Ray Charles

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

What'd I Say

La scheda: What'd I Say

n.6 US Pop Singles
n.1 US R&B Singles
What'd I Say è una canzone Rhythm and blues del cantante statunitense Ray Charles, pubblicata nel 1959 come singolo e divisa in due parti. Venne improvvisata una tarda sera del 1958, quando Charles e la sua orchestra, nonostante avessero suonato l'intero repertorio, avevano ancora del tempo prima del termine del loro spettacolo, la reazione di gran parte del pubblico fu così entusiasta che Charles decise di inciderla. Dopo una serie di successi R&B, questo nuovo brano portò Charles nel mainstream della musica pop e segnò la diffusione di un nuovo sottogenere del rhythm and blues, il soul, unendo finalmente tutti gli elementi che Charles aveva creato dalla registrazione di I Got a Woman nel 1954. Le influenze di musica gospel, combinate con le allusioni sessuali nel testo, la resero non solo molto popolare ma anche motivo di controversie tra il pubblico, sia bianco che di colore. Permise a Ray Charles di ottenere il suo primo disco d'oro ed è stata una delle canzoni più influenti nella storia del rock. Per il resto della sua carriera, Charles ha chiuso tutti i concerti con questo pezzo.
Nel 2002 è stata inserita dalla Biblioteca del Congresso nel National Recording Registry e da Rolling Stone al decimo posto della sua lista The 500 Greatest Songs of All Time.


Un Album Storico Ed Un Altro “Quasi”, Riuniti Insieme. Ray Charles – Modern Sounds In Country And Western Music Volumes 1 & 2

Un Album Storico Ed Un Altro “Quasi”, Riuniti Insieme. Ray Charles – Modern Sounds In Country And Western Music Volumes 1 & 2

Ray Charles – Modern Sounds In Country And Western Music Volumes 1 & 2 – Concord CD Nel 1962 Ray Charles era già un musicista di notevole popolarità, grazie agli splendidi lavori per la Atlantic degli anni cinquanta (ritenuto quasi all'unanimità il suo periodo migliore di sempre). Nel frattempo Ray aveva cambiato etichetta, iniziando ad incidere nel 1960 per la ABC: la sua carriera sembrava procedere come prima, ma al nostro questo non bastava, non lo [...]

Un Disco Storico Di Ray Charles Rivisitato Con Garbo E Classe. Band Of Heathens - A Message From The People Revisited

Un Disco Storico Di Ray Charles Rivisitato Con Garbo E Classe. Band Of Heathens - A Message From The People Revisited

The Band Of Heathens - A Message From The People Revisited - BOH Records Una premessa prima di tutto: se chiamano Ray Charles “The Genius”, un motivo evidentemente ci sarà. Lo testimonia una carriera strepitosa che lo ha consacrato come una delle più grandi voci della musica del ‘900, non solo di quella nera,  con uno stile in bilico tra R&B (di cui è stato uno degli inventori), jazz, soul, con iniezioni di gospel e country (i due Modern Sounds In [...]

EVENTI: What'd I Say

Nel 2000 comparve al 43º posto della classifica 100 Greatest Songs in Rock and Roll e al 96º della 100 Greatest Dance Songs (nella quale risulta la meno recente), entrambe a cura di VH1.

Nel 1999 Charles introdusse Billy Joel nella Rock And Roll Hall Of Fame.

Nel 1954 firmò con l'Atlantic Records e fu incoraggiato dai produttori Ahmet Ertegün e Jerry Wexler ad ampliare il suo repertorio.

Dal 1954 fino ai primi anni sessanta Charles si esibì per 300 giorni all'anno con un'orchestra di sette membri e un trio canoro, anch'esso sotto contratto con la Atlantic, chiamato The Cookies che cambiava il nome in The Raelettes quando si esibiva con lui.

Nel 1954 Charles iniziò a mischiare suoni e strumenti tipici della musica gospel con testi più laici.

