Referendum

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Referendum

La scheda: Referendum

Il referendum (gerundivo del verbo latino refero «riporto», «riferisco» dalla locuzione ad referendum « per riferire») è un istituto giuridico con cui si chiede all'elettorato di esprimersi con un voto diretto su particolari proposte, con la possibilità in genere di scegliere tra due o più opzioni predefinite (ad esempio: sì/no, repubblica/monarchia, rimanere/lasciare).



Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all'art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana. L'esito referendario, accertato con Decreto del Presidente della Repubblica, costituisce, secondo la dottrina prevalente, una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo, il quale può decidere sì o no su una sola questione.
Forme e limiti di questa sovranità sono regolati dalla Costituzione dalle successive norme che stabiliscono le procedure referendarie e le materie che non sono sottoponibili a referendum. In presenza di nuova legge che non rispetti l'esito referendario, i soggetti autorizzati (magistrati, politici, associazioni di cittadini) possono ricorrere alla Corte Costituzionale per ottenere l'annullamento della legge successiva.
La ratifica di trattati internazionali e, in particolare, l'adesione a organizzazioni inter-nazionali e sovra-nazionali sono compiti del Parlamento, non sottoponibili a consultazione referendaria. Nella maggioranza dei Paesi europei invece devono essere sottoposti a consultazione popolare, poiché l'adesione comporta una cessione e limitazione della sovranità. Secondo la giurisprudenza costituzionale italiana, il referendum abrogativo non è ammissibile in caso di norme collegate a impegni comunitari, come i regolamenti dell'Unione europea d'immediata attuazione o leggi italiane che recepiscono una direttiva.

Si differenzia dal plebiscito, in quanto il suo uso è regolamentato e può anche essere frequente. In Italia il referendum abrogativo è previsto dall'art. 75 della Costituzione. Il testo costituzionale prevede fondamentalmente tre tipologie di referendum: abrogativo, territoriale e costituzionale.
Esistono opinioni diversificate relativamente al referendum: se per alcuni (come Rensi in La democrazia diretta) si tratta dello strumento di democrazia perfetto, per altri (esempio Labriola - Contro il referendum) è uno strumento pericoloso, dato l'alto rischio di manipolazioni e derive plebiscitarie.
L'approccio adottato nella Costituzione italiana è in qualche modo intermedio tra le due opinioni, perché il referendum è normalmente riservato all'abrogazione di leggi ordinarie. Solo in caso di modifiche alla Costituzione può essere indetto un referendum costituzionale (art. 138 cost.), di natura invece confermativa. In ambedue i casi il referendum appare orientato a proteggere l'ordinamento dello stato più che a stimolare l'innovazione legislativa.
Le richieste di referendum sono soggette a un duplice controllo, il primo, di tipo meramente tecnico, da parte dell'Ufficio centrale per il referendum, organo istituito dalla legge n. 352/1970. Al controllo svolto dall'Ufficio centrale fa quindi seguito il giudizio circa l'ammissibilità delle richieste, spettante alla Corte costituzionale così come disposto dalla legge cost. n. 1/1953, ruolo questo che va quindi ad aggiungersi a quelli già previsti dall'art. 134 cost.
La Costituzione italiana prevede numerosi tipi di referendum: quello abrogativo di leggi e atti aventi forza di legge (art. 75), quello sulle leggi costituzionali e di revisione costituzionale (art. 138), quello riguardante la fusione di regioni esistenti o la creazione di nuove regioni (art. 132, c. 1), quello riguardante il passaggio da una Regione a un'altra di Province o Comuni (art. 132, c.2). Inoltre prevede, all'art. 123 c. 1, che gli statuti regionali regolino l'esercizio del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della regione.
Nel 1989 una legge costituzionale ha consentito che, in occasione delle elezioni del Parlamento europeo, si votasse anche per un referendum consultivo sul rafforzamento politico delle istituzioni comunitarie. Altri referendum a livello comunale e provinciale sono poi previsti da fonti sub-costituzionali..

Grillini, la vostra truffa e' al capolinea!VERGOGNATEVI! REFERENDUM ABROGATIVO DELLA VERGOGNOSA NULLAFACENZA! STATE AFFONDANDO ITALIA!

Grillini, la vostra truffa e' al capolinea!VERGOGNATEVI! REFERENDUM ABROGATIVO DELLA VERGOGNOSA NULLAFACENZA! STATE AFFONDANDO ITALIA!

