Scienze motorie e sportive

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Music
In rilievo

Music

La scheda: Scienze motorie e sportive

Le scienze motorie e sportive sono quelle discipline che si occupano delle attività fisiche e dello sport, attraverso lo studio trasversale della medicina, della psicologia, della fisiologia e della didattica dello sport.



Distinti decreti predisposti successivamente dal ministro Gelmini hanno modificato la terminologia della disciplina insegnata rispettivamente nella scuola secondaria di primo grado e in quella di secondo grado da "Educazione Fisica" a "Scienze motorie e sportive". Si tratta del DM 37 del 26 marzo 2009 sulle Nuove classi di abilitazione, quadro orario e composizione delle cattedre nelle classi, operativo dal 1º settembre 2009 per la scuola secondaria di primo grado. In data 15 marzo 2010 sono stati emanati dal Presidente della Repubblica i Regolamenti di riordino dei Nuovi Licei, Tecnici e Professionali, che riguardano, invece, la scuola secondaria di secondo grado.
Il termine Scienze motorie era stato precedentemente introdotto dal comma 115 dell'art. 17 della Legge n° 127 del 1997 (Bassanini bis) e dal successivo d.Lgs. n° 178 del 1998, istitutivi della laurea in Scienze Motorie, nell'istruzione accademica, per denominare i corsi universitari, evoluzione del diploma superiore ISEF.
Autorevoli autori hanno discusso il problema dell'esistenza di una scienza del movimento e dello sport o di più discipline che si occupano delle attività fisiche e dello sport, deponendo per l'esistenza di un unico campo di interesse scientifico (Ricci G., Le Boulch J., Dellabiancia M.P., Palmisciano G.). La risoluzione del problema epistemologico non è stata tenuta in conto nella normativa, perché il termine plurale si è prestato a risolvere il problema di adattare i corsi alle diverse facoltà, dove sono stati attivati in forme davvero varie e comunque non rispettose delle tradizioni italiane di rilievo internazionale, maturate nel settore.
La denominazione internazionale del campo della scienza in questione è Sport science, Physical activity, Physical education and sport, in accordo agli standard dell'International Council of Sport Science and Physical Education .
In Italia, viene utilizzato nel linguaggio comune il termine "Scienze motorie" per abbreviazione di "Scienze Motorie e Sportive".

