Riccardo III d Inghilterra

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Riccardo di Gloucester

La scheda: Riccardo di Gloucester


Elisabetta (1466-1503)
Maria (1467-1482)
Cecilia (1469-1507)
Edoardo V (1470-1483?)
Margherita (1472-)
Riccardo (1473-1483?)
Anna (1475-1511)
Giorgio (1477-1479)
Caterina (1479-1527)
Brigitta (1480-1517)
Edoardo (1473-1484)
Riccardo III (Fotheringay, 2 ottobre 1452 – Market Bosworth, 22 agosto 1485) fu l'ultimo sovrano d'Inghilterra appartenente alla casa di York e regnò dal 1483 fino alla sua morte.
Dodicesimo e penultimo figlio del duca di York e futuro protettore del regno d'Inghilterra e pretendente al trono d'Inghilterra, Riccardo Plantageneto e di Cecilia Neville. La sua morte sul campo di battaglia contro Enrico Tudor segna la fine dell'età medievale in Inghilterra.
Dopo la morte del fratello Edoardo IV, Riccardo governò per poco tempo come reggente in vece del nipote Edoardo V, con il titolo di Lord Protettore. Furono predisposti i preparativi per l'incoronazione di Edoardo che si sarebbe dovuta tenere il 22 giugno 1483, ma prima che il giovane re (alloggiato negli appartamenti reali della Torre di Londra insieme al fratello minore Riccardo di Shrewsbury, duca di York), potesse essere incoronato, il matrimonio del padre con sua madre Elisabetta Woodville fu dichiarato non valido (Edoardo IV aveva precontratto matrimonio con Eleanor Butler, figlia di Lord Talbot conte di Shrewsbury): i figli della loro unione furono quindi dichiarati illegittimi e ineleggibili per il trono.
Il 25 giugno un'assemblea di lord e rappresentanti dei 3 stati avallò la richiesta che Riccardo assumesse la corona. Il giorno successivo il duca di Buckingham presentò ufficialmente la petizione e Riccardo III iniziò il suo regno e fu incoronato il 6 luglio 1483. I giovani principi non furono più visti in pubblico dopo l'agosto del 1483 e circolarono voci, mai provate, che i principi fossero stati uccisi su ordine di Riccardo, dando vita alla leggenda dei Principi nella Torre.
Ci furono due ribellioni contro Riccardo. La prima, nell'ottobre del 1483, fu guidata da precedenti alleati di Edoardo IV e anche dal precedente alleato di Riccardo, Enrico Stafford, 2º Duca di Buckingham, suo cugino di secondo grado. La rivolta fallì e Buckingham fu giustiziato il 2 novembre a Salisbury. Nell'agosto del 1485 scoppiò un'altra ribellione guidata da Enrico Tudor, conte di Richmond e da suo zio Jasper Tudor. Enrico Tudor sbarcò nel sud del Galles con un piccolo contingente di truppe francesi e successivamente marciò attraverso la sua regione natale, il Pembrokeshire, reclutando ulteriori forze. Le truppe di Enrico si scontrarono con quelle di Riccardo nella battaglia di Bosworth Field (anche conosciuta come Redmore o Dadlington Field), combattuta intorno ad Ambion Hill, vicino alla cittadina di Market Bosworth, a pochi chilometri da Leicester. Riccardo fu accerchiato e ucciso, divenendo così l'ultimo re inglese a morire in battaglia e l'unico ad essere stato ucciso sul suolo inglese dalla morte di Harold II nella battaglia di Hastings nel 1066. La battaglia segna tradizionalmente la fine della guerra delle Due Rose e l'ascesa al trono della dinastia Tudor con Enrico VII d'Inghilterra.