Dal 1956, inoltre, Charles si portava in tour un pianoforte elettrico Wurlitzer personale perché non si fidava della qualità di quelli che gli venivano forniti sul posto.

Nel 1959, in molte radio venne trasmessa la canzone What'd I Say, divenuta un successo.

Nel 1958 Ray Charles aveva ventisette anni e da dieci incideva soprattutto R&B per le etichette Down Beat e Swing Time, con uno stile simile a quello di Nat King Cole e Charles Brown.

Nel 2002 è stata inserita dalla Biblioteca del Congresso nel National Recording Registry e da Rolling Stone al decimo posto della sua lista The 500 Greatest Songs of All Time.

Nel 1990 partecipò, classificandosi al secondo posto, al Festival di Sanremo dove interpretò in coppia con Toto Cutugno la canzone Gli amori.

Nel 1990, assieme a Chaka Khan, venne incluso nella hit di Quincy Jones, I'll Be Good to You, tratto dall'album Back on the Block.

Nel 1990 partecipò, assieme a Toto Cutugno, al Festival di Sanremo con la canzone Good Love Gone Bad/Gli amori piazzandosi al secondo posto, il pezzo non venne però mai inciso.

Nel 2001 collaborò nuovamente con Zucchero nell'album Shake.

Nel 2001 il cantante italiano Zucchero campionò parte della melodia del brano di Charles per la sua canzone Porca l'oca, inclusa nell'album Shake, alle registrazioni del quale partecipò anche il bluesman americano.

Nel 2004, Rolling Stone Magazine lo nominò 10º tra i 100 più grandi artisti di tutti i tempi e 2º nella classifica del 2008 dei 100 più grandi cantanti di sempre.

Nel 2004 è uscito Ray, film basato sulla vita di Charles e che affronta anche i suoi problemi legati alla dipendenza da eroina.

Nel 2004 la rivista Rolling Stone la collocò al decimo posto del suo elenco The 500 Greatest Songs of All Time.

Nel 2005 esce la seconda raccolta di duetti intitolata Genius & Friends nella quale è presente anche Laura Pausini.

Nel 2007 la Rock and Roll Hall of Fame l'ha inclusa tra le 500 canzoni fondamentali per il rock and roll.

Nel 1988 partecipa come ospite nel primo episodio della quarta serie di Moonlighting, mentre tra il 1997 e il 1998 è apparso come ospite in tre episodi della quinta stagione della serie televisiva La tata, Ray Charles e Yetta: coppia perfetta, Il rap di Sam e Disaccordo per l'accordo, e in un episodio della sesta stagione: Una tata miracolosa nel ruolo del fidanzato di Yetta.

Nel 1965 Charles venne arrestato per possesso di eroina, droga di cui era dipendente da circa 20 anni.

Nel 1989 Charles registrò una cover di una canzone della band giapponese Southern All Stars.

Nel 1980 apparve nel film The Blues Brothers.

Nel 1986 cantò America The Beautiful a Wrestlemania In una pubblicità della Pepsi Cola degli anni novanta, Charles rese celebre la frase You Got the Right One, Baby!.

Dal 1963 al 1967, Charles pubblicò altri brani di successo come Busted, Take these Chains from My Heart e Here We Go Again, cantata 37 anni dopo assieme a Norah Jones.

Nel 1985 partecipò alla registrazione del singolo We Are the World, prodotto da Quincy Jones e inciso a scopo benefico da USA for Africa, un supergruppo di celebrità della musica pop, riunitesi secondo il modello della Band Aid di Do They Know it's Christmas?.

