Progetto di ferrovia Torino Lione

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Music
In rilievo

Music

Progetto di ferrovia Torino-Lione

La scheda: Progetto di ferrovia Torino-Lione

Il contenuto potrebbe cambiare radicalmente non appena maggiori informazioni saranno disponibili.
La ferrovia Torino–Lione (o Nuova Linea Torino–Lione, abbreviato spesso con NLTL, comunemente nota come TAV) è un progetto di ingegneria civile finalizzato alla realizzazione di una nuova linea ferroviaria internazionale di 235 km ad alta velocità-alta capacità rivolta al trasporto merci e passeggeri fra Torino e Lione, che affiancherebbe la linea storica esistente fra le due città. La linea costituisce una porzione del Progetto prioritario 6 (Lione - Trieste - Budapest – confine ucraino) della rete ferroviaria trans-europea, parte a sua volta delle reti di trasporto trans-europee TEN-T.
Nel corso del tempo il progetto ha subìto molte trasformazioni, ma uno dei punti rimasti immutati è la realizzazione di una nuova galleria di base di 57 km (originariamente 52) a doppia canna, ovvero con due tunnel a binario semplice, fra la valle di Susa, in Italia, e la Maurienne, in Francia. A seguito dell'accordo preliminare del 2001 fra il Governo italiano e quello francese, sono state individuate per l'opera tre sezioni, con relative proposte di tracciato (l'ultima complessiva nel 2010). La sezione internazionale comprende il tunnel di base ed è di competenza della società italo-francese LTF (50% RFI, 50% RFF), le due sezioni nazionali sono di competenza RFI (tratta italiana) e RFF (tratta francese).
Il progetto è stato valutato positivamente dai governi dei rispettivi stati, ma ha ricevuto anche forti critiche, in particolare in Italia, con la nascita di alcuni movimenti di protesta e opposizione anche violenti.



Torino–Lione alta velocità - alta capacità:
Inizio: Torino
Fine: Lione
Stati attraversati:  Italia  Francia
Lunghezza: 235 km
Scartamento: 1435 mm
Ferrovie

TAV - Le gallerie sono radioattive: c'é uranio ovunque!

TAV - Le gallerie sono radioattive: c'é uranio ovunque!

      .   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping   .   TAV - Le gallerie sono radioattive: c'é uranio ovunque!   Mentre continua la retorica del Palazzo aumentano le conferme di chi si oppone alla ex TAV  Val di Susa. Rischio amianto e rischio radiazioni”. È scritto nero su bianco nella delibera del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che di fatto dà il via al progetto della Lione-Torino

Acquista TecTake Tenda Igloo per bambini con tunnel + 200 palline + tenda tascabile – Tenda da gioco con palline per bambino - disponibile in diversi colori - (multicolore 1 | 401027) Prezzo

Acquista TecTake Tenda Igloo per bambini con tunnel + 200 palline + tenda tascabile – Tenda da gioco con palline per bambino - disponibile in diversi colori - (multicolore 1 | 401027) Prezzo

Colore:multicolore 1 | 401027 Questa fantastica tenda per bambini con 200 palle e lo scivolo a tunnel offre ai vostri bambini un grande divertimento. Questa tenda per bambini a 3 parti può essere utilizzata anche per animali sia al coperto che all'aperto. I singoli elementi occupano uno spazio ridotto e sono messi in una custodia da trasporto e facilmente piegati con poche semplici mosse. Attraverso le [...]

traforo santa Augusta Vittorio Veneto

Memorie storiche. Al termine della prima guerra mondiale il traffico di auto e camion era assai limitato, ma già allora si cercavano soluzioni per superare la “stretta” di Serravalle. Non superabili problemi ambientali e geologici hanno bloccato tutto. Al termine della seconda guerra mondiale gli americani, per festeggiare la vittoria, si offrirono di effettuare il traforo del colle di santa Augusta. Subito le analisi del territorio dimostrarono la [...]

Rispondi

A rischio i Campionati Universitari se chiude il traforo del Gran Sasso

A rischio i Campionati Universitari se chiude il traforo del Gran Sasso

C'è preoccupazione, sugli effetti che potrebbero subire i Campionati nazionali universitari dell'Aquila con la paventata chiusura del traforo del Gran Sasso, da parte del concessionario Strada dei Parchi, a partire dalla mezzanotte del 19 maggio prossimo. L'atteso evento, che porterà nella  città 4 mila persone, tra atleti, staff, spettatori e giornalisti, è in programma infatti dal 17 al 26 maggio prossimi, organizzati dal Centro universitario sportivo (Cus) [...]