Riccardo III:
Ritratto di Riccardo III
Re d'Inghilterra e Signore d'Irlanda:
In carica: 26 giugno 1483 - 22 agosto 1485
Incoronazione: 6 luglio 1483
Predecessore: Edoardo V
Successore: Enrico VII
Nome completo: Riccardo di Fotheringay
Trattamento: Maestà
Altri titoli: duca di Gloucester
Nascita: Castello di Fotheringhay, 2 ottobre 1452
Morte: Market Bosworth, 22 agosto 1485
Sepoltura: Greyfriars Church, Leicester (1485-2012) Cattedrale di Leicester (dal 26 marzo 2015)
Casa reale: Casa di York
Padre: Riccardo Plantageneto
Madre: Cecilia Neville
Consorte: Anna Neville (1456 - † 1485)
Figli: Edoardo di Middleham
Firma:

Al Teatro Carcano di Milano RICCARDO III, da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2018

Al Teatro Carcano di Milano RICCARDO III, da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2018

Al Teatro Carcano di Milano RICCARDO III per un attore-mattatore  da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2018 Davide Lorenzo Palla   RICCARDO III  da William Shakespeare  regia Riccardo Mallus  musiche Tiziano Cannas Aghedu scenografia Guido Buganza luci Salvo Manganaro con la partecipazione audio di Grazia Migneco aiuto regia Riccardo Tabilio un ringraziamento particolare a Monica Pariante progetto artistico Tournée da Bar produzione Centro d’Arte [...]

EVENTI: Riccardo di Gloucester

Nel 1470 le sorti della famiglia di York si oscurarono quando Warwick disertò a favore della regina Margherita d'Angiò, moglie di Enrico VI d'Inghilterra, di fatto leader dei lancasteriani per via della debolezza mentale del marito, nella seconda metà del 1470 Warwick invase l'Inghilterra dalla Francia, Edoardo IV fuggì con il fratello Riccardo, il cognato Anthony Woodville e il seguace William Hastings in Borgogna, sede del cognato Carlo il Temerario.

Il 6 luglio 1483 Riccardo fu incoronato a Westminster con il nome di Riccardo III, il nove dello stesso mese, il parlamento confermò la legittimità del sovrano con l'emanazione del Titulus Regius, definitivamente promulgato nel gennaio del 1484.

Nel 1483, sorse all'interno della fazione nobiliare che aveva sostenuto gli York, un forte scontento per l'ascesa al trono del nuovo sovrano e ben presto il malcontento si tramutò in cospirazione, capeggiata da Henry Stafford, II duca di Buckingham, antico alleato di Riccardo, con lo scopo di restaurare Edoardo V sul trono.

Il 18 maggio 1471 Edoardo IV conferì al fratello gli incarichi di Gran Ciambellano e Lord High Admiral of England, cui poi seguirono i titoli di High Sheriff of Cumberland a vita, Lieutenant of the North and Commander-in Chief against the Scots and hereditary Warden of the West Marches, infine, il 14 luglio dello stesso anno ottenne le Signorie delle roccaforti Sheriff Hutton e Middleham nello Yorkshire e Penrith a Cumberland, che erano appartenute a Richard Neville, XVI conte di Warwick.

Nel 1485 Enrico Tudor sbarcò a Milford Haven per avanzare con le proprie truppe fino a Bosworth dove, in inferiorità numerica, fu bloccato dall'esercito di Riccardo.

Nel 2013, la BBC ha prodotto una serie incentrata sulla Guerra delle due rose, in cui si narrano le vicende delle due casate di York e Lancaster in seguito alla ascesa al trono di Edoardo IV.

Il 12 settembre 2012 è stato annunciato che uno scheletro scoperto durante la ricerca avrebbe potuto essere quello di Riccardo III: il corpo era di un maschio adulto, sepolto sotto il coro della chiesa, con una scoliosi della colonna vertebrale, che rendeva una spalla più elevata rispetto all'altra, in misura dipendente dalla gravità della condizione.

Il 15 dicembre 2012 il Daily Telegraph ha riferito che sarebbero state effettuate ulteriori prove di laboratorio, incluso il confronto del DNA, per verificare l'identità, ma che altri elementi trovati sul sito sembravano confermare i resti come quelli del re.

Il 22 marzo 2015 hanno avuto inizio le celebrazioni solenni per l'inumazione dei resti di Riccardo nella Cattedrale di Leicester, tenutasi il 26 marzo 2015 durante una cerimonia ufficiale alla presenza del cugino della regina Elisabetta II d'Inghilterra, l'attuale Duca di Gloucester.

Nel 2014 l'osteoarcheologa Dr Jo Appleby dell'Università di Leicester condusse uno studio della colonna spinale dello scheletro di Riccardo III di cui ricostruì un modello 3D.