Già il 22 settembre 1982 si svolse a Roma, presso la Scuola dello Sport, il Seminario dal titolo “Il comitato tecnico scientifico per la ricerca applicata allo sport”. Parteciparono molti dei protagonisti della ricerca scientifica applicata all'Educazione Fisica e allo Sport di quel periodo. Il tema principale riguardò la definizione epistemologica della disciplina, oltre alla ricerca applicata, l'ambito pedagogico – didattico, quello sociologico e la teoria dell'allenamento sportivo. Gli Atti del Seminario furono pubblicati su uno Speciale di SdS – Scuola dello Sport - Rivista di Cultura Sportiva, fra il Numero Unico del 1981 e il Numero 0 del 1982, vedendo la stampa tra la fine del 1982 e l'inizio del 1983.
Successivamente, il 24 gennaio del 1986 si svolse a Napoli il Convegno "La scienza del movimento umano", occasione per la fondazione del Centro Studi "Eugenio Enrile", in memoria dell'ispettore tecnico centrale dell'Educazione Fisica, figura carismatica di rilievo internazionale, venuto a mancare. Il convegno, organizzato da Antonio Mosca che curò anche la pubblicazione degli Atti, fece il punto sulle acquisizioni tecnico-scientifiche in materia e concluse con la proposta della trasformazione degli Isef in corsi di laurea, presso le Università.
Il dibattito circa l'identità scientifica dei corsi del settore delle Scienze Motorie è stato vivo. Come sottolineato da Giuseppe Refrigeri (La Laurea in Scienze Corporee, in Annali della Pubblica Istruzione, 1-2, 1998), per motivi storico-culturali, il settore è stato soggetto ad un ritardo di sviluppo che permane, in Italia così come in altri paesi, anche a causa degli svariati interessi corporativistici che gravitano attorno a questo ambito così particolare e multidisciplinare del sapere e del vivere umano.
Proprio per la multidisciplinarità e la particolarità insite nella "Scienza dello sport, dell'attività fisica, dell'educazione fisica e sportiva", di difficile definizione perché campo sospeso tra arte e scienza, pedagogia e medicina, si è più volte visto il prevalere di saperi storicamente più forti che attorno ad essa gravitano: Medicina su tutti, ma anche, ad esempio, Psicologia, Pedagogia, Fisiologia, Diritto, ecc.
In Italia sono poche le Facoltà di Scienze Motorie (Università Statale degli Studi di Milano, Università degli Studi di Roma "Foro Italico", Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Università degli studi di Verona, Università degli studi di Messina ecc. per esempio), mentre i corsi di laurea in scienze motorie e sportive afferiscono per la gran parte alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia e di Scienze della Formazione/Educazione.
Davvero poche le possibilità offerte ai Dottori Magistrali in Scienze Motorie di accedere al sistema di Carriera Universitario al fine di diventare docenti essi stessi di materie-chiave con un certo peso in termini di crediti e di accesso ai sistemi decisionali dei corsi/facoltà.
Eppure avere docenti con una formazione nativa in Scienze Motorie è presupposto fondamentale per l'affrancamento della disciplina dall'ancillarità patita. Medici, Psicologi, Giuristi, Pedagogisti, Ortopedici, Biochimici, Fisiologi, ecc. hanno interesse, comprensibilmente, a far prevalere il peso delle loro discipline nel novero di quelle insegnate nei corsi di Scienze Motorie, anziché promuovere uno sviluppo indipendente delle Scienze Motorie stesse. Quest'ultimo è un nodo da sciogliere, che sta alla base del problema.
Un altro punto cruciale è la qualità degli insegnamenti: se da un lato non è ancora avviato l'affrancamento della disciplina dagli altri nuclei di interesse citati, dall'altro tale processo appare ostacolato dalla qualità della formazione offerta agli studenti delle Scienze Motorie: tali insegnamenti appaiono, di norma, di tipo nozionistico, poiché non vengono dati gli strumenti intellettuali (come invece accade di norma in altri corsi storicamente e corporativisticamente più forti come Medicina, Diritto, Psicologia) per un'autonoma ricerca scientifica, per la costruzione di un sistema di Sapere nuovo ed indipendente, i cui portatori, gli studenti e i laureati in Scienze Motorie, siano epistemologicamente consapevoli e forti.
Ma tale processo di evoluzione risulta difficile, sembrando aver imboccato una via di involuzione, tanto che (segnale piuttosto indicativo) in alcuni corsi di Laurea in Scienze Motorie le materie pratiche motorie e sportive sono ridotte per quantità e qualità, se non addirittura eliminate, mentre gran peso è dato alla nozionistica di tipo medico.
Nel 2013, con l'abolizione delle Facoltà per effetto della riforma Gelmini e la conseguente costituzione dei Dipartimenti, questi hanno assunto quasi ovunque la denominazione di "Scienze motorie, sport e salute", come il corso di laurea di I livello.
Il termine Scienze motorie e sportive non è adottato, né a livello accademico né in ambito scolastico, nel resto del mondo. Le facoltà di Scienza dell'Educazione Fisica e dello Sport europee, nord-americane, russe e cinesi prevedono, inoltre, rispetto a quelle italiane, un maggiore indirizzo verso le materie caratterizzanti e una minore pluralità di materie.

