Roberto Vecchioni

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Roberto Vecchioni

La scheda: Roberto Vecchioni

Roberto Michele Massimo Vecchioni, noto come Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 giugno 1943), è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta, ex insegnante, accademico e attore italiano.
Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011, ha vinto inoltre il Premio Lunezia Antologia 2013. È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l'intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell'arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.
Dal 1969 al 2004 ha ricoperto anche l'incarico di insegnante di scuola media superiore, in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha tenuto e tiene come docente vari corsi universitari.



Roberto Vecchioni:
Roberto Vecchioni negli anni '70
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica d'autore Pop
Periodo di attività musicale: 1966 – in attività
Etichetta: Dischi Ricordi, Durium, Italdisc, Ducale, Philips, Ciao Records, CGD, EMI,Columbia Sony Music,Universal Music Italia.
Album pubblicati: 43
Studio: 25
Live: 5
Raccolte: 13 (senza inediti)
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Un medico in Famiglia, episodio 09x26 (2014) (se stesso)

Nessuno si salva da solo, di Sergio Castellitto (2015)

Roberto Vecchioni sul caso Sea Watch: "Salvini contro Carola è uno scontro vecchio, c'era già nella tragedia di 2500 anni fa - Creonte contro Antigone, la cieca, ottusa legge contro l'umanità"

Roberto Vecchioni sul caso Sea Watch: "Salvini contro Carola è uno scontro vecchio, c'era già nella tragedia di 2500 anni fa - Creonte contro Antigone, la cieca, ottusa legge contro l'umanità"

      .   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping   .   Roberto Vecchioni sul caso Sea Watch: "Salvini contro Carola è uno scontro vecchio, c'era già nella tragedia di 2500 anni fa - Creonte contro Antigone, la cieca, ottusa legge contro l'umanità" Vecchioni: "Salvini contro Carola come Creonte contro Antigone, la cieca legge contro l'umanità" Il cantautore in una lettera a Repubblica: "lo scontro tra i due Capitani è antico, c'era già nella [...]

Giovedi 20 Giugno h.21 - Roberto Vecchioni Live @ Cava del Sole, Matera

Giovedi 20 Giugno h.21 - Roberto Vecchioni Live @ Cava del Sole, Matera

https://www.raiplayradio.it/radio3/ https://www.youtube.com/watch?v=BOkp-KsT64E

EVENTI: Roberto Vecchioni

Nel 1977 ottenne la fama presso il grande pubblico con il suo maggiore successo, Samarcanda, contenuto nell'album omonimo, ispirato a una leggenda di un soldato che fuggiva dalla morte (infatti ascoltando i primi versi sentiamo il soldato che paragona la morte a una nera signora).

Nel 1998 cura la voce Canzone d'autore dell'Enciclopedia Treccani.

Nel 1979 fu accusato di spaccio di sostanze stupefacenti dal giudice istruttore di Marsala: l'accusa si riferì ad un episodio avvenuto due anni prima durante una serata alla Festa dell'Unità della stessa località siciliana, quando il cantautore avrebbe offerto uno spinello ad un quattordicenne.

Dal 2001 al 2003 ha insegnato alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino come docente di "Forme di poesia per musica" del corso di laurea in DAMS.

Nel 1971 scrive il testo dell'inno dell'Inter, squadra della quale è noto sostenitore, Inter spaziale, musicato da Renato Pareti e cantato dal calciatore Mario Bertini.

Dal 2004 al 2005 ha tenuto lo stesso corso presso l'Università di Teramo.

Nel 1992 vince il Festivalbar con la canzone Voglio una donna, unico inedito del disco dal vivo Camper.

Nel 1973 riceve il premio della critica discografica italiana per il disco Il re non si diverte.

Nel 2006 pubblica il libro Diario di un gatto con gli stivali, seguito nel 2008 dalla raccolta di poesie Volevo.

Nel 2006 torna al Festival di Sanremo nella serata dei duetti per cantare insieme ai Nomadi il brano Dove si va.

Dal 2006 insegna “Forme di Poesia in musica” all'Università di Pavia, tenendo insegnamenti a "Comunicazione Professionale e Multimedialità (CPM)", corso di laurea inter-dipartimentale afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Nel 1994 e nel 1998 partecipa al Lombardia Festival diretto da Luigi e Carmelo Pistillo (con la collaborazione artistica di Marco Mangiarotti).

Nel 1975 ha una buona notorietà grazie alle canzoni della serie a cartoni animati Barbapapà, i cui brani sono stati cantati anche da Orietta Berti e Claudio Lippi.

Nel 1974 partecipa ad Un disco per l'estate con la canzone La farfalla giapponese, che passa però inosservata, e che è anche la sua ultima incisione per la Ducale, passa infatti alla Philips, con cui otterrà i primi successi di vendita, grazie a Ipertensione e soprattutto ad Elisir, i cui brani Velasquez e Figlia sono trasmessi spesso dalle prime radio libere.

Nel 2007 esce Di rabbia e di stelle, i cui pezzi trainanti sono Comici, spaventati guerrieri (titolo derivato dall'omonimo romanzo di Stefano Benni), e Le rose blu, una preghiera dedicata al figlio Edoardo, sofferente di sclerosi multipla.

