Riccardo Fogli

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Riccardo Fogli

La scheda: Riccardo Fogli

Riccardo Fogli (Pontedera, 21 ottobre 1947) è un cantautore e bassista italiano.
Frontman e bassista dei Pooh tra il 1966 e il 1973 (oltre ad un rientro occasionale tra il 2015 e il 2016 per il cinquantesimo anniversario dalla nascita della band), poi vincitore da solista del 32º Festival di Sanremo e di un'edizione del reality show Music Farm, ha inciso complessivamente 32 album.


Riccardo Fogli:
Riccardo Fogli durante uno dei concerti del 50º anniversario dei Pooh a Messina nel 2016
Nazionalità: Italia
Genere: Pop Pop rock Beat
Periodo di attività musicale: 1966 – in attività
Strumento: Voce, basso, chitarra, percussioni
Etichetta: Vedette, RCA Italiana, CBS, CGD, Paradiso
Gruppi: Pooh
Album pubblicati: 32
Studio: 22
Live: 2
Raccolte: 8
Modifica dati su Wikidata · Manuale

A casa di Riccardo Fogli e Karin Trentini: luminosa e con piscina

A casa di Riccardo Fogli e Karin Trentini: luminosa e con piscina

Elegante e luminosa: è la casa di Riccardo Fogli e Karin Trentini. Nelle ultime settimane la coppia ha fatto molto discutere per via dei gossip sul presunto tradimento dell'ex modella ai danni del cantante dei Pooh. Fogli, che si trova sull'Isola dei Famosi, ha avuto un durissimo confronto in diretta con Fabrizio Corona, uscendone visibilmente provato e scatenando una bufera sul programma, tanto che Alessia Marcuzzi è stata costretta [...]

Riccardo Fogli a Verissimo, Marina La Rosa risponde su Instagram: «Vogliamo la verità o cazz*** micidiali?»

Riccardo Fogli a Verissimo, Marina La Rosa risponde su Instagram: «Vogliamo la verità o cazz*** micidiali?»

Riccardo Fogli a Verissimo, arriva la replica di Marina La Rosa su Instagram.  La seconda classificata all'Isola dei Famosi ha postato una foto e una serie di stories di risposta all'ex frontman dei Pooh, che oggi è stato intervistato da Silvia Toffanin. Parlando di Marina La Rosa, Riccardo Fogli ha affermato: «Sulla mia tomba scriveranno che ero un gentiluomo che scriveva belle canzoni, di lei scriveranno 'Gattamorta'». L'ex naufraga allora ha postato una [...]

EVENTI: Riccardo Fogli

Nel 1976 arriva una svolta nella carriera di Fogli: il 45 giri Mondo, brano di Carla Vistarini e Luigi Lopez, diventa un successo, e il nome dell'ex bassista dei Pooh comincia finalmente a circolare nei grossi circuiti nazionali.

Nel 1998 esce, quasi in sordina, Ballando, un disco (di sole sette canzoni) ben suonato ma che viene presto dimenticato, anche a causa delle vendite quasi nulle.

Nel 1978 esce la raccolta Io ti porto via, che include quattro canzoni inedite tra le quali la title-track.

Nel 1991 Fogli partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con un brano introspettivo, Io ti prego di ascoltare, che viene incluso insieme a Dimmi chi sei e A metà del viaggio in un album, intitolato come quest'ultimo pezzo, dove vengono rivisitati molti dei suoi grandi successi, A metà del viaggio segna la fine della collaborazione con lo storico produttore Giancarlo Lucariello.

Nel 2001, il grande successo di Fogli Storie di tutti i giorni è reinterpretato dalla cantante israeliana Dana International.

Nel 1973, mentre i Pooh pubblicano il pluridecorato Parsifal, proposto anche in una fortunata tournée americana, Riccardo Fogli battezza il proprio esordio da solista con un LP che rimane pressoché sconosciuto, Ciao amore, come stai.

Nel 2005 è stato pubblicato l'album in studio Ci saranno giorni migliori, prodotto da un'importante emittente radiotelevisiva italiana.

Nel 2008 esce Riccardo Fogli Libro+Cd: si tratta di un cofanetto contenente un CD con alcuni estratti dal suo repertorio (Piccola Katy, Malinconia, Storie di tutti i giorni, Non finisce così, Quando sei sola, ecc.

Nel 1974 partecipa al Festival di Sanremo col brano Complici, di Carla Vistarini e Luigi Lopez, a cui fa seguito un brano dal sapore progressive, Amico sei un gigante.

