Quidditch sport

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Quidditch babbano

La scheda: Quidditch babbano

Entrambe le squadre possono sostituire giocatori liberamente in qualsiasi momento all'interno della propria area degli anelli.
Zona spettatori (rettangolo) 44 x 77 metri.
Il quidditch babbano (in inglese: muggle quidditch), comunemente conosciuto come quidditch, è un gioco ispirato al Quidditch, lo sport fittizio creato dalla autrice inglese J. K. Rowling nella saga di romanzi di Harry Potter. Questo gioco venne inventato nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont. Lo sport è stato adattato utilizzando elementi del rugby, del dodgeball, del calcio e del "ce l'hai".
Nel quidditch ci sono sette giocatori per squadra: tre cacciatori, due battitori, un portiere ed un cercatore.
Tre anelli sono sistemati su ognuna delle due estremità del campo, che ha la forma di una pillola.
Tutti i giocatori sono tenuti a tenere una scopa tra le loro gambe per l'intera durata dell'incontro. Questo non è solo un tipico richiamo allo sport potteriano, ma anche un incentivo allo spettacolo, dovendo giocare il pallone per la maggior parte del tempo con una sola mano.
Una palla da pallavolo leggermente sgonfia viene usata come pluffa. Cacciatori e portieri interagiscono passandosi la pluffa, con lo scopo di segnare negli anelli avversari. Un goal può essere segnato facendo attraversare la pluffa (accompagnandola o tirandola) in uno degli anelli avversari, da un lato o dall'altro. A prescindere dall'anello avversario in cui si segna, un goal vale 10 punti.
Tre palle da dodgeball fungono da bolidi. I battitori lanciano i bolidi sugli avversari (di qualsiasi ruolo) per metterli KO. Ogni giocatore che viene colpito da un bolide avversario deve seguire la procedura di knockout: lasciare l'eventuale possesso del pallone, "smontare" dalla scopa (ovvero toglierla dalle gambe), tornare ai propri anelli senza interferire col gioco, toccare uno dei tre anelli e ritornare in gioco (rimontando).
Il boccino è una palla da tennis inserita in un calzino, il quale a sua volta viene infilato nel risvolto dei calzoncini del boccinatore. Il boccinatore è un assistente dell'arbitro non affiliato a nessuna squadra, solitamente vestito d'oro o di giallo, che ha l'incarico di proteggere il boccino dalla cattura, dopo 17 minuti di gioco, il boccinatore entra in campo e non può allontanarsi. I cercatori dovranno pertanto provare a prendere il boccino. Il boccinatore interagisce fisicamente coi cercatori, spingendoli, sbilanciandoli, atterrandoli e persino togliendo loro le scope, per metterli KO. La cattura del boccino vale 30 punti e pone fine alla partita.
Una partita di quidditch dura dai 20 ai 30 minuti. Secondo il regolamento ufficiale IQA essa non ha una durata fissa, sebbene vi sono delle limitazioni per il boccino tramite le quali si può regolare la durata.



quidditch:
Un cacciatore cerca di avanzare con la pluffa ma è ostacolato dal battitore avversario.
Federazione: International Quidditch Association [1]
Inventato: 2005 a Middlebury, Vermont
Numero di praticanti: 2.3 milioni
Componenti di una squadra: 7 sul campo, 21 in totale. Entrambe le squadre possono sostituire giocatori liberamente in qualsiasi momento all'interno della propria area degli anelli.
Contatto: Sì
Genere: Misto
Indoor/outdoor: Outdoor
Campo di gioco: Pillola (quadrato + due semicerchi) 33 x 55 metri. Zona spettatori (rettangolo) 44 x 77 metri.
Olimpico: No
Detentore titolo mondiale: Australia (2016)
I cacciatori devono tirare, calciare, o in qualsiasi modo lanciare la pluffa attraverso uno degli anelli della squadra avversaria per segnare 10 punti. Ogni squadra schiera tre cacciatori in campo. Il cacciatore è generalmente il ruolo più fisico, poiché il regolamento prevede l'uso di strattonamenti, spinte e addirittura placcaggi, ma solo con i cacciatori e il portiere avversari.
Il portiere protegge gli anelli cercando di parare i tiri della squadra avversaria. Ogni squadra schiera un portiere in campo. Esso è invulnerabile all'effetto knockout all'interno della propria area e, quando è in possesso della pluffa nell'area, non può subire contatto fisico avversario. Una volta fuori da essa viene considerato al pari di un cacciatore. Numerosi sono, infatti, i casi di portieri offensivi che partecipano alla manovra d'attacco per poi tornare immediatamente a difendere i propri anelli.
I battitori hanno il compito di colpire gli avversari con i bolidi e bloccare i bolidi destinati a colpire i compagni. Ogni squadra schiera due battitori in campo. Questo ruolo detta spesso il ritmo della partita, sia in attacco che in difesa. Anche ai battitori è concesso interagire fisicamente, ma solo con gli avversari dello stesso ruolo.
Il cercatore deve prendere il boccino. Anche i cercatori sono soggetti all'effetto knockout e possono interagire fisicamente tra loro.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Quidditch babbano

Giocatori di quidditch.

Giocatori di quidditch.

Le palle da quidditch

Le palle da quidditch

Partita di quidditch, sullo sfondo gli anelli

Partita di quidditch, sullo sfondo gli anelli

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Quidditch+(sport)_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Quidditch{{}}(sport)" alt="" style="display:none;"/> ?>