"Analisi truffa". Il commissario straordinario alla Torino-Lione Paolo Foietta accusa il Ministero "Costi gonfiati, benefici sottovalutati". Per Confindustria "l'unico dato è 50 mila posti". Chiamparino: "Vogliono mettere il Piemonte all'angolo" Ma vá ! Non si era capito che era un imbroglio alla Tontonelli........ questi manco il pallottoliere sanno usare, solo palle e imbrogli sanno fare per tutti i grulli che ci cascano Grillini truffatori seriali e [...]

8 semplici consigli per mangiare sano

8 semplici consigli per mangiare sano

Quest’anno promettiti di mangiare meglio. Non devi rinunciare a tutti i prodotti che ami, basta cambiare la tua dieta in modo graduale. Segui questi consigli e ti accorgerai che è più semplice di quanto pensi. Niente scuse. Non friggere il cibo, ma fallo arrosto Invece di friggere il cibo nell’olio, fallo arrosto nel forno. Puoi seguire questo consiglio per qualsiasi prodotto; sarà più sano e rimarrà comunque buono. Portati il pranzo al lavoro Se di [...]

7 consigli sull’alimentazione da seguire questo inverno

7 consigli sull’alimentazione da seguire questo inverno

L’inverno è arrivato e passare continuamente dal freddo dell’esterno agli ambienti chiusi, caldi e asciutti può far aumentar il rischio di infezioni. In più, la scarsa luce del sole non fa di certo bene all’umore. Gli Atleti Liberi come te, però, non devono preoccuparsi: uno dei modi più efficaci per rafforzare il tuo sistema immunitario e migliorare le tue prestazioni è assorbire ogni giorno i nutrienti che si trovano nel cibo. Ecco 7 consigli [...]

Bortuzzo: Valente (M5S), vicini a Manuel

Bortuzzo: Valente (M5S), vicini a Manuel

(ANSA) – ROMA, 5 FEB – “Apprendo le ultime notizie sulla salute del giovane nuotatore Manuel Bortuzzo proprio mentre mi trovo in visita nel centro polisportivo delle Fiamme gialle di Castelporziano, dove Manuel spesso si allenava. Spero che dal S.Camillo possano arrivare presto notizie più rassicuranti sulle sue condizioni. Il Governo è vicino a Manuel e alla sua famiglia in questo momento difficile e auspichiamo che i colpevoli vengano al più presto [...]

Linkedin, consigli utili per trovare lavoro

Linkedin, consigli utili per trovare lavoro

LinkedIn è un Social gratuito (con servizi opzionali a pagamento) nato negli Usa nel 2003, al fine di creare e sviluppare i contatti professionali e poter ampliare le proprie opportunità di trovare un lavoro o collaboratori per la propria attività. Ad oggi è presente in oltre 200 paesi (di tutti i continenti), superando i 400 milioni di iscritti lo scorso anno. Cresce a una velocità di 1 milione di iscritti alla settimana. Se il numero maggiore di utenti [...]

Macron, un referendum anti-Gilet gialli

Macron, un referendum anti-Gilet gialli

(ANSA) – PARIGI, 3 FEB – E’ un referendum l'”arma segreta” del presidente Emmanuel Macron per voltare la pagina delle proteste e mettere fine alle proteste dei gilet gialli nel paese: lo annuncia oggi Le Journal du Dimanche citando “confidenze” di stretti collaboratori del capo dello stato. Il referendum, che dovrebbe svolgersi il 26 maggio, nella stessa domenica delle elezioni europee, dovrebbe contenere una serie di quesiti su temi che ricorrono [...]

La Costituzione è ancora un bene comune o no?Il referendum che ha bocciato le modifiche della Costituzione targate Renzi è del 4 dicembre 2016, eppure sono in arrivo nuove proposte di modifica.

La Costituzione è ancora un bene comune o no?Il referendum che ha bocciato le modifiche della Costituzione targate Renzi è del 4 dicembre 2016, eppure sono in arrivo nuove proposte di modifica.

Il referendum che ha bocciato le modifiche della Costituzione targate Renzi è del 4 dicembre 2016, eppure sono in arrivo nuove proposte di modifica. È un virus che colpisce chi entra a palazzo Chigi? L’Italia è in recessione, il governo dovrebbe dedicarsi a questo grave problema, invece pensa a modificare la Costituzione. Presentare le modifiche separatamente, o come attuative, non riesce a nascondere la logica che le lega, puntando a modificare l’assetto [...]