Il corso di laurea inizialmente (negli anni di transizione da I.S.E.F. all'Università) aveva una durata di 4 anni composti da 3 anni uguali per tutti più un anno di indirizzo obbligatorio da scegliere tra (didattico/educativo,attività motoria preventiva e adattata, economico/manageriale, tecnico/sportivo) per i nuovi iscritti, mentre per i diplomati ISEF che volevano conseguire il pieno titolo di laureati furono attivati, in quel periodo, dei corsi integrativi con esami e una tesi finale.(quarto anno). Ad eccezione degli studenti Isef iscritti nel 1997, per i quali il governo ha abolito la possibilità di poter frequentare il quarto anno e ottenere il diploma di laurea in fisioterapia, come succedeva precedentemente negli anni passati.
A seguito della riforma dell'università anche questo corso di laurea è stato omologato alla modalità 3+2, ossia 3 anni di laurea di base (I livello) e 2 di laurea specialistica oggi magistrale (II livello), prevedendo per quest'ultima tre distinti percorsi: Preventivo (Attività Motorie Preventive ed Adattate), Economico-Manageriale (Management delle attività Motorie e Sportive) e Scientifico-Tecnico (Scienze e Tecniche dello Sport).
Presso l'Università Statale di Milano la Facoltà di Scienze Motorie, per effetto della legge Gelmini, è stata rinominata "Scuola di Scienze Motorie". Ad essa fanno capo tre Corsi di Laurea. Primo livello (triennale): "Scienze Motorie Sport e Salute", secondo livello (Magistrale): "Scienza dell'Attività Fisica per il Benessere" e "Scienza Tecnica e Didattica dello Sport". In tutti e tre i corsi di Laurea, oltre alle materie biomediche, indispensabili perché gli allievi conseguano le necessarie nozioni di base di Anatomia, Biochimica e Fisiologia necessarie per comprendere cosa c'è alla base del movimento umano, vengono somministrati corsi "pratici" relativi alle diverse discipline sportive, in palestra, sul campo sportivo ed in piscina. L'applicazione pratica "sul campo" delle nozioni apprese durante le lezioni frontali, è indispensabile al raggiungimento di un'ottima professionalità dei Laureati.
Il corso di laurea di I livello nonché quello di II livello in Scienze e tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate sono anche disponibile in modalità telematica presso l'Università telematica San Raffaele. Tale Ateneo ha attivato inoltre dottorati di ricerca in "Sport and nutritional sciences".
Inoltre, dall'anno accademico 2013/2014 il corso di laurea di I livello nonché quello di II livello per il percorso Economico-Manageriale sono attivati entrambi in modalità telematica anche presso l'Università eCampus e presso l'Università Pegaso.
Le Sedi Universitarie con attivo almeno un programma didattico nell'area delle Scienze Motorie e Sportive con nuove immatricolazioni nell'anno accademico 2010/11 sono state 34.
Il corso di Laurea prevede un numero ampio di discipline, peraltro variabile in qualità e quantità da università ad università. Le materie possono essere distinte in pratiche (inerenti al settore motorio e sportivo) e teoriche (inerenti al settore biomedico, giuridico, economico, della metodologia didattica e dell'allenamento e psicopedagogico). Tra le discipline pratiche svolte in molti dei corsi di laurea disseminati tra gli atenei italiani, citiamo a titolo non esaustivo i principali sport di squadra italiani (calcio, rugby, pallavolo, basket, pallanuoto), e quelli individuali come l'atletica, il nuoto, la scherma, la ginnastica artistica e quella ritmica. Tutti questi corsi sono conclusi con esami teorico (orali e/o scritti)-pratici.