Nel 1985 si esibì per la riconferma di Ronald Reagan e nel 1993 cantò per celebrare la vittoria di Bill Clinton.

deleted

deleted

Chrissie & Ray

Chrissie & Ray

Si amavano, ma non riuscivano a non llitigare...capita, capita quando i caratteri sono profondamente diversi, perchè è vero che gli opposti si attraggono, soprattutto in amore, però, a volte, davvero è difficile convivere con chi è totalmente diverso da te.La storia tra la cantante dei Pretenders e il leader dei Kinks durò a lungo e diede come splendido risultato anche una figlia.Non fu mai questa storia santificata, certificata da un matrimonio, ma nel rock [...]

deleted

deleted

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (2016) - DVD E BLU-RAY

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (2016) - DVD E BLU-RAY

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia:Billy Raymarca:Good Filmscast:Chiwetel Ejiofor (Attore), Nicole Kidman (Attore), Julia Roberts (Attore), Dean Norris (Attore), Alfred Molina (Attore)genere:Thrillerdata di uscita:21/04/2016origine:USA,2015, trama:L'ex agente dell'FBI Ray è ossessionato dall'omicidio della figlia della sua partner e grande amica Cobb. Marzin, il sospettato arrestato per l'omicidio, viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei [...]

LEFT BEHIND: LA PROFEZIA - DVD E BLU-RAY

LEFT BEHIND: LA PROFEZIA - DVD E BLU-RAY

LEFT BEHIND: LA PROFEZIA regia:Vic Armstrongmarca:Notorious Picturescast:Nicolas Cage (Attore), Lea Thompson (Attore), Chad Michael Murray (Attore)genere:Thriller, Horrordata di uscita:21/01/2016origine:CAN, USA,2014, trama:Improvvisamente, in tutto il mondo, milioni di persone svaniscono apparentemente nel nulla, lasciando dietro di sé solo i loro indumenti. Tra i "lasciati indietro" che hanno subito la perdita dei loro cari ci sono Ray, pilota di Boeing 747, [...]

Casa di Santa Claus. Natale a Bari e Dintorni

Il cartellone di eventi Natalizi “Bari, la Casa di Santa Claus” continua ad animare la Città e le frazioni. Qui di seguito gli eventi annunciati per Sabato 19 Dicembre a Bari e dintorni. Da segnalare in particolare i mercatini natalizi di piazza Cesare Battisti, piazza Mercantile e via Venezia (Muraglia)e, a Torre Pelosa (Torre a Mare), il mercatino di artigianato “Torre Creativa”. A Carbonara in via Duomo la Casa di Babbo Natale e un altro mercatino; a [...]

La Casa di Santa Claus. Natale a Bari e Dintorni

Il cartellone di eventi “Bari, la Casa di Santa Claus” continua ad animare la Città e le frazioni per le feste Natalizie. Qui di seguito gli eventi annunciati per Lunedì 14 Dicembre a Bari e dintorni. Intera giornata = In piazza Carabellese (rione Madonnella) = In otto casette di legno, mercatino “Oasi dei prodotti tipici” a cura di Agrimercato. ore 9:30 / 24:00 = Pista di pattinaggio sul ghiaccio, con noleggio pattini e presidi di sicurezza. Cannone [...]

Katie Holmes torna in tv: in "Ray Donovan" sarà chic, furba e milionaria

Katie Holmes torna in tv: in "Ray Donovan" sarà chic, furba e milionaria

Katie Holmes torna in tv. L'attrice sarà nel cast della terza stagione di “Ray Donovan” - serie tv in onda negli Stati Uniti su Showtime - e interpreterà un'astuta donna d'affari. I 12 episodi che la vedranno protagonista saranno trasmessi in estate. Per la Holmes è la prima parte importante dopo “Dawson's Creek”. Dopo la chiusura del teen drama, l'ex moglie di Tom Cruise era apparsa in tv solo in ruoli minori. Svestiti i panni di Joey Potter, la Holmes [...]

FOTO: What'd I Say

Ray Charles (1971)

Ray Charles (1971)

Ray Charles.

Ray Charles.

Una storia di velocità – Che pensa Ray di quello che ha fatto?

  Nel riflettere sulla storia dell’impresa che ha creato Rey dichiara: Sono enormemente orgoglioso. Abbiamo adottato le tattiche giuste fin dal principio. Perfino nei primi tempi, quando eravamo poveri, non abbiamo mai lesinato in nessuna area, nella qualità, nella pulizia, nel servizio, nel valore o nelle opportunità che abbiamo offerto al nostro personale. Siamo cresciuti nel modo giusto.   Parlando della sua catena di ristoranti, Rey afferma: Noi abbiamo [...]

