Radice sensitiva

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Music
In rilievo

Music

La scheda: Radice sensitiva

I nervi sono strutture anatomiche del sistema nervoso periferico formate da fasci di assoni (provenienti da un gruppo di neuroni) che trasportano informazioni da o verso il sistema nervoso centrale. Il nervo contiene, inoltre, vasi sanguigni utili al rifornimento di ossigeno e nutrienti.
Nel nervo sono presenti guaine di tessuto connettivo che si fanno via via più piccole, ricoprendo prima l'intero nervo poi fasci e fascetti di assoni (epinervio, perinervio ed endonervio). Il colore dei nervi può variare dal bianco al grigio, a seconda della prevalenza di fibre mieliniche o amieliniche.
Le fibre nervose possono essere efferenti ossia motorie (quando trasmettono impulsi dal sistema nervoso centrale alla periferia) oppure afferenti ovvero sensitive (quando trasmettono gli stimoli sensoriali dagli organi periferici al sistema nervoso centrale).
I nervi possono contenere fibre efferenti, afferenti o entrambe (in caso di nervi misti).
Esistono due tipi principali di nervi: encefalospinali e del sistema autonomo. I nervi encefalospinali (o somatici) partono dal sistema nervoso centrale e si distribuiscono ai distretti superficiali e scheletrici del corpo. I nervi del sistema nervoso autonomo (o nervi viscerali) si distribuiscono, invece, nella muscolatura liscia, nei visceri, nei vasi, nelle ghiandole e nel cuore.


Nervi scoperti.

  Appena l’ha intravisto, nel corridoio tra gli uffici, probabilmente gli è parso un tipo sveglio, ma contemporaneamente anche sfuggente, uno che non si sofferma per nessun motivo su qualche sciocca formalità, ma va direttamente al nocciolo delle cose. Proprio per questo ne è rimasto favorevolmente colpito, bisogna dire, anche se ha provato subito un forte senso di frustrazione, immaginando se stesso, in un confronto del tutto inevitabile con lui, incapace [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Cavolo come vi rode la frase di PRODI cioè:  Leu non lavora per l'unità del centrosinistra, mentre il Pd sì. Mi sa che a toccato un vostro nervo scoperto.

Cavolo come vi rode la frase di PRODI cioè: Leu non lavora per l'unità del centrosinistra, mentre il Pd sì. Mi sa che a toccato un vostro nervo scoperto.

Boldrini: "Mi dispiace per le parole di Prodi ma sottovaluta indisponibilità di Renzi" La presidente della Camera Laura Boldrini, esponente LeU, risponde nel videoforum di RepTv alla domanda sull'affermazione del professore che "il Pd è per l'unità del centrosinistra, Liberi e Uguali no"  "Sono dispiaciuta che il professor Prodi abbia fatto quell'affermazione. Penso, però, che abbia sottovalutato l'indisponibilità di Renzi a fare l'alleanza. Quando si [...]

Che nervo!!!

Che nervo!!!

Buondì! Questo weekend è andato alla grande!! venerdì sera, dopo mille discussioni sul gruppo con Pazza (che bacava il matto e ha veramente esagerato dicendo che non la invitiamo mai.. vero non invitata perchè aveva detto che era impegnata tutta settimana.. ma va bè!), io (che ho tremato dal nervoso per almeno 2 ore dopo gli sms) e R. ci siam fatte un ape nel bar dei genitori di quello che le garba (che non c'era) e poi mi ha portata nel bar di Star.. che io [...]

Che nervi!

Da qualche giorno mi sento nervosa e i motivi ci sono, non sono nevrastenica; insomma, ho fatto le cure inalatorie e sono diventata più sorda di prima, non posso prendere il cortisone, ma lo prendo lo stesso se voglio farmi passare il dolore all'orecchio e pazienza si ci sono effetti collaterali. Non si può avere tutto nella vita, mi accontento. Scusate lo sfogo. Buon pomeriggio.

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Radice+sensitiva_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Nervo" alt="" style="display:none;"/> ?>