Regno

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Emma Marrone
In rilievo

Emma Marrone

Jure uxoris

La scheda: Jure uxoris

Jure uxoris è un termine latino che significa "per diritto di sua moglie" o "per diritto di una moglie". È comunemente utilizzato per riferirsi ad un titolo detenuto da un uomo la cui moglie ne è investita per suo proprio diritto. In altre parole, egli acquisisce il titolo semplicemente essendo suo marito.
Il marito di una ereditiera diventa possessore delle sue proprietà e titoli jure uxoris "per diritto di sua moglie". Nel Medioevo ciò era invariabilmente vero persino per le regine regnanti e le principesse regnanti. Di conseguenza, il marito di un monarca regnante di sesso femminile, diventava monarca. Ciò era una situazione molto comune nel Regno di Gerusalemme, esistito durante il tempo delle Crociate, così molti monarchi avevano accesso al trono dopo averne sposato la regina erede: Folco V d'Angiò, Guido di Lusignano, Corrado di Monferrato, Enrico II, conte di Champagne, Amalrico II di Lusignano.
In un altro caso, durante le crisi nel regno d'Ungheria dopo la morte nel XIV secolo del Re Luigi I d'Ungheria, Sigismondo di Lussemburgo sposa Maria d'Ungheria figlia del monarca deceduto, ottenendo la corona attraverso sua moglie. Dopo la morte di Sigismondo si verificò la stessa situazione, il Duca Alberto II d'Asburgo sposò la figlia del re Elisabetta di Lussemburgo e tramite lei ereditò il trono d'Ungheria.
In alcuni casi, il re così asceso, rimaneva re persino dopo la morte della moglie, ed in alcuni casi lasciava il trono ai loro eredi propri che non erano figli della moglie in questione (cfr Władysław II Jagiełło che salì al trono in qualità di marito della Regina Edvige) In caso di divorzio tra un monarca regnante di sesso femminile e suo marito, il marito sarebbe rimasto monarca mentre la moglie avrebbe perso il suo status. Un esempio di ciò è quando Maria di Boulogne e Matteo di Lorena divorziarono nel 1170. Maria cessò di essere contessa e Matteo continuò a regnare fino al 1173.
In tempi successivi, la donna rimaneva il monarca ma il marito non aveva alcuni poteri. Per esempio Maria Teresa era regina regnante d'Ungheria e Boemia ma suo marito Francesco era Sacro Romano Imperatore. Questo comunque è un esempio imperfetto di come Francesco fu eletto al titolo (il titolo imperiale era elettivo piuttosto che ereditario, anche se spesso rimaneva nella stessa casa dinastica per lunghi periodi) e le donne erano escluse dal titolo imperiale.
In Gran Bretagna, poiché le donne erano escluse dalla Camera dei Lord fino all'attuale regno, alcuni uffici potevano essere esercitati jure uxoris Per esempio, nel 1780 quando a Lady Priscilla Bertie fu permesso di ereditare il titolo di Baronessa Willoughby de Eresby che era stato diviso fra lei e sua sorella, fu anche accettata come rappresentante della posizione di Lord Gran Ciambellano, che fu equamente ripartita, comunque suo marito Sir Peter Gwydyr ha agito per suo conto in quell'ufficio.
In Portogallo vigeva una specifica condizione per un consorte di sesso maschile per diventare re jure uxoris: concepire un erede reale. La Regina Maria I aveva già avuto dei figli da suo marito quando divenne regina, così egli diventò Re Pietro III del Portogallo al momento della salita al trono di sua moglie. Nel 1836, Maria II sposò il suo secondo marito, Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha. Ferdinando diventò monarca jure uxoris l'anno successivo (1837) non appena nacque il loro primo figlio, e regnò come Ferdinando II accanto alla moglie. Il primo marito della regina Maria, Augusto di Beauharnais, non fu monarca jure uxoris poiché morì prima di poter generare un erede.
In Spagna, la Famiglia Reale ha permesso ai mariti delle principesse di diventare un "duca consorte". Il titolo è di regola acquisito attraverso il matrimonio e viene perso in caso di divorzio. Quando Jaime de Marichalar ha divorziato dall'Infanta Elena ha perso anche il suo titolo. Il marito dell'Infanta Cristina, Duchessa di Palma de Mallorca è Duca consorte di Palma de Mallorca.
I monarchi jure uxoris non devono essere confusi con il re consorte, che erano soltanto consorti delle loro moglie e non co-regnanti.


