Sailor Moon

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Sailor Moon

La scheda: Sailor Moon

Pretty Guardian Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn?, lett. "La bella guerriera Sailor Moon"), meglio noto semplicemente come Sailor Moon, è un manga di genere mahō shōjo creato da Naoko Takeuchi all'inizio degli anni novanta ed esportato in numerosi paesi esteri. Il manga prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.
Il manga getta le basi con Codename Sailor V, del 1991, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno, ed in seguito raccolto in 18 tankōbon. Successivamente, andò in onda una trasposizione animata, uscita l'anno seguente e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria degli anni novanta, presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.
L'adattamento animato è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di gran successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari. Dal 5 luglio 2014 viene trasmessa in versione anime un adattamento del manga originale, intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.
In Italia l'anime storico è stato acquistato da Mediaset, che ha trasmesso dal 1995 al 1997 le prime due serie su Canale 5 e le ultime tre su Rete 4, mentre poi Italia 1 ha frequentemente replicato l'opera fino ad oggi. Il manga, invece, è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics dal 1995 al 1999 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta, nel 2010 in occasione dello sblocco dei diritti dell'opera ne viene invece edita una nuova edizione più fedele all'originale pubblicata da GP Publishing, con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon sotto la supervisione dell'autrice Naoko Takeuchi. L'anime remake Pretty Guardian Sailor Moon Crystal è stato infine acquistato da Rai Ragazzi ed è in corso di trasmissione su Rai Gulp fra 2016 e 2017.



Pretty Guardian Sailor Moon:
美少女戦士セーラームーン (Bishōjo senshi Sērā Mūn):
Copertina del primo volume dell'edizione GP Publishing del manga
Genere: mahō shōjo, Super sentai
Manga:
Autore: Naoko Takeuchi
Editore: Kodansha
Rivista: Nakayoshi
Target: shōjo
1ª edizione: febbraio 1991 – marzo 1997
Tankōbon: 18 (completa)
Editore it.: Star Comics (prima edizione - terza edizione), GP Publishing (seconda edizione)
1ª edizione it.: 1º giugno 1995 – 1º giugno 1999
Periodicità it.: mensile
Volumi it.: 14 (completa) 12 volumi regolari + 2 volumi di storie brevi. 49 (edizione starcomics + 1 speciale, edizione censurata)
Preceduto da: Codename Sailor V
In Italia, come già capitato ad altre serie animate di successo, Sailor Moon conobbe molta popolarità anche grazie allo svariato numero di prodotti del merchandising ufficiale giapponese (bambole, pupazzetti, giocattoli e tre linee scuola), distribuiti qui dalla Giochi Preziosi. Come testimonial pubblicitaria dell'intera linea fu scelta Elisabetta Ferracini, all'epoca conduttrice del programma per ragazzi Solletico.
Un altro esempio del successo della serie di Naoko Takeuchi in Italia può essere visto nella creazione nei primi anni 2000 dei gruppi del fumetto W.I.T.C.H. da parte della Walt Disney Italia, e del cartone Winx Club da parte della Rainbow, che riprendono il format della squadra di cinque ragazze dotate di poteri magici, in modo similare a quanto è accaduto in Giappone con serie come Wedding Peach, Tokyo Mew Mew o Mermaid Melody.
Dopo 6 anni di attesa (e oltre 10 per le ultime tre), l'anime è stato ritrasmesso in Italia, prima sul canale a pagamento Hiro di Mediaset Premium, dal 1º marzo 2010 al 19 settembre 2010 ed in seguito, dal 23 agosto 2010, in chiaro su Italia 1, dove, spesso (principalmente per le prime due stagioni e per la terza), ha registrato una media di ascolti pari a 800.000/900.000 telespettatori con picchi sul 1.000.000 di telespettatori, con share generali intorno agli 8-9-10% e una media del 40% nelle sole femmine del target 4-14 anni. La serie (per ora, relativamente alle prime due stagioni) è comparsa nella classifica mensile dei 5 programmi più visti nella fascia d'età 4-14 anni (maschi+femmine), per due volte consecutive, con singole puntate aventi indici di gradimento medi intorno al 30%.. L'indice medio, registrato nel pubblico 4-14 anni relativo all'autunno 2010, è stato del 25,5%, a gennaio 2011 (mentre era in onda la terza stagione), la media nella suddetta fascia d'età, si è attestata intorno al 20%.
In occasione del rilancio della serie, Backstage ha negoziato con Toei Animation per lo sfruttamento del relativo merchandise sul territorio italiano, così come aveva fatto in precedenza con Dragon Ball e I Cavalieri dello zodiaco, e che comprenderà: fumetti, magazine, album di figurine, home video, videogiochi, giocattoli, oggettistica, linee d'abbigliamento, articoli da scuola e cartoleria e prodotti alimentari. La distribuzione è prevista tra la seconda metà del 2010 ed il 2011, e per l'occasione, la Toei animation ha fatto realizzare una nuova style guide internazionale curata da Kappa edizioni con disegni eseguiti da Marco Albiero. Dynit si è occupata dell'edizione home video in DVD dell'anime, pubblicando le cinque serie in versione integrale, gli special e i lungometraggi, mentre GP Publishing ha pubblicato la versione renewal del manga in due versioni, una "standard" per il circuito delle edicole ed una "deluxe" per le sole fumetterie, entrambe con una nuova traduzione. Il primo numero del manga è stato presentato in anteprima nel novembre 2010 alla mostra mercato di Lucca Comics.