Nel 2016, la BBC ha prodotto un secondo ciclo di adattamenti dei drammi storici di William Shakespeare, The Hollow Crown: The Wars of the Roses, in cui erano inclusi Enrico VI, parte II, Enrico VI, parte III e Riccardo III di William Shakespeare in cui il sovrano è protagonista ed il ruolo era interpretato da Benedict Cumberbatch.

Il 17 ottobre 1469 ottenne il titolo di Constable of England e il mese seguente sostituì William Hastings, I barone Hastings come presidente della Corte suprema del Galles del Nord, preludio per la nomina, nel 1470, alla carica di Chief Steward Chamberlain del Galles.

Riccardo va all'inferno approda a Mosca

Riccardo va all'inferno approda a Mosca

(ANSA) – ROMA, 25 GEN – ‘Riccardo va all’inferno’, musical dark-psichedelico di Roberta Torre, sarà in concorso al Moscow International Film Festival (19-26 aprile). La rivisitazione pop del “Riccardo III” di Shakespeare ci porta in un fantastico regno alle porte di una città di nome Roma. Qui vive in un decadente castello la nobile famiglia Mancini, che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Riccardo Mancini (Massimo Ranieri) è [...]

Ranieri al Massimo: "Vi racconto la Magnani, il Barnum, la boxe, e al cinema mi trasformo in Riccardo III dark"

Ranieri al Massimo: "Vi racconto la Magnani, il Barnum, la boxe, e al cinema mi trasformo in Riccardo III dark"

La grandezza di Massimo Ranieri sta nella sua pagina su Wikipedia: scopri lì che è forse l'unico a poter vantare un David di Donatello come miglior attore (Metello, 1970), ma anche due Canzonissime, i Cantagiro, Sanremo 1988, premio Tenco e uno dei signori del biglietto d'oro dei teatri italiani. Una grandezza da trasformista. Coraggioso: non accetta di fare il monumento di se stesso. Ed eccolo, improvvisamente, mentre prepara un recital jazz (a Natale al Quirino [...]

Il Leicester vola grazie a Re Riccardo

Il Leicester vola grazie a Re Riccardo

(ANSA) - LONDRA, 2 FEB - Il segreto del Leicester dei miracoli sta in un Re d'Inghilterra morto più di 500 anni fa, i cui resti sono stati ritrovati quattro anni fa in un parcheggio della cittadina dell'East Midlands. Nel settembre 2012 un gruppo di archeologi aveva riesumato il corpo di quello che in seguito sarebbe stato identificato come Riccardo III, ultimo re della dinastia dei Plantageneti. Un ritrovamento che è coinciso con la rinascita del club locale, [...]

Resti Riccardo III sepolti a Leicester

Resti Riccardo III sepolti a Leicester

(ANSA) - LONDRA, 26 MAR - La bara contenente i resti di Riccardo III, ultimo re d'Inghilterra a morire in battaglia oltre 500 anni fa, è stata deposta in una nuova tomba all'interno della cattedrale di Leicester. Si è conclusa così la cerimonia funebre officiata dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha reso omaggio al sovrano caduto a Bosworth nel 1485, le cui ossa sono state ritrovate nel 2012 sotto un parcheggio della città inglese.

Leicester, giorno sepoltura Riccardo III

Leicester, giorno sepoltura Riccardo III

(ANSA) - LONDRA, 26 MAR - E' il giorno di Riccardo III: oggi i resti del sovrano morto in battaglia oltre 500 anni fa e ritrovati sotto un parcheggio troveranno finalmente degna sepoltura. La cerimonia religiosa si svolge nella cattedrale di Leicester, Inghilterra centrale, mentre fuori dall'edificio si raccolgono centinaia di persone. Nel corso del 'funerale', officiato dall'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, verrà letto un messaggio della Regina Elisabetta [...]

Tutto pronto per funerali Riccardo III

Tutto pronto per funerali Riccardo III

(ANSA) - LONDRA, 16 MAR - La lunga attesa durata più di 500 anni sta per finire. Riccardo III avrà la settimana prossima, in una cerimonia solenne a Leicester, la sua sepoltura. Nella città dove i resti del sovrano sono stati ritrovati sotto un parcheggio dagli archeologi della locale università, fervono gli i preparativi. Saranno due le cerimonie religiose: una cattolica e una protestante. Questo perché il Re è morto nella battaglia di Bosworth (1485), [...]