Dov’è il Regno dei Cieli? È veramente in cielo?

Dov’è il Regno dei Cieli? È veramente in cielo?

Dov’è il Regno dei Cieli? È veramente in cielo? Sono un marinaio. Ho conosciuto la Bibbia dall’estero, verso la metà degli anni novanta, e mi è piaciuto leggerla. Ma a causa del mio lavoro, non ho mai frequentato le riunioni. Tuttavia, ciò non ha fatto alcuna differenza per la mia fede nel Signore. Attraverso la lettura della Bibbia, rimasi affascinato dal Regno dei Cieli menzionato molte volte dal Signore Gesù nel Vangelo di Matteo, e [...]

Mercato auto Europa stabile, calo Italia e Regno Unito

Mercato auto Europa stabile, calo Italia e Regno Unito

Pesano congiuntura,norme wltp e diesel. Fca -2,3% ma record Jeep

Brexit, Ue preoccupata: il Regno Unito rischia un'uscita brutale

Brexit, Ue preoccupata: il Regno Unito rischia un'uscita brutale

Roma, (askanews) - Preoccupazione in Europa dopo la pesante sconfitta al voto parlamentare britannico dell'accordo con la Ue sulla Brexit della premier Theresa May. "Esorto il Regno Unito a chiarire le sue intenzioni al più presto possibile. Non rimane molto tempo", ha commentato il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker subito dopo il voto. E il capo negoziatore dell'Ue sulla Brexit Michel Barnier, parlando davanti al Parlamento europeo, ha aggiunto [...]

Il Trono di spade 8, Hbo dal 14 aprile

Il Trono di spade 8, Hbo dal 14 aprile

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – Game of Thrones sta tornando con l’ottava stagione. Hbo ha pubblicato nella notte un nuovo teaser, rivelando la data ufficiale, che appare al termine del video: il 14 aprile 2019. Nel trailer, che anticipa il capitolo finale della serie fantasy, Sansa, Arya e Jon Snow si trovano nella cripta di famiglia. Come prima cosa si vede Jon camminare all’interno del tunnel con una torcia in mano. Mentre passa all’interno della cripta [...]

Domanda: Gli uomini sono peccatori, ma il sacrificio per il peccato del Signore Gesù è efficace per sempre. Se confessiamo i nostri peccati al Signore, Egli ci perdonerà. Agli occhi di Dio siamo senza peccato, quindi possiamo entrare nel Regno dei Cieli!

Domanda: Gli uomini sono peccatori, ma il sacrificio per il peccato del Signore Gesù è efficace per sempre. Se confessiamo i nostri peccati al Signore, Egli ci perdonerà. Agli occhi di Dio siamo senza peccato, quindi possiamo entrare nel Regno dei Cieli!

Immagine della Chiesa di Dio Onnipotente Domanda: Gli uomini sono peccatori, ma il sacrificio per il peccato del Signore Gesù è efficace per sempre. Se confessiamo i nostri peccati al Signore, Egli ci perdonerà. Agli occhi di Dio siamo senza peccato, quindi possiamo entrare nel Regno dei Cieli! Risposta: Il Signore Gesù ha perdonato i peccati del genere umano, ma ciò non significa che [...]

Che differenza c’è tra la vita della Chiesa nell’Età della Grazia e quella nell’Età del Regno?

Versetti biblici di riferimento: “Or mentre mangiavano, Gesù prese del pane; e fatta la benedizione, lo ruppe, e dandolo a’ suoi discepoli, disse: Prendete, mangiate, questo è il mio corpo. Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro, dicendo: Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per la remissione dei peccati” (Matteo 26:26-28). “E io andai dall’angelo, dicendogli di darmi il [...]