Fedez e Chiara Ferragni come Sailor Moon e Naruto

Fedez e Chiara Ferragni come Sailor Moon e Naruto

La fashion blogger Chiara Ferragni e Fedez sono in viaggio a Tokyo e le foto in versione cosplayer di Sailor Moon e Naruto non sono state particolarmente apprezzate dai fan dei due personaggi, mentre si trova in Giappone, la coppia ha deciso infatti di scattarsi alcune foto in cui appare con il look dei loro beniamini animati, tuttavia non tutti i follower hanno gradito. Chiara Ferragni ha voluto diventare Sailor Moon, Fedez, ha invece voluto diventare Kakashi, il [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

Sailor Moon Crystal

Sailor Moon Crystal

Usagi Tsukino frequenta la seconda media è un po' goffa e piagnucolona, ma piena di energia. Un giorno incontra Luna, una gatta nera con la mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon: la bella guerriera dell'amore e della giustizia. Come guerriera della giustizia", Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d'Argento Illusorio con le altre guerriere e proteggere "Princess", la principessa del regno della Luna. [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

Sailor Moon è arrivata a Napoli con la Miracle Romance firmata Creer Beauté, ora disponibile da Alastor

Sailor Moon è arrivata a Napoli con la Miracle Romance firmata Creer Beauté, ora disponibile da Alastor

Una grande notizia per le amanti di anime e cosmetici asiatici: Alastor Napoli ha sdoganato in terra partenopea la mitica linea di make-up Miracle Romance firmata Creer Beauté. Se questi nomi vi suonano sconosciuti, Sailor Moon vi risulterà molto più familiare. Creer Beauté è una compagnia cosmetica della Bandai, che trasforma la magia di anime e manga in prodotti di make-up: Miracle Romance è la linea ispirata a Sailor Moon con eyeliner, matite occhi e lip [...]

Sailor moon prima serie

Sailor moon prima serie

La prima serie, , ruota intorno a Usagi Tsukino, simpatica ragazzina delle  medie, un pò  goffa e pasticciona , il cui destino viene segnato dall’incontro con una strana gatta parlante di nome Luna. Quest’ultima dona alla fanciulla  una spilla dai poteri misteriosi, permettendogli così di diventare una guerriera sailor. Luna quindi  spiega a Usagi che il suo compito sarà quello di  riunire tutte e 5 le guerriere sailor e con il loro aiuto [...]

Sailor Moon

Oggi si va di Sailor Moon. Troppa pesantezza ovunque io mi giri. Lo so, ci sono giorni in cui la gravità ci schiaccia più del solito. Leggerezza  … Unica aspirazione di questo istamte. Chiara

Sailor Moon sarà su una carta di credito

Il circuito JCB metterà sulle sue tessere di plastica l'immagine della supereroina dei cartoni animato Forse a caccia di un nuovo bacino di utenti JCB, il più grande circuito bancario giapponese, ha deciso di mettere l'immagine di Sailor Moon sulle sue carte di credito. La supereroina il cui culto è esploso negli anni '90.La carta di credito JCB ha anche la funzione di carta premi ed è la più diffusa nel paese del Sol Levante. Inizialmente la tessera serviva [...]

FOTO: Sailor Moon

I protagonisti dell'anime. Da sinistra: Sailor Pluto, Sailor Uranus, Sailor Neptune, Sailor Mercury, Tuxedo Kamen, Sailor Mars, Sailor Moon, Sailor Chibimoon, Sailor Jupiter e Sailor Venus.

I protagonisti dell'anime. Da sinistra: Sailor Pluto, Sailor Uranus, Sailor Neptune, Sailor Mercury, Tuxedo Kamen, Sailor Mars, Sailor Moon, Sailor Chibimoon, Sailor Jupiter e Sailor Venus.

La bandiera di Sailor Moon

La bandiera di Sailor Moon

Copertina di un anime comic pubblicato in Italia

Copertina di un anime comic pubblicato in Italia

Cosplayer di Sailor Moon

Cosplayer di Sailor Moon

L'alta moda che ha ispirato Sailor Moon

L'alta moda che ha ispirato Sailor Moon

Abiti iconici celebrati nel celebre manga di Naoko Takeuchi, un viaggio nell'alta moda senza tempo.Erano i primi anni Novanta quando Naoko Takeuchi scrisse e disegnò quello che fu destinato a diventare il più famoso cartone animato femminile della storia mondiale, affermandosi come espressione della cultura pop planetaria: Sailor Moon. Bunny, alias Sailor Moon, è la famosissima eroina che veste alla marinara, venuta dalla Luna sulla Terra per salvarla insieme a [...]

