendale attraverso cui comunicare con gli uffici della PA, […]

Posta elettronica certificata, da oggi addio alla CEC-PAC

Posta elettronica certificata, da oggi addio alla CEC-PAC

La morte annunciata della CEC PAC entra nel vivo. La prima tappa della cessazione del servizio di posta certificata dedicata alla comunicazione fra cittadini e Pubblica Amministrazione (CEC) si raggiunge nei prossimi giorni: dal 18 marzo al 17 luglio 2015, infatti, non sarà più possibile inviare nuovi messaggi ma sarà comunque ancora possibile ricevere nuovi messaggi (ad esempio risposte a messaggi inviati prima del 18 marzo). Annunciata pochi anni fa [...]

&id=HPN_Posta+Elettronica+Certificata_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Certified{{}}email" alt="" style="display:none;"/> ?>