Nel 1966, reduce l'anno precedente dalla partecipazione alla Festa degli Sconosciuti di Ariccia (dove il Complesso si è piazzato al secondo posto), la band viene scritturata da Leo Wächter, che ingaggia il quintetto in prova per un mese a conclusione del quale gli prospetta di suonare al Piper-Club di Milano.

Nel 1987, per promuovere il disco Le infinite vie del cuore, Riccardo si riunisce ai vecchi amici dei Pooh nel singolo Giorni cantati.

Nel 2013 ha preso parte al talent show Tale e quale show, nel quale interpreta diversi artisti, tra i quali Ivano Fossati e la sua ex fiamma Patty Pravo.

Nel 1982 partecipa a Sanremo e vince con Storie di tutti i giorni, canzone che in molti vedevano come vincitrice annunciata.

Nel 1982 escono quindi due LP: il primo, Collezione, comprende la vincitrice di Sanremo e i brani migliori di quel periodo, l'altro, Compagnia, ha in totale dieci brani, dei quali cinque inediti e cinque già incisi da altri cantanti.

Nel 2015, dopo 42 anni di assenza, è rientrato nei Pooh per il tour "Reunion" del 2016, organizzato per celebrare il cinquantesimo anno di attività del gruppo: oltre a suonare in tutte le date del tour, Riccardo incide con i Pooh delle nuove versioni a cinque voci di classici della band quali Pensiero, Noi due nel mondo e nell'anima, Chi fermerà la musica, Piccola Katy e Pierre, oltre ai quattro brani inediti presenti nel triplo cd/DVD live Pooh 50 - L'ultima notte insieme Tante storie fa, Le cose che vorrei, Ancora una canzone e Traguardi.

Nel 1981 esce Campione, album che consacra Riccardo Fogli come interprete della canzone italiana.

Dal 1984 si apre un periodo nel quale Riccardo sforna dischi un po' plastificati, come detta la moda musicale del tempo, dischi che non ottengono un gran seguito, nonostante le partecipazioni sanremesi di alcune canzoni.

Il 3 novembre 2017 esce l'album Insieme, realizzato in collaborazione con Roby Facchinetti.

Nel 2019, prende parte alla quattordicesima edizione del reality show di Canale 5, L'isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi.

Riccardo Fogli a Verissimo, Marina La Rosa risponde su Instagram: «Vogliamo la verità o cazz*** micidiali?»

Riccardo Fogli a Verissimo, Marina La Rosa risponde su Instagram: «Vogliamo la verità o cazz*** micidiali?»

Riccardo Fogli a Verissimo, arriva la replica di Marina La Rosa su Instagram. La seconda classificata all'Isola dei Famosi ha postato una foto e una serie di stories di risposta all'ex frontman dei Pooh, che oggi è stato intervistato da Silvia Toffanin. Parlando di Marina La Rosa, Riccardo Fogli ha affermato: «Sulla mia tomba scriveranno che ero un gentiluomo che scriveva belle canzoni, di lei scriveranno 'Gattamorta'». L'ex naufraga allora ha postato una [...]

Verissimo, Riccardo Fogli si confessa sulla moglie Karin Trentini

Verissimo, Riccardo Fogli si confessa sulla moglie Karin Trentini

Riccardo Fogli rompe per la prima volta il silenzio dopo l'Isola dei Famosi e le polemiche riguardo il presunto tradimento della moglie Karin Trentini. Lo fa nello studio di Verissimo dopo che la scorsa settimana non si era presentato nello show di Silvia Toffanin a causa di un piccolo malore. Sorridente, ma visibilmente provato, Fogli ha svelato di essere dimagrito ben 13 chili e di aver sofferto molto per i gossip sul suo matrimonio [...]

Chi è Karin Trentini, la moglie di Riccardo Fogli

Chi è Karin Trentini, la moglie di Riccardo Fogli

Classe 1979, Karin Trentini è sposata con il cantante Riccardo Fogli, uno dei naufraghi dell'Isola dei Famosi. Modella e ballerina, ha vinto il titolo di Miss Mondo Lazio nel 2000 e ha partecipato al film Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni. Pochissime le informazioni sulla donna che, in un'intervista del 2016, ha raccontato di essersi innamorata del suo attuale marito quando aveva 16 anni. Karin Trentini è entrata nel [...]

Riccardo Fogli non va a Verissimo: «Sta male dopo l'Isola dei Famosi»

Riccardo Fogli non va a Verissimo: «Sta male dopo l'Isola dei Famosi»

«Riccardo Fogli non sta bene e per questo non può essere qui», è l'annuncio di Silvia Toffanin a Verissimo. Come da tradizione, il cantante doveva partecipare al programma finita la sua esperienza all'Isola dei Famosi, ma è sicuramente molto provato dalla denutrizione e dalla fatica fisica. In studio Jeremias Rodriguez e Soleil Sorge ne hanno ammirato la forza: «Secondo me non ha davvero 70 anni. Incredibile che facesse tutte quelle cose». L'ex membro dei [...]

