Regioni storiche

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Emma Marrone
In rilievo

Emma Marrone

Fazione

La scheda: Fazione

In epoca romana e bizantina, le fazioni erano i gruppi in cui si dividevano le scuderie (e i rispettivi tifosi) che partecipavano alle corse con i carri.
Le fazioni principali erano quattro: le più antiche erano quelle dei Rossi e dei Bianchi, mentre in seguito nacquero anche i Verdi e gli Azzurri, più noti in seguito poiché a lungo sopravvissuti e menzionati nelle cronache d'epoca bizantina. Le vesti degli aurighi erano in tono col colore della rispettiva fazione.
Nacquero probabilmente come gruppi di amici e patrocinatori dei diversi allevamenti di cavalli da corsa, ma, a partire dall'impero di Nerone, iniziarono a essere sovvenzionate, in modo tale che finirono per crescere al punto di sottrarsi al controllo regio.
Tertulliano scrive all'inizio del III secolo (De spectaculis 9.5) che i Rossi erano devoti a Marte e all'estate, i Bianchi a Zefiro e all'inverno, i Verdi alla Madre Terra e alla primavera, e gli Azzurri al cielo, al mare, e all'autunno.
Domiziano tentò in seguito di creare due nuove fazioni, i Porpora e gli Oro, che però scomparvero poco dopo di lui.
Ogni squadra poteva schierare fino a tre carri per ogni gara. I componenti della stessa fazione si aiutavano tra loro contro le squadre avversarie, per esempio spingendoli a sfracellarsi contro la spina (una tattica di gara perfettamente legale ed anzi incoraggiata). Gli aurighi potevano passare da una squadra all'altra, proprio come al giorno d'oggi avviene per gli atleti professionisti.
In epoca bizantina le traslitterazioni delle squadre erano:
Blu ? Vénetoi,
Verdi ? Prásinoi,
Bianchi ? Leukoí,
Rossi ? Roúsioi.
In epoca giustiniana, sembra che i Verdi rappresentassero gli interessi della borghesia cittadina e commerciale, politicamente rivendicavano i diritti dinastici dei nipoti del vecchio imperatore Anastasio, e sul piano religioso tendevano all'eresia monofisita, gli Azzurri invece rappresentavano gli interessi della popolazione rurale, delle classi meno agiate, e si facevano portavoce dei latifondisti e dell'economia terriera, professavano il cattolicesimo ortodosso ed erano spudoratamente appoggiati dall'imperatore.
Sebbene fossero stati i Verdi a dare il via alla sommossa nell'ippodromo, nella Rivolta di Nika, la pesante repressione ebbe il risultato che anche gli Azzurri si unissero alla rivolta che diventò protesta contro le nuove leggi fiscali e fece dilagare l'odio verso il potere imperiale.


Il 4 marzo concerto per Dalla a Bologna

Il 4 marzo concerto per Dalla a Bologna

(ANSA) – BOLOGNA, 15 FEB – Ron, Gaetano Curreri e Luca Carboni, saranno nel cast dello spettacolo-concerto ‘Lucio Dalla-Quarant’anni dopo’, con i nove brani del disco che il cantautore bolognese scomparso nel 2012 realizzò nel 1979 con successi come ‘L’anno che verrà’, ‘L’ultima luna’, ‘Milano’ e ‘Anna e Marco’. Il 4 marzo (compleanno di Dalla) al teatro comunale di Bologna l’orchestra diretta da Beppe D’Onghia, che ha curato [...]

Francia: Di Maio,bentornato ambasciatore

Francia: Di Maio,bentornato ambasciatore

(ANSA) – ROMA, 15 FEB – “Sono contento che stia tornando l’ambasciatore francese in Italia, a cui chiederò un incontro. Intanto gli do il bentornato”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio alla presentazione del manifesto del M5S e di altre 4 forze politiche per le Europee.

A Berlino una saga familiare cinese

A Berlino una saga familiare cinese

(ANSA) – BERLINO, 14 FEB – In ‘So Long, My Son’ di Wang Xiaoshuai, ultimo film in concorso alla 69/a eBerlinale, una infinita saga familiare dai toni melò, dalla Cina anni ’80 ai televisori al quarzo. Ovvero quando politica e privato si fondono in un tempo troppo accelerato per gestire, senza danni, i sentimenti di una famiglia. Protagonista del film soprattutto il tempo con le sue leggi, le sue rivoluzioni e il modo di aggirarle. “Stiamo aspettando [...]

Borsa: Europa chiude debole

Borsa: Europa chiude debole

(ANSA) – MILANO, 14 FEB – Le Borse europee chiudono deboli. Parigi cede lo 0,23% con il Cac 40 a 5.062,52 punti. Francoforte chiude con un -0,69% con il Dax a 11.089 punti. Piatta invece Londra a +0,08% con il Ftse 100 a 7.197 punti.

Sciopero in Belgio, chiusi aeroporti

Sciopero in Belgio, chiusi aeroporti

(ANSA) – BRUXELLES, 13 FEB – Belgio fermo per lo sciopero generale che coinvolge tutti i settori e proclamato da tutte le sigle sindacali unite. Mezzi pubblici e treni, aerei, porti, raccolta dei rifiuti, imprese, poste, ospedali, centri commerciali, scuole, tutti sono mobilitati per l’azione di protesta che segue lo stallo dei negoziati sull’aumento degli stipendi. I due aeroporti di Bruxelles sono entrambi chiusi. L’ultimo sciopero generale nazionale [...]