Il 19 febbraio 2011 vince il Festival di Sanremo 2011 con la canzone Chiamami ancora amore(tra i tre finalisti: 48% dei televoti per Vecchioni, 40% per i Modà con Emma e 12% per Albano).

Il 30 ottobre 2010 ha partecipato ad un incontro dei giovani dell'Azione Cattolica Italiana, che la mattina in Piazza San Pietro a Roma avevano incontrato Papa Benedetto XVI.

Nel 1968 partecipa al Festival di Sanremo come autore della canzone Sera, interpretata da Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti, e questo fatto contribuisce a rendere Lo Vecchio e Vecchioni autori molto richiesti:.

Dal 1969 al 2004 ha ricoperto anche l'incarico di insegnante di scuola media superiore, in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia.

Nel 1980 fu la volta del disco Montecristo, l'unico a non essere mai stato ristampato, a causa di una disputa tra le due case discografiche di passaggio: poco dopo la sua uscita fu ritirato dal commercio e tutte le copie distrutte, inclusi i master.

Il 13 settembre 2013 esce il singolo Sei nel mio cuore che anticipa il suo nuovo album Io non appartengo più pubblicato l'8 ottobre.

Il 20 settembre 2013 si diffonde la notizia che sarebbe stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Bob Dylan e Leonard Cohen.

Nel 1981 sposa l'attuale moglie, la scrittrice Daria Colombo.

Il 29 maggio 2014 recita come "guest star" interpretando se stesso nell'ultima puntata della nona stagione della fortunata fiction "Un medico in famiglia".

Nel 1983 esce, come allegato ad un'edizione limitata dell'album Il grande sogno, un volume omonimo edito da Milano Libri, che contiene poesie, racconti e testi per canzoni.

Roberto Vecchioni contro Salvini: "la mancanza di cultura è terreno fertile per il populismo"

Roberto Vecchioni contro Salvini: "la mancanza di cultura è terreno fertile per il populismo"

      .   seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping   . .   Roberto Vecchioni contro Salvini: "la mancanza di cultura è terreno fertile per il populismo"   Roberto Vecchioni: "la mancanza di cultura è terreno fertile per il populismo" Ospite a Otto e Mezzo, il cantautore: "i fatti di Palermo sono gravissimi, Salvini doveva convincere i ragazzi che non è come i nazisti e invece si è comportato come loro" "La mancanza di cultura è il terreno [...]

Roberto Vecchioni feat. Francesco Guccini - "Ti Insegnerò a Volare"

https://www.youtube.com/watch?v=aAZwSKr4u9w

deleted

deleted

Errori Giudiziari - Non solo il caso Tortora: quando Roberto Vecchioni fu arrestato per errore - La storia da cui ne uscì fuori una bellissima canzone piena di ironia, "Signor Giudice"

Errori Giudiziari - Non solo il caso Tortora: quando Roberto Vecchioni fu arrestato per errore - La storia da cui ne uscì fuori una bellissima canzone piena di ironia, "Signor Giudice"

    . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping . .   Errori Giudiziari - Non solo il caso Tortora: quando Roberto Vecchioni fu arrestato per errore - La storia da cui ne uscì fuori una bellissima canzone piena di ironia, "Signor Giudice"   Chi non ha apprezzato la fantastica "Signor Giudice" di Vecchioni dall’album del 1979 “Robinson, come salvarsi la vita” Si riferisce alla vicenda dell’arresto del cantautore Il 17 agosto 1979 venne eseguito a [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Roberto Vecchioni

Vecchioni durante un concerto nel 1979

Vecchioni durante un concerto nel 1979

Roberto Vecchioni negli anni '80

Roberto Vecchioni negli anni '80

Roberto Vecchioni al Salone del Libro di Torino

Roberto Vecchioni al Salone del Libro di Torino

Roberto Vecchioni prima di un concerto a Settimo Torinese, Agosto 2011

Roberto Vecchioni prima di un concerto a Settimo Torinese, Agosto 2011

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

I desideri di Roberto

Sono debitore della canzone del giorno a... Leonardo Pieraccioni. Ho ascoltato un estratto del brano da un post dell'attore fiorentino su Instagram. Ho riconosciuto la voce di Vecchioni e con Shazam ho cercato quale fosse. Ho scoperto così "Vorrei" un brano del 1979 dall'album "Robinson, come salvarsi la vita" ma, soprattutto, lato B del 45 giri "Signor Giudice", una delle mie preferite del Professore. E così eccovi il post bello fresco. Buon ascolto e buon [...]

Roberto il sognatore

Stamattina a Radio Subasio ho riascoltato una bella canzone del professor Roberto Vecchioni. E' un brano del 199 dal titolo "Sogna ragazzo sogna" tratto dall'omonimo album. Quale occasione migliore di oggi che è l'onomastico del mio piccolo Andrea per mettere una canzone con un titolo del genere? Nessuna.. quindi.... Eccovi la canzone del giorno. Buon ascolto e a domani!Sogna ragazzo sogna (Roberto Vecchioni)E ti diranno parole rosse come il sangue, nere come [...]

&id=HPN_Roberto+Vecchioni_http{{{}}}cnt*virgilio*it{}VVMS{{}}423984" alt="" style="display:none;"/> ?>