Nel sistema di istruzione secondaria italiano, trova spazio nelle materie curriculari l'insegnamento dell'Educazione fisica. È questa la vigente denominazione della disciplina per effetto delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione” del 5 settembre 2012, che hanno introdotto nuovamente il termine. Sono distinte, pertanto, due classi di concorso, 29/A (Educazione Fisica nella secondaria di II grado) e 30/A (Educazione Fisica nelle scuole secondarie di I grado). Lo schema di regolamento recante “Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133", prevede la costituzione di una nuova unica classe di abilitazione, denominata K02A (ambito 2), applicata per la prima volta nel concorso a cattedre bandito nel 2012, a decorrere dal 1º settembre 2013.
Per poter insegnare educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado ed accedere al reclutamento, occorre abilitarsi nelle specifiche classi di concorso, attraverso un percorso successivo alla laurea magistrale o al diploma Isef, denominato Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Fino all'anno accademico 2008/2009 hanno funzionato corsi abilitanti all'interno delle SSIS, i quali a seconda delle leggi e dei decreti ministeriali che si sono succeduti nel tempo, erano accessibili per gli aspiranti docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, dapprima dopo il solo diploma I.S.E.F. Oggi le SISS sono state soppresse. Il decreto 249 del 10 settembre 2010 disciplinante il "nuovo sistema di formazione degli insegnanti" stabilisce che il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie della disciplina "Scienze motorie e sportive" si consegue attraverso lo svolgimento del tirocinio formativo attivo (TFA) comprensivo dell'esame con valore abilitante, nel quale viene svolto sostanzialmente un anno di tirocinio in classe, oppure per coloro i quali erano già in possesso dei titoli di accesso ai percorsi delle SISS entro la data di entrata in vigore di tale decreto, con il conseguimento del solo anno di TFA detto transitorio, il Tirocinio Formativo Attivo transitorio, è stato avviato dall'anno accademico 2011/12.
Una volta concluso il TFA, anche gli abilitati in Scienze motorie e sportive possono accedere ai percorsi per il conseguimento dell'abilitazione per le attività di sostegno agli alunni in difficoltà oppure per l'insegnamento della materia in lingua straniera (CLIL).

Acquista Alpha Test. Scienze motorie. Kit di preparazione. Con Contenuto digitale per download e accesso on line Prezzo

"Manuale di preparazione": l'edizione 2018/2019 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, consente lo studio e il ripasso mirato delle materie e degli argomenti oggetto d'esame: logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica, matematica e sport. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume è [...]

Nuova lezione de I Guerrieri della Luce nella sede della facoltà di Scienze Motorie a Campobasso

Nuova lezione de I Guerrieri della Luce nella sede della facoltà di Scienze Motorie a Campobasso

CAMPOBASSO – Si rinnova il rapporto di stima e di collaborazione tra la professoressa Pina Carcagnile, docente presso la facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi del Molise, e la formazione di serie A di torball maschile de I Guerrieri della Luce.Nel pomeriggio, infatti, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso il Palaunimol, il tecnico Mariella Procaccini, accompagnata dal capitano della compagine del Cip Molise Giuseppe Celli e dal laterale [...]

Il nuovo direttore dell'Ingv? Laureato in scienze motorie

Il nuovo direttore dell'Ingv? Laureato in scienze motorie

L'ironia della Rete per la nomina all'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Massimo Ghilardi dal Miur ai terremoti. I ricercatori: «Porterà all'Ente nuove competenze finora mancanti»ROMA - «Il prof di ginnastica che diventa direttore dell’Ingv? In caso di terremoto sa correre via veloce». È la cinica battuta che si può leggere su Twitter tra i commenti sul profilo dell'Ingv. La notizia della nomina di Massimo Ghilardi a nuovo direttore generale [...]

Scienze motorie - Fisioterapia: cade l'equipollenza

Scienze motorie - Fisioterapia: cade l'equipollenza

A numero chiuso erano e sono entrambi i corsi di laurea: l'uno per diventare fisioterapisti, l'altro anche, e soprattutto, per iniziare il percorso volto ad insegnare educazione fisica. Scienze motori, infatti, nasce dalle ceneri dei vecchi ISEF. L'equipollenza dei due titoli aveva innestato una "guerra" fra le due classi di laureati e la ferma presa di posizione dei fisioterapisti per l'abrogazione della stessa. Risultato raggiunto, dopo oltre 5 anni di dibattito [...]

Scienze Motorie: Soppressa nel Silenzio

Scienze Motorie: Soppressa nel Silenzio

Il 31 Marzo del 1989 una convenzione tra Ente Provincia e Università di Bologna stabiliva che l'ISEF fosse una sezione staccata dell'Istituto di Educazione Fisica di Catanzaro della città felsinea, un bel traguardo per la Calabria intera dato che essendo a numero chiuso le iscrizioni provengono anche dalla vicina Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia. Poi la trasformazione in Scienze Motorie, tale denominazione, (la cui creazione è stata particolarmente [...]