Ricorso governo contro Ema ad Amsterdam

Ricorso governo contro Ema ad Amsterdam

(ANSA) – ROMA, 13 FEB – Il Governo, tramite l’Avvocatura dello Stato, ha presentato un ricorso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro il Regolamento UE 2018/1718 che stabilisce la nuova sede dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) nella città di Amsterdam. Lo ha confermato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi in una nota.

Governo impugna assegnazione della sede Ema ad Amsterdam

Governo impugna assegnazione della sede Ema ad Amsterdam

Il Governo, tramite l’Avvocatura dello Stato, ha presentato un ricorso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro il Regolamento UE 2018/1718 che stabilisce la nuova sede dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) nella città di Amsterdam. Lo ha confermato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi in una nota.(ANSA).

Oggi il Live streaming dell' International Grand Prix AIT in Irlanda

Oggi il Live streaming dell' International Grand Prix AIT in Irlanda

La 6 ° edizione della International Grand Prix di atletica AIT si terrà oggi Mercoledì 13 Febbraio 2019 . Atleticanotizie seguirà la diretta streaming con il link a fondo pagina. Di seguito il  programma di quest'anno con il solito mix di migliori talenti irlandesi e internazionali in competizione: Donne : 60m; 400m; 1500m; Salto in alto Uomini : 60 m; 60mH; 400m; 800m; Mile; PV; Salto in lungo LIVE STREAMING 13 febbraio 2019 ore [...]

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,3%

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,3%

(ANSA) – MILANO, 13 FEB – Apertura in rialzo per le principali borse europee. Parigi segna un rialzo dello 0,3% a 5.071 punti, Francoforte sale dello 0,44% a 11.174 punti e Londra dello 0,1% a 7.140 punti.

Belgio: stop al traffico aereo

Belgio: stop al traffico aereo

(ANSA) – BRUXELLES, 13 FEB – Skeyes, il gestore del traffico aereo belga, ha deciso di non consentire il traffico tra le 22 di ieri sera e le 22 di stasera, a causa dello sciopero generale nel Paese. Lo rende noto il gestore in un comunicato. Skeyes ha deciso lo stop, poiché non ha garanzia che vi sia copertura sufficiente dei servizi da parte del personale. L’aeroporto di Charleroi aveva già deciso di chiudere, e ora anche tutti gli altri aeroporti del [...]

FOTO: Fazione

Tirolo

Tirolo

Lussemburgo

Lussemburgo

Impero_britannico

Impero_britannico

Impero_romano

Impero_romano

Impero_bizantino

Impero_bizantino

Repubblica_di_Venezia

Repubblica_di_Venezia

Costantinopoli

Costantinopoli

1519, Ebrei e Rimini

Nel 1519, dietro istanza di frate Orso dei Minori di San Francesco, in obbedienza anche ai «decreti del Sacro Concilio», sono ripetuti gli ordini del segno distintivo impartiti il 13 aprile 1515. Quel giorno il Consiglio generale ha approvato all’unanimità l’adozione di tre provvedimenti: chiedere licenza al papa di bandire gli Israeliti; far loro pagare le spese per i soldati a piedi ed a cavallo «qui condotti, e trattenuti per guardia de gli Ebrei» [...]

FASCISTI MODERNI Il nostro è l'unico governo al mondo che vuole liquidare la propria banca centrale.

FASCISTI MODERNI Il nostro è l'unico governo al mondo che vuole liquidare la propria banca centrale.

Salvini e Di Maio chiedono discontinuità per i vertici di Banca d’Italia. È una richiesta assurda e strumentale. L’indipendenza di Bankitalia (come del resto di tutte le banche centrali nei paesi civili…) è talmente pacifica e fuori discussione che sulle nomine dei vertici dell’istituto non è previsto alcun dibattito parlamentare. La scelta del governatore, ad esempio, compete solo e soltanto al presidente del Consiglio insieme al presidente della [...]

Parigi

Parigi, immagini 24 Parigi, immagini 25 Parigi, immagini 24 Parigi, immagini 25

Parigi

Parigi, immagini 12 Parigi, immagini 14 Parigi, immagini 12 Parigi, immagini 14

Parigi

Parigi, immagini 5 Parigi, immagini 7 Parigi, immagini 5 Parigi, immagini 7

Parigi

Parigi, immagini 6 Parigi, immagini 8 Parigi, immagini 6 Parigi, immagini 8

Parigi

Parigi, immagini 15 Parigi, immagini 17 Parigi, immagini 15 Parigi, immagini 17

Parigi

Parigi, immagini 14 Parigi, immagini 16 Parigi, immagini 14 Parigi, immagini 16

Parigi

Parigi, immagini 19 Parigi, immagini 21 Parigi, immagini 19 Parigi, immagini 21

Parigi

Parigi, immagini 10 Parigi, immagini 12 Parigi, immagini 10 Parigi, immagini 12

&id=HPN_Regioni+storiche_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Category:Historical{{}}regions" alt="" style="display:none;"/> ?>