Riccardo Fogli sta male: l'annuncio a Verissimo e la paura dei fan

Riccardo Fogli sta male: l'annuncio a Verissimo e la paura dei fan

Riccardo Fogli sta male. Ad annunciarlo è Silvia Toffanin, che avrebbe dovuto accogliere il cantante nello studio di Verissimo per commentare l'esperienza dell'Isola dei Famosi. L'ex cantante dei Pooh avrebbe dovuto prendere parte alla reunion dei naufraghi che, di fatto, non c'è stata. Soleil e Jeremias infatti sono entrati in studio da soli, mentre Marina La Rosa non ha voluto incontrare l'ex corteggiatrice di Uomini e Donne dopo gli [...]

Viola Valentino, ex moglie di Riccardo Fogli, racconta la malattia a Storie Italiane

Viola Valentino, ex moglie di Riccardo Fogli, racconta la malattia a Storie Italiane

Viola Valentino, ex moglie di Riccardo Fogli, racconta per la prima volta la sua malattia a Storie Italiane. La cantante, che per anni è stata legata al cantante dei Pooh, oggi sposato con Karin Trentini. In una lunga intervista rilasciata ad Eleonora Daniele, l'artista ha svelato di lottare ormai da tempo contro un tumore. "Mi sto curando - ha raccontato -. L'ho saputo circa tre, quattro anni fa. Mi hanno detto che si doveva operare d'urgenza. Ed è quello che [...]

Isola, vince Marco Maddaloni. Scintille fra Soleil e Marina La Rosa. Fogli e Bettarini in lacrime

Isola, vince Marco Maddaloni. Scintille fra Soleil e Marina La Rosa. Fogli e Bettarini in lacrime

Colpi di scena, grandi emozioni e lacrime, la finale dell'Isola dei Famosi è finalmente arrivata. A vincere il reality è Marco Maddaloni. Una vittoria arrivata al termine di una 14esima edizione segnata da polemiche e personaggi che hanno fatto discutere. Ad aprire la puntata Alessia Marcuzzi, splendida nel suo abito gold firmato da Donatella Versace, con uno spacco mozzafiato. Reduce dalla bufera scatenata dal caso Fogli-Corona, la [...]

Isola, la De Filippi commenta il caso Fogli-Corona

Isola, la De Filippi commenta il caso Fogli-Corona

Maria De Filippi esce allo scoperto e commenta per la prima volta il caso Fogli-Corona all'Isola dei Famosi. La conduttrice è pronta a tornare in prima serata con Amici, che si scontrerà con Ballando con le Stelle di Milly Carlucci al via, proprio come il talent, il 30 marzo. Una sfida che non sembra preoccupare la De Filippi, pronta a conquistare ancora una volta migliaia di telespettatori con sfide, dibattiti e tante emozioni. "Se [...]

FOTO: Riccardo Fogli

Riccardo Fogli nel 1982

Riccardo Fogli nel 1982

Riccardo Fogli suona l'intro di basso del brano Nel buio durante un concerto con i Pooh

Riccardo Fogli suona l'intro di basso del brano Nel buio durante un concerto con i Pooh "Reunion" nel 2016

Maurizio Costanzo Show: Mara Venier rispunta a Mediaset e Marcuzzi è perdonata

Maurizio Costanzo Show: Mara Venier rispunta a Mediaset e Marcuzzi è perdonata

Mara Venier torna a Mediaset e tiene banco al Maurizio Costanzo Show. La presentatrice ha parlato a cuore aperto senza risparmiarsi. Ha perfino confessato che sul suo ritorno in Rai, dove ora conduce con successo Domenica In, suo marito Nicola Carraro non era per niente d'accordo: No, non voleva. Sa come lavoro io, ci metto impegno e passione. Non l’ho ascoltato, per la prima volta nella mia vita. Ma è stata una rivincita, ero stata [...]

Isola dei Famosi, nuovi retroscena su Riccardo Fogli

Isola dei Famosi, nuovi retroscena su Riccardo Fogli

Da possibile vincitore ad eliminato: Riccardo Fogli continua a sorprendere e dall'Isola dei Famosi arrivano nuovi retroscena. A svelarli è Alberto Dandolo, giornalista di Oggi, secondo cui il cantante avrebbe fatto una richiesta molto particolare alla produzione dello show. Secondo quanto riportato sulle pagine del settimanale Oggi, Fogli avrebbe richiesto esplicitamente di avere una confezione di viagra. Una decisione piuttosto insolita, [...]

