Samuele Bersani

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Samuele Bersani

La scheda: Samuele Bersani

Samuele Bersani (Rimini, 1º ottobre 1970) è un cantautore italiano. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco.



Samuele Bersani:
Un primo piano di Samuele Bersani
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica d'autore Pop
Periodo di attività: 1991 – in attività
Album pubblicati: 10
Studio: 8
Raccolte: 2

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Samuele Bersani

Il 25 settembre 2010 Samuele Bersani partecipa al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena da Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.

Nel 2000 Samuele Bersani partecipa al Festival di Sanremo, all'interno della categoria "Campioni" con la canzone Replay, la quale si classifica al 5º posto ed ottiene il Premio della critica 'Mia Martini'.

Il 2 ottobre 2009 è uscito l'album Manifesto abusivo, settimo lavoro in studio del cantautore italiano, che mescola "dinamiche personali e sentimentali, con uno sguardo all'attualità e una sottile ironia".

Nel 2003 pubblica Caramella smog, l'album con il quale nel 2004 ha vinto due Targhe Tenco (migliore canzone con Cattiva e miglior disco dell'anno).

Nel 2002 Bersani pubblica la sua prima raccolta, intitolata Che vita! Il meglio di Samuele Bersani, comprendente 15 brani già conosciuti al pubblico più l'aggiunta di tre inediti: Milingo, Le mie parole e Che vita!, quest'ultima dalla quale l'album prende il nome, diventa subito una hit, portando l'antologia del cantautore romagnolo a superare i 150.

Il 4 luglio 2013 annuncia tramite la sua pagina Facebook la pubblicazione del nuovo album, prevista per il 10 settembre.

Il 19 settembre 2013 Nuvola numero nove debutta alla prima posizione nella classifica italiana degli album.

Nel 2007 Samuele Bersani vince il Premio Amnesty Italia, assegnato dalla sezione italiana di Amnesty International e da Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty, con la canzone Occhiali rotti, dedicata alla figura del reporter Enzo Baldoni, che ha pagato con la vita il suo coraggio e la sua determinazione.

Nel 1996 scrive per Lucio Dalla il testo di Canzone, brano contenuto nell'album Canzoni rimasto in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi.

Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Un pallone vincendo il Premio della critica 'Mia Martini'.

Il 25 giugno 2012 partecipa all'iniziativa di solidarietà Concerto per l'Emilia, organizzato allo stadio Dall'Ara di Bologna per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012.

Nel 1995 esce Freak, il suo secondo album con cui conquista il consenso generale: oltre 150.

Il 10 aprile 2015 esce il nuovo singolo Le storie che non conosci composto e interpretato insieme a Pacifico e arricchito sul finale da un cameo di Francesco Guccini.

Nel 2005 esce Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra, omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona.

Il 20 agosto 2014 torna nella sua Romagna, precisamente a Riccione, per un concerto gratuito organizzato da Radio Deejay.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

"Giapponese imparanoiato da microbi", è bufera su Samuele Bersani

"Giapponese imparanoiato da microbi", è bufera su Samuele Bersani

«Sono seduto di fianco a un giapponese imparanoiato dai microbi». La foto di Samuele Bersani, scattata sul treno che lo porta al Collisioni Festival, a molti non è piaciuta. Il cantautore ha infatti condiviso uno scatto del suo vicino di sedile addormentato: un giapponese che indossa mascherina e un asciugamanino sulla testa. Ma lo scherzoso post non è piaciuto ai più: c'è chi ha giudicato poco educato scattare una foto a tradimento a qualcuno che dorme, chi [...]

"Giapponese imparanoiato da microbi", è bufera su Samuele Bersani

"Giapponese imparanoiato da microbi", è bufera su Samuele Bersani

«Sono seduto di fianco a un giapponese imparanoiato dai microbi». La foto di Samuele Bersani, scattata sul treno che lo porta al Collisioni Festival, a molti non è piaciuta. Il cantautore ha infatti condiviso uno scatto del suo vicino di sedile addormentato: un giapponese che indossa mascherina e un asciugamanino sulla testa.   Ma lo scherzoso post non è piaciuto ai più: c'è chi ha giudicato poco educato scattare una foto a tradimento a qualcuno che dorme, [...]