Beyoncè in versione marinaretta a New York

Beyoncè in versione marinaretta a New York

La pop star Beyoncé si è lasciata alle spalle i grattacieli e le luci della Grande Mela per concedersi una gita in barca insieme al marito Jay-Z e alla piccola Blue Ivy, lungo il fiume Hudson. Con indosso solo un berretto da marinaretta e il costume in stile navy, in coordinato con la sua bimba, la popstar è salpata in cerca di un po' di tranquillità lontano dai riflettori. Queen B ha deciso di mettere da parte le pose da diva per entrare nei panni di mamma e [...]

Beyoncé, sexy marinaretta a New York

Beyoncé, sexy marinaretta a New York

Fuga da New York per Beyoncé, che si è lasciata alle spalle i grattacieli e le luci della Grande Mela per concedersi una gita in barca insieme al marito Jay-Z e alla piccola Blue Ivy, lungo il fiume Hudson. Con indosso solo un berretto da marinaretta e il costume in stile navy, in coordinato con la sua bimba, la popstar è salpata in cerca di un po' di tranquillità lontano dai riflettori. Dopo gli scatti glamour per Vogue, Queen B ha deciso di mettere da parte [...]

SAILOR MOON

SAILOR MOON

                                     SAILOR MOON post ideato e creato di fantasia fatti riferimenti luoghi cose persone è da considerarsi puramente casuale e non intenzionale pet@li di stelle (per Sailor Moon) spi@gge (Fiorello)   erano gli anni '90 e nella tv commerciale spopolava un celebre cartoon intitolato Sailor Moon che narrava le avventure di una 15 enne e delle sue amiche dotate di super poteri che permettevano loro di trasformarsi [...]

Arrivano le le divise scolastiche stile Sailor Moon... ma per cortesia!!!

Arrivano le le divise scolastiche stile Sailor Moon... ma per cortesia!!!

Le divise scolastiche da marinaretto in Giappone sono state modellate su quelle delle uniformi della British Royal Navy. Le uniformi da marinaio però in Giappone non sono solo per la scuola, infatti  i giovani giapponesi amano vestirsi in maniera decisamente stramba (almeno per i gusti occidentali) e così leggendo qua e la per il web ho scoperto che c'è un'industria in Giappone che realizza queste uniformi molto alla "Sailor Moon". La cosa più incredibile è [...]

Sailor Moon, la luna splende

Sailor Moon, la luna splende - Delusioni di cuore Italia 1 08:00 - 08:30 Ruben affida a Chermesite l'incarico di eliminare Chibi...(leggi)

Morellato orecchini serie BLACK MOON donna

Morellato orecchini serie BLACK MOON donna

ORECCHINI MORELLATO Morellato orecchini serie BLACK MOON donna Orecchini Morellato Prezzo: PREZZO PIU'CONVENIENTE DELLA RETE ASIN : B004LP3PKC Morellato, donna, orecchini Black Moon, acciaio, pietra nera pendente Recensione clienti

SAILOR MOON COSMIC HEART COMPACT IN ASTA SU EBAY!

SAILOR MOON COSMIC HEART COMPACT IN ASTA SU EBAY!

Cari amici è partita l'asta su Ebay del SAILOR MOON COSMIC HEART COMPACT. Una creazione by Majokko Creazioni unica e limitata, realizzata interamente a mano con legno di ottima qualità. Misure cuore 7,5 x 9 cm, pietre acriliche brillanti!!!L'asta ha la durata di 5 giorni è scadrà alle ore 19:53 di Mercoledì 30 Ottobre.E allora se sei un'appassionata/o di Sailor Moon non perdere tempo, partecipa all'asta, questa meravigliosa creazione potrebbe essere [...]

Sailor Moon è innocente! I personaggi lesbici nei fumetti da Sailor Moon a Cannes 2013

Il successo ottenuto a Cannes 2013 del film vincitore, ‘La vie d’Adèle’, tratto dal fumetto lesbico di Julie Maroh ‘Le bleu est un couleur chaude’, ha aperto due strade innovative: la prima esperienza a Cannes di un film il cui copione è l’adattamento di un fumetto, segnale della curiosità per ciò che hanno da dire le giovani artiste, la seconda  è il ritorno prepotente della visibilità lesbica, sempre buttata dalla finestra ma ora rientrata [...]

FUTURE CREAZIONI DI SAILOR MOON...

FUTURE CREAZIONI DI SAILOR MOON...

Work in progress...by Majokko Creazioni  

&id=HPN_Sailor+Moon_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Sailor{{}}Moon" alt="" style="display:none;"/> ?>