Isola, è guerra fra Fogli e Luca. In arrivo 4 eliminazioni a sorpresa

Isola, è guerra fra Fogli e Luca. In arrivo 4 eliminazioni a sorpresa

Riccardo Fogli e Luca Vismara sono ormai ai ferri corti e sull'Isola dei Famosi cresce la tensione. L'artista di Amici e il cantante dei Pooh hanno iniziato in Honduras una guerra senza esclusioni di colpi. Tutto è iniziato quando Luca è andato a riferire a Marina La Rosa un commento fatto da Fogli che avrebbe detto: "Se Marina ha mal di pancia, se ne può anche andare, non siamo in galera". L'ex gieffina, dopo aver ascoltato la [...]

Isola, grave lutto per Marco Maddaloni. Soleil crolla di fronte a Fogli

Isola, grave lutto per Marco Maddaloni. Soleil crolla di fronte a Fogli

Sull'Isola dei Famosi la tensione è alle stelle e Soleil Sorge crolla di fronte a Fogli, mentre Marco Maddaloni riceve una terribile notizia. Manca ormai pochissimo alla fine del reality e solo una puntata separa i concorrenti dall'atteso finale. Nel frattempo i colpi di scena non mancano e nemmeno prove durissime da affrontare per i naufraghi. Marco Maddaloni in questi giorni è stato colpito da un grave lutto. Sua nonna 97enne infatti [...]

Verissimo, Belen parla per la prima volta di Stefano De Martino. E si confessa su Corona

Verissimo, Belen parla per la prima volta di Stefano De Martino. E si confessa su Corona

Belen e Stefano De Martino, è ritorno di fiamma oppure no? Per la prima volta parla la Rodriguez e lo fa a Verissimo. Ospite da Silvia Toffanin, Belen si confessa sull'ex marito col quale pare ci sia stato un riavvicinamento e forse lavoreranno fianco a fianco in Don Matteo: Sono questioni delicate e c’è una famiglia di mezzo con un bambino. Se parlo e dico delle cose che poi non si avverano faccio delle brutte figure. Ci vado [...]

Riccardo Fogli - In Silenzio

https://youtu.be/JKHptD4c0MU

Riccardo Fogli- In Una Notte cosi

https://youtu.be/7r-XeLDQKR4

Isola, Soleil e Fogli si conoscevano già: le prove

Isola, Soleil e Fogli si conoscevano già: le prove

Cosa lega Soleil Sorge e Riccardo Fogli? L'ex protagonista di Uomini e Donne e il cantante dei Pooh hanno creato sull'Isola dei Famosi un legame fortissimo. Il loro è un rapporto fra "nonno e nipote" - come è stato definito dallo stesso Fogli - che li ha portati a confidarsi e a difendersi a vicenda. Dopo l'eliminazione di Jeremias Rodriguez, Soleil ha deciso di portare sull'Isola Bonita, Riccardo Fogli. Lontano dagli altri naufraghi, i [...]

Isola, il messaggio commovente di Roby Facchinetti per Fogli

Isola, il messaggio commovente di Roby Facchinetti per Fogli

Commozione sull'Isola dei Famosi per il messaggio di Roby Facchinetti indirizzato a Riccardo Fogli. L'ex cantante di Pooh, che nelle ultime settimane è apparso molto provato dopo l'attacco di Corona e le ipotesi sul tradimento della moglie, ha ricevuto una splendida sorpresa. A inviargli un videomessaggio è stato Roby Facchinetti, a cui è legato da una lunga storia di amicizia e collaborazione artistica. "Questo mio messaggio è per [...]

Jeremias Rodriguez contro Fabrizio Corona a Verissimo: «Quello che ha fatto a Fogli, dimostra che non ha capito niente»

Jeremias Rodriguez contro Fabrizio Corona a Verissimo: «Quello che ha fatto a Fogli, dimostra che non ha capito niente»

«Corona è una persona intelligente, ma quello che ha fatto a Fogli dimostra che non ha capito niente». Jeremias Rodriguez, ex naufrago dell’ultima edizione dell’ Isola dei Famosi 2019 risponde così a Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo a proposito della sua esperienza in Honduras e del video choch di Fabrizio Corona. Nel salotto pomeridiano di Verissino, Jeremias Rodriguez racconta della sua grande amicizia nata sull’isola con Riccardo Fogli: «Lo [...]

&id=HPN_Riccardo+Fogli_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Riccardo{{}}Fogli" alt="" style="display:none;"/> ?>