Come Rain or Come Shine - Ray Charles

Liberamente, potrebbe tradursi con "Vieni, ci sia la pioggia o il sole"... ...chissà, potrebbe essere un buon metodo, per distinguere chi è disposto a stare al nostro fianco a rischio di bagnarsi...

MARVEL'S AGENTS OF S.H.I.E.L.D.. LA DATA DEL DVD/BLU-RAY.

Disponibile il Pre-Ordine su Amazon.com della prima stagione completa di Marvel's Agents Of S.H.I.E.L.D. Edizione USA DISPONIBILE DAL 09 SETTEMBRE IN EDIZIONE DVD E BLU-RAY SOLO NEGLI STATI UNITI. REGIONE 1 (America & Canada) Se siente interessati ad acquistarlo, per vederlo avete bisogno di un lettore DVD/Blu-RAY a Regione Libera oppure un lettore DVD/Blu-RAY che supporti la Regione 1 Lingue contenute:  Inglese Francese Spagnolo DVD 32,19$ (23,60€): [...]

Ray, commento breve di Biagio Giordano

Ray, commento breve di Biagio Giordano

Ray è un film del 2004 diretto da Taylor Hackford. La trama ruota attorno alla vita del cantante Ray Charles La tormentata vita di Ray Charles, cieco fin da bambino e ossessionato dalla morte accidentale della sorellina di cui si sentiva ... responsabile fino al termine dei suoi giorni. I tratti belli della sua vita segnati dal successo musicale e dagli amori femminili corrisposti, renderanno, per una cinica legge di funzionamento dell'inconscio legata ai richiami [...]

deleted

deleted

Carver Country. Il mondo di Raymond Carver

Carver Country. Il mondo di Raymond Carver

''Potermi dire amato, sentirmi amato sulla terra''. Questo desiderava e ha ottenuto dalla vita Raymond Carver come dice in 'Ultimo frammento'. Il testo - insieme a lettere, in parte inedite, poesie, interviste, foto della scrivania dello scrittore, dei luoghi dell'infanzia, della madre - e' raccolto nel libro 'Carver Country' con fotografie di Bob Adelman e la postfazione della moglie, la scrittrice Tess Gallagher, sposata da Carver poco prima della morte.Viaggio [...]

Ray Charles - the Midnight Hour (1952)

  Sto attraversando un periodo abbastanza complicato...no...non difficile, ma complicato...si affastellano problemi di varia natura....una specie di fiume, che riunisce vari affluenti, alcuni in piena, altri in magra...e tu fai da scolmatore.... Ti chiedi, a volte - e magari spesso - quale sia la strada per ciascuno di essi, qualsiasi sia la problematica da cui origina...e ti complichi la vita - a volte - pensando di sbagliare, poter sbagliare, dover sbagliare.... [...]

RAIMONDO (RAY ) NOBILE

RAIMONDO (RAY ) NOBILE

NATO TORTORICI (ME) 22 MARZO 1937 CATEGORIA - PESI PIUMA INCONTRI DISPUTATI 36 VINTI 32 ( 5 K/O ) PERSI 2 ( 1 K/O ) PARI 2 RITIRATO 7 GIUGNO 1962

Musical su Ray Charles?

Musical su Ray Charles? Bellissimo, io lo adoro! "Il musical andrà in scena nel prossimo autunno a partire da Broadway. Il musical è basato su un libro di Suzan-Lori Parks. Speriamo che arrivi anche in Italia."

Rispondi

Barbra Streisand & Ray Charles - "Crying Time"

Ecclesiaste 3 1 Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. 2 C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante. 3 Un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per demolire e un tempo per costruire. 4 Un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare. 5 Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli, un tempo per [...]

&id=HPN_Ray+Charles_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Ray{{}}Charles" alt="" style="display:none;"/> ?>