Fernanda Lessa commuove Silvia Toffanin a Verissimo: «Dopo la morte di mio figlio sono entrata nel tunnel della droga»

Fernanda Lessa commuove Silvia Toffanin a Verissimo: «Dopo la morte di mio figlio sono entrata nel tunnel della droga»

Dalla dipendenza dall'alcol e dalla droga alla tragica morte del figlio: Fernanda Lessa, ospite di "Verissimo", confessa il suo passato e i motivi dietro la lontananza dai riflettori. Ha raccontato la sua storia con coraggio davanti a una Silvia Toffanin commossa. Il mondo della moda le ha dato tanto, ma le ha portato sofferenza e solitudine. «Per le modelle è tutto regalato e ci sono quelle a cui piacciono gli eccessi. Per coprire la costante mancanza della mia [...]

Un traforo con pochi centimetri in meno

Un traforo con pochi centimetri in meno – Ambiente e natura – si ipotizza di eseguire un foro nella montagna per farci passare dentro una ferrovia. Per prima cosa si misurano rotaie, scambi, semafori, ed anche motrice e vagoni, tenendo conto delle distanze di sicurezza della linea elettrica. Vi sono treni in sagoma ed in fuori sagoma. Considerando i costi finali, conviene largheggiare nelle misure pensando che i fuori sagoma possano evolversi e crescere. [...]

Rispondi

deleted

deleted

Scoperta Base ET, Ologrammi, Ossa Giganti e Tunnel

Scoperta Base ET, Ologrammi, Ossa Giganti e Tunnel

Monti Bucegi in Romania Sebirblu,  agosto 2018   Pur essendo a conoscenza che questo incredibile articolo, oltre che da noi, ha fatto il giro del mondo in altre versioni linguistiche, ho deciso di riproporlo ugualmente, perché ritengo che una buona traduzione con la giusta proprietà di linguaggio faccia la differenza.   Mi auguro che possa essere apprezzato, se non altro per l'accurato lavoro svolto e la ricerca continua onde soddisfare al meglio coloro [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Progetto di ferrovia Torino-Lione

Confronto fra la sagoma standard ferroviaria (

Confronto fra la sagoma standard ferroviaria ("universale" o "Berna 1914", e le sagome maggiorate standardizzate dall'UIC GA-B-C. È illustrato anche il confronto con le sagome di container standard ISO e high-cube e l'ipotesi di sagoma "Autostrada ferroviaria grande sagoma" prevista da LTF.

Sezione tipo delle gallerie della nuova linea. Sono evidenziate la sagoma standard di un treno ad alta velocità, la

Sezione tipo delle gallerie della nuova linea. Sono evidenziate la sagoma standard di un treno ad alta velocità, la "grande sagoma" UIC GC1 e la sagoma "autostrada ferroviaria grande sagoma" proposta da LTF che sarebbe caratteristica della nuova ferrovia Torino-Lione.[41]

Assi ferroviari e marittimi TEN-T 2005. Sono evidenziati gli assi 1, 6 e 24 che interessano l'Italia. Le

Assi ferroviari e marittimi TEN-T 2005. Sono evidenziati gli assi 1, 6 e 24 che interessano l'Italia. Le "autostrade del mare" costituiscono il progetto prioritario 21.

I dati reali di traffico rilevati dal bollettino Alpinfo-CAFT nel 1994, 1999 e 2004. Tabella tratta dal Quaderno 2, pag 13.

I dati reali di traffico rilevati dal bollettino Alpinfo-CAFT nel 1994, 1999 e 2004. Tabella tratta dal Quaderno 2, pag 13.

Traffico ferroviario merci al tunnel del Frejus 1950-2010 e confronto con previsioni LTF e BBT.

Traffico ferroviario merci al tunnel del Frejus 1950-2010 e confronto con previsioni LTF e BBT.

Rapporto Alpinfo 2010 - Andamento 1980-2010 dei traffici ferroviari e stradali attraverso le Alpi

Rapporto Alpinfo 2010 - Andamento 1980-2010 dei traffici ferroviari e stradali attraverso le Alpi

Profilo geotermico preliminare lungo il tracciato del tunnel di base.

Profilo geotermico preliminare lungo il tracciato del tunnel di base.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Progetto+di+ferrovia+Torino+Lione_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Turin–Lyon{{}}high-speed{{}}railway" alt="" style="display:none;"/> ?>