Samuele Bersani - Spaccacuore

Un ricordo lungo vent'anni... ma sempre bella questa canzone !                                              Emily

deleted

deleted

deleted

deleted

La fortuna di Samuele

E a sorpresa.... Arriva uno dei miei preferiti... Anche se con alti e bassi.... Nuovo singolo di Samuele Bersani che il 3 giugno fa uscire un doppio live con un inedito. La canzone si intitola "La fortuna che abbiamo" e dà anche il titolo al disco ed è ovviamente la canzone del giorno. Ascoltata. Bella. Incalzante. A tratti un po' fuori dagli schemi del solito Bersani. Un bel ritorno. Bravo Samuele! Buon ascolto e buon sabato!!! La fortuna che abbiamo (Samuele [...]

Samuele Bersani - La Fortuna Che Abbiamo - Video Testo

Samuele Bersani - La Fortuna Che Abbiamo - Video Testo

    "La Fortuna Che Abbiamo" è la title-track inedita dell'album live di Samuele Bersani,cd+dvd che conterrà,oltre al meglio dei concerti dello scorso anno a Roma e Milano,anche dei duetti con Caparezza,Carboni,Consoli,Mengoni e tanti altri.Il brano che ascoltiamo ha in sè tutta la poetica dell'artista ma con una sfumatura rock che non dispiace affatto.   AUDIO https://www.youtube.com/watch?v=NhQJ2wiscR4 TESTO...   Voto 7/10  

La barca di Samuele

Ieri alla radio ho sentito Samuele Bersani e mi è venuta voglia di mettere una sua canzone. Sono andato a cercare nella discografia e tra quelle di Samuele che ancora non ho pubblicato. Ne ho trovata una del 1994 dall'album "Freak" discretamente attuale.... Si intitola "Barcarola albanese"... Buona settimana!!! Barcarola albanese (Samuele Bersani) Vado veloce sopra questa noce  fuori pericolo  Le onde sono dei vetri alte dei metri  però le supero  Il sole [...]

Le storie di Samuele e Pacifico (e del Guccio)

Grande segnalazione della Paolona!!! E' uscito ieri a sorpresa un nuovo singolo di Samuele Bersani con Pacifico con un cameo di Francesco Guccini. La canzone si intitola "Le storie che non conosci" e sarà la colonna sonora del progetto "#ioleggoperchè" in occasione della Giornata mondiale del libro. E' evidente infatti come il testo della canzone parli di libri. Grazie ancora per la collaborazione ragazza. Ieri Vincent oggi te. Continuate a segnalare!! [...]

Samuele Bersani,Pacifico feat. Francesco Guccini - Le Storie Che Non Conosci - Video Testo

Samuele Bersani,Pacifico feat. Francesco Guccini - Le Storie Che Non Conosci - Video Testo

    "Le Storie Che Non Conosci" è il nuovo singolo di Samuele Bersani,Pacifico e Francesco Guccini,un terzetto di penne e voci d'eccezione che non potevano non supportare la giornata mondiale del libro,in programma il 23 aprile,offrendo l'intero ricavato in beneficienza alla Fondazione Lia (www.fondazionelia.org)   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0 TESTO...   Voto 9/10  

Samuele Bersani - Bologna

Samuele Bersani - Bologna 18 aprile 2014 Teatro Europa Auditorium Piazza della Costituzione 4 Bologna

Samuele Bersani - Bologna

Samuele Bersani - Bologna 18 aprile 2014 Teatro Europa Auditorium Piazza della Costituzione 4 Bologna

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Samuele+Bersani_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Samuele{{}}Bersani" alt="" style="display:none;"/> ?>