Ram n Rubial

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Ram n Rubial. Cerca invece Rubia.

Shakira
In rilievo

Shakira

Ramón Rubial

La scheda: Ramón Rubial

Ramón Rubial Cavia (Erandio, 28 ottobre 1906 – Bilbao, 24 maggio 1999) è stato un politico spagnolo di origine basca.



EVENTI: Ramón Rubial

Nel 1944 venne trasferito in un plotone costretto ai lavori presso la Babcock & Wilcox di Sestao: questa situazione gli permise di entrare in contatto con altri reclusi, alimentando così l'organizzazione clandestina del PSOE in Vizcaya.

Nel 1957 venne nuovamente imprigionato per associazione illegale, stessa sorte occorsagli dieci anni più tardi, quando venne condotto in prigione a causa della sua partecipazione ad alcuni scioperi.

Nel 1968 la polizia di Francisco Franco scoprì una stamperia clandestina del PSOE, accusando Rubial di farne parte: dopo altri 20 giorni dietro le sbarre, venne assolto per mancanza di prove.

Nel 1934 fu nuovamente arrestato come capo del movimento rivoluzionario ad Erandio, venendo giudicato e condannato a 6 anni, otto mesi e 21 giorni di prigione, condonati in seguito ad un'amnistia generale concessa dopo la vittoria del Fronte Popolare nelle elezioni del febbraio 1936.

Nel 1990 fondò inoltre la Fondazione Spagnoli nel Mondo che, legata al PSOE, mirava a migliorare le condizioni assistenziali degli emigranti spagnoli.

“Ram n Rubial„ non ha prodotto risultati.

Suggerimenti:
Controlla che tutte le parole siano state digitate correttamente.
Prova con parole chiave più generiche o sinonimi.

&id=HPN_Rubia_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Ramón{{}}Rubial" alt="" style="display:none;"/> ?>