'Riccardo III' nel chiostro S. Domenico

'Riccardo III' nel chiostro S. Domenico

(ANSA) - NAPOLI, 16 AGO - Per la rassegna "Classico contemporaneo" lunedì 18 agosto alle 21.30 nel Chiostro di San Domenico Maggiore andrà in scena "Preludio alla tragedia di Riccardo III", per la regia di Riccardo De Luca. Si tratta di una introduzione "teatral-didattica" al dramma di William Shakespeare sulla figura di Riccardo di Gloucester. Nel cast, l' attrice napoletana Licia Renzulli (Lady Anna). Le scene e i costumi sono di Roberta de Pasquale. Lo [...]

Gb, resti Riccardo III sepolti in marzo

Gb, resti Riccardo III sepolti in marzo

(ANSA) - LONDRA, 7 AGO - I resti di Riccardo III, sovrano morto cinque secoli fa, troveranno nuovamente pace: é stata fissata per il 26 marzo la cerimonia di sepoltura presso la cattedrale di Leicester, città nell'Inghilterra centrale dove i resti del re furono trovati sotto un parcheggio nel 2012 e identificati dagli esperti. Solo in maggio l'Alta Corte di Londra ha stabilito il luogo della sepoltura ponendo fine a una lunga battaglia legale condotta da lontani [...]

FOTO: Riccardo di Gloucester

Miniatura di Riccardo III, la moglie, Anna Neville sposata nel 1472, e il loro figlio Edoardo Principe di Galles

Miniatura di Riccardo III, la moglie, Anna Neville sposata nel 1472, e il loro figlio Edoardo Principe di Galles

Vetrata con i ritratti di Riccardo III e di Anna Neville al Castello di Cardiff

Vetrata con i ritratti di Riccardo III e di Anna Neville al Castello di Cardiff

Penny di Riccardo III

Penny di Riccardo III

Riccardo III a Bosworth, illustrazione della Chronicle of England (p.453).

Riccardo III a Bosworth, illustrazione della Chronicle of England (p.453).

Sito della Greyfriars Church, a Leicester, in rosa sovrapposto a una mappa moderna della zona. Lo scheletro di Riccardo III è stato recuperato nel settembre 2012 dal centro del coro, segnalato da un puntino nero.

Sito della Greyfriars Church, a Leicester, in rosa sovrapposto a una mappa moderna della zona. Lo scheletro di Riccardo III è stato recuperato nel settembre 2012 dal centro del coro, segnalato da un puntino nero.

Tomba di Riccardo III

Tomba di Riccardo III

Gb:Leicester,apre centro su Riccardo III

Gb:Leicester,apre centro su Riccardo III

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - Dopo aver vinto la battaglia legale contro York sul luogo della sepoltura di Riccardo III, oggi a Leicester è stato inaugurato un centro dedicato al sovrano inglese, morto nel 1485 e le cui spoglie furono ritrovate due anni fa sotto un parcheggio della città nell'Inghilterra centrale. Il centro si trova in una scuola vicino al luogo in cui è stato scoperto lo scheletro del re sconfitto nella battaglia di Bosworth, che segnò la sconfitta [...]

Gb:Corte,Riccardo III resta a Leicester

Gb:Corte,Riccardo III resta a Leicester

(ANSA) - LONDRA, 23 MAG - Le spoglie di Riccardo III riposeranno a Leicester, Inghilterra centrale, dove sono state ritrovate nel 2012 dalla locale università sotto un parcheggio. Lo ha stabilito l'Alta Corte di Londra ponendo fine a una battaglia legale condotta da lontani parenti del re morto nel 1485, che invece volevano la sepoltura a York, secondo loro città più legata alla storia del Plantageneto. L'Alta Corte ha stabilito che non c'è nessuna base legale [...]

Al via  prevendita biglietti per spettacolo teatrale “Riccardo III” con Massimo Ranieri

Al via prevendita biglietti per spettacolo teatrale “Riccardo III” con Massimo Ranieri

TERMOLI – L’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Termoli Michele Cocomazzi ricorda a residenti e turisti che è possibile acquistare in prevendita i biglietti per lo spettacolo teatrale intitolato “Riccardo III”, con Massimo Ranieri e le musiche composte dal Maestro Ennio Morricone, previsto per sabato 10 agosto alle ore 21 presso il “Teatro Verde” del Parco comunale “G. La Penna”.Il costo del biglietto comprensivo di [...]