Incarichi Rai, M5S boccia giornalista Maglie: “No raccomandati”

Incarichi Rai, M5S boccia giornalista Maglie: “No raccomandati”

Rai 1 ha proposto a Maria Giovanna Maglie, giornalista con tendenze sovraniste, la conduzione di una striscia informativa dopo il TG1 ed è scoppiata la polemica. Come riportato dall’Ansa, il M5S ha bocciato il profilo della donna sottolineando che il Movimento dice: “No ai raccomandati”. Le fonti del M5S citate dall’Ansa hanno ricordato, infatti, un’intervista rilasciata da Maglie nel 1991 a Panorama nella quale la giornalista affermava: “Credo che [...]

Referendum: si a vaglio preventivo Corte

Referendum: si a vaglio preventivo Corte

(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Nessun referendum propositivo sarà ammissibile “se non rispetta la Costituzione”: lo prevede un emendamento della commissione alla proposta di legge costituzionale in materia di referendum approvato dall’Aula della Camera con 361 voti a favore, nessun contrario e 87 astenuti (i deputati di Fi e Fdi).

Referendum: ok Camera a emendamento Pd

Referendum: ok Camera a emendamento Pd

(ANSA) – ROMA, 29 GEN – Arriva la “par condicio” durante le campagne dei referendum propositivi: lo prevede un emendamento del Pd approvato all’unanimità (con la sola astensione di Fi) alla proposta di legge costituzionale il cui esame è in corso alla Camera. Quello del Pd è il primo emendamento al testo approvato finora dall’Assemblea di Montecitorio.

Tav, scontro Lega-M5s sui conti  Toninelli: 'Non corrispondono'

Tav, scontro Lega-M5s sui conti Toninelli: 'Non corrispondono'

Ancora tensione nel governo sul fronte Tav. La Lega – secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa – avrebbe preparato un contro-dossier che dimostrerebbe una perdita di 24 miliardo se si rinunciasse a realizzare l’opera. Numeri, però, contestati da M5s. “I conti che ha fatto Salvini, quando ci incontreremo bevendo un caffè – dice il ministro Danilo Toninelli – glieli chiederò anche io, perché non corrispondono a quelli effettivi”. “Mi [...]

Brexit:niente emendamento referendum bis

Brexit:niente emendamento referendum bis

(ANSA) – LONDRA, 24 GEN – Niente mozione in favore di un secondo referendum sulla Brexit per ora alla Camera dei Comuni britannica: i deputati che avevano annunciato l’iniziativa – tutti sostenitori della campagna People’s Vote – hanno infatti ritirato l’iniziativa, ammettendo di non avere al momento i numeri per farla passare a Westminster. Il passo indietro è stato peraltro presentato come un rinvio, nell’asserita convinzione di poter ancora [...]

Petizione contro "Alla Lavagna" dopo l'intervento di Luxuria

Petizione contro "Alla Lavagna" dopo l'intervento di Luxuria

Grande indignazione per la puntata di “Alla Lavagna” con ospite Vladimir Luxuria, che ha parlato apertamente di transessualità. Dinanzi a lei una classe di bambini incuriositi dal tema, che hanno trovato risposta alle loro numerose domande. La puntata, andata in onda su Rai 3, ha scatenato in un primo momento la furia della Lega e del senatore Pillon. Si è trattato però soltanto della punta dell’iceberg, considerando come sia stata avviata una raccolta [...]

Nessuno faccia il fenomeno sul Pil.L'Italia ha perso la SUA occasione bocciando il Referendum di Renzi che il 40 %, non poco, degli italiani aveva recepito. Il fallimento di questo governo ORRIBILE è matematico.

Nessuno faccia il fenomeno sul Pil.L'Italia ha perso la SUA occasione bocciando il Referendum di Renzi che il 40 %, non poco, degli italiani aveva recepito. Il fallimento di questo governo ORRIBILE è matematico.

Nessuno faccia il fenomeno sul Pil. Il Governo Conte ha messo in campo i suoi provvedimenti in campo economico, che hanno in "quota 100" sul versante pensionistico, in un avvio di Flat Tax per le partite IVA e nel "reddito di cittadinanza" i tre elementi distintivi.L'opposizione fa il suo mestiere e critica a spron battuto queste scelte, considerandole inutili (o dannose) per la crescita, mentre la maggioranza afferma il contrario. Messo così, ovviamente, il [...]