Scienze sportive e motorie

Programmazione di quinta primaria SCIENZE SPORTIVE E MOTORIE Sezioni A e B   Anno scolastico 2008 -2009     INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007)   Il corpo e le funzioni senso-percettive – Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, [...]

Vieste/ Aperte le iscrizioni per il prestigioso torneo di calcetto organizzato dalla GAZZETTA DELLO SPORT.

Vieste/ Aperte le iscrizioni per il prestigioso torneo di calcetto organizzato dalla GAZZETTA DELLO SPORT.

Ronaldo e Georgina in bici al parco con i bimbi

Ronaldo e Georgina in bici al parco con i bimbi

La modella traina il carrellino con i piccoli, il calciatore pedala Cosa fa Cristiano Ronaldo nel tempo libero? Il calciatore trascorre la domenica in sella alla bicicletta girando per i parchi di Torino insieme alla famiglia. Georgina Rodriguez e il campione del pallone amano passare il weekend insieme ai bambini e quando lui è lontano dal campo da gioco eccolo scorrazzare insieme ai figli. Sui social la coppia posta foto e video della loro happy family all'aria [...]

Linda Olivieri chiude al 5° posto i 400 ostacoli in Turchia

Linda Olivieri chiude al 5° posto i 400 ostacoli in Turchia

Berlino (Germania) dal 06 al 12/08/2018 Campionati Europei di Atletica Leggera, EAA European Championships - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo Era presente anche  Linda Olivieri sui 400 ostacoli  questa sera ad Antalya, in Turchia, dove si è piazzata quinta in 58.54. Una gara condizionata dall’urto con la prima barriera, che ha subito rallentato la sua corsa e poi l’ha [...]

[[SERIE A]] Torino Lecce diretta live

Torino-Lecce streaming gratis e diretta tv Sky Sport, Serie A oggi dalle 20.45. Si chiude questa sera la 3° giornata di campionato di Serie A TIM, con la sfida tra il Torino e il Lecce in programma allo stadio Olimpico Grande Torino. Andiamo a vedere nel dettaglio le probabili formazioni e le modalità per seguire la sfida in diretta tv e streaming [...]

Mondiali Doha,  forfait nei 1500 metri del campione del mondo Elijah Manangoi

Mondiali Doha, forfait nei 1500 metri del campione del mondo Elijah Manangoi

Elijah Manangoi, campione mondiale del Kenya dei 1500m, si è infortunato e non gareggerà ai campionati del mondo di Doha, lo ha annunciato  l'atleta oggi su Twitter. Manangoi ha subito un infortunio alla caviglia all'inizio di questo mese e non è stato in grado di recuperare in tempo per i campionati mondiali di atletica di Doha. "Sono riste di non essere in grado di difendere il mio titolo di 1500m nel Doha a causa di un infortunio alla caviglia che ho sub8to [...]

Miss Italia Carolina Stramare il fidanzato preso di mira sui social

Miss Italia Carolina Stramare il fidanzato preso di mira sui social

Il fidanzato della neo “Miss Italia” Carolina Stramare è stato vittima degli insulti social. Lui si chiama Alessio Falsone è bruno con fisico statuario, indubbiamente un bel ragazzo: ciò nonostante in tanti, dopo aver visitato il profilo “Instagram” di Carolina, si sono affrettati nel far sapere a entrambi che Alessio è troppo brutto per stare con lei. «Ma perché ragazze così belle si accontentano di così poco?» si è chiesto qualcuno, mentre altri [...]

Donne Over 40 Foto

Donne Over 40 Foto

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Capelli over 40: Trenta tagli per ringiovanire! Clicca qui per le foto! Se, invece, partiamo già da un taglio di media lunghezza allora possiamo propendere direttamente per un carré, sia scalato che pari, come meglio ci aggrada (dipende anche un po’ dalla natura del capello). Un ulteriore taglio all’età dimostrata può venire dalla frangetta, alla quale è demandato [...]

