Prospettiva Nevskij

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Prospettiva Nevskij

La scheda: Prospettiva Nevskij

Coordinate: 59°55?54.45?N 30°21?09.71?E? / ?59.931791°N 30.352697°E59.931791, 30.352697
La Prospettiva Nevskij o Nevskij Prospekt (in russo: ??????? ?????????, ossia "Viale della Neva") è la strada principale che attraversa la città di San Pietroburgo, partendo dalla Piazza del Palazzo, dove si affacciano il Palazzo d'Inverno e lo Stato Maggiore, e l'Ammiragliato, sulle rive del fiume Neva, incrocia prima la Mojka, il Canale Griboedov all'altezza della Cattedrale di Kazan', più a su la Fontanka per terminare nuovamente lungo le rive della Neva.
All'angolo con la Fontanka si trova il Palazzo Ani?kov, poi il viale prosegue per giungere alla Ploš?ad' Vosstanija, piazza sulla quale si affaccia la stazione ferroviaria Moskovskij con al centro l'obelisco eretto per celebrare la fine dell'assedio di Leningrado e la fine della Grande guerra patriottica. Dopo aver leggermente curvato, inizia il tratto conosciuto come Staro-Nevskij che porta al Monastero di Aleksandr Nevskij, per una lunghezza totale di circa 4,5 km.
Venne richiesta da Pietro il Grande come l'inizio della strada che avrebbe collegato la città a Velikij Novgorod dapprima e quindi a Mosca. Sull'imitazione degli Champs-Élysées di Parigi venne subito progettata con una larghezza di varie corsie, pur non raggiungendone la magnificenza.
La strada che attraversa anche alcuni dei canali della città, venne presto contornata da palazzi come la Biblioteca Nazionale Russa, il Caffè letterario o il Palazzo Stroganov e chiese di svariate confessioni, fra cui la chiesa armena di Santa Caterina.
Anche la letteratura ha spesso citato la prospettiva Nevskij e lo scrittore Nikolaj Gogol' le ha dedicato il racconto La prospettiva Nevskij (nei Racconti di Pietroburgo), dove racconta la vita di questa arteria cittadina. Inoltre, il cantautore siciliano Franco Battiato ha inciso, nel suo album Patriots, una canzone intitolata Prospettiva Nevski, incisa anche da Alice e dai Bluvertigo.


Nasce il bookstore di Prospettiva Nevskij.

Cari lettori, dopo molti mesi oggi ritorno a scrivere su questo blog, per un motivo particolare: annunciarvi la nascita del bookstore della “Prospettiva Nevskij”.  Ebbene sì, sulla nostra “Prospettiva Nevskij” ho aperto un bookstore, una libreria online, dove potrete trovare tutti i libri e i dvd che volete. Ho infatti siglato due contratti di partnership con libreriauniversitaria.it, uno per questo blog e uno per il web-ring [...]

Dove si trova la prospettiva Nevskij?

Vorrei sapere dove si trova la Prospettiva Nevskij, quella della famosa canzone di Battiato. "La Prospettiva Nevskij è la strada principale che attraversa San Pietroburgo e si chiama così perchè inizia dalle rive della Neva, il grande fiume di questa città."

Rispondi

Capitali Baltiche

Capitali Baltiche

Partenze: 11 e 24 Giugno 2009 Durata: 11 notti La rosa dei venti MSC Crociere indica la rotta del Nord Europa. Si parte dalla Danimarca e si giunge in Polonia. Si toccano i porti della Lettonia, dell' Estonia per approdare in Russia. Da qui si raggiungono la Finlandia, la Svezia e la Germania per poi far ritorno in Danimarca. Arte e cultura si coniugano in itinerari suggestivi e romantici. La fantasia naviga libera nei Mari del Nord e s’inebria di profumi nuovi e [...]

&id=HPN_Prospettiva+Nevskij_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Nevsky{{}}Prospect" alt="" style="display:none;"/> ?>