Ok M5S a emendamenti Pd su referendum

Ok M5S a emendamenti Pd su referendum

(ANSA) – ROMA, 22 GEN – La relatrice alla legge costituzionale che introduce il referendum propositivo, Fabiana Dadone (M5s), ha accolto altre due proposte del Pd. Si tratta di due sub-emendamenti, di Gennaro Migliore e di Stefano Ceccanti, all’emendamento che la stessa Dadone aveva presentato in aula venerdì. L’annuncio è stato dato nel Comitato dei nove, dove la relatrice ha proposto una riformulazione dei due sub-emendamenti, accettata dai [...]

Striscione Fn contro moschea a Marghera

Striscione Fn contro moschea a Marghera

(ANSA) – VENEZIA, 21 GEN – Uno striscione riportante la scritta “No Moschea” è stato affisso la scorsa notte da militanti di Forza Nuova davanti a un edificio di Marghera, che ospita il luogo di preghiera della comunità islamica locale. Lo rende noto stamani il responsabile provinciale di Fn, Rudi Favaro, diffondendo una foto dello striscione. “Forza Nuova – afferma Favaro – con questa affissione vuole esprimere la sua contrarietà a questa [...]

R.cittadinanza: Di Maio, già 11 miliardi

R.cittadinanza: Di Maio, già 11 miliardi

(ANSA) – ROMA, 20 GEN – “Io non so se ci sarà la recessione, ma a maggior ragione se ci sarà, rivendico la scelta di aver già destinato 11 miliardi alla protezione dei più deboli con il reddito di cittadinanza e quota 100”. E’ la risposta del vicepremier Luigi di Maio alle critiche espresse in particolare da Pd e Fratelli d’Italia alla principale misura voluta dal Movimento 5 stelle, fino all’ipotesi di un referendum abrogativo sul reddito. [...]

Reddito di cittadinanza? “Raccolta di firme per abrogarlo” - da Pd a Fi e FdI, la casta si mobilita: il primo referendum della storia contro i poveri...!

Reddito di cittadinanza? “Raccolta di firme per abrogarlo” - da Pd a Fi e FdI, la casta si mobilita: il primo referendum della storia contro i poveri...!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Reddito di cittadinanza? “Raccolta di firme per abrogarlo” - da Pd a Fi e FdI, la casta si mobilita: il primo referendum della storia contro i poveri...! Da Il Fatto Quotidiano: Reddito di cittadinanza? “Raccolta firme, abrogare”: da esponenti Pd a Fi e FdI, fronte per il referendum contro i poveri Il primo ad avere l'idea, chiedendo "una grande mobilitazione civica", è stato l'ex [...]

Letta il favore ai populisti lo hai fatto tu e quelli come te succubi della tecnocrazia. e il referendum che piace a te è quello unicamente su questioni marginali. .. ma che bravo

Letta il favore ai populisti lo hai fatto tu e quelli come te succubi della tecnocrazia. e il referendum che piace a te è quello unicamente su questioni marginali. .. ma che bravo

Enrico Letta: "Il fronte unico anti populisti è il favore più grande ai populisti" L'ex premier ha dubbi sul manifesto Calenda. "Ci sono milioni di persone che il 4 marzo hanno votato M5s, ma oggi sono in silenzio e chiedono qualcos'altro" Letta, stai zitto che Salvini ti deve fare un monumento.  Se non era per te e il tuo Mare Nostrum la Lega se lo sognava il 35%.Ok...hai diritto anche tu a dire la tua...Anche con te avevamo ragione Noi. Sei inutile. Io [...]

Ok Pd a emendamenti riforma referendum

Ok Pd a emendamenti riforma referendum

(ANSA) – ROMA, 17 GEN – Gli emendamenti della relatrice al ddl sul referendum propositivo hanno tolto “tre macigni”, e l’atteggiamento de Pd ora “non è più totalmente negativo”, anche se il suo voto favorevole dipenderà dal fatto se verranno “tolti i sassi che rimangono”. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa al termine dell’Assemblea del gruppo il capogruppo del Pd Graziano Delrio, insieme a Gennaro Migliore, Stefano Ceccanti e [...]

&id=HPN_Referendum_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Referendum" alt="" style="display:none;"/> ?>