Ritrovato lo scheletro di Riccardo III°, Re d'Inghilterra in un parcheggio

Ritrovato lo scheletro di Riccardo III°, Re d'Inghilterra in un parcheggio

Brutta fine avevano fatto i resti di uno dei regnanti d'Inghilterra più famosi della storia.I ricercatori dell'Università di Leicester hanno fatto sapere oggi che lo scheletro ritrovato l'anno scorso in un parcheggio nella città di Leichester era della famosa 'testa regnante', se ci passate il termine...Riccardo III°, regnò solo 2 anni, e la sua vita rocambolesca ispirò Shakespeare che ne fece una celeberrima opera teatrale...La dichiarazione ufficiale del [...]

Riccardo III

Riccardo III

La tessitrice di arazzi - Vanora Bennett

La tessitrice di arazzi - Vanora Bennett

        Isabel Lambert promessa sposa di Thomas Clver, figlio di una ricca commerciante di stoffe, alla vigilia delle nozze conosce un cavaliere misterioso che la conforta e l'aiuta con la sua esperienza a comprendere che il matrimonio è un atto al quale deve sottomettersi suo malgrado. Isabel ha una sorella, Jane, anche lei promessa in matrimonio che reagisce però in modo diverso a ciò che l'attende possedendo per carattere una grazia e una leggiadria che [...]

Josephine Tey (per non parlare di Riccardo III)

Josephine Tey (per non parlare di Riccardo III)

Mi si chiedono notizie di Josephine Tey, che ho citato a proposito di Henry Morgan. Ebbene, Josephine Tey (1896-1952) è una scrittrice scozzese, autrice di gialli, di drammi teatrali e anche di qualche romanzo storico, come appunto The Privateer. Un'altra Christie, pochissimo nota in Italia, e non so dire perché, visto che i suoi libri sono davvero scritti deliziosamente, con ottime trame e dialoghi strepitosi. Qualcuno ha visto Giovane e Innocente? E' un film [...]

Riccardo III°

  RICCARDO III° di VINCENZO CERAMI Ci sono personaggi come Riccardo III° re d’Inghilterra, nato e morto nella seconda metà dei Quattrocento, che sono giganteschi pur non avendo fatto gesti meritevoli nella vita. Ciò che li rende grandi è l’innocenza con cui compiono misfatti. I loro gesti sembrano guidati dal loro spirito del tempo che da una loro naturale malvagità. Si tratta di innocenza indotta dall’impotenza, cioè dalla fame di potenza. Riccardo [...]

"Riccardo III" di W. Shakespeare: di scena il 21 gennaio al Teatro Globo

"Riccardo III" di W. Shakespeare: di scena il 21 gennaio al Teatro Globo

Il 21 gennaio 2009 ore 21.00 presso il TEATRO GLOBO andrà in scena la rappresentazione teatrale "RICCARDO III" di W. Shakespeare, diretto e interpretato da Jurij Ferrini ...   Sublime maestro della persuasione, crudele per scelta e per destino, il protagonista del Riccardo III non è solo uno dei “cattivi”  più famosi del teatro di tutti i tempi, un malvagio allo stato puro, incandescente fusione di astuzia, cinismo e crudeltà. E’ molto di più, perché [...]

IL FASCINO MALATO DELLA CRUDELTÀ

Chi ha visto il “Riccardo III” di Shakespeare? Quello prodotto dal Progetto Urt, intendo, in scena l’altra sera al Sociale? Io sì e mi è piaciuto. Penso che la messa in scena di Jurij Ferrini sia riuscita a far comprendere il nocciolo fondamentale di una cruenta storia, modello mattone, costellata di sangue e cadaveri impilati da Riccardo III per salire al trono e conquistare il potere. La vicenda della “Guerra delle due rose”, insomma, lo scontro tra i [...]

&id=HPN_Riccardo+III+d'Inghilterra_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Riccardo{{}}di{{}}Gloucester" alt="" style="display:none;"/> ?>