Il Regno Millenario è arrivato

Il Regno Millenario è arrivato

Il Regno Millenario è arrivato Sapete che opera Dio compirà in questo gruppo di persone? Egli ha detto che anche durante il Regno Millenario gli uomini dovranno seguire ancora le Sue dichiarazioni e che in futuro esse continueranno a guidare direttamente la vita dell’uomo nella buona terra di Canaan. Quando Mosè era nel deserto, Dio lo istruì e gli parlò direttamente. Dal cielo mandò cibo, acqua e manna perché le persone ne beneficiassero, e oggi succede [...]

U&D, Sara Affi Fella confessa: "Durante il trono avevo un melanoma maligno"

U&D, Sara Affi Fella confessa: "Durante il trono avevo un melanoma maligno"

Sono passati mesi dallo scandalo che ha coinvolto la redazione di Uomini e Donne, causato da Sara Affi Fella, la tronista che ha tradito Maria De Filippi e che oggi racconta di aver scoperto un melanoma durante il trono. La giovane, ex concorrente di Temptation Island, era stata scelta per salire sul trono dopo la fine della storia d'amore con Nicola Panico. Dopo la scelta l'amara scoperta: Sara era ancora legata al suo ex durante la partecipazione a Uomini e Donne [...]

Che differenza c’è tra quello che il Signore affidò alle persone nell’Età della Grazia e quello che Dio affida alla gente nell’Età del Regno?

Che differenza c’è tra quello che il Signore affidò alle persone nell’Età della Grazia e quello che Dio affida alla gente nell’Età del Regno?

Versetti biblici di riferimento: “…e che nel suo nome si predicherebbe ravvedimento e remission dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme” (Luca 24:27). “Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che v’ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Matteo [...]

FOTO: Jure uxoris

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Monarchia assoluta Monarchia semi-costituzionale Monarchia costituzionale Reami del Commonwealth, Stati in Unione personale con il Sovrano del Regno Unito Monarchie subnazionali (parziali)

Che differenza c’è tra la vita della Chiesa nell’Età della Grazia e quella nell’Età del Regno?

Che differenza c’è tra la vita della Chiesa nell’Età della Grazia e quella nell’Età del Regno?

Versetti biblici di riferimento: “Or mentre mangiavano, Gesù prese del pane; e fatta la benedizione, lo ruppe, e dandolo a’ suoi discepoli, disse: Prendete, mangiate, questo è il mio corpo.Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro, dicendo: Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per la remissione dei peccati” (Matteo 26:26-28). “E io andai dall’angelo, dicendogli di darmi il [...]

Che differenza c’è tra il modo di operare del Signore Gesù nell’Età della Grazia e quello di Dio Onnipotente nell’Età del Regno?

Che differenza c’è tra il modo di operare del Signore Gesù nell’Età della Grazia e quello di Dio Onnipotente nell’Età del Regno?

Parole di Dio attinenti: Nel corso della Sua prima incarnazione, era necessario che Dio guarisse gli infermi e scacciasse i demoni perché la Sua opera era quella di redimere. Per poter redimere tutta la razza umana, Egli doveva essere compassionevole e clemente. L’opera che compì prima di essere crocifisso fu la guarigione degli infermi e la cacciata dei demoni, che presagiva la Sua salvezza dell’uomo dal peccato e dalla sozzura. Dal momento che si trattava [...]

Gioco online: Italia seconda solo al Regno Unito

Gioco online: Italia seconda solo al Regno Unito

Si, siamo secondi solo al paese che scommette addirittura sui nomi dei baby reali. In Italia il gioco online è un mercato in costante crescita.

Che differenza c’è tra le parole pronunciate dal Signore Gesù nell’Età della Grazia e quelle pronunciate da Dio Onnipotente nell’Età del Regno?

Che differenza c’è tra le parole pronunciate dal Signore Gesù nell’Età della Grazia e quelle pronunciate da Dio Onnipotente nell’Età del Regno?

Immagine della Chiesa di Dio Onnipotente Che differenza c’è tra le parole pronunciate dal Signore Gesù nell’Età della Grazia e quelle pronunciate da Dio Onnipotente nell’Età del Regno? Versetti biblici di riferimento: Ravvedetevi, perché il regno de’ cieli è vicino (Matteo 4:17). E che nel suo nome si predicherebbe ravvedimento e remission dei peccati a tutte le genti, [...]