Giorgia Rossi Data Di Nascita

Giorgia Rossi Data Di Nascita

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Biografia di Giorgia Rossi La giornalista e conduttrice Giorgia Rossi è attiva su Instagram con l'account giorgy0506. Chi è Giorgia Rossi Dopo la laurea in Giurisprudenza, Giorgia Rossi si dedica alla sua più grande passione, quella del giornalismo. Il suo sogno, infatti, è diventare una giornalista sportiva visto il grande amore che nutre nei confronti del calcio (la [...]

Voglio Conoscere Una Ragazza Single

Voglio Conoscere Una Ragazza Single

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Come Conoscere Ragazze: 13 Modi per Incontrare Donne, Seduzione Attrazione Perché starsene a casa durante la settimana a sfondarti di TV, quando puoi frequentare dei corsi interessanti e allo stesso tempo conoscere donne e ragazze? Non Riesco A Trovare Una Ragazza - Siti di Incontri per Single È un gatto che si morde la coda e che si ferisce a sangue il cuore: ci [...]

Bakeca Incontri Reggio Cal

Bakeca Incontri Reggio Cal

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Escort Reggio Calabria, Donna Cerca Uomo Reggio Calabria Ancora indeciso? Non esitare, entra e scorri tra le immagini dei centinaia di nuovi annunci giornalieri che le migliori escort di Reggio Calabria pubblicano sul nostro sito. Solo pochi clic ti separano dal tuo incontro hot. Puoi contattare le inserzioniste chiamando o attraverso WhatsApp. Trova escort a Reggio [...]

Cosa Fare Stasera A Benevento

Cosa Fare Stasera A Benevento

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Eventi e sagre a Benevento e provincia Prende il via Airolandia Teatro Festival con la prima edizione nei giorni 21 e 22 settembre 2019. Eventi a Benevento: I migliori 100 eventi di Settembre 2019 Eventa ti aiuta a scoprire tutti i prossimi eventi attorno a te. Concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi e relativi la vita notturna quotidianamente nella tua città o [...]

Come Tutto Ebbe Inizio Seconda Parte

Come Tutto Ebbe Inizio Seconda Parte

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Come tutto ebbe inizio - parte seconda, Oltreilcancro I miei pensieri sconnessi si interruppero quando venni circondata dalla pattuglia di camici bianchi. A quel punto ebbi un attacco di panico e non fui in grado di capire più niente. Ricordo solo che tremavo e battevo i denti, nonostante fosse agosto. Non riuscivo a respirare e piangevo Il viaggio degli eroi - Come tutto [...]

NAF protagonista agli Europei e ai Campionati AICS

NAF protagonista agli Europei e ai Campionati AICS

Udine, 16 settembre 2019 – 11 titoli, di cui un argento e un bronzo europeo firmati da Brunella del Giudice e Nives Fozzer, per gli atleti biancorossi della Nuova Atletica dal Friuli protagonisti dei Campionati Europei Master (Venezia, 5-15 settembre Venezia) e dei Campionati Italiani VerdeAzzurro targati AICS (Cervia, 6-8 settembre). 5039 atleti provenienti da 43 paesi di tutta Europa, con 337 podi azzurri, numeri che pongono l’Italia ai vertici del [...]

Eliud Kipchoge: Kamworor può battere il mio record nella Maratona

Eliud Kipchoge: Kamworor può battere il mio record nella Maratona

All'indomani del clamoroso record del mondo della Mezza Maratona, Eliud Kipchoge ha battezzato Geoffrey Kamworor come l'uomo che potrà infrangere il suo record mondiale di maratona. Kipchoge ha stabilito il record di due ore, un minuto e 39 secondi a Berlino l'anno scorso, mentre Kamworor ha infranto il record della mezza maratona di Copenaghen ieri,  domenica 15 settembre, segnando 58:01 nella capitale danese. A tal proposito,  Kipchoge è fiducioso che il [...]