Che differenza c’è tra le parole pronunciate dal Signore Gesù nell’Età della Grazia e quelle pronunciate da Dio Onnipotente nell’Età del Regno?

Che differenza c’è tra le parole pronunciate dal Signore Gesù nell’Età della Grazia e quelle pronunciate da Dio Onnipotente nell’Età del Regno?

Versetti biblici di riferimento: Ravvedetevi, perché il regno de’ cieli è vicino (Matteo 4:17). E che nel suo nome si predicherebbe ravvedimento e remission dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme (Luca 24:47). E se uno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico; perché io non son venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo. Chi mi respinge e non accetta le mie parole, ha chi lo giudica: la parola che ho annunziata è [...]

Regno dei cieli: Vi piacerebbe diventare “come i Bambini”?

Regno dei cieli: Vi piacerebbe diventare “come i Bambini”?

Regno dei cieli: Vi piacerebbe diventare “come i Bambini”? Il Regno dei Cieli è il Regno di Dio, un Regno santo e un luogo in cui noi credenti in Dio abbiamo spesso sognato di entrare. Da quando il Signore Gesù si incarnò e portò il Vangelo del Regno dei Cieli, tutti noi credenti abbiamo aspettato da duemila anni di essere rapiti vivi dal Signore e di andare nel Regno dei Cieli, al Suo ritorno. Molte volte mi sono chiesta: quando il Signore [...]

Il significato dell’assunzione del nome Dio Onnipotente da parte di Dio nell’Età del Regno

Il significato dell’assunzione del nome Dio Onnipotente da parte di Dio nell’Età del Regno

Versetti biblici di riferimento: E sarai chiamata con un nome nuovo, che la bocca di Jahvè fisserà(Isaia 62:2). Chi vince io lo farò una colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; e scriverò su lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, della nuova Gerusalemme che scende dal cielo d’appresso all’Iddio mio, ed il mio nuovo nome (Apocalisse 3:12). Io son l’Alfa e l’Omega, dice il Signore Iddio che è, che era e [...]

Favola: il regno di re Peter (per ragazzi)

INTRODUZIONE: a volte la troppa serietà ci rende cattivi e severi e la nostra vita diventa triste, occorre quindi un pò di svago e tanta allegria, ed approfittando di una giornata di sole si riesce anche a provare felicità.... INIZIO Favola: Il regno di re Peter C'era una volta un regno lontano nella terra di chissadove, in un tempo recente, dove la gente che ci abitava era molto seria e pensava solo a lavorare ed a produrre…. In questo regno, il vecchio [...]

Film cristiano 2018 - Trovare la via per accedere al Regno di Dio "Il mio sogno del regno celeste"

Film cristiano 2018 - Trovare la via per accedere al Regno di Dio "Il mio sogno del regno celeste"

  https://www.youtube.com/watch?v=yezi0kDJ1LI Film cristiano 2018 - Trovare la via per accedere al Regno di Dio "Il mio sogno del regno celeste" Proprio mentre un pastore sudcoreano sta aspettando con ansia la venuta del Signore, viene a sapere del Lampo da Levante, il quale è sorto in Cina e testimonia che il Signore è già ritornato. Egli va in Cina per esaminare la vera via. Dopo parecchie battute d'arresto, è in grado di leggere le parole di Dio [...]

Può un uomo essere istantaneamente trasfigurato e asceso al Regno di Dio?

Può un uomo essere istantaneamente trasfigurato e asceso al Regno di Dio?

Può un uomo essere istantaneamente trasfigurato e asceso al Regno di Dio? Dopo il fallimento del matrimonio di Wang Liwen, la salvezza del Signore scese su di lei, e Dio divenne il suo affidamento. Una volta vide queste parole nella Bibbia “Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore, e avrai creduto col cuore che Dio l’ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti col cuore si crede per ottener la giustizia e con la bocca si fa [...]

&id=HPN_Regno_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Monarchy" alt="" style="display:none;"/> ?>