Importanti novita'per Il Bk Club Cerignola Sanna Nuovo Ds e La Pallavolo Cerignola Massafra Relazioni Esterne Di;Mimmo Siena

Importanti novita'per Il Bk Club Cerignola Sanna Nuovo Ds e La Pallavolo Cerignola Massafra Relazioni Esterne Di;Mimmo Siena

Interessanti novita'sono arrivate nella giornata di lunedi'per il Basket Club Cerignola,che ha ufficializzato l'arrivo del nuovo direttore sportivo,si tratta di Gigi Sanna.Dal 2013 al 2018 e'stato general manager del Lions Basket Bisceglie(Serie B uomini),ed una lunga carriera da giocatore vissuta fra Trani, Ruvo, Corato, Bitonto e Barletta,con quest'ultima ha vinto due campionato.Nelle sue prime parole dice''Ho sposato il progetto di una società emergente e [...]

Bloccata  la pista indoor in Trentino, non passa il collaudo!

Bloccata la pista indoor in Trentino, non passa il collaudo!

Pubblichiamo un articolo apparso su ladige.it che mette in evidenza l'ennesima beffa per l'atletica indoor italiana già disastrata. Di seguito l'articolo originale. Doccia fredda per le società di atletica della città e per gli atleti di punta che erano pronti a preparare per la prima volta la stagione indoor nel nuovo impianto in costruzione sopra le tribune del campo Coni di via Maccani. Giovedì sera l’amministrazione comunale ha riunito i responsabili [...]

Bakeca Incontri Torre Dell Orso

Bakeca Incontri Torre Dell Orso

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Incontri Lecce, annunci personali Lecce Di avere pi? di 18 anni. Di accettare la visione di testi e immagini espliciti destinati ad un pubblico adulto. L'inserimento di materiale pedopornografico comporter? l'immediata segnalazione alle autorit? competenti dei dati di accesso al sito al fine di consentire di risalire ai responsabili. Inserendo l'annuncio su [...]

La Figa Di Mia Figlia

La Figa Di Mia Figlia

? Miglior sito di incontri online gratuito ? ? Miglior sito di incontri online gratuito ? Bella Succosa La Figa Di Mia Moglie Creampie Cumshots Facial Female Orgasm Squirting Swallow Mamma scopa il fidanzato della figlia - Incesti, AmaPorn Era una domenica; mia figlia Daniela era partita alle sei perché era parte del collegio arbitrale in una gara sportiva, sarebbe tornata nel primo pomeriggio; si era fermato per la notte il suo ragazzo, Simone, [...]

LIVIGNO: THE GAMES START NOW. LA PISTA DI ATLETICA CORONA UN SOGNO

LIVIGNO: THE GAMES START NOW. LA PISTA DI ATLETICA CORONA UN SOGNO

Oggi, al Centro Aquagranda Active You, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova pista di atletica di Livigno. Il presidente di APT Luca Moretti ha evidenziato come questo non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza, verso le Olimpiadi 2026: “I nostri Giochi Olimpici cominciano da eventi come questi – ha affermato. - La pista è stata aperta il 29 luglio e molti atleti l’hanno già testata. Dal prossimo anno avremo un sistema di [...]

Giulia De Lellis nel mirino di Silvia Toffanin: “Almeno il tuo libro l’hai letto?”

Giulia De Lellis nel mirino di Silvia Toffanin: “Almeno il tuo libro l’hai letto?”

Giulia De Lellis nel mirino di Silvia Toffanin: “Almeno il tuo libro l’hai letto?” E’ a modo suo il momento della ribalta per Giulia De Lellis, che sembra aver trovato la strada del successo mediatico attraverso la maniera più impensabile; la pubblicazione del suo Le Corna Stanno Bene Su Tutto (Ma io stavo meglio senza) ha acceso i riflettori sull’influencer romana, attualmente ospite fissa dei più disparati eventi televisivi e cinematografici per [...]

&id=HPN_Scienze+motorie+e+sportive_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Scienze{{}}motorie{{}}e{{}}sportive" alt="